PDA

Visualizza Versione Completa : C5 meglio automatica o manuale



Danny
08-06-2005, 06:02 PM
La ricerca alla mia C5 preferita continua, e mi stavo chiedendo se era meglio prenderla manuale o automatica...da una parte mi piacerebbe manuale perchè lo giudico come miglior cambio per un'auto sportiva, dall'altra invece vorrei il cambio automatico, più in linea con l' american style della vettura.
L'automatico, funziona anche come sequenziale?

Fatemi sapere secondo voi, quale'è meglio...

Stingray1973
08-06-2005, 11:25 PM
Il manuale per antonomasia è il cambio più sportivo...
e del resto anche più in linea con le strade europee e il nostro stile di guida. Di certo l'automatico è molto più comodo per uso cittadino o quando ci sono code. Non credo però che uno scelga la vette per andare in città o in coda :D. Che io sappia la C5 non ha un automatico sequenziale tipo tiptronic.
Io mi trovo benissimo col manuale, 6 rapporti che non finiscono mai :D Devi solo imparare un pò come sfruttarli al meglio, dato che col motore così elastico hai sempre voglia di mettere la marcia più alta :D, basta ricordarsi di scalare ognitanto :D

attila
08-06-2005, 11:34 PM
io sponsorizzo il manuale![8D][8D] un auto sportiva perde il suo carattere col cambio automatico. vuoi perdere il piacere di scalare prima di una curva?

:D

filo
08-06-2005, 11:52 PM
io ero abituato con manuali,ma devo dire che con l'automsatico non si soffre tanto la nostalgia del manuale,anzi..

BlackTower
08-07-2005, 10:09 AM
Dipende principalmente dall'uso che ne farai....
Io ho scelto il 6m (e credo che a breve lo sostituirò con l'Hurst o il B&M a rapportatura sportiva), ma uso la vette principalmente per Fun...
il cambio manuale é comunque sufficientemente flessibile anche per un uso quotidiano....Ovviam ente l'automatico Ti permette di essere più rilassato....conosco persone che però utilizzano l'automatico come un semiautomatico ed allora la storia cambia( ed anche i consumi..)
In sintesi é solo questione di feeling
Saluti
chevyc5

Danny
08-07-2005, 12:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da CHEVYC5

Dipende principalmente dall'uso che ne farai....
Io ho scelto il 6m (e credo che a breve lo sostituirò con l'Hurst o il B&M a rapportatura sportiva), ma uso la vette principalmente per Fun...
il cambio manuale é comunque sufficientemente flessibile anche per un uso quotidiano....Ovviam ente l'automatico Ti permette di essere più rilassato....conosco persone che però utilizzano l'automatico come un semiautomatico ed allora la storia cambia( ed anche i consumi..)
In sintesi é solo questione di feeling
Saluti
chevyc5


Ma il cambio automatico della C5, può essere anche semiautomatico, cioè cambi le marce manualmente?

bestdriver
08-07-2005, 10:54 PM
manuale!manuale!manu ale!.....pensaci bene, magari provale entrambe prima, e decidi:)

Danny
08-08-2005, 11:51 AM
Grazie per il suggerimento bestdriver.
Ma chi sa rispondermi alla precedente domanda...
"Ma il cambio automatico della C5, può essere anche semiautomatico, cioè cambi le marce manualmente?"

filo
08-08-2005, 02:20 PM
si,ai quattro marce da cambiare,ma credimi,non lo userai mai,ti piacera troppo l'automatico,cmq,se hai la possibbilita provale entrambe

Danny
08-08-2005, 03:36 PM
L'ideale infatti è provarle entrambe... e poi trarre le conclusioni.

driver721
08-08-2005, 05:21 PM
sono troppo pentito di aver comprato la vette con l'automatico, se lo usi sportivamente o ci vai in pista ti dura poco:GARANTITO[8D]

pensaci bene se sei uno smanettone:D:D

filo
08-08-2005, 06:29 PM
perche dici che ti dura poco?cosa ti e successo?

Force V8
08-09-2005, 12:47 AM
Per me su strada con quella coppia il manuale non ha senso!

driver721
08-09-2005, 02:07 AM
a me niente è solo che se non stai attento alla temp dell olio lo bruci, e non puoi andarci in pista perchè ti partono subito frizioni e nastri frenanti, senza contare che è delicato a prescindere dall'uso che ne fai rispetto a un manuale, l'unico vantaggio che ha è che ti rende la guida confortevole, è anche vero che esistono automatici molto rinforzati che resistono a picchi di 1000 hp ma solo picchi, non in continuo, e comunque costano intorno ai 4000$+ tutte le altre spese, non conviene, se tornassi indietro col culo che la prendo automatica, ricorda che nel cambio originale 4L60 dopo i 350 hp si cominciano a macinare i planetari dell'epiciclo, nel 4L65 c'è un planetario in più quindi è piu resistente se ricordo bene

bestdriver
08-09-2005, 02:21 PM
Mettiamola cosi'....se sei un tipo "calmo"..diciamo...da passeggiate domenicali e qualche raro burnout vai sull'automatico!...s e al contrario invece ami le caratteristiche della tua c5 e intendi sfruttarle al limite con una "vera" guida sportiva, be'...il manuale e' l'unica soluzione, credimi, oltretutto e' un ottimo cambio, con innesti rapidi (a parte la retro, un po' dura), in pista l'ho strapazzato a lungo scalando ripetutamente per coadiuvare la frenata e non mi ha mai tradito, al contrario l'automatico ti costringera' ad usare in modo molto piu' intensivo i poveri freni della tua vette...chiarezza e':):) fatta ciao!

Danny
08-09-2005, 02:30 PM
grazie per le dritte, diciamo che se l'auto che compro è quella postata in "info x c5" alla sezione "off-topic", allora sicuramente opterò per il manuale a 6 rapporti...vediamo il dafarsi.;)