Non ho parole...si può avere una traduzione per comuni mortali? ;):D
Visualizzazione Stampabile
Non ho parole...si può avere una traduzione per comuni mortali? ;):D
Aspetta almeno fino a fine stagione.... e poi, casomai, si rettifica a +0.060"..... il blocco è buono!
Comunque potrebbe semplicemente essere un paraolio dello stelo-valvola del cilindro incriminato.... altro non direi!
Comunque un test sul blow-by sarebbe da fare!
Esiste un modo per fare il test del blow-by senza l'apposito strumentino con i due manometri e l'aria compressa?
No.... puoi solo costruirti lo strumento.... ma devi tararlo con un "odometro"!!!!
Oppure te lo compri!:D
scusa, ma l'odometro non è quella rotella che si una per misurare la distanza su strada?
cosa c'entra?
AZZ......
ASAMETRO...... NON odometro!!!!:D
he he he beccato!!!!!!!!!!!!! !!!!:D
l'asametro, se ricordo bene misura la portata....
mi spieghi come funziona lo strumento e la taratura, mi incuriosisce!!!
immagino che il gioco stia ne soffiare aria dal buco della candela a valvole chiuse e controllare che non ci siano perdite durante la discesa del pistone...
ma come fai a verificare?
Facile!
Lo strumento prevede un foro calibrato libero ed un manometro.
Fissata la pressione, dal foro calibrato libero si misura un flusso diciamo di 10 litri/minuto con il raccordo verso il cilindro tappato!
Avviti il raccordo sul foro della candela e vedi di quanto sale il flusso a parità di pressione.... in termini percentuali!
Ci sono delle condizioni abbastanza standardizzate di pressione e di flusso libero..... in modo da avere peramentri confrontabili.
Valori buoni sono intorno al 3-5%..... con picchi dell' 1% (a volte meno) con le fascie "total seal" , sedi valvole perfette e canne appena assestate!
;)