qua e' guerra tra geni della meccanica :divertito:
Visualizzazione Stampabile
qua e' guerra tra geni della meccanica :divertito:
Tranquillo Force ...ci stiamo divertendo...King non molla l'osso,e ci mancherebbe,io mi diverto,come ho detto...alla fine abbiamo entrambi ragione,lui a dire che motori stock sono ininfluenti sul telaio e questo ,come detto ,lo sto verificando in America ...io a dire che per alcune specifiche strutturali il torque del motore si scarica sui longheroni attraverso le batwing...alla fine della schermaglia postero' il link della discussione sul forum states e li leggerete i contributi...
il vero divertimento è guidarla !!:censurato: Anche se è dura come un sasso a me piace tanto..è piacevole da guidare come tutte le macchine americane .
Come annunciato ecco il thread che ho aperto per verifica su Corvette Forum USA:
il risultato in termini statistici propende per la tenuta del telaio sotto torque di motori stock,ma anche elaborati.Alcune testimonianze parlano di debolezze del telaio come progetto inizialmente pensato per un dual T/TOP poi semplificato a singolo tettuccio,cosa che ha indebolito non poco il telaio...e su questo almeno siamo d'accordo...comunque fatevi una surfata su questo thread il mio avatar qui e' Tunedport85inject :
http://forums.corvetteforum.com/c4-t...ld-legend.html
Surfin' USA... grandi Beach Boys!!! :soddisfatto:
Tuned, intenditore!!!! :divertito:
tunedport talvolta pecchi di attenzione a 360 gradi e salti subito alle conclusioni;le faccine c'è scritto sopra cosa sono: questa è "sospettoso" :sospettoso: mentre -questa- è incazzato :arrabbiato:
e io non m'incazzo mai quando disserto con appassionati come te e gli altri che sono qui :bacetto:
ora ti spieghi meglio: il punto è che la forza si trasferisce al telaio e alle sospensioni sempre in modo più o meno fitrato; il supporto del differenziale è connesso al telaio e alle sospensioni e.... tu volevi dire che siiiiccome il supporto è uno dei punti più stressati.... SE uno ha almeno 500 lb/ft di coppia e se uno usa l'auto in modo esagerato (es. gare di accelerazione) potrebbe succedere che il supporto, la batwing se ti piace di più, si spacchi e che lo faccia magari prima di qualcos'altro, chiaramente tutto cede a catena partendo dall'anello più debole/più sollecitato.
e sono d'accordo.
il resto dei discorsi vedo che sono andati a vattelapesca:diverti to:
a questo punto approfitto anch'io e tralasciando un attimo il tema mi focalizzo su questo tuo altro intevento:
Originariamente Scritto da tunedport http://www.corvetteitalia.it/forum/i...post-right.png
"il difetto della torsione del telaio,leggenda metropolitana o meno e' un dato di cui si e' parlato nei forum,la spiegazione tecnica e' stata fornita,e, in linea teorica e' REALE.Qualcuno ha esordito abbozzando una spiegazione tecnica sulla cinematica posteriore non sapendo che le batwing scaricano dirette sui longheroni telaio,ma negando l'assunto principale...Abbiamo dimostrato,come conoscendo bene come e' fatta la macchina,frequentand o i forum e le discussioni di chi realmente smonta queste macchine 5-6 volte l'anno per andare in gara e correre,le informazioni si raccolgono.Non conta aver letto il libro di come e' nata la ZR1,bisogna conoscere ogni singolo bullone della macchina,e qui c'e' gente che oltre a leggere e documentarsi dove nascono le vere nozioni(sul campo),passa ore sotto l'auto col grasso che gli cola sugli occhi (il sottoscritto per esempio).Che non porta l'auto dal meccanico,ma cerca di diventare egli stesso meccanico-restauratore.Qui c'e'gente si studia una mappa di una centralina fin dentro il codice esadecimale,che apre una centralina e comincia persino a riconoscere i singoli componenti,che edita una mappa e scrive nuovi chip...che si cambia i rockers ,eliminando gli stampati ,con i rollers...per non parlare di Mic e del suo 377 che ho visto nascere ( il 377 non Mic)...il sottoscritto ha pronto un libro di 900 pag.sui 12 anni di C4,quasi tutti i consigli tecnici della sezione C4 li hanno fatti e fotografati passo passo DUE persone,dei miei oltre 2000 post il 98% sono nel forum tecnico per consigli tecnici,crediamo di aver meritato un minimo di credito in questi anni...o no?Cio nonostante possiamo sbagliare ed essere imprecisi,personalme nte sto sottoponendo a critica su un form americano alcune asserzioni per vedere statisticamente quali saranno le risposte e le esperienze sul campo,da qui trarro' dati certi e ,a volte, anche fotografati,di cosa rende e cosa no...vi esorto sempre a conoscere la macchina andando sotto,(in sicurezza sempre)fate foto,leggete...e' un mondo affascinante...da conoscere sul campo"
"
leggendo mi rivedo in svariati punti...per esempio anch'io ho letto un libro che parla della nascita della ZR1; quel libro che parla della nascita di -tutte- le corvette fino alla C5 e che è stato scritto dal padre della C4 Mc Lellan. un libro che dovrebbero leggere tutti senza ombra di dubbio:)
io però i libri li leggo da sempre...da ragazzotto andai a milano appositamente alla libreria dell'automobile a fare il pieno di materiale usa, comprando le riviste tecniche i manuali anche di quelle auto che ancora non avevo e che sapevo avrei comprato (la ZR1 era in attesa dal 90) io ,come altri, facevo gli ordini per le auto via telefono e fax, internet non esisteva.
un "breve" riassunto per te e per chi non ciànulladafà:linguac cia:
il mio primo motore a scoppio: 1,5 cc Cox avevo circa 11 anni. ma ho cominciato con le biciclette, le automobiline da pista le radiocomandate elettriche e a scoppio e poi una sfilza di mezzi e motori fino quelli delle motrici da autotreno. nel frattempo ho partecipato a qualche gara in moto e in auto, in pista e in fuoristrada e con i kart. (vabè anche con le auto radiocomandate, con le slot car con le bmx, coi pattini e ai videogiochi!)
ma che lavoro faccio? (o farei se non ci fosse la crisi!) beh io sono esattamente ciò che tu aspiri ad essere..un meccanico restauratore.:divert ito: uno che davvero è cresciuto in mezzo ai motori, che da bambino davvero aveva i pistoni e i cuscinetti a sfera in casa come giocattoli... che davvero quest'anno a capodanno era sotto l'auto e anche a pasquetta e anche a natale e sempre da solo, perchè quando si è così... si resta -davvero- da soli. (es. l'ultima fidanzata mi ha mollato causa gelosia delle auto) gli altri ragazzini vedevano le olimpiadi? io lavoravo sulla bicicletta; gli altri ragazzini giocavano a pallone? io flirtavo con le loro sorelle..ops no questo non c'entra:linguaccia: gli altri ragazzi andavano a ibiza? io mi compravo un'auto o una moto. gli altri uomini mettevano su famiglia? io... mi compravo un' auto o una moto. poi è arrivato monti e vaffanculo! tutto stà andando in malora:arrabbiato:
noi in famiglia siamo nella meccanica dagli anni 50; mio padre per la sua prima officina comprò il banco da lavoro sul quale aveva imparato a costruire telai per biciclette da corsa quando aveva 15 anni. il banco aveva già i sui buoni 60 anni ai tempi; è lo stesso banco sul quale oggi lavoro quando faccio i miei lavori personali in garage. si vede a sx in fondo in questa nostalgica foto :)
Allegato 5472
post troppo lungo...continua...
Allegato 5471
a 17 anni ho cominciato a lavorare in quella che, fondata da mio padre, diventò l'azienda di famiglia, girando tutti i settori: motori, sospensioni, impianti d'alimentazione, magazzino ricambi.(casualmente il mio primo maestro aveva lavorato come meccanico negli usa per 20 anni). poi sono tornato agli studi ma non ho terminato ing.meccanica.
poi servizio militare (gestione officina mezzi pesanti) e di nuovo in azienda. (ma negli intermezzi ho fatto anche altri lavori di altri generi...)
a parte gli aerei e i treni non c'è mezzo di trasporto civile sul quale io non abbia fatto esperienza.
frequentavo i corsi ufficiali bosch così come mio padre e mio fratello e altri tra la trentina di collaboratori che avevamo. (ora sono di meno, sempre grazie crisi!) niente guanti nè occhio di riguardo; dal pulire i cessi fino al revisionare i motori.
non è affatto così emozionante lavorare nella meccanica anche se ci si è portati e si ha passione. non c'è neanche tanto da vantarsi, visto che quasi chiunque guadagna di più.
se uno è cardiochirurgo o spazzino e si diletta di meccanica è tutta, ma proprio tutta, un'altra cosa...
cmq non sono solo le auto la mia passione e il mio lavoro;( ho frequentato anche l'accademia di belle arti ma anche lì non ho terminato ehm...:censurato:) non c'è oggetto (o quasi:scherzoso:) che io non abbia restaurato....dai mobili d'epoca agli orologi meccanici, da polso e da casa e chiaramente le auto e le moto.
negli anni 80 cercavo flippers, juke box, slot machines usa, consumandomi le suole delle scarpe e rompendo le palle a tutti chiedendo informazioni su chi aveva roba del genere infilandomi nei paesini più sperduti, trattando per ore e usando stratagemmi e carte false per portarmi via le slot machine sequstrate (erano illegali) e giacenti presso i demolitori d'auto in attesa di essere distrutti. gli stessi demolitori che mi permettevano di girare per lo sfascio in cerca delle auto usa o delle porsche 911 anni 70 o delle jaguar ma anche il maggiolino o la mini e le coupe fiat (tutte auto che non cagava quasi più nessuno a quei tempi ma io SI) che quando ho potuto mi son portato a casa. tutto allo scopo di salvarle, conservare (e godersi anche!) quei testimoni di tempi gloriosi che in quel momento sembravano voler essere dimenticati da tutti. .
insomma quando potevo, io (come altri certamente) ero sempre alla ricerca di quei tesori nascosti, riparavo restauravo e rivendevo. le "macchine" intere o le parti.
la mia prima auto? una ford customline del 53, nera (vista con gli occhi di oggi una vera merda ma..era americana e aveva un v8!) avevo 15 anni, trattai il prezzo con il tipo che l'aveva ferma da decenni su un terreno all'aperto: 200milalire...(racco lte con paghette varie) ma mio padre non me la fece mai portare a casa (sapeva che avrei fatto di tutto per metterla in moto e andarci in giro!) in breve su quel terreno ci fecero un palazzo. e la ford? mai saputo che fine ha fatto.... poi ho trovato una mercury comet del 71, la mia prima vera auto usa con la quale giravo di notte di nascosto. e poi... etc etc etc.
io non conosco le mie auto bullone per bullone, no... sarei un genio all'ennesima potenza visto che di auto ne ho svariate. e di certo non sono la persona che ne capisce di più al mondo, mi ritengo senz'altro sotto la media nel mio campo. uno può sforzarsi quanto gli pare ma le sue capacità rimangono quelle che sono...e se uno è troppo eclettico e non segue il giusto cammino le risorse si disperdono, è il mio caso.
quando riporto le fonti di ciò che dico lo faccio perchè "Io non sono nessuno" ma ciò che dico (quando non stò opinando) è ciò che ho imparato studiando (leggendo libri a tema, anche sulla ZR1:)) e facendo esperienza e imparando da chi ne sa di più. che è ciò che ognuno fà nel suo lavoro. se contraddico qualcuno non è per imporre il mio punto di vista. è per evitare di alimentare concetti errati. per evitare che uno che vuole prendere una C4 domani entri in un forum e legga che sulla C4 di solito si piegano i longheroni del telaio. come dire la C4 è una cagata fatta di cartone pressato. non lo faccio per me... è per la C4.
e questa è la prima metà del mio riassunto... la seconda metà è un trattato sull'amico tunedport, qualcosa tipo " The Great C4 Contest: Tunedport visto da King of the hill" :scherzoso:
ma non so se verrà mai pubbllicato :linguaccia:
intanto mi sa che è meglio che mi metto a riposo perchè credo di essermi lesionato il menisco ieri sera porca zozza! :arrabbiato:
...e anche il tunnel carpale...a giudicare dagli ultimi 2 post...:))comunque piacere di conoscere la tua passione e tradizione di famiglia King
Wow king... Ora praticamente sappaimo tutto di te