ieri faceva molto caldo e ho tirando in discesa mi si sono scaldati i freni il pedale andava a fondo ed era spugnoso
cambiando olio freni usando un dot 5 puo ridurre questo probblema
Ciao Grazie
Luciano
Visualizzazione Stampabile
ieri faceva molto caldo e ho tirando in discesa mi si sono scaldati i freni il pedale andava a fondo ed era spugnoso
cambiando olio freni usando un dot 5 puo ridurre questo probblema
Ciao Grazie
Luciano
Mettere il dot5 su una C3 equivale a buttare via tutto l'impianto frenante, visto che è molto corrosivo.
Io piuttosto cambierei i tubi dei freni originali con quelli in treccia metallica e darei una bella revisionata alle pinse (magari con il kit di revisione ad o-rings) e se non bastasse revisionerei anche la pompa dei freni.;)
la pompa freni è nuova e anche le pinze sono nuove
secondo voi provare amettere dei dichi più performanti servirebbe.
ciao luciano
il tuo problema non è nella pinzata ma proprio nel surriscaldamento dell'olio che porta alla formazione di microbolle ed al fatto che poi finchè hai l'olio caldo il freno tende ad andare a fondo corsa o debba necessariamente essere "pompato" due o tre volte il pedale per avere la franata.
se sei così agressivo nell'usare i freni credo che l'unica strada accettabile sia quella di sostituire prima i tubi di gomma con quelli in avio che ti evitano "l'effetto polmone" e poi maggiorare l'impianto frenante con delle buone 6 pistoni.
Allora cambierei subito i tubi in gomma con quelli in treccia, noterai una grossa differenza in "spugnosità", come dici tu, del pedale.;)Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Luciano
la pompa freni è nuova e anche le pinze sono nuove
secondo voi provare amettere dei dichi più performanti servirebbe.
ciao luciano
Cambiare i dischi con altri + performanti non ti risolve il problema.
oltre il DOT 3 ! altro che danni si rischiano
io stesso ho dovuto cambiare master cylinder e pinze sulla 71 per frenare bene, ma non ho mai pensato a mettere su parti "performance" nonostante ci fosse un LS5 a spingere !
vi ricordo che gli impianti originali 65 - 82 se in ordine frenano benissino anche da originali, senza andare a spendere cifre assurde.
dopo la revisione la 71 mi blocca le ruote se freno come prima del "set up", cerca di spurgare bene l'aria fuori dall' impianto e vedrai che non ti serviranno grosse modifiche.
scusa non avevo visto che avevi già messo pinze e master cylinder nuovi, a questo punto o l'olio era proprio scarso o hai dell' aria non spurgata
Grazie mille ragazzi
per le vostre prezziose imformazioni
Il segreto (concettualmente) e non limitatamente o specificatamente per C3, è quello di rinnovare l'olio. In poche parole CAMBIALO e mentre lo fai spurgalo bene come da manuale.
ma sulla c 3 i tubi dei freni non sono gia in metallo.
Ciao luciano
concordo a pieno... ma avendo cambiato pompa e pinze dubito che nell'impianto ci sia olio vecchio ed usato, quindi il problema è proprio l'impianto che purtroppo porta in ebolizione l'olio all'interno delle pinze stesse creando microbolle.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da convertible90
Il segreto (concettualmente) e non limitatamente o specificatamente per C3, è quello di rinnovare l'olio. In poche parole CAMBIALO e mentre lo fai spurgalo bene come da manuale.
ora, gufando, rigiro la domanda che, sai, dare per scontata una cosa ovvia non è pur sempre vera:
luciano... hai cambiato completamente l'olio all'interno del circuito vero???
non è che smontato qua e smontato là poi hai fatto il pieno e via con l'olio esausto all'interno del circuito e nelle tubature?
e se te l'ha fatto il meccanico di fiducia... hai voglia che sia così!!!!