PDA

Visualizza Versione Completa : Olio motore per la C4



Mauri 58
09-02-2010, 10:28 PM
Devo sostituire l'olio motore sulla mia C4 del 1987
che tipo di olio mi consigliate, un base sintetica o uno totalmente sintetico, e con quale gradazione.

max76
09-03-2010, 09:57 AM
Io nella mia lo metto sintetico...la gradazione se nn erro è un 10w-40...
Non uso oli particolari, vedo dal mio meccanico e uso quello che ha lui...sostituito 1 volta all'anno anche se i km percorsi sn pochi...2 anni fa l'ho sostituito che aveva fatto 4000km, compreso di filtro...;)


Cmq se cerchi nelle vecchie discussioni trovi un sacco di consigli ed esperienze sui vari tipi di olio...;)

Ray Stinger
09-03-2010, 01:39 PM
si concordo, comunque sia valuta il periodo di maggior uso e quindi vedi se vuoi tenerti più vicino alle basse od alle alte temperature.... poi il sintetico è consigliato sempre per usi più "spinti"..... per la normalità va bene anche il solito. Anche se in realtà oramai sono quasi tutti sintetici.

Comunque sia ha ragione Max, se lo cambi sempre una volta all'anno.... ci puoi mettere qualsiasi cosa....

laclac
09-04-2010, 08:19 AM
Sulla mia C4 86 il meccanico ha messo un 5w-40 sintetico. L'altra cosa che mi ha suggerito che se si fanno poche miglia massimo 2000 in un anno è possibile sostituire il filtro dell'olio un anno si ed uno no e comunque è importante sostituire l'olio tutti gli anni e controllare tutti i liquidi (olio freno, servosterzo, cambio, overdrive,....), filtro aria ed altro.

micbarxjr
09-04-2010, 11:49 PM
se ci sono temperature di esercizio elevate dell olio in base all uso che ne fai tu metti un sintetico 10W40 oppure se l uso e turistico o quasi e non hai mai visto temperature elevate x l olio metti un minerale 5W30 (viscosita consigliata da mamma GM) oppure un semisintetico 10W40