PDA

Visualizza Versione Completa : Mass Air Flow



Ceccojames
08-12-2005, 11:00 AM
Sapete dirmi perchè nella mia C4 è stato tolto il MAF sensor?
Quali sono i vantaggi?
E i svantaggi?

Beppeeeeeeeeeeeee:D, sicuro tu hai tutte le risposte.

Come potete vedere in foto è stato sostituito con un semplice tubo in PVC.

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Ceccojames/2005812115930_mafsen sor.jpg
38,1KB

imported_n/a
08-12-2005, 12:48 PM
Gran bella domanda!
Beppeeeeeeeeee!!!!!
Cosa diavolo sarebbe il MAF sensor?
:D:D:D
Devo comprare un vocabolario tubelli-c4/c4-tubelli
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D

Ceccojames
08-12-2005, 02:17 PM
:D:D:D:D:D:D
:D:D:D:D:D:D

driver721
08-12-2005, 02:25 PM
sente il volume dell'aria che entra considerando anche il peso specifico che dipende dalla temperatura e dall'umidità, se è stato eliminato la centralina non sa con precisione quanto ossigeno entra e la macchina avrà sbalzi di carburazione, ma lievi, perchè ci sono gli altri sensori che informano la centralina

Ceccojames
08-12-2005, 02:28 PM
Quindi anche se non c'è il "danno" è minimo?!

driver721
08-12-2005, 05:03 PM
se la macchina non ha grossi sbalzi di carburazione no[8D]

diquirico
08-12-2005, 06:46 PM
il MAF regola e misura la composizione molecolare dell'aria. Penso che sia montato su tutte le corvette fino all 89 poi è stao sostituito dal PVS. Non so di che anno è la tua. Ad ogni buon conto non è normale farne a meno se la vettura di serie lo monta. Problemi: consuma di più, ed ha sfasature di carburazione.

Ciao.

Stroker
08-12-2005, 06:59 PM
Cecco.... dovresti controllare.... magari hai una centralina più recente!;)

driver721
08-12-2005, 08:19 PM
GUARDA SE IL NUMERO SULLA CENTRALINA FINISCE CON 727, SE SI HAI UNA CENTRALINA PIU RECENTE, CIOE 90-91 DI ANNO, NON SERVE IL MAF

imported_n/a
08-12-2005, 08:43 PM
Ehh va bene ma queste cose sono elementari! Approfondiamo un pochino l'argomento :D:D:D

Force V8
08-13-2005, 09:05 AM
Già, a proposito di approfondire, ma dove trovate tutte queste informazioni?

imported_n/a
08-13-2005, 09:28 AM
io non ne capisco mezza parola, leggo e rido :D

Force V8
08-13-2005, 10:06 AM
Bene, allora parliamo la stessa lingua.:D:D:D

imported_n/a
08-13-2005, 10:57 AM
Non e' possibile, io sono quello che ne sa meno di tutti! :D:D:D

Stroker
08-13-2005, 02:18 PM
Wè.... mica le abbiamo trovate ste informazioni.....


Simme nati imparati!:D

Vabbè.... ho voluto dire la cazzata!!!!

Come dove le abbiamo trovate????......... . esattamente dove le stai trovando tu!!!

QUI NEL FORUM!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
....seguici e le imparerai anche tu..... mica come il Tubello!:D

Ceccojames
08-13-2005, 06:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Cecco.... dovresti controllare.... magari hai una centralina più recente!;)


Proverò a controllare, ma ho paura che sia quella di serie.......

Stroker
08-13-2005, 09:44 PM
Allora DEVI rimettere il MAF !!!:D

Ceccojames
08-18-2005, 12:28 PM
Se lo trovo usato ce lo metto, nuovo costa una paccata[}:)]

P.s.Ho come l'impressione che nella mia Vette ci sia stato lo zampino di FF, proprio ieri, mentre pulivo il vano motore, ho trovato il famigerato adesivo della famigerata ditta, ora mi spiego molte cose.........

Ceccojames
08-18-2005, 12:28 PM
Se lo trovo usato ce lo metto, nuovo costa una paccata[}:)]

P.s.Ho come l'impressione che nella mia Vette ci sia stato lo zampino di FF, proprio ieri, mentre pulivo il vano motore, ho trovato il famigerato adesivo della famigerata ditta, ora mi spiego molte cose.........

diquirico
08-18-2005, 08:57 PM
Lo so che costa una cifra, l'ho comprato anche io da Ecklers... Purtroppo serve. Una domanda ma il computerino non ti segnala Service Engine Soon??? Dovrebbe farlo!!!!

A proposito di FF... che fine ha fatto? ho sentito un che fatto buuummm!!!!! Si sarà fatto male? secondo me è un calcio di rigore che si è guadagnato da solo ingannando l'arbitro!

Ceccojames
08-18-2005, 09:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da diquirico

Una domanda ma il computerino non ti segnala Service Engine Soon??? Dovrebbe farlo!!!!


No, non mi segnala niente...... cosa vuol dire?
Forse ha ragione il buon Strokerone quando dice che mi hanno sostituito la centralina.....
Domani controllo meglio, altrimenti avrò sempre il dubbio.;)

Force V8
08-18-2005, 09:37 PM
Citazione:P.s.Ho come l'impressione che nella mia Vette ci sia stato lo zampino di FF, proprio ieri, mentre pulivo il vano motore, ho trovato il famigerato adesivo della famigerata ditta, ora mi spiego molte cose.........

A proposito, è da tempo che voglio porre una domanda. Ma come cavolo pulite il vostro vano motore? Il mio meccanico dice che è meglio lasciarlo così com'è, voi che ne dite?

Stroker
08-18-2005, 10:08 PM
Il tuo meccanico non ha voglia di lavartelo!!!...heheh eheheh!!!!
PENNELLO
BENZINA
STRACCIO OLIO DI GOMITO!

e poi acqua e sapone da risciacquare accuratamente e da asciugare con l'aria compressa!!

Tempo e pazienza sono i primari ingredienti!

Buon lavoro!:D

driver721
08-18-2005, 10:18 PM
eliminate trasudamenti e perdite d'olio e non avrete piu bisogno di lavarlo.......sono un genio....ih ih ih ih ih[:o)][:o)][:o)][:o)]

Force V8
08-19-2005, 04:16 PM
vada per benzina e pennello e olio di gomito, ma cosa ne pensano i vari connettori e centraline di acqua e sapone?

Stroker
08-19-2005, 06:39 PM
La stessa cosa di quando piove e prendi una pozza![8D]

Ceccojames
08-19-2005, 08:09 PM
Ho controllato la centralina e sulla targhetta adesiva c'è scritto:

SERV.No. 1227730 ALZP
866931 M821141822

Chi sa dirmi se corrisponde alla centralina originale o a quale altra?

Stroker
08-19-2005, 11:20 PM
Eccola là!
Tu hai una centralina "1227730" che altro non è che la versione "weatherproof" della (1227)727.
Nelle Corvette non mi risulta che sia mai stata usata (in questa versione) ma solo nella versione 727.
Mi risulta che venisse impiegata nelle F-Body (camaro) dal 1990 al 1992......
quindi...

LA TUA VETTE E' UN PO' UN IBRIDO.... MODIFICATO!

Indaga ancora... magari scorpi altre cosettine!!!!:D

Ciao
P.S.
..... il MAF non devi averlo..... avando una centralina come la 727!

Ceccojames
08-20-2005, 12:46 PM
Perfetto........
Però in termini pratici (potenza, coppia, ecc...) con questa centralina ho dei vantaggi, rispetto a quella originale?

Osservando il motore e quello che c'è intorno si vede bene che la macchina ha subito diversi trapianti nell'arco della sua vita, speriamo che abbiano fatto tutto ciò per migliorarla!!!!!!:)

Stroker
08-20-2005, 03:13 PM
Mha.... tutto dipende dalla cura con la quale hanno rimappato la centralina nuova.
Nella migliore delle ipotesi potrai sperare di avere qualche cavallo in più dovuto alla mancanza del MAF che un po' strozza l'aspirazione!

Ceccojames
08-22-2005, 09:25 AM
Mi sa tanto che questo autunno dovrò venirti a trovare........:D:D: D per fartela mettere a punto.;)

convertible90
08-22-2005, 10:31 AM
Caro cecco... se hai una 730 non puòche essere una speed density, quindi avrai da qualche parte (per forza...) un MAP sensor che è un sensore che misura la pressione assoluta in aspirazione. La taratura della aria-benzina è data dai valori di depressione in aspirazione.
Nel sistema MAF invece (come avrebbe dovuto essere il tuo...) la quantità di benzina che gli iniettori devono spruzzare è data dal Maf sensor che "sente quanta aria entra".
Vantaggi del MAP? che il caro Beppe ha tutto per modificare..
Svantaggi rispetto al MAF?
che ogni modifica all'efficienza volumetrica del propulsore dovrebbe essere accompagnata ad alcune modifiche alla cemtralina.
Col maf (esagerando l'assunto) se metti una grossa cilindrata, teste performanti, albero a camme cattivello..sicurame nte il motore ingurgiterà molta più aria. il MAF lo sente e ti butta più benzina...
col MAP invece il motore non sente più aria che entra perche i valori di depressione in aspirazione a manetta saranno sempre uguali a prima (vicini allo zero se ragioniamo in inch of mercury o vicini a 100 se ragioniamo in Kilopascal....quindi la centralina dirà agli iniettori di immettere la stessa quantità di benza di quando il motore era piccolino, con teste stoch e camma stock...
chiaro??
Cerca il Map sensor! è una scatoletta di plastica solitamente posta sul plenum dietro lato passeggero con un tubicino per sentire la depressione e dei cavetti elettrici.
P.S. dimenticavo è fissato con due viti ed è direttamente sopra al tappino di dove si misura la pressione della benzina.

Ceccojames
08-22-2005, 06:27 PM
Grande Beppe!!!!;)
Domani controllo subito se ho il MAP sensor e poi la prossima volta che ci vediamo, modifichiamo.....:D: D:D:D

Stroker
08-22-2005, 11:12 PM
Il MAP ce lo haii per forza!
....sennò vuol dire che è DIESEL!!!!!!!!!!!!!! !!!!!:D:D

driver721
08-22-2005, 11:19 PM
ecco perchè mi diceva sempre che la sua vette consuma poco................ .va a nafta[:o)][:o)]:D:D:D

Ceccojames
08-23-2005, 01:18 PM
:D:D:D:D:D
No, non è Diesel, il MAP sensor ce l'ha.......!!!!!!!!
Anche se è stato montato un pò posticcio.


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Ceccojames/2005823141059_Map sensor.jpg
128,69KB

Riepilogando: quello in posizione 2 è il MAP e quello in posizione 1 dovrebbe essere un regolatore di flusso, se non sbaglio.

Giorni indietro, quando avevo problemi di carburazione, probabilmete mi si era svitata la vitina senza testa posta all'estremità del "regolatore di flusso", infatti facendogli fare un giro completo in senso orario, la macchina ha ricominciato ad andare meglio, anche se ancora a volte a dei buchi.......

convertible90
08-23-2005, 03:36 PM
Non capisco cosa sia quello che ti definisci "regolatore di flusso"...
Sulla mia il tubetto di depressione del MAP (quello che ti hai nero con striscia rossa) è direttamente collegato con un'apertura nel plenum.
Invece sul tuo il tubetto sarà si collegato alla depressione ma è anche collegato a quel coso li che a me sembra assomigliare alla valvola che impedisce o permette che l'aria pompata dall'air pump vada nei collettori di scarico. ...Anche se è differente come forma a quella che avevo io quando avevo ancora l'air pump e tutti i collegamenti vari...) ...Bho..non capisco cosa sia...
Se così fosse, tutte le volte che la centralina permette questo flusso (da air pump a scarico) anche se non hai l'air pump la valvola apre e il Map può leggere molto meno depressione nel collettore di aspirazione (= + pressione assoluta) e far buttre + benzina dalla calibrazione esistente nella centralina per quel livello di pressione assoluta(Manifold Absolute Pressure).

imported_n/a
08-23-2005, 04:04 PM
Bravo Beppe,
non avrei potuto trovare parole piu esplicative.
Non chiedetemi piu consigli, a questo punto tutta la mia esperienza si paga! :D:D:D:D:D:D:D:D:D
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D

Ceccojames
08-23-2005, 06:01 PM
Non è sicuro la valvola che impedisce o permette che l'aria pompata dall'air pump vada nei collettori di scarico, infatti seguendo i 2 tubi più grandi ho visto che, quello indicato dalla freccia rossa, va a finire nel tubo che viene dal serbatoio della benzina e l'altro, indicato dalla freccia verde, finisce nel sistema d'iniezione....



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Ceccojames/200582319030_bo.jpg
31,24KB

driver721
08-23-2005, 07:05 PM
Fra!, quello è un regolatore di pressione della benza registrabile montato in origine sulla gloriosa Lancia Delta integrale, VEDENDO LE VARIE MODIFICHE CHE SONO STATE FATTE HO CAPITO CHE SONO MODIFICHE DI FFSS QUINDI SARA DIFFICILE RIPORTARE LA MACCHINA ALL'ORIGINE, SE IO FOSSI IN TE, controllerei la carburazione con lo strumento da un qualsiasi meccanico e se va bene e le prestazioni sono quelle della vette originale o qualcosa di più, lascia stare tutto com'è.
L'ideale sarebbe che ti compri lo strumento del rapporto stechiometrico della autometer e poi ti controlli la carburazione attraverso la sonda lambda in qualsiasi momento........ricor da che se sono stati cambiati dei bulbi da FFSS, è meglio non andarci accanto se non vuoi spendere un sacco di soldi.........CIAO

CamaroZ28
08-23-2005, 07:44 PM
Ma.......... fatemi capire..........gli è stato montato un regolatore di pressione registrabile, senza togliere l'originale a taratura fissa?

Il tubicino che si congiunge alla "Y" del MAP, pare proprio che vada al regolatore di pressione originale.

Fra, prova a tirare via la copertura dello spinterogeno e verificare il FPR.

driver721
08-23-2005, 07:50 PM
non si vede nella foto ma l'avrà eliminato in qualche modo......altrimenti non ha senso........

Ceccojames
08-23-2005, 09:27 PM
Domani provo a vedere cosa mi nasconde il coperchio dello spinterogeno:D:D:D, magari faccio anche qualche foto così ve le faccio vedere........

imported_n/a
08-23-2005, 09:36 PM
Bestemmia! Io non ho quell'affare li nel mtore!
Se per ffss intendi Fabio va che cose con i pezzi di altre macchine (soprattutto italiane) non ne ha mai fatte!
Ma nemmeno per scherzo! Se gli viene nelle orecchie apriti cielo

Ceccojames
08-23-2005, 09:42 PM
Una cosa è certa......
.......prima o dopo questa modifica, lui c'ha messo le mani sulla mia Vette.
Ne ho le prove adesive:D:D:D

imported_n/a
08-23-2005, 09:45 PM
Sicuramente ma se e' un tappullo e soprattutto di una delta ci metto la mano sul fuoco.
Giovedi sono su con Sapiente, non gli dico nulla, gli faccio solo vedere le foto.
Secondo me fa le crepe in tutti i campanili del circondario :)

Ceccojames
08-23-2005, 09:52 PM
Ok, ok poi fammi sapere cosa ti ha detto......:D:D:D

imported_n/a
08-23-2005, 09:58 PM
Meglio che lo dica il doc, io lo so gia cosa dira'....una serie di porco qui e porco la senza sosta per almeno 10 minuti! :D:D:D

Ceccojames
08-23-2005, 09:59 PM
:D:D:D

driver721
08-24-2005, 12:27 AM
la modifica del regolatore di pressione non è una cattiva modifica, e il regolatore della delta integrale funziona benissimo, se la macchina non va bene bisogna controllare altre cose................

Stroker
08-24-2005, 12:42 AM
Indipendentemente dal componente valido o meno.... la modifica è stata fatta proprio da cani!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!![}:)][}:)][}:)]

E poi derivare il tubo che va al MAP è una cazzatona!!!.... avrai sempre e comunque dei ritardi nelle variazioni di carico...ed il MAP informerà la centralina con i suddetti ritardi.
Inoltre se c'è una pur minima perdita sulla vite di regolazione del "regolatore".... il valore di MAP sarà falsato!

E POI CI SONO COSE CHE PROPRIO MI FANNO RIZZARE I CAPELLI.... CONCETTUALMENTE PARLANDO!

1) CHI HA FATTO LA MAPPATURA DELLA CENTRALINA, AVRA' TENUTO CONTO DELLE VARIAZIONI DI PRESSIONE DELLA BENZINA? (IN FUNZIONE DEL VALORE DI "MAP")

2) CHE SENSO HA VARIARE LA PRESSIONE DELLA BENZINA IN UN MOTORE ASPIRATO? (TANTOVALE TENERLA SEMPRE ALTA..... MIGLIORA DECISAMENTE L' ATOMIZZAZIONE DEL CARBURANTE INIETTATO... COSA QUANTOMAI UTILE A BASSO CARICO)

3) LA PRESSIONE MAX (A GAS SPALANCATO) E' UGUALE A QUELLA DI SERIE?...SE SI'... PERCHE' DIMINUIRLA A GAS PARZIALIZZATO?

Il regolatore dinamico come quello è ESSENZIALE nei motori sovralimentati, ma solo per compensare la pressione assoluta (maggiore di quella atmosferica) presente nel collettore quando la turbina (o chi per lei...) pompa.... garantendo così un valore di pressione relativa sull'iniettore costante!

es:

assenza di sovralimentazione (velocità costante e bassa...)
PRESSIONE BENZINA = 3bar
PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE = 0 bar
RISULTANTE = 3 bar DI PRESSIONE RELATIVA SULL'INIETTORE

gas aperto e sotto carico (massima sovralimentazione... diciamo 1 bar!)
PRESSIONE BENZINA = 3 bar + VALORE DI SOVRALIMENTAZIONE = 4 bar
PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE = 1 bar
RISULTANTE = 3 bar DI PRESSIONE RELATIVA SULL'INIETTORE (4 bar - 1 bar)

E' chiaro?
Se lo è, vi rendete conto che non serve ad un tubo sulle iniezioni TPI

Mha......

driver721
08-24-2005, 12:59 AM
effettivamente anche io eliminerei il tubicino di press.assoluta dal regolatore, perchè la membrana sente anche la depressione, e la vette ha un vacuum molto alto che cambia i valori di pressione d'iniezione in rilascio e al minimo sicuramente, per quello girando la vite di registro e quindi incrementando la pressione la macchina andava meglio...........

imported_n/a
08-24-2005, 01:49 AM
Per questi ed altri motivi non puo essere stata fatta da FF

driver721
08-24-2005, 09:57 AM
ma io le mani sul fuoco non ce le metto perchè se no mi brucio.............. ..[:0][:0][:0]

convertible90
08-24-2005, 10:49 AM
in ogni caso il Map collegato ad un regolatore della pressione della benzina NON ha senso!
In più mi sembra di vedere che sulla macchina di Cecco c'è il regolatore stock giusto davanti allo spinterogeno sitto al plenum...quindi non riesco a figurarmene uno supplementare,..
poi il fatto che si debba o si possa o si voglia collegare o scollegare il tubicino di depressione del regolatore di pressione stock dalla fonte di vacuum questo è un'altro paio di maniche.
Lo stock è collegato e le variazioni di pressione di benzina anche a differenti livelli di vacuum (depressione) è minimo.
Su un TPI la pressione stock (vacuum scollegato) è 43.5 psi
La mia gira al minimo con la camma nuova a circa 16 inch mercury di vacuum e col tubetto collegato la pressione diminuisce solo di circa 3 psi.
Con fortissime decelerazioni e vacuum alto (tipo molli il piede in seconda a 4000 rpm con freno motore) la pressione diminuisce al massimo fino a 32 psi .
Quando dai giu tutto (vacuum simile alla pressione atmosferica = vicno a 0 l'effetto e come se si fosse con il tubicino staccato e la pressione ritorna a 43.5 psi.
Il fatto è che la centralina tiene conto di queste piccole variazione di pressione nella calibrazione del mix aria benzina e comanda il timing degli iniettori ANCHE in funzonee di queste variazioni.
In ogni caso se si stacca il vacuum dal regolatore standard si sarà sempre a 43.5 psi a nche in cruising e parzializzazioni di gas.
la taratura della centralina butterà più benzina il sensore d'ossigeno se ne accorge modifica il timing degli iniettoriaffinchè si aprano meno spesso fino a che (se riesce) corregge i valori a 14.7:1.
Se non riesce si avranno valori di BLM a circa 108 (anzichè 128 che è l'ottimale) e non ptendo correggere oltre viaggia grassa. gli iniettori ciclano meno e il cosumo istantaneo sul display diminuisce quando in realtà stai magari viaggiando a 13:1 e non a 14:7.
In più ogni volta che dai giù tutto (partendo dalla situazione di cruisingdi cui sopra..) la centralina non correge più a 14.7:1 ma chiama delle routines con valori di ricchezza (teorici) già esagerati (11:1 - 10.5:1) partenda dalla situazione di partenza che la centralina assume essere di 14.7:1 (mentre noi sappiamo essere invece molto + ricca - 13:1) la centralina aggioungerà benzina tanta qualta le serve per passare da 14.7:1 a 11:1 qiondi agiungerà un delta percentuale maggiore dello scarto reale che è 13:1 11:1 viaggiando ancora + grasso a pieno carico.
Sono anch'io un fan della pressione un po più alta (migliore atomizzazione minor facilità degli iniettori di raggiongere un duty cycle prossimo alla saturazione) ma se così è bisogna modificare la calibrazione della centralina in accordo alla modifica.
P.S.Grazie Tubelli per avermelo spiegato così bene per telefono la prossima volta ti pago per la cosulenza :D

Ceccojames
08-24-2005, 10:51 AM
Ecco la foto dei collegamenti dei tubetti



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Ceccojames/2005824114229_DSCF01 95.JPG
92,39(censurato)KB

Ho provato anche a collegare il tubetto, proveniente dal MAP, direttamente all'attaco nel plenum (vedi foto sotto), ma il risultato è stato che: il minimo è + regolare, però quando schiaccio il gas a tavoletta il motore affoga un pò.


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Ceccojames/200582411478_DSCF020 0.JPG
120,05(censurato)KB

A questo punto non sò più cosa devo fare per via che il motore abbia un'erogazione regolare e per non perdere potenza inutilmente.
Cosa mi consigliate?

attila
08-24-2005, 10:53 AM
mi viene volglia di prendere una C4 per farvici mettere la mani!!!:D:D:D:D:D

Ceccojames
08-24-2005, 10:59 AM
[:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Beppe......non ci sto capendo + nulla, mi sa tanto che te e Stroker dovrete dargli un'occhiata dal vivo!!!!:D:D:D

convertible90
08-24-2005, 11:02 AM
Il secondo tubetto del vacuum va la regolatore stock? (quello con la saldatura arrugginita?)
Il tubo che ora hai staccato porta al regolatore supplementare giusto? Quale dei due regola la pressione? ..o meglio quale dei due è quello funzionante?
Ce l'hai lo strumento che misura la pressione della benza?
...dovresti fare un po' di prove.

CamaroZ28
08-24-2005, 11:06 AM
Stroker illuminami!

Non ho capito bene. Tu dici che la depressione nell'FPR non serve?


Sono un po' confuso.... Il vacuum, non serve per evitare che nel fuel rail entri benzina di troppo? E che gli iniettori non riescano a chiudere per la troppa pressione nel rail?

convertible90
08-24-2005, 11:08 AM
e investire un 150 -200 euro in attrezzatura (Chips, chip burner, adattatori, cavi e software gratuito) per monitorare/modificare la centralina (possedendo un portatile).
Per monitorare invece basta un cavo autocostruito e un software gratuito.
Per il cavo bisogna sentire Vette84 o consultare dei siti che ti darò.
Per chi ci capisce di elettronica...resist enze..cavi..e minchie varie vede lo schema e dice che è una cazzata ....NON certo io!

convertible90
08-24-2005, 11:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da CamaroZ28

Stroker illuminami!

Non ho capito bene. Tu dici che la depressione nell'FPR non serve?


Sono un po' confuso.... Il vacuum, non serve per evitare che nel fuel rail entri benzina di troppo? E che gli iniettori non riescano a chiudere per la troppa pressione nel rail?

Luca, la pressione costante o un po' aumentata come dicevo sopra è buona cosa.
ma se stacchi il tubetto e fai un datalog vedrai che i BLM nelle situazioni in cui la pressione avrebbe dovuto essere minore saranno tutti molto ricchi.
In più, rispondendo al tuo quesito ci vuole una pressione esageratissima prima che gli iniettori NON riescano a chiudere, molto di pù di quella che hai generato togliendo il tubetto!

Ceccojames
08-24-2005, 11:16 AM
L'altro tubetto del vacuum non va al regolatore stock, ma ad una scatolina tonda in gomma dove poi si sdoppia (vedi foto)


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Ceccojames/2005824121437_DSCF02 01.JPG
90,73KB

Non ho lo strumento per misurare la pressione quindi non posso fare altre prove.....[V][V][V]

Io ce le investirei molto volentieri le 150-200 euro, il portatile ce l'ho, ma poi dopo non ci capisco una mazza:)

CamaroZ28
08-24-2005, 11:17 AM
Beppe, tenendo conto di tutto ciò che hai detto prima........


Avendo tagliato e saldato il vacuum del fpr originale, quello direttamente collegato al fuel rail, sarà sempre alla pressione max, giusto?

Mentre a monte l'altro regolatore ha una pressione variabile in base alla depressione del MAP.

Quindi al minimo, il regolatore aggiuntivo avrà una pressione più bassa di quello originale che tenderà a creare l'effetto 0.

Non ci capisco più nulla......

Stasera sei precettato per spiegarmelo come si deve.

attila
08-24-2005, 12:02 PM
stasera tutti col cofano aperto :-)

convertible90
08-24-2005, 01:39 PM
Cecco quel "coso" porta vacuum al condizionatore (quello che va all'interno del firewall) l'altro al cruse control, quindi tutto regolare.
L'altro regolatore di pressione della benzina dovresti collegarlo direttamente ad una fonte di vacuum.
Es. metti che quel regolatore regola "solo" da 55 psi a 80 psi. lasciandolo staccato va solo a 80 psi e giri grasso creandoti il "bog" in accelerazione.

convertible90
08-24-2005, 01:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da CamaroZ28

Beppe, tenendo conto di tutto ciò che hai detto prima........


Avendo tagliato e saldato il vacuum del fpr originale, quello direttamente collegato al fuel rail, sarà sempre alla pressione max, giusto?

Right! sempre che sia funzionante...

Citazione:
Mentre a monte l'altro regolatore ha una pressione variabile in base alla depressione del MAP.

pressurizzerà il fuel rail a seconda della depressione presente nel plenumammesso che la sua posizione e la sua taratura siano corrette per un TPI.
ma io mi auguro che solo uno dei due sia funzionante!

Citazione:
Quindi al minimo, il regolatore aggiuntivo avrà una pressione più bassa di quello originale che tenderà a creare l'effetto 0.

[?][?] non capisco cosa intendi..

Citazione:
Non ci capisco più nulla......

Stasera sei precettato per spiegarmelo come si deve.



OK! se riesco a montare quella .azzo di pompa della benzina "bolt on"
....bolt on, plug and play...sti ..azzi!

Ceccojames
08-24-2005, 01:47 PM
A quale ti riferisci, a quello aggiuntivo?
Non mi conviene ripristinare l'originale e togliere quello "volante", magari sostituendolo con uno nuovo, dato che quello che ho adesso è stato modificato?

convertible90
08-24-2005, 02:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ceccojames

A quale ti riferisci, a quello aggiuntivo?
Non mi conviene ripristinare l'originale e togliere quello "volante", magari sostituendolo con uno nuovo, dato che quello che ho adesso è stato modificato?

Direi di si...
ma prima vorrei vedere le pressioni che hai adesso con un manometro.
Siccome quello aggiuntivo è regolabile (giusto?) proverei a vedere se cambia pressione regolandolo.
Ma il regolatore della "delta" è attaccato ad un tubo qualsiasi della benzina in gomma?????
Se si, è molto pericoloso perchè le fuel lines devono essere tutte in matallo.... In un TPI non ci sono mica le pressione basse di un impianto TBI o a carburatori!

convertible90
08-24-2005, 02:06 PM
ecco il "coso" per vedere le pressioni della benza:


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/200582415459_A5872.j pg
18,68KB

44$ da Ecklers
ma penso che basti un manometro normale che legga fino a 3-4 bar e un tubo con in fondo lo stesso filetto per la shrader valve sul fuel rail.

Ceccojames
08-24-2005, 02:10 PM
Io penso che ormai sia tutto chiaro, la modifica è stata fatta perchè il regolatore originale si era rotto e probabilmente non avevano il ricambio disponibile.

Il manometro per misurare la pressione non ce l'ho, anche se presto me ne munirò, però ti posso dire che io ho provato ad avvitare e svitare la vite senza testa che c'è sopra il regolatore di pressione aggiuntivo e la reazione del motore cambia e anche di molto, quindi penso che cambi anche la pressione.......

Credo che a questo punto mi convenga sostituire il regolatore originale, magari con uno un pò + performante tipo questo
High Pressure Fuel Regulator
http://www.ecklers.com/images/vette/A5966.jpg

Ceccojames
08-24-2005, 02:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da convertible90


ma penso che basti un manometro normale che legga fino a 3-4 bar e un tubo con in fondo lo stesso filetto per la shrader valve sul fuel rail.


Infatti pensavo di farmelo da solo, il manometro già ce l'ho con fondoscala di 10 bar.

convertible90
08-24-2005, 03:07 PM
Cecco, quello della foto non è chiaro se è un AFPR (adjustable fuel pressure regulator) o un hi pressure fuel pressure regulator.
Prendi quello della holley che ha già la membrana nuova.
Quello che dici tu usa la membrana del tuo originale.
<e poi cosa fai col rgolatore posticcio? lo togli e tappi il buco??

driver721
08-24-2005, 04:48 PM
Fra',

ripeto, il regolatore DELLA DELTA VA BENISSIMO, anche se è collegato ai tubi di gomma, quelli sono tubi che tengono mediamente dai 10 ai 12 bar, certo che durano piu quelli in alluminio...ma nella vette originale ci sono comunque quelli in gomma che collegano quelli dal motore al telaio, QUINDI NON IMPORTA

Tu stacca il tubo del vacuum dal regolatore e ci infili una vite per stopparlo per provare la macchina registrando alla meglio il regolatore di pressione, tanto il regolatore che hai postato tu è comunque di qualita inferiore a quello della delta, è le sue prestazioni sono simili, il suo compito è solo quello di limitare la pressione ad eventualmente di regolarla, quello della tua foto è quello che ho anch'io sulla vette ma funziona solo la regolazione meccanica con la vitina, mentre il raccordo per il vacuum non serve a niente!è solo posticcio a differenza dell'originale che lavora normalmente perche è sigillato.

imported_n/a
08-24-2005, 06:05 PM
il vacuum mi fa impazzire, il problema e' che mi fa reazione con pollo alle mandorle :D

Stroker
08-24-2005, 10:10 PM
Tutto vero!
.... ma alla base, secondo me, c'è un problema evidente!
La mappatura NON è stata adeguata alle nuove pressione (sia dinamiche che fisse)!!!
Dovresti fare un bel datalog e vedere le BLM che ti dicono di quanto la centralina deve correggere quando lavora ad anello chiuso!
Inoltre, per fare bene le cose, ci vorrebbe una sonda lambda wide-band e controllare il rapporto stechiometrico effettivo con il quale il tuo motore sta viaggiando.
Alla fine..... e sempre, peraltro..... tutto andrebbe fatto su di un banco prova...... meglio se frenato.... ma anche inerziale va bene!!!!!

Questi motori danno il meglio di sè con un rapporto stechio intorno ai 12.5:1 a WOT e fino a 16:1 in cruise.
A mappare le macchine si comincia....... MA NON SI FINISCE MAI!!!!
Vero che puoi ottenere dei BLM intorno a 128 con una relativa facilità ed una buona pazienza.... ma l' AFR richiesto in mappatura non è detto che sia quello ottimale.... quindi si ritorna al banco prova!!!

Ciaubbelli!

P.S.
..........vi avverto.... siete entrati nella via senza ritorno dello "smanettamento"....hehehe!!!!:D

driver721
08-24-2005, 11:57 PM
penso che ormai Francesco sta prendendo seriamente in considerazione l'eventualità di permutare la vette con una matiz usata,...magari a metano...ih ih ih:D:D:D:D:D[:o)][:o)]

Ceccojames
08-25-2005, 08:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da driver721

penso che ormai Francesco sta prendendo seriamente in considerazione l'eventualità di permutare la vette con una matiz usata,...magari a metano...ih ih ih:D:D:D:D:D[:o)][:o)]


:D:D:D:D:D:D


Mi sto informando con Beppe per comprarmi tutto il necessario per monitorare e modificare la centralina, altrimenti non ne verrò mai a capo......

Vette84
08-25-2005, 10:08 AM
Sapete che la mamma GM applicava questi Vacuum Fuel Pressure Regulator (VFPR) sui TBI montati su alcuni Big Block per i Fuoristrada?
Lo scopo era alzare la pressione del carburante a pieno carico.
Il TBI lavora a pressioni molto più basse del TPI (parliamo di 10-14 PSI)
probabilmente l'iniettore non ce la faceva a fornire tutta la benzina che serviva in quelle condizioni. Ovviamente la mappatura della centralina deve tenerne conto.

driver721
08-25-2005, 06:06 PM
Fra' se passi da casa mia un pomeriggio te la guardo io con lo strumento, [8D]se ti interessa sapere come va la carburazione....chia ramente non voglio niente.....

Ceccojames
08-26-2005, 10:13 AM
Grazie Roby.........
Magari in occasione di qualche raduno al nord faccio una virata verso Fornovo:D