PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio aste & bilanceri



v8_interceptor
10-03-2010, 10:04 PM
Ciao a tutti, in questi giorni sto smontando il mio L98 per cambiare le guarnizioni della testa, e togliendo le aste e bilanceri ho notato che alcune aste hanno la testa sferica un pò consumata (hanno fatto 220.000Km):D :D... visto che ho tutto in mano, mi sarebbe venuta la voglia di cambiarle [:p]
Volevo sapere cosa ne pensate se penso giusto di cambiarle o meno e se si riescono a trovare...anche rapidamente
Nei vari cataloghi ho trovato solo il kit "performance" (per modo di dire) ma il mio amico meccanico me le ha sconsigliate...
sto guardando anche da Summit ma, scusate la domanda magari stupida, che "ratio" dovrei eventualmente prendere? 1.5 1.52 1.6??
Premetto che ho una corvette dell'88 e mi sto leggendo il manualone ma non ho ancora trovato che tipo di aste monta [8)]...
Grazie a tutti per ogni risposta

convertible90
10-04-2010, 09:58 AM
Aste da 7.200" diametro 5/16" . 7,200" perchè è un 1988 e è un blocco "roller"
I bilanceri sono quelli che danno il ratio. Puoi metterli da 1,6 anzichè da 1,5 (e le aste non devono cambiare)
In pratica con un ratio modificato cambia leggermente il diagramm di distribuzione tenendo le valvole aperte per un tempo leggerissimmamente superiore e alzando le valvole un po' di piu.
esempio se la camma alza 0.300 alzerà la punteria (roller nel tuo caso) a 0,450" (300 X 1,5).
con rockers da 1,6 alzeranno 0,300 x 1,6 = 0,480"
Le aste da 7,2 sono aste STOCK...
DI fatto sono un compromesso per standardizzare la produzione in catena di montaggio.
In pratica quando cambi albero a camme, testate, guarnizioni di testa, bilanceri ecc.. sarebbe opportuno utilizzare aste delle giusta lunghezza per ottimizzare la spinta del bilancere sull punta della valvola con la giusta leva (inclinazione della leva del bilancere spinto dall'asta. (ovvio che una asta piu lunga (o piu corta) ) influenza questa leveraggio.
Ecco perchè nell'ordine dei 7,200 puoi ordinarle da 7,3 od a7,1 o da 7,4 o da 7,250. ..

micbarxjr
10-04-2010, 11:00 PM
se hai avuto l accortezza di segnare il posto da cui le hai tolte ti conviene rimontare le vecchie aste perche sono consumate/adattate con le punterie e con gli stessi bilanciri , se non le hai segnate ti conviene cambiarle , e se ordini da Summit dovrebbero arrivarti in 5 giorni circa

v8_interceptor
10-06-2010, 09:08 PM
Grazie mille convertible, meglio di così non potevo pretendere...
[8D] mi hai chiarito anche alcuni dubbi che avevo in merito :D:D:D

v8_interceptor
10-06-2010, 09:19 PM
Grazie mic,
a dire la verità ho segnato tutte le aste nell'ordine in cui le ho smontate, così come i bilancieri e dado...però alcune non ricordano neanche più cos'è una sfera :D:D
per quello volevo cambiarle e dormirci tranquillo... :)

Volevo poi chiedervi una cosa ragazzi,
a quanto vanno serrati i bulloni della testa?
nel mio manuale ho trovato una coppia di serraggio:

bulloni corti 60Ft-lbs
bulloni medi&lunghi 65Ft-lbs

e per il collettore di aspirazione 35Ft-lbs

me lo confermate? grassssie :D

convertible90
10-07-2010, 08:15 AM
aste prendi queste:
http://www.summitracing.com/parts/TFS-21407200/

v8_interceptor
10-11-2010, 06:24 PM
Theeeeenkiu convertible90 :):):)

micbarxjr
10-13-2010, 10:20 PM
si le coppie di serraggio che indichi tu sono ok
per il serraggio se non hai fretta procedi a stadi , prima serri tutto a 40 poi a 50 poi a 60
aspetti qualche ora e poi ripassi tutte le viti con l ultimo serraggio effettuato
mi raccomando con l ordine di serraggio !!!
parti dalla vite centrale e poi le serri una alla volta dal centro verso l esterno procedendo in senso orario oppure antiorario come preferisci

tienici informati

v8_interceptor
10-14-2010, 07:29 PM
Grazie mic,
buono anche il consiglio :D:D non ho fretta quindi procedo come mi hai scritto!
Per l'ordine non ci sono problemi, ho un bel disegno e i numeri in ordine crescente delle viti belli grandi... :):)
Domani o sabato dovrebbero tornarmi le teste dalla retifica e poi procedo...
Vi faccio sapere se poi esplode tutto :D:D:D:D (o se non mi ricordo qualche passaggio)
Grazie ragazzi

micbarxjr
10-14-2010, 10:27 PM
di nulla , attendiamo news