usura: parliamo di questo :
Visualizzazione Stampabile
usura: parliamo di questo :
Questo vi spiega perchè ci sono termostati da 160 , 185 e 195. Usura ? Ma per favore !
a 18 anni la mia prima auto ufficiale una A112 primo tipo ex mia madre ex mio fratello ex tutti gli amici di mio fratello....quindi un motore molto molto sfruttato; il radiatore perdeva e prima di rompere sono diventati incandescenti i bulloni della testata. la temp è rimasta costantemente sul rosso per uhm... credo una trentina di km, fatti , dove si poteva, a tavoletta e senza ritegno. eravamo in due siamo tornati a casa a spinta
quando ho sdoganato la mia T/A 79 nel ..mi pare 90, il giorno di ferragosto l'ho portata da napoli a palermo via terra, non aveva lo spoiler anteriore(funziona come sulla vette) quindi la temp in autostrada stava molto alta, anche oltre 240 ma mai in zona rossa o meglio sulla t/a non c'è il rosso ma dice 260. nessun danno di alcun genere.
Scusatemi, ma non ne vado fuori ....:compiaciuto: qualcuno cortesemente sa dirmi che funzione ha la presa d aria frontale fra i fanali fissi e le frecce?
Ho provato a entrare con un sondino per vedere dove gira l aria ma e pieno di paratie.... qualcuno cortesemente mi illumina in merito?
Volevo vedere di aprire un varco per raffreddare meglio i radiatori...
Dunque, recentemente ho girato in pista, e per mancanza di tempo ho solo controllato i liquidi , che erano nuovi.. la macchina girava costantemente tra 100 e 115, la mia c4 l98 dell'85 attacca la ventola a 112-113 se non sbaglio, il problema era che se pur attaccava la ventola, la temperatura non scendeva piu' di tanto.. il risultato è che dopo 8 giri in pista ho visto la temperatura che saliva a velocita' sostenuta, arrivando in zona rossa, a quel punto ho mollato l'acceleratore e sono arrivato ai box in N, mi fermo, spengo e attendo, nel frattempo l'acqua era fuoriuscita dal corpo di plastica del radiatore e logicamente dalla vasca di recupero.. sul quadro segnava 130°... ho atteso 40 minuti..ho controllato l'acqua fuoriuscita, non ho notato nessuna emulsione . aggiungo acqua, metto in moto pero' perdeva acqua lo stesso, è a quel punto che mi son reso conto che il radiatore ha sfogato nel punto piu' debole... tornato in garage, una settimana dopo ci metto mano, smonto radiatore che era tutto tappato di lanuggine , foglie,tolgo e lavo la vasca di recupero, pulisco i manicotti,tolgo il termostato che dopo un test si è dimostrato parzialmente bloccato ( e quindi responsabila assieme al radiatore della scaldata in pista, ricontrollo l'olio che è del suo normale colore, aveva 1500 km circa..Sostituisco il radiatore rimonto tutto ma non avendo un nuovo termostato decido per il momento di cambiare la guarnizione dell'housing e chiudere tutto, faccio il livello e provo la macchina.. Adesso le temperature sono terrestri, gira costantemente a 80° , con circa 38 ° di temperatura dell'aria..quando saro' libero mi pare di capire che è meglio montare un termostato da 80-85° ma non uno da 72° ( 160f) perchè troppo basso.. E' corretto?
Premetto che anche se ho letto tutto il post, permangono dubbi di pertinenza piu' esistenziale che altro... Una cosa è certa, di certo un termostato di serie che apre a 94-95°, quando funziona bene, non lo metto manco morto, che sia giusto o sbagliato io voglio farmi dei sani cruising in santa pace , e soprattutto senza il patema d'animo che sto girando al limite della zona rossa...
Senza voler male a nessuno.....:cool:
il termostato ideale è il 185 F , come si vede anche dal grafico di sopra. Era quello montato su TUTTI i V8 americani prima delle regole sull'inquinamento.
Quello 160 F è per un uso intensivo ( gare, corse...come anche un traffico intenso).
Voi pensate che nel Corvette Challenger del 1988-89 i motori - rigorosamente stock - avevano il termostato di serie a 195 F ? No,Avevano il 160 F...per motivi ovvi.
Accidenti, ecco perche nessuno mi sa rispondere .... provvedero quanto prima a postare delle foto