Visualizzazione Stampabile
-
Per Lucabartolino
.... come ti avevo risposto al tuo PM ecco la tabella Temperatura/Correzione relativa alla centralina E38 della tua C6:
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...15716_temp.jpg
120,08KB
Come vedi è abbastanza intuitiva.... e di facile interpretazione!
Comunque se il tuo problema è lo scoppiettio in rilascio, la tabella da controllare ed eventualmente modificare è questa:
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...2144_coast.jpg
231,52KB
Questa tabella definisce l'anticipo quando la farfalla è chiusa ed il motore è oltre il regime previsto.... questa isteresi è definita come condizione dalle 2 tabelle immediatamente successive su EFI-Live.
Nel caso in cui il CUT_OFF sia disabilitato nelle condizioni di cui sopra i ritorni di fiamma aumentano in maniera inversamente proporzionale all'anticipo applicato (ritardo=ritorni.... . anticipo=meno ritorni).
Lo svantaggio (o vantaggio, dipende dal tuo stile di guida) è che così si influenza anche la velocità con cui il motore scende di giri in rilascio.... e quindi il trascinamento o la violenza del fremo motore durante le scalate.
Personalmente tengo il cut-off disabilitato ed un po' di freno motore (più di quanto non fosse di serie)...... lo preferisco!
Spero di averti aiutato!
P.S.
La E38 è una gran ECM.... ma ha infinite tabelle interallacciate con innumerevoli correttori.... efficace ma di non immediata compernsione.
Devi studiartela bene prima di intervenire!!!!;)
-
Grazie mille!
In effetti, sulla seconda tabella e le relative interrelazioni ci devo studiare un pò prima di metterci le mani :-))
Per ora provo quindi a tenere la mappa custom della Diablo, che mi sembra buona e riduce lo scoppiettamento a un livello gradevole, in cui ho provato però a modificare la prima tabella che mi hai segnalto, applicando un coefficente di 1 già da 80° C. Domani la carico e verifico se il problema indotto dal termostato da 160° F si risolve... come speriamo!
Inoltre ho aumentato il funzionamento della ventola di raffreddamento per facilitare il matenimento di temperature intorno ai 90° C in ogni condizione di guida nel modo seguente (G0901):
89° C = 55,000305%
91° C = 64,999389%
93° C = 75,000000%
95° C = 85,000610%
97° C = 89,900207%
99° C = 89,900207%
101° C = 89,900207%
103° C = 89,900207%
105° C = 89,900207%
107° C = 89,900207%
109° C = 89,900207%
111° C = 89,900207%
113° C = 89,900207%
115° C = 89,900207%
117° C = 89,900207%
119° C = 89,900207%
121° C = 89,900207%
Pensi possa essere una buona regolazione?
Ho inserito i dati in questo modo perché non ho capito come incollare immagini nei post del forum!!
CIAO
-
Ragazzi vi adoro :D
@ Luca
Ti è arrivata la mail con le foto e i filmati di venerdì?
-
Correttamente hai piegato la curva delle ventole secondo il nuovo termostato.
Purtroppo, però, questo è un palliativo che agisce solo a basse velocità!
La capacità di scambio termico del radiatore è la cosa maggiormente influente, visto che è quella che lavora mentre la macchina viaggia.... se ce la fà, bene..... sennò ti troverai sempre (o quasi) con le ventole accese.
Come saprai lo scambio termico fra due corpi è strettamente correlato al delta-T (differenza di temperature fra i due) ed all'abbassarsi del medesimo lo scambio termico peggiora.
Ciononostante la mossa è corretta, vediamo cosa succede!
-
Sto ravanando sul sito della EFILive... voglio imparare anch'io [:p]
-
Neil, se ti interessa guarda anche HP Tuners...
Certo con EFILive puoi contare sull'aiuto di Stroker che è in un altro pianeta in quanto a conosceza ed esperienza rispetto a noi comuni smanettoni :-))
CIAO
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da lucabartollino
Neil, se ti interessa guarda anche HP Tuners...
Certo con EFILive puoi contare sull'aiuto di Stroker che è in un altro pianeta in quanto a conosceza ed esperienza rispetto a noi comuni smanettoni :-))
CIAO
Tu mi vuoi male... :D