Ecco alcuni video della sessione del 02.07.08:
CAMERA FRONTALE:
http://www.youtube.com/watch?v=woFVoxPaaZU
CAMERA ON BOARD:
http://it.youtube.com/watch?v=1EQHTVjjGjs
Visualizzazione Stampabile
Ecco alcuni video della sessione del 02.07.08:
CAMERA FRONTALE:
http://www.youtube.com/watch?v=woFVoxPaaZU
CAMERA ON BOARD:
http://it.youtube.com/watch?v=1EQHTVjjGjs
bella la derapata ai 3:40 del primo video!
avessi la tua esperienza/capacita' nella guida ...:D
Hehehehehe......... ragazzi come si vede il rallysta!
Seduto bello alto....
Inserimento cattivissimo....
E gas digitale o quasi (0-1)!
Mi permetto di trasferirti un consiglio che a me dette un amico che è un "signor manico" che è stato vice-campione europero di prototipi in CN ed SR2 con la Tampolli:
"Le GT (quindi le stradali per estrazione) vanno guidate più morbide e cercano percorrenza, lasciandole scorrere il più possibile...... così si fà piu strada e la macchina non "punta" in uscita.... le formuline e le barchette invece vanno brutalmente inserite..... tanto dato il poco peso è praticamente impossibile che prendano sotto anche in uscita"
Io gli credo..... [:I]
Un aneddoto:
Sistema di messa a punto dell'assetto......
1) pigli una curva e la fai piano...... metti un giro di nastro sul volante che stia ad ore 12 alla corda della curva.
2) fai la stessa curva a velocità doppia, poi tripla..... insomma tiri come un forsennato.... IL NASTRO DEVE RIMANERE AD ORE 12 !!!!
Disarmentemente semplice.... per per piloti da strapazzo come noi è molto efficace!
E' un ottimo riferimento per valutare anche minimi sovra-sotto sterzi in percorrenza (che è il punto dove si valutano le sospensioni)
Poi giochi con le barre o gli ammortizzatori per trovare la condizione neutra..... che porterà sempre e comunque alla migliore velocità di percorrenza, visto che sia le gomme anteriori che posteriori saranno più o meno sullo stesso "slip-angle".
GASSEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEE!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!
Quoto aggiungendo: ... le velocità salgono e i tempi scendono ;)Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
... Le GT (quindi le stradali per estrazione) vanno guidate più morbide e cercano percorrenza, lasciandole scorrere il più possibile... così si fà piu strada e la macchina non "punta" in uscita...
Grazie PIER PAOLO, hai perfettamente ragione ed è esattamente quello che mi ha detto il pilota di FIA GT3 che provava con una PORSCHE GT3 RS in configurazione FIA GT3 ed è salito al posto del NAVIGA e poi al volante di JEANETTE.
Mi diceva, dal sediolo di destra, rallista devi essere più graduale con il gas, fai più percorrenza e meno tagli ... sii meno brusco ...
poi è salito al volante e ...
si è accorto che a ADRIA si deve guidare la Z06 così, anzi peggio!
Mi ha suggerito di fare i due tornantini in 1° per mettere subito di traverso la macchina e ripartire a ruote dritte il prima possibile, altro che percorrenza ...!!!
:D:D:D
Bisogna capire la macchina mi ha detto, con questa hai sempre problemi di trazione (era anche lui sempre di traverso, come me ...), è difficile a causa della coppia smisurata dosare il gas negli stop and go di ADRIA, conviene farla girare e poi andar via a ruote dritte, come se si stesse frenando.
Alla fine dopo aver girato sulla media del 1.31 - 1.32 ha staccato, usando appunto la 1° nei due tornantini, un bel 1.30.36.
Io venerdì giravo in 1.33 - 1.34.
Il mercoledì successivo ho staccato un bel (per me) 1.31.8.
Vedi PIER PAOLO,
lo so che è così (come dici Te) che si dovrebbe girare in pista, ma i miei automatismi sono diversi.
Sto cercando di adattarmici, ma è dura.
E poi mercoledì la RON FELLOW bianca che girava con il mio stesso passo era condotta da ROMANO, un ex F FORD e CHALLENGE FERRARI, che come vedi è pulitissimo, ma anche con il mio stile opposto e sporchissimo si andava in "trenino" e lui mi ha confessato che guardava più lo specchietto per vedere i miei traversi che davanti ...
per cui lo scopo è raggiunto: SPORT SPETTACOLO!!!
E poi l'importante è divertirsi e in tutta sicurezza!!!
[8D][8D][8D]
P.S.
Prima o poi imparerò anche a guidare pulito, contaci.
Una volta non riuscivo a guidare la moto seduto, ero sempre in piedi.
Ci avrò messo almeno 5 anni, ma ora da tempo riesco a guidare anche seduto.
Chissà che non impari a guidare pulito la vettura, prima o poi ...
DIMENTICAVO:
Intanto vi posto il link di un primo video dalla camera car posteriore, mentre facevo un pò di "scuola di guida pericolosa"
http://it.youtube.com/watch?v=yC0EKxREv_k
Bello, bello!!! Ma nel secondo video verso la fine si vede un sacco di plastica nera che ti svolazzava nell'abitacolo!?[:0]:D
Scusa ma io so che le moto da cross vanno guidate all'impiedi... non da seduto... anzi di solito si guida seduti e poi s'impara all'impiedi....
Nn so xkè ma mi stà venendo voglia di Pistaaaaaaa:D[8D]:D
Già, solo che io sono nato trialista (dove ho corso per anni, molti anni fa), e così per me imparare ad andare forte anche con l'enduro (da seduto) è stato un incubo i primi anni.
Riuscivo a guidare solo in piedi ...
Poi tutto si impara!
P.S.
La plastica nera serviva a coprire il corpo del mio NAVIGA che ho dovuto legare, imbavagliare e coprire con un telo di plastica (stile MARINES di HAMBURGER HILL ...) perchè mi urlava sempre:
ATTENZIONE!!! CHIUDE! CHIUDE !! CHIUDEEE!!!
e mi deconcentrava ...
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D