• COSA TROVI IN QUESTA COMMUNITY?

  • Toby Halicki "The Car Crash King"

    Tra i tanti films che vedono come protagonista una Corvette devo parlare di uno in particolare, "The Junkman" di Toby Halicki, famoso per aver fatto la versione originale nel 1974 di "Gone in 60 Seconds", Halicki nel 1982 sull'onda del successo produce interpreta e dirige un film dal titolo autobiografico, dal momento che lui prima ancora di essere un famoso stuntman è stato un "Junkman" sfasciacarrozze, un rottamaio insomma. Certo che le due attività se pure distanti tanto tra loro alla fine sembrano combaciare perfettamente, o come stuntman o come junkman alla fine non faceva che distruggere auto, "The Car Crash King" ecco come veniva chiamato. Ma ora parliamo di questo film del 1982 che sarebbe poi in futuro diventato tanto famoso.

    Ho ordinato su internet una copia su DVD, naturalmente l'ho dovuto guardare sul portatile, in italia non abbiamo lo standard NSTC, mi sono preparato come Fantozzi alla finale dei mondiali, birra patatine piedi sul tavolino etc etc. metto il disco e guardo la copertina in attesa che cominci, sulla copertina c'è scritto: The Junkman, From the maker of Gone in 60 Seconds. Mmmmm questo ha scritto pure sulla copertina che è stato lui a fare il film cult con la Mustang..... mi sa che se ha dovuto scriverlo ci sarà stato un motivo! Comincia il film. Ma prima c'è uno special di Denise Halicki, che come una perfetta presentatrice della CNN cerca di alzare l'indice di attenzione dello spettatore, dicendo che per questo film sono stati impiegati 150 veicoli tra auto, motociclette, tir, aeroplanielicotteri etc. Molti di questi naturalmente sono finiti tra i rottami della junkyard (rottamazione). Allora comincia o no sto film? Comincia, comincia... prima c'è una presentazione molto carina in cui personaggi e staff sono presentati con un simpatico bricolage di oggetti e modellini vintage. Poi finalmente comincia. Qui mi fermo perchè sennò vi rovino la sorpresa, non è carino raccontare un film a chi deve ancora vederlo.

    farò però alcune considerazioni, il film è molto bello, se.... si considera che è stato fatto nel 1982, se invece lo guardiamo paragonandolo a films come Fast and Furious oppure Gone in 60 Seconds (seconda edizione) allora The Junkman è un vero bidone, ma naturalmente noi lo guarderemo considerando che non esisteva il computer per fotoritoccare, non esistevano i milioni di dollari che sono stati spesi poi nelle generazioni successive di films car and crash. Infatti come vedrete la Corvette del 1982 che viene usata nel film è solo una replica, infatti (almeno io ne sono convinto) è una Corvette dei primi anni 70 camuffata da corvette ultimo modello, comunque in ogni caso le Corvette distrutte nel film sono diverse, non potevamo pretendere che usassero tutte corvette uscite nello stesso anno del film, nel 1982 una Corvette costava intorno ai 20 mila dollari, per essere precisi ne costava 18 la base e 22 la collector, io ne ho contate (tra quelle distrutte) almeno cinque, 100mila dollari di Corvette effettivamente sono tanti, potrei giustaificare la Halicki production. Trans Am, Firebird, Mustang si sprecano nel film, anzi, in una sequenza in cui entra nel suo ufficio/garage ci sono auto di tutti i tipi, per fino 5 Corvette Pace Car del 1978 in fila, lui ha la scrivania al centro e tutto intorno ci sono bellezze di tutti i tipi, si riconoscono anche alcuni Hot Rods di George Barris, che fa anche una parte nel film. All'epoca halicki doveva avere molte amicizie. Bello l'inseguimento stile Blues Brothers con tutte le police cars che inseguono la Corvette gialla che fa finta di essere del 1982 ma è di chissà quale anno! Gli incidenti sono spettacolari, gli inseguimenti sono emozionanti..... il film è avvincente..... mmmmmm...... però dovete fare uno sforzo enorme per dimenticare i film che avete visto dall'82 ad oggi, fatti con il computer e con le tecniche speciali, sennò The Junkman vi sembrerà un autentico bidone. Ricordatevi che noi all'inizio degli anni 80 avevamo Er Monnezza... il mitico commissario Girardi........ un momento..... vuoi vedere che er monnezza si è ispirato a the Junkman? Bah... sta a vedere!!! Buon divertimento!
  • CONTATORE CORVETTE IN TEMPO REALE

    2295827778795895910463186615914076687888874881133253254477372357295287