Visualizzazione Stampabile
-
aiutino...
Ciao a tutti,vorrei farvi una domanda.ieri ho provato ad accendere il clima,ma non funziona,pero'ho sentito uno strano ticchettio nel motore,apro il cofano e vedo una specie di frizione che attacca e stacca come se non riuscisse a partire qualcuno puo' spiegarmi a cosa serve?grazie s per le risposte che mi darete ho aquistato l'auto da poco e non sono molto esperto...:)
-
é l'elettromagnete che blocca la frizione della puleggia col compressore, quando schiacci l'interr. del clima la puleggia non gira più libera ma si accoppia col compressore e comincia a pompare gas. Il primo problema che può esserci è il quantitativo di gas troppo basso (perdite dell'impianto) e il pressostato, di conseguenza , non fa partire il compressore. Ma ci sono altre variabili in gioco, prima ti conviene verificare la carica del gas.
-
Il gas e quello classico per tutte le auto?grazie per le risposte...
-
Ho paura di no, devi trovare l'etichetta che ti da le specifiche, credo che sia R-12 ma un elettrauto che fa cariche clima te lo può confermare
-
ciao, a meno che tu non abbia fatto la conversione di gas, usi ancora quello vecchio, che tra l'altro non è facile da reperire.
Ti suggerirei di cercare qualcuno che ti faccia la conversione.
-
Già il fatto che senti il ticchettio è un buon segno, infatti vuol dire che il compressore funziona, o meglio prova a funzionare, ma probabilmente non ha gas a sufficienza per farlo partire.
Sicuramente avrai il gas R12 e se non vuoi fare la conversione a R134a ti consiglio di recarti da un frigoriferista, loro di solito hanno ancora un po di R12 in magazzino.;)