Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Bassa tensione di carica
Novità di ieri. Come al solito prendo l'auto per andare al lavoro, e noto che i finestrini non si alzano e abbassano alla solita velocità. Lì per lì non ci faccio più di tanto caso.
Alla sera tornando a casa vedo che il problema è peggiorato, i finestrini non si alzano completamente e i fanali sembrano dei lumini.
Così oggi mi sono messo col tester e ad auto accesa la tensione sulla batteria sfiora appena i 12V, a fari accesi vado fra 11.5 e 11.75 ma se muovo i finestrini si abbassa ancora.
Allegato 12378
L'ammeter resta sempre sotto lo zero e oscilla verso il basso ad ogni azionamento elettrico in più...
In questo video le luci sono accese e si può notare che lo strumento rimane a circa -5, ma azionando un finestrino si va a -20:
https://www.youtube.com/watch?v=7UQD7EiXEjw
Prima di ieri l'ammeter non ha mai segnato negativo, al massimo si muoveva lievemente verso il + dopo aver messo in moto per tornare poi sullo 0 in una manciata di secondi. La batteria ha solo un paio di anni. Secondo voi che può essere successo?
-
Ah dimenticavo. A motore spento e servizi spenti non c'è assorbimento di corrente quindi scarterei cortocircuiti.
-
Alternatore !
Se a motore in moto non hai 13.5 Volt l'alternatore è morto o moribondo !!
-
1° controlla la cinghia che non sia lenta e forse si sta pure per rompere
2° controlla il regolatore di corrente
dubito sia l'alternatore , anche se é possibile
per me é la cinghia lenta
-
la cinghia mi sembra tesa qb e l'alternatore gira... Ho pensato anche al regolatore ma... dove si trova???!
-
-
Prima di tutti questi doverosi test, io controllerei la batteria in che stato è.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fabri
1° controlla la cinghia che non sia lenta e forse si sta pure per rompere
2° controlla il regolatore di corrente
dubito sia l'alternatore , anche se é possibile
per me é la cinghia lenta
una curiosità: come si controlla il regolatore?
-
Citazione:
jimmyshine
Prima di tutti questi doverosi test, io controllerei la batteria in che stato è.
come scrivevo, la batteria ha 2 anni, forse meno. Stasera comunque provo ancora a scambiarla con un'altra ma il fatto che la tensione sia così bassa mi fa pensare che non dipenda da quello... Voglio dire, se hai la batteria ciucca, almeno 13V devi averli sull'impianto. A meno di non avere una cella in corto. Ma in quel caso nemmeno andrebbe in moto la macchina.
-
Citazione:
Stroker
Dentro l'alternatore !
Ecco perchè non lo trovavo! :divertito: