PDA

Visualizza Versione Completa : Infiltrazioni d'acqua.sulla C4 spider



Mauri 58
08-19-2010, 11:55 PM
Usando la mia C4 spider mod. 87 sotto la pioggia(ma anche quando la lavo con la canna) ho riscontrato infiltrazioni d'acqua su entrambi i lati delle portiere all'altezza degli specchietti retrovisori, l'acqua me la ritrovo sul lato esterno del cruscotto che gocciola sul longherone del telaio, inoltre ho trovato acqua anche sotto il sedile lato guida.
Da notare che le guarnizioni tra vetro laterale e montante del parabrezza sono state sostituite 6 mesi fa.
Da quello che ho sentito finora le Corvette c4 spider non sono auto anfibie, ma il fatto di avere simili infiltrazioni su un'auto di tale levatura mi sembra un difetto di progettazione assai effimero.
Prima della C4 avevo come spider una Fiat 124 del 73 con capote plasticata, mai entrato in filo d'acqua nemmeno sotto il peggior diluvio.
Mi pongo una domanda, sulla Mercedes Pagoda SL degli anni 80, quella che era la maggior concorrente della Corvette spider sul mercato USA, vi saranno infiltrazioni quando piove!
Se qualcuno ha o continua ad avere questi problemi, me lo faccia sapere.

micbarxjr
08-20-2010, 12:09 AM
io ho un coupe ma i problemi sono gli stessi

anche io ho la guarnizione del cristallo nuova e anche delle portiere oltre che di tutta la cappotta e delmontante posteriore
hai cambiato la guarnizione piccola (quella lunga 20-30cm) che comincia dove finisce quella del cristallo e scende giu verso la moquette ? parlo di quella montata sulla scoca della macchina non sulle portiere
in attesa delle nuove che devono ancora arrivare ho rimediato abbastanza bene tappezzando con del tubo isolante x tubazioni (materiale idraulico), a edersi fa schifo ma almeno non mi si allaga piu la macchina

fammi sapere

king of the hill
08-20-2010, 04:39 AM
Io storia simile: coupe del 90, se lavo con la canna o se piove piccole infiltrazioni con gocciline che scivolano sul montante e sul vetro dello sportello. Però le mie guarnizioni sono le originali di 20 anni addiero.

Hai ragione riguardo le considerazioni sulla levatura dell'auto e la progettazione,[^] però la pagoda è nata già con l'intenzione di essere uan cabrio e anche una coupe; la vette invece cabrio c'è diventata a forza. Con tutti suoi i vari difettucci (che non troverai mai su una mercedes) la vette costava la metà della pagoda,[:0] la vette era per tutti...e in comune avevano solo il fatto di essere auto convertibili. Insomma non si può fare un paragone [^]
Non so da quanto hai la tua ma ti assicuro che dopo un pò certi difetti diventano...accettab ili caratteristiche!;)

Ah dimenticavo, ci sono una marea di produttori per le guarnizioni e la maggiorparte sono di bassa qualità. Alcune funzionano bene, altre male..quindi spesso la guarnizione anche nuova non necessariamente risolve il problema [V]

trinex65
08-20-2010, 02:58 PM
fate attenzione che l'acqua non passi sotto le lame che tengono le guarnizioni,esse vanno smontate pulite e poi siliconate tra lame e carrozzeria.Io dopo aver fatto questo lavoro sulla coupe' non mi e' mai piu' entrata una goccia,e la uso tutti i giorni con qualunque clima
ciaou !!!!!!!!!

micbarxjr
08-21-2010, 11:36 PM
siliconarle addirittura no pero confermo che ho perso moltissimo tempo x purire il profilo a C in sui si incastra la guarnizione

king of the hill
08-22-2010, 05:13 AM
Ottima dritta! da provare appena ho un pò di tempo :D


Citazione:Messaggio inserito da trinex65

fate attenzione che l'acqua non passi sotto le lame che tengono le guarnizioni,esse vanno smontate pulite e poi siliconate tra lame e carrozzeria.Io dopo aver fatto questo lavoro sulla coupe' non mi e' mai piu' entrata una goccia,e la uso tutti i giorni con qualunque clima
ciaou !!!!!!!!!

laclac
08-22-2010, 07:50 AM
Ho una coupe 86 e sul lato sportello sx avevo grossi problemi di infiltrazione d'acqua che ho notato che dipendevano da come sono allineate le guarnizioni (problema progettuale) per cui ho introdotto una variante del profilo della guarnizione con del silicone nero ed ho notato che la tenuta all'acqua è migliorata di tanto.
Ciao

trinex65
08-22-2010, 12:13 PM
mic io dicevo di siliconare non tra la guarnizione e la lama,ma tra la lama e la carrozzeria.In origine c'e' una specie do gommapiuma tipo quella che una volta si metteva nelle finestre,va tolta pulita e siliconato altrimenti puoi avere tutte le guarnizioni che vuoi e poi l'acqua passa da dietro
ciao

trinex65
08-22-2010, 12:15 PM
chiaramente le lame vanno smontate svitando le vitine a stella che sono al centro delle lame
dopo aver tolto la guarnizione. ciao

micbarxjr
08-23-2010, 07:43 PM
evidentemente qualcuno sulla mia ha gia fatto qualcosa del genere perche non ho la guarnizione come dici tu ma del mastice tipo quello dei vetri e anche se tolgo le vitine la riga non si toglie nemmeno a forza :(:(:(

Mauri 58
08-23-2010, 08:28 PM
Grazie dei consigli ragazzi, quando mi riapre il carrozziere gli faccio consultare le vostre risposte persentire il suo parere.

motorettaspinta
04-25-2011, 05:28 PM
Cosa può fare un pò di silicone:) Anche io avevo una piccola infiltrazione lato guda all'altezza dello specchietto retrovisore.. mi entrava qualche gocciolina sul lato sinistro del cruscotto e inevitabilmente scendeva sulla moquette. Ho scoperto, guardando bene, che la guarnizione esterna del montante sinistro lato guida alla base del parabrezza si era deformata scollandosi - parlo di una fessura appena visibile, ma l'acqua è terribile! -. Ho preso un tubo piccolo di silicone nero e con un beccuccio altrettanto piccolo ho siliconato la fessura, poi ho premuto la guarnizione in modo che riprendesse la forma originaria, tenendola per qualche ora ferma con uno spessorino tra guarnizione e lamiera per far " agire " il silicone. Risultato: tutto OK!:D Ogni tanto gli acquazzoni di pasquetta servono a qualcosa ;)

Mauri 58
05-07-2011, 12:16 AM
Io purtroppo non ci sono ancora in fondo, dopo aver riempito di silicone tutte le guarnizioni laterali , i bordi del vetro anteriore e la parte superiore dove appoggia la capote, ho notato che l'acqua dall'alto entra ancora e si scarica sulla guarnizione interna del montante, che funge da canaletta.Allora ho risolto tenendo sempre in auto un nastro piuttosto alto di adesivo plasticato nero, in caso di pioggia ne metto una striscia sul montante superiore del parabrezza, in modo da comprendere sia la capote che il vetro, e l'acqua non entra più.
Un mistero anche per il carrozziere è capire come faccia l'acua a filtrare dopo una simile pasticciata di silicone.
Il tutto denota comunque una progettazione grossolana e priva dei dovuti collaudi sotto i tunnel dell'acqua, una cosa che sulle cabrio della Mercedes, anche quelle più datate, non succederà mai.
E pensare che prima del Corvette avevo come spider una Fiat 124 con la capote in tela plasticata che non lasciava filtrare una goccia nemmeno sotto i temporali più violenti.

micbarxjr
05-08-2011, 03:50 PM
strano ...... visto che su BMW e Mercedes nuove cabrio gia dopo i primi anni di vita le infiltrazioni d acqua ci sono ........ (almeno a detta dei proprietari che non si fanno problemi ad ammetterlo) figuriamoci su macchine che il piu delle volte hanno oltre 20 anni di servizio alle spalle

motorettaspinta
05-10-2011, 07:02 AM
io non ho preso la Vette cabrio per questo, memore di una Trimph Spitfire 1500 non proprio impermeabile....

ermano
05-10-2011, 11:04 AM
mio collega con Bmw vive con un telo di naylon in macchina

max76
05-10-2011, 11:41 AM
Ragazzi...con il mio bellissimo hard top risolverete tutti i problemi di infiltrazioni!!!!:D; )

Mauri 58
05-10-2011, 03:42 PM
Per Motorettaspinta:
avevi la Spitfire, che modello e di che anno?
bella la spiderina inglese,anche se tra infiltrazioni d'acqua e vari problemi meccanici di grane ne dava.
Comunque torna do alle vehhie Mercedes, ho parlato ai raduni con diversi proprietari di Pagoda e acqua a bordo manco l'ombra.
Addirittura le vecchie 190sl degli anni 50 avevano una capote eccezzionale, a differenza delle nostre Alfa Giulietta ove c'era da viaggiare con ombrello e impermeabile.

motorettaspinta
05-10-2011, 06:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Mauri 58

Per Motorettaspinta:
avevi la Spitfire, che modello e di che anno?
bella la spiderina inglese,anche se tra infiltrazioni d'acqua e vari problemi meccanici di grane ne dava.
Comunque torna do alle vehhie Mercedes, ho parlato ai raduni con diversi proprietari di Pagoda e acqua a bordo manco l'ombra.
Addirittura le vecchie 190sl degli anni 50 avevano una capote eccezzionale, a differenza delle nostre Alfa Giulietta ove c'era da viaggiare con ombrello e impermeabile.
Avevo una Spitfire 1500 del 1977, era di mia madre[;) Come meccanica inglesi e americani sono agli antipodi: Abbiamo avuto quella spider per 23 anni e non sono mai riuscito a eliminare i trafilaggi dai paraolio !!

micbarxjr
05-11-2011, 12:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

io non ho preso la Vette cabrio per questo, memore di una Trimph Spitfire 1500 non proprio impermeabile....


anche io pensavo di eliminare un problema passando al coupe ...... ma mi son sbagliato !!!

poi la cazzata piu grande che potessi fare e stata quella di cambiare tutte le guarnizioni vecchie con altre nuove :(:(:(

max76
05-11-2011, 09:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr


Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

io non ho preso la Vette cabrio per questo, memore di una Trimph Spitfire 1500 non proprio impermeabile....


anche io pensavo di eliminare un problema passando al coupe ...... ma mi son sbagliato !!!

poi la cazzata piu grande che potessi fare e stata quella di cambiare tutte le guarnizioni vecchie con altre nuove :(:(:(


Mic le guarnizioni che hai montato erano originali oppure delle riproduzioni?Ho un amico che vuole fare la stessa cosa, anche se io gliel'ho sconsigliata...;)

lastout
05-11-2011, 12:29 PM
Che spenda un qualcosa in piu' ma che prenda le originali!!!


Citazione:Messaggio inserito da max76
Mic le guarnizioni che hai montato erano originali oppure delle riproduzioni?Ho un amico che vuole fare la stessa cosa, anche se io gliel'ho sconsigliata...;)