Si le cinghie le trovi anche qui di tutte le misure,non occorre ordinare in America, se non vuoi la scritta gm-delco...
Visualizzazione Stampabile
Si le cinghie le trovi anche qui di tutte le misure,non occorre ordinare in America, se non vuoi la scritta gm-delco...
Appena di ritorno dal raduno di Anguillara Sabazia.. e mi sono accorto che con la cinghia nuova la macchina consuma di meno ;) Quella vecchia, cotta e mal ridotta lavorava certamente con un maggiore attrito: la differenza che ho rilevato non č da poco , circa 0,5 litri per 100 km. :)
Probabilmente avrai anche guadagnato un paio di cavallini!!:D
Pių che altro..li ho recuperati!;)
Se la differenza di consumo l'hai letta sul Computer di bordo lascia perdere, fa dei calcoli in funzione della marcia usata pių che del reale regime di giri.
Z
E' vero, ho guardato il computer di bordo..ma facendo la stessa strada nelle stesse condizioni di traffico.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Zorro
Se la differenza di consumo l'hai letta sul Computer di bordo lascia perdere, fa dei calcoli in funzione della marcia usata pių che del reale regime di giri.
Z
la cinghia dei servizi e quasi ininfluente sui consumi
piu tosto valuterei il consumo/rendimento del motore in base alle temperature a cui ha lavorato tra andata e ritorno con temperature piu o meno alte e/o con sbalzi di 10 gradi centigradi o piu .........
Non penso sai.. Sappiamo che la cinghia ruba potenza, sappiamo anche che per questo č stata adottata una cinghia unica invece delle 2 o 3 del motore della C3. Non escluderei a priori che una cinghia nuova lavori meglio di una vecchia con minori attriti. Come tutto il materiale di consumo, dal filtro aria all'olio motore, incide sul rendimentoCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
la cinghia dei servizi e quasi ininfluente sui consumi
piu tosto valuterei il consumo/rendimento del motore in base alle temperature a cui ha lavorato tra andata e ritorno con temperature piu o meno alte e/o con sbalzi di 10 gradi centigradi o piu .........
si ma in maniera trascurabile
sono passati dal sistema pluricinghie al monocinghia per adottare una cinghia lunga invece di tre corte
il motivo e molto semplice
se aumento di tre volte la lunghezza della cinghia riduco di un terzo il numero di cicli aumentando di circa tre volte la durata della cinghia stessa
se diminuisco lo spessore (non la larghezza) di una cinghia aumento il n di cicli della vita della stessa
per questo motivo nelle macchine "nuove" si monta una cinghia sola larga sottile e lunga il piu possibile