motoretta,ma la notte non ti viene sonno?:) anche io come dice tunedport,li luciderei solamente,il trasparente da' un'altro effetto, non quello originale,poi la scelta è tua....
Visualizzazione Stampabile
motoretta,ma la notte non ti viene sonno?:) anche io come dice tunedport,li luciderei solamente,il trasparente da' un'altro effetto, non quello originale,poi la scelta è tua....
Allegato 6380da quello che ho capito vanno lucidati periodicamente...ecc o perchè il carrozziere mi accennava al fatto che si opacizzano con il tempo in quanto la lucidatura , asportando del materiale, rende la superficie " ruvida". Per questo pensava a un trasparente speciale per cerchi.. La cosa è in fase di studio. Adesso sono come in origine.
http://i.ebayimg.com/t/1988-1989-C4-...ZpLQ~~60_1.JPGEcco la soluzione all'arcano mistero ! Le Borchie hanno bulloni speciali che si levano con una chiave apposita. La stessa chiave serve , una volta levato il bullone, a "scalzare" la borchia stessa per accedere ai bulloni della ruota. ( vedete quel piedino di porco ? ) Non mi meraviglia che questo cerchio l'hanno tenuto solo 2 anni....
La borchia era una sicurezza antifurto, da qui il sistema di smontaggio "proprietario" cioe' unico come la chiave di una serratura
... attenzione che se la chiave si spanna un pò i cerchi non li tirate giù neanche con tutti i santi del paradiso!
consiglio ,come ho fatto io, di controllarli che nn abbiamo ruggine o sporco sul filetto ... e di sostituirli con 4 viti a brugola ... si trovano tranquillamente in ferramenta; inoltre se avete paura x i cerchi montate i bulloni antifurto ... io ho una Ford Focus ... ed hanno lo stesso filetto con chiave da 19 se nn sbaglio!
Infatti molti hanno cambiato con le viti a brugola comuni, anche perchè .. se ti perdi la chiave apposita come fai ? :stupito:
Penso che sopratutto quei bulloni servivano a salvaguardare il furto delle borchie. Nuove costano un BOTTO ! Effettivamente sono un bel pezzo da collezione. Ancora si trovano dai rottamai a rezzi decenti...con un pò di fortuna. Per chi va sull'economico ci sono anche a 35$ l'una delle borchie di plastica simili all'originale che vanno a incastro semplicemente ( dopotutto non è una cattiva idea.. )
Non il furto delle borchie...delle ruote!!! compresi i cerchioni!!!...mai viste le macchine sopra quattro blocchi sui filmm americani?
Quindi in USA okkio alle ruote ! Effettivamente la mia quando fu importata dal precedente proprietario aveva ruote di recupero , cioè di misura sbagliata -