Visualizzazione Stampabile
-
La bimba non accelera
Ciao a tutti...
volevo sapere se a voi è mai capitato un problema simile:
nei mesi scorsi ho fatto un intervento alla mia C4 88, smontando le due teste che ho fatto rilavorare (sedi valvole, guide valvole, etc), e ora ho rimontato il tutto seguendo il bel manualone :):) e mettendo ovunque guarnizioni nuove (ho comprato il kit)...
Ho fatto tarare l'anticipo a 6°, il motore parte, tiene bene il minimo, ma quando sono andato a fare un giro di prova ho notato subito che il motore non tira da 1200 a 2000giri circa! Sopra i 2000giri comincia a tirare un pò, ma sotto pochissimo... :(:(
Tornato a casa ho aperto il cofano per controllare che tutto sia a tenuta e ho notato i collettori di scarico "rossi"...notare che ho fatto circa 6Km...
E' un fatto di come è stato tarato l'anticipo? perchè mi sono accorto di aver scollegato il filo sbagliato,in fase di taratura, per togliere l'anticipo che fa la centralina [xx(] (avevo scollegato il filo bianco che entra nel distributore)...ieri mi sono letto i vari forum precedenti e ho capito che devo scollegare il connettore con filo marrone/nero vicino al tubo del servosterzo lato guida (ho capito giusto?)
Posso avere altri problemi visto il sintomo?
grassssie
-
se non hai seguito la procedura giusta hai cannato l anticipo alla grande a dir poco
l anticipo fisso meccanico va tarato a 6° e puoi farlo solo dopo aver scollegato il filo che gestisce da centralina "l anticipo eletttronico"
a spanne se misuri l anticipo con la macchina in condizioni di utilizzo lo trovi attorno ai 14-16° a 1000 giri al minuto circa
se hai sbagliato qualcosa con tutta probabilita hai tarato l anticipo a 6° al minimo in ordine di marcia , QUINDI HAI CANNATO L ANTICIPO DI CIRCA 10°
sfido che la macchina va da cani
per trovare il filo che gestisce l anticipo elettronico parti dalla centralina e segui il "mazzo di fili" ....... trovi lo spinotto a 15-20 cm dalla centralina se non sbaglio
io parlo della mia Vette che e un 90 e su cui ho regolato l anticipo 20 giorni fa circa
-
ti ho appena mandato un MP
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
se non hai seguito la procedura giusta hai cannato l anticipo alla grande a dir poco
l anticipo fisso meccanico va tarato a 6° e puoi farlo solo dopo aver scollegato il filo che gestisce da centralina "l anticipo eletttronico"
a spanne se misuri l anticipo con la macchina in condizioni di utilizzo lo trovi attorno ai 14-16° a 1000 giri al minuto circa
se hai sbagliato qualcosa con tutta probabilita hai tarato l anticipo a 6° al minimo in ordine di marcia , QUINDI HAI CANNATO L ANTICIPO DI CIRCA 10°
sfido che la macchina va da cani
per trovare il filo che gestisce l anticipo elettronico parti dalla centralina e segui il "mazzo di fili" ....... trovi lo spinotto a 15-20 cm dalla centralina se non sbaglio
io parlo della mia Vette che e un 90 e su cui ho regolato l anticipo 20 giorni fa circa
Grazie Mic,
mi sa che HO CANNATO l'anticipo :D:D:D
per caso ti ricordi di che colore era il cavo? dagli schemari elettrici trovo il "Set Timing Connector" cavo che parte dalla centralina e va verso lo spinterogeno con evidenziato un morsetto di colore Marrone/Nero... [:p]
Domani risetto l'anticipo come mi hai descritto e poi ti dico (cerco anche dalla centralina se il filo è lo stesso) :D
Mic sento già che ti devo una birra da 1/2...
Grazie veramente
;)
-
non c e di che , lo spinotto e nero o marrone scuro e il filo e bianco-marrone se non ricordo male
domani sono a casa se mi chiami butto un occhio alla macchina e ti dico tutto in diretta
sulla scatola copri radiatore trovi l adesivo al lato guida con la specifica sull anticipo fisso per la tua macchina ...... che dovrebbe essere comunque di 6° ma e meglio guardare x sicurezza
-
il filo è vicino alla pompa dei freni di solito(dal lato distributore)
è un filo SINGOLO marrone con riga nera(se ricordo bene) su un connettore NERO LUNGO ..
- STACCHI IL FILO A MOTORE SPENTO,
- AVVI IL MOTORE ( FARA FATICA A STARE IN MOTO FINCHE NON SI STABILIZZA)
-POI PRENDI LA PISTOLA STROBO PER L'ANTICIPO E LO TARI A 6 GRADI.
-TIRI IL DADO DELLO SPINTEROGENO E POI RICONTROLLI SE SI E MOSSO NEL TIRARLO...
-SPEGNI IL MOTORE
-STACCHI LA BATTERIA E COLLEGHI IL FILO.
POI DOVREBBE ESSER OK.
-
si giusto , io ho fatto cosi :
-Accendi il motore e scaldi la macchina altrimenti ti fa tribolare per metterla in moto a motore freddo con l anticipo elettronico scollegato (se vuoi puoi gia portare il minimo a 1000-1100 giri
-Spegni il motore
-STACCHI IL FILO A MOTORE SPENTO,
- AVVI IL MOTORE ( FARA FATICA A STARE IN MOTO FINCHE NON SI STABILIZZA)
-a spanne dovresti trovarti col minimo a 700-800 giri
- se non sta in moto ti fai aiutare da qualcuno a tenerlo su di giri (circa 800-1000) oppure alzi il minimo regolando la vite del minimo
-POI PRENDI LA PISTOLA STROBO PER L'ANTICIPO E LO TARI A 6 GRADI. o come indicato sull adesivo sulla scatola del radiatore
-TIRI IL DADO DELLO SPINTEROGENO E POI RICONTROLLI SE SI E MOSSO NEL TIRARLO...
-SPEGNI IL MOTORE
-STACCHI LA BATTERIA E COLLEGHI IL FILO e la lasci scollegata x 5 minuti per essere sicuro che si resetti la centralina .
-metti in moto e sistemi il minimo se lo hai mosso prima
non allentare molto la vite che tiene lo spinterogeno altrimenti col motore acceso gira anche le calotta dello spinterogeno , allentala quel tanto che basta x poterla girare a fatica a mano , questo ovviamente e da fare solo se l anticipo e sbagliato :) , poi quando hai finito la stringi bene
-
Grazie Mic,
purtroppo non ho più l'adesivo attaccato sul copri radiatore, il tempo l'ha portato via :D:D opssss!
Grazie Manto,
l'avevo trovato sto maledetto connettore, ma volevo conferma da voi per sicurezza, visto il primo tentativo a vuoto [:o)][:o)][:o)]
Vado di procedura corretta e precisa!
Grazie ancora ragazzi, domani sera opero e poi vi dico in diretta se sgomma o no :D
-
-
vedrai che sgomma!!
poi magari dai una controllata anche al TPS(throttle position sensor)....se hai toccato la vite del minimo...
ce una procedura anche li pero... la trovi sul forum...