Ragazzi, ho una grossa lacuna. Come si calcola il corretto Lift o rocker ratio? Nel senso, quali sono i parametri necessari e cosa devo ottenere? Grazie!
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi, ho una grossa lacuna. Come si calcola il corretto Lift o rocker ratio? Nel senso, quali sono i parametri necessari e cosa devo ottenere? Grazie!
Non si calcola..... la rocker-ratio la dichiara il costruttore.
Quelli di serie sono 1:1,5 (1mm di alzata di lobo = 1,5mm di alzata della valvola)
Devi verificare che l'alzata della camma (il lobo) moltiplicata per la Rocker-Ratio sia inferiore all'alzata massima ammessa dal gruppo valvola-molla che usi nelle teste.
Quindi se capisco quello che mi scrivi, e' un parametro che si basa sul fulcro del rocker e lunghezza del lifter, corretto?
e qui dovrei sapere che camma ho nel motore... cosa che non so :(Citazione:
Devi verificare che l'alzata della camma (il lobo) moltiplicata per la Rocker-Ratio sia inferiore all'alzata massima ammessa dal gruppo valvola-molla che usi nelle teste.
Il motivo per cui mi sto facendo queste domande e' che ho trovato queste a un prezzo MOLTO buono:
http://www.dragcars.com/parts/Comple...802103304.html
Non capisco pero' se posso usare degli studs (nuovi) qualunque e i rocker e lifter di serie.
Il rocker è una leva di primo grado..... col fulcro centrale quindi.
......se è un 1,5:1 significa che il braccio di leva dal lato della pushrod è 1,5 volte più corto di quello dal lato valvola.
Devi usare degli studs nuovi ed anche le guideplates.
Devi verificare se ci vogliono i pushrod più lunghi (in genere sì con le teste in alluminio)
Ricorda insieme alle teste sono da prevedere intake, headers, camme e carburatore adeguati...... altrimenti son soldi buttati.