Visualizzazione Stampabile
-
Consumi C4
E' una curiosità: qualcuno di voi sa se negli anni sono cambiati i parametri per misurare il consumo delle macchine americane ? Vedo che sulla mia del 1988 sono dichiarati 17 mpg highway ( 7,25 km/litro) e 14 mpg city ( 5,97 km/litro) mentre sulla Corvette 2011 con motore 6.2 e 430 hp i valori sono rispettivamente 16 mpg city ( 6,8km/litro) e 26 mpg highway ( 11,1 km/litro). I valori dichiarati del 1988 mi sembrano piuttosto " severi ": in autostrada a 130 faccio 10 km/litro fissi e sull'extra-urbano 7,5-8 km/litro. Ho qualche dubbio che una C6 in città possa fare quasi 7 al litro con quel motorone ...[:0]
-
bè sui consumi ci influisce milioni di cose! considera che il 6.2 corvette 2011 è un motore completamente diverso dal nostro L98, tutto in alluminio, molto più leggero, iniezione di ultima generazione, e con queste norme di antinquinamento sono un pò come dire strozzati.. rapporti del cambio diversi, oggi 6 marce (aut.) se poi ci mettiamo a considerare tutte le altre migliorie del corpo vettura! pesi, differenziale, materiali, anchio faccio i 10 sui 120 orari, (counque io in paese non riesco a fare più di 5!!) e sono sicuro che con una C6 2011 ne tiriamo fuori due o tre in più!!!
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da anto
bè sui consumi ci influisce milioni di cose! considera che il 6.2 corvette 2011 è un motore completamente diverso dal nostro L98, tutto in alluminio, molto più leggero, iniezione di ultima generazione, e con queste norme di antinquinamento sono un pò come dire strozzati.. rapporti del cambio diversi, oggi 6 marce (aut.) se poi ci mettiamo a considerare tutte le altre migliorie del corpo vettura! pesi, differenziale, materiali, anchio faccio i 10 sui 120 orari, (counque io in paese non riesco a fare più di 5!!) e sono sicuro che con una C6 2011 ne tiriamo fuori due o tre in più!!!
Non sarei così sicuro sai! Il consumo dipende dalla massa complessiva della vettura, dagli attriti interni del motore,dal suo rendimento, dai rapporti al cambio e dall'areodinamica. I nostri sono già motori ad alta compressione con una grande coppia abbinata a rapporti lunghi.
Se la Corvette di oggi con un motore molto più prestante fa 11 km con un litro in autostrada a 130 questo è dovuto a un motore che gira a soli 1500 giri/minuto - con un rapporto quindi ancora più lungo del nostro - ma in città dove contano gli attriti del motore e la massa della vettura non penso che arrivi a 5...
-
ANTO RIMPIANGO UN PO LA TUA E I SUOI 10 AL LITRO AUTOSTRADALI!
anche se ultimamente non mi lamento, ho sfiorato medie di 7/8 in autostrada (senza usare i turbo ovviamente)
a parte quando vedi il pirletta che ti passa a 200...e devi rovinare la media... :)
:D
(vieni all Hills Race il 3/4 settembre?)
-
ciao alex!! bè motoretta, che dirti secondo me facciamo troppe considerazioni, questi sono giocattoli che guardare i consumi deve essere l'ultima cosa da fare.. io metto 50 euri ogni volta che la uso e non sto a guardare niente.. per alex, l'importante è spalancare sempre il gas e bersi il pirletta!!!!
-
niente hills race..causa lavoro!!
-
HO provato una paio di volte a controllare il consumo per verificare la media che mi
indica il cruscotto.
ora non mi lamento usandola tutti i giorni sono fermo a 12 litri per 100 km
chiaro che se mi metto in autostradata fa anche un po' di più a qualsiasi velocità
l'importante e portarla a 150 e poi stai li con il pollicione che tiene il
pedale fermo e il consumo si livella.
non mi lamento
ho provato a mettere in autostrada il terrano nissan di mia moglie e se vai poco
sopra i 130 arrivi a fare 8 con un litro con facilità.
-
Bè con la benza a oltre 1,60 ai consumi ci penso... tra poco metteremo 50 euro solo nel motorino del pargolo!! Si, il consumo medio su strade extraurbane è sui 12-12,5 litri per 100 km ( 8,30- 8,00 km/litro) anche sulla mia ;) Quindi suppongo che i dati ufficiali della Casa siano (fortunatamente) in difetto. Per gli amanti della velocità : a 250 all'ora fa poco più di 3 km/litro [:0][:0] E' ovvio che se il motore è preparato i consumi aumentano vertiginosamente, anche per questo son contrario a qualsiasi modifica ;)
-
non e detto che un motore "poco preparato" consumi piu dei nostri soprattutto se e stato preparato con un occhio di riguardo ai rendimenti anche se a scapito delle prestazioni massime
la Z06 ad esempio se usata con parsimonia (cosa difficilissima) consuma meno della C4 pur avendo il doppio dei cavalli ed essendo piu grossa di cilindrata
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
I nostri sono già motori ad alta compressione
rapporto di compressione tra 9:1 e 9,5:1 (della C4)........ non lo definirei alto considerando che nell odierna produzione di serie siamo intorno ai 10,5:1 chi piu chi meno .........