Richiamo Corvette C5 1997- 2004
Mi è arrivata una lettera di richiamo da parte di Cadillac Italia per la mia Corvette C5 che allego a questo messaggio. Ma come possono competere con altre case tipo BMW o Mercedes se la loro rete di assistenza anche su problemi non dipendenti dalla mia volontà non comprende il PIEMONTE!?!?!?!?!?! Cazzo il piemonte!!!! ma mica sto parlando della Basilicata o delle isole Eolie o magari di Venezia!!!! Posso capire che li le Corvette sono rare ma cazzo!!! Adesso mi devo sobbarcare un viaggio fino a Milano o Pavia per risolvere sto problema al bloccasterzo e buttare 100 euro. E se mi si blocca il volante e mi schianto mentre vado lì? Mah...... gli mando una raccomandata con tutte le ricevute dell'autostrada e della benza (V-POWER) e vediamo se mi rimborsano..
p.s. Ci saranno errori di grammatica ciò è dovuto al fatto che ho tirato su il documento in formato digitale con un OCR.
ANOARDO ROBERTO
Houten, Paesi Bassi, Ottobre 2004 Gentile Cliente Cadillac Europe:
Questa comunicazione è recapitata in ottemperanza ai requisiti del National Traffic and Motor Vehicle Safety Act. Il regolamento federale richiede che ogni noleggiatore di veicoli che riceve questa notifica di richiamo deve trasmettere, entro dieci giorni, una copia della medesima all'affittuario.
Oggetto del richiamo: La Generai Motors ha verificato la presenza di un difetto, relativo alla sicurezza del motore, in determinati modelli dell'anno 1997-2004 di veicoli Chevrolet Corvette. II sistema elettronico del bloccasterzo (ECL) impedisce la rotazione del volante, quando si estrae la chiave d'avviamento. Al momento dell'accensione del veicolo, il sistema sblocca il volante. Si possono verificare due condizioni che bloccano il volante durante la marcia:
1. 11 suo veicolo è predisposto in modo che in presenza del mancato funzionamento del meccanismo di sblocco al momento dell'accensione, si ha interruzione dell'alimentazione del carburante, questo per impedire il movimento del veicolo. Tuttavia può verificarsi che, se il voltaggio al modulo di controllo powertrain (PCM) è insufficiente o interrotto, non si ha interruzione dell'alimentazione del carburante, ed il veicolo può quindi muoversi con il volante bloccato.
2. Durante l'esecuzione di manovre rapide, il perno d'arresto ECL non si ritrae completamente e, nei veicoli con la presenza del difetto di uno spazio di dimensioni limitate sulla piastra di blocco, si potrà avere contatto tra la piastra e il perno di blocco. Questo può causare rumorosità o blocco durante la rotazione del volante oppure, se non vi è sufficiente spazio, impedire la rotazione del volante.
In presenza di queste condizioni, potrebbe verificarsi incidente, senza purtroppo alcun avvertimento.
Come procedere: Per veicoli US e Canadesi dotati di trasmissione automatica: il suo dealer GM provvederà alla rimozione del sistema di blocco. Dopo questo intervento correttivo, il volante non si bloccherà più al momento della estrazione della chiave di accensione.
Per veicoli dotati di trasmissione manuale, e per veicoli da esportazione dotati di trasmissione automatica, il suo dealer prowederà a: 1) alla ri-programmazione del sistema PCM e, 2) verificare che vi sia sufficiente spazio sulla piastra di blocco, e se necessario, sostituire la piastra stessa. Dopo questo intervento correttivo, il volante si bloccherà ancora al momento della estrazione della chiave d'accensione.
Questa operazione non comporta alcuna spesa a suo carico.
Fino al momento della riparazione, lei può facilmente controllare lo sblocco dello sterzo, ruotando il volante di un giro completo, prima di procedere all'inserimento della marcia. Se sente un rumore bloccante durante la rotazione del volante o avverte il blocco dopo avere avviato il motore, prenda contatto con il suo dealer per la riparazione.
Quanto tempo occorre per la riparazione? Questa operazione correttiva richiede approssimativamente da 20 minuti ad 1 ora e 40 minuti, in funzione del tipo di trasmissione di cui è dotato il suo veicolo. Tuttavia, date le esigenze di pianificazione del servizio, il suo dealer potrà trattenere il veicolo per un tempo maggiore.
Per prendere contatto con il suo dealer: Per limitare i possibili inconvenienti, le raccomandiamo di prendere contatto più presto possibile con il suo dealer GM per pianificare l'appuntamento per la riparazione. Si assicuri che il suo dealer controlli il numero di telaio del suo veicolo, tramite il programma GMVIS. In questo modo, il suo dealer si assicurerà che le parti necessarie alla sostituzione siano disponibili per la data prevista. Nel caso il suo dealer non sia in grado di pianificare la riparazione in un tempo accettabile, dovrà prendere contatto con il Centro di Assistenza Clienti ai numeri telefonici sotto indicati.
Siamo spiacenti del disagio arrecato, tuttavia le ricordiamo cheil provvedimento intrapreso è inteso nell'interesse della sua sicurezza e della sua piena so•disfazione riguardo ai nostri prodotti.