Visualizzazione Stampabile
-
Grazie micbarxjr :). Speriamo che non sia colpa della centralina . Anche perché, oltre ai 173 $, ci sarebbero i costi di trasporto e tasse (e l'ultima volta che ho ordinato un pezzo, con le tasse mi hanno fatto un mazzo così... :arrabbiato: ). Domenica voglio controllare i relè, sperando che la causa del problema sia lì. Ma a proposito! dove si trova il relè potenzialmente incriminato? Di questa cosa non ne ho proprio idea :stupito:.. non so nemmeno come sia fatto..
-
Grazie micbarxjr :). Speriamo che non sia colpa della centralina . Anche perché, oltre ai 173 $, ci sarebbero i costi di trasporto e tasse (e l'ultima volta che ho ordinato un pezzo, con le tasse mi hanno fatto un mazzo così... :arrabbiato: ). Domenica voglio controllare i relè, sperando che la causa del problema sia lì. Ma a proposito! dove si trova il relè potenzialmente incriminato? Di questa cosa non ne ho proprio idea :stupito:.. non so nemmeno come sia fatto..
-
sulla versione con aria condizionata manuale c e un potenziometro e relay ma sull automatica c e solo quella centralina purtroppo .........
di dove sei se posso sapere ?
-
scusa lo dici perchè hai riscontrato lo stesso problema e hai risolto cambiando questo pezzo? chiedo perchè mi pare strano... questa "centralina" ha poco da centralinare :-p perchè, anche se elettronica, altro non è che una resistenza variabile, con il suo bravo dissipatore che viene raffreddato dalla stessa aria del clima e che serve a variare la velocità del motore. ma una volta spento il quadro la resistenza è inattiva. un pezzo "gregario" che viene comandato da una vera centralina, ecm pcm o altro.
è l'equivalente del gruppo di resistenze a filo che si trovano nei modelli vecchi :-)
uhm però oggi pensavo: e se a questa resistenza arrivasse un positivo diretto? forse in effetti potrebbe cmq causare il problema
se confermi che avevi lo stesso problema...allora è davvero quello :-)
Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
se hai il clima automatico e la ventola resta accesa anche dopo aver tolto le chiavi dal quadro ........
e andata la centralina che trovi nel vano motore lato passeggero dalla parte del cristallo ...... e purtroppo non costa nemmeno poco
Allegato 3836Allegato 3837
la centralina incriminata e quella che ho in mano
e spero proprio per te che non sia quella
-
a me restava il ventilatore acceso a manetta anche tenendo le chiavi sulla cappotta ........... e ho risolto sostituendo la centralina
-
e allora non c'è dubbio: a resistensa è guasta, il guasto mette in contatto il positivo diretto con il positivo del motore e lo fa andare sempre a palla anche con le chiavi sul tetto :-)
pro e contro della "moderna" elettronica...la resistenza classica/elettrica permetteva solo 3/4 velocità standard ma era indistruttibile :-)
cmq èun pezzo molto semplice credo che si possa riparare
Citazione:
micbarxjr
a me restava il ventilatore acceso a manetta anche tenendo le chiavi sulla cappotta ........... e ho risolto sostituendo la centralina
-
Ciao Micbar, grazie mille per i chiarimenti. Scrivo da Tivoli (Roma Est) dove abito attualmente, ma sono di Napoli.
Caro King, pensi che si possa riparare la centralina? Questo week end non ho avuto modo di mettere mano alla corvette ma appena ho tempo vorrei dare un'occhiata a questa centralina. Tu hai già avuto modo di vedere come è fatta? Pensi che si possa riparare con classico tester e saldatrice? Ogni dritta è ben accetta, grazie :)..
Ciao.
-
Beh io l amia resistenza non l'ho mai tirata fuori dall'auto ma da quel che vedo c'è un transistor in bella vista e se si trova in commercio, quello o un equivalente, per quel poco che potrebbe costare
un tentativo sarebbe giustificato. dovrebbe essere facile da sostituire anche con il fai da te :-)
Citazione:
enzoC4
Ciao Micbar, grazie mille per i chiarimenti. Scrivo da Tivoli (Roma Est) dove abito attualmente, ma sono di Napoli.
Caro King, pensi che si possa riparare la centralina? Questo week end non ho avuto modo di mettere mano alla corvette ma appena ho tempo vorrei dare un'occhiata a questa centralina. Tu hai già avuto modo di vedere come è fatta? Pensi che si possa riparare con classico tester e saldatrice? Ogni dritta è ben accetta, grazie :)..
Ciao.
-
personalmente sto combattendo anche io con la ventola dell'abitacolo (Anguillara Sabazia - RM nord). A me succede l'opposto la ventola se la alimento con positivo e negativo funziona. Ho il climatizzatore automatico (corvette 86), se gioco con la velocità della ventola vedo delle variazioni di tensione ai morsetti di quella benedetta centralina, mentre se cerco di attaccare il climatizzatore (es: sbrinatore o altro) non succede nulla e la tensione sparisce come se ci fosse da qualche parte che ne so un corto?.
Con un amico meccanico che ha la manualità che non ho io spero di capire la causa del problema.
Viceversa mi sta venedo un'idea, cioè se EnzoC4 visto che non è lontanissimo, se mette la mia centralina sulla sua C4 e ha lo stesso mio sintomo allora è lei la colpevole e viceversa se io metto la sua e resta sempre attaccata è lei il problema.
Viceversa se non è così occorre trovare altri indizi.:)
-
beh! dai che visto il periodo il riscaldamento acceso male non fa
il brutto è quando vedrai che hai sistemato tutto e in estate comunque
da quelle bocchette esce CALDOOOOO e li sai che devi sistemare anche
il condizionamento altrimenti ti cucini ben bene.
pero dopo quando hai visto che hai sistemato tutto va che è na meraviglia
in estate capotta aperta e condizionatore al massimo e si può vivere