PDA

Visualizza Versione Completa : tassa ..+ sanzione.



MAX 272809
05-31-2010, 01:05 PM
sono appena rientrato ,trovo nella cassetta postale questa bella sorpresa ....

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/max 272809/201053114324_bollo corvette.jpg
113,68KB

la tassa logicamente è stata pagata ,ma come auto di interesse storico,
domani chiamo e vediamo come fare ...

Mr.America
05-31-2010, 06:11 PM
allora max è successo anche a me...tranquillo....d evi prendere l'attestato di storicità e andare all'ufficio della regione che si occupa delle tasse automobilistiche e far vedere che l'auto è iscritta asi...se eventualmente nel 2008 non avevi ancora l'attestato porta per sicurezza anche il libretto così si evincerà che nel 2008 la tua auto aveva 30 anni....chiaro????? comunque chiamami se hai problemi

MAX 272809
05-31-2010, 06:33 PM
il certificato è arrivato il 10/2008 , nel 2008 la mia auto aveva 28 anni , ma è sempre di interesse storico giusto ?

hermangermano
06-01-2010, 12:00 AM
Citazione:Messaggio inserito da MAX 272809

il certificato è arrivato il 10/2008 , nel 2008 la mia auto aveva 28 anni , ma è sempre di interesse storico giusto ?
dipende dalla regione in cui vivi, la tua corvette era del 1980, e se il certificato risulta essere del 10/2008, di regola il bollo del 2008 andrebbe pagato, spero nel tuo caso che mi sbagli.
A 30 anni l'esenzione è automatica, dai 20 ai 30 invece, in quasi tutte le regioni bisogna iscrivere la vettura all'asi per poter beneficiare dell'esenzione.

micbarxjr
06-01-2010, 12:58 AM
soprattutto devi guardare la data da cui comincia la validita dell esenzione nel certificato

per esempio ti porto il mio caso

il certificato a me e arrivato a fine aprile 2010
sul certificato e scritto che l auto e di interesse storico a decorrere dal 01/01/2010
il bollo scadeva in maggio 2010

quindi sono a posto (almeno spero)

se non ho capito male dalla carta che tu hai postato

il tuo certificato e arrivato ottobre 2008
il certificato da quando ha effetto ?
hai pagato il bollo che ti scadeva in agosto 2008 ?

se il tuo certificato ha validita dal 01/08/2008 o precedenti sei in ordine altrimenti ti tocca fare qualche giro per uffici pubblici x pagare i mesi in cui non eri coperto da "storicita"

sia chiaro che non sono ferrato in materia e quindi posso sbagliarmi
ti ho solo detto come vedo io le cose e ovviamente posso sbagliarmi

V8 Interceptor
06-01-2010, 02:38 PM
La Commissione tributaria provinciale di Bologna, sez. XII, con la sentenza n. 207/12/2008 afferma che i cittadini proprietari di veicoli di particolare interesse storico, ai sensi dell’art. 63, comma 2 della legge n. 342/2000 possono richiedere l’esenzione dalla tassa automobilistica per mezzo di un’ autocertificazione che attesti l’interesse storico e collezionistico del veicolo, senza provvedere obbligatoriamente all’iscrizione all’automobil club storico italiano (ASI). Inoltre, si sottolinea che l’esenzione dal bollo può essere applicata anche ai veicoli con almeno 20 anni di costruzione, individuati dall’ASI, e non solo ai veicoli e motoveicoli ultatrentennali. Nel caso di specie un cittadino contestava una cartella di pagamento per non avever effettuato il versamento della tassa auto. La norma attuata non fa altro che garantire l’accesso alle agevolazioni a coloro che possiedono un veicolo rientrante tra i presupposti attestati dalla norma stessa, senza obbligo per i proprietari ad aderire all’unica associazione autocertificatrice individuata dalla legge.

Mi devi una pizza! [:p]

V8 Interceptor
06-01-2010, 02:46 PM
Dimenticavo, se l' auto è stata immatricolata in Italia con la certificazione sostitutiva delle caratteristiche tecniche dell' ASI, hai buone possibilità che sul libretto venga riportato "Veicolo di interesse storico iscritto ASI al n. xxx ".
Sul mio libretto è cosi.

In generale, non aspettate che arrivi comunicazione dall' Agenzia delle Entrate per contestarvi il non avvenuto pagamento: preventivamente effetuate comunicazione "brevi manu" o per raccomandata che la vettura rientra fra quelle ...

MAX 272809
06-01-2010, 07:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

soprattutto devi guardare la data da cui comincia la validita dell esenzione nel certificato

per esempio ti porto il mio caso

il certificato a me e arrivato a fine aprile 2010
sul certificato e scritto che l auto e di interesse storico a decorrere dal 01/01/2010
il bollo scadeva in maggio 2010

quindi sono a posto (almeno spero)

se non ho capito male dalla carta che tu hai postato

il tuo certificato e arrivato ottobre 2008
il certificato da quando ha effetto ?
hai pagato il bollo che ti scadeva in agosto 2008 ?

se il tuo certificato ha validita dal 01/08/2008 o precedenti sei in ordine altrimenti ti tocca fare qualche giro per uffici pubblici x pagare i mesi in cui non eri coperto da "storicita"

sia chiaro che non sono ferrato in materia e quindi posso sbagliarmi
ti ho solo detto come vedo io le cose e ovviamente posso sbagliarmi




anche sul mio che è stato timbrato il 10/2008

c'e scritto che decorrenza dal 31/01/2008
in settimana vado a comunicare e annullare il tutto grazie a tutti .

micbarxjr
06-01-2010, 11:04 PM
allora dovrebbe andare tutto a buon fine visto che la tua bimba era gia storica prima ancora che ti scadesse il bollo

Mr.America
06-02-2010, 11:49 PM
tutti gli attestati di soricità hanno decorrenza dal primo gennaio dell'anno in cui si fa la richiesta....quindi max sei in una botte di ferro

hermangermano
06-03-2010, 09:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da V8 Interceptor

Dimenticavo, se l' auto è stata immatricolata in Italia con la certificazione sostitutiva delle caratteristiche tecniche dell' ASI, hai buone possibilità che sul libretto venga riportato "Veicolo di interesse storico iscritto ASI al n. xxx ".
Sul mio libretto è cosi.

In generale, non aspettate che arrivi comunicazione dall' Agenzia delle Entrate per contestarvi il non avvenuto pagamento: preventivamente effetuate comunicazione "brevi manu" o per raccomandata che la vettura rientra fra quelle ...
Caro V8, nel precedente post hai citato una legge valida per la sola provincia di Bologna (credo), riguardo invece alla citazione alla dicitura che in motorizzazione mettono sul libretto, quel numero non è altro che il numero di riferimento del certificato delle caratteristiche tecniche e l'impiegato che stampa il libretto, leggendolo sullo stesso, riporta quella dicitura perchè secondo lui è l'iscrizione della macchina al registro ASI, ma sbaglia, perchè la macchina non è ancora iscritta asi, magari quella dicitura può farsi ti aiuti al momento dell'iscrizione al pra e farti pagare
l'ipt ridotta ma non è regolare ed è contestabile e se qualche pignolo del pra se ne accorge, rischi di vederti arrivare in seguito il pagamento dell'intera ipt con relativo aumento, la macchina non sarà ancora realmente iscritta all'asi e se non trentennale deve ancora pagare il bollo intero s enon la si iscrive, ovviamente dipende dalle provincie che non ricordo quali alcune accettano il bollo ridotto anche se ventennali, in conclusione conviene sempre fare l'iscrizione dell'auto all'asi perchè con quella dicitura sul libretto non si può contestare niente, difatti anche io a qualche auto la ho, però se poi controllo quella del librettino asi, il numero d'iscrizione è diverso, e solo quello mi fa godere dei benefici e riduzioni.
LA mia Cadillac del 59 è iscritta da anni all'ASI e puntualmente mi arrivano dei bolli da pagare che contesto inviando la documentazione ASi, molte volte all'aci/pra l'impiegato controlla l'anno d'immatricolazione e non di costruzione e così non si rendono conto che è storica.
Ripeto: se non ancora trentennale fare sempre l'iscrizione all'auto all'asi perchè un domani, anche se riportato sul libretto un numero d'iscrizione, non è affatto valido per le agevolazioni, perchè è solo un numero del modulo dei dati tecnici, riportato per errore come numero d'iscrizione all'asi, quindi in teoria anche con quella dicitura si è tenuti a pagare il bollo e se c'è poi un controllo dell'aci/pra presso l'asi, la vostra auto non risulterà iscritta e non si potrà contestare un bel niente, bisognerà pagare e basta (salvo alcune provincie come ho scrittosopra)ovviame nte mi riferisco alle auto non ancora trentennali.
Quando posso posto anche delle foto di un libretto e di un tesserino asi da dove si evince la differenza dei numeri d'iscrizione asi.
Qualunque cosa io scrivo ovviamente non è verbo, posso anche sbagliarmi, ma in questo caso ho scritto il reale, ahimè è proprio così.

V8 Interceptor
06-03-2010, 03:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da hermangermano

Il mio precedente riferimento, non era ad una legge, ma solo ad una delle tante sentenze di una Commissione Tributaria Provinciale che crea un ulteriore precedente, alle quali ci si può riferire in futuro, indipendentemente dalla provincia di residenza.
Nel 2009, fra tante altre sentenze in materia di auto, un' altra fa proprio al nostro caso: si specifica che l' Asi ha "disatteso l' onere di emanare annualmente l' elenco di auto meritevoli di esenzione" ed il diritto all' esenzione è già stato dichiarato da numerose commissioni provinciali e regionali.

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif CTP Bologna, sentenza 207-12-08.pdf (http://www.corvetteitalia.i t/public/data/V8 Interceptor/201063155925_CTP Bologna, sentenza 207-12-08.pdf)
190,23(censurato)KB

Qui, informazioni molto dettagliate in merito ad altre sentenze: www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche
Nell' ultima sentenza 2010 della Commissione Tributaria Provinciale di Ancona, alla fine, potrai notare che "Tale conclusione è già stata raggiunta da tutte le sentenze risultanti in questa (ed in altre) sedi ..."
Personalmente, ritengo un' estorsione la richiesta di iscrizione Asi e non mi sono mai iscritto con alcuna auto.
Quindi, NON è assolutamente obbligatoria l' iscrizione all' Asi e tanto meno è lecito richiederla per usufruire di un' agevolazione fiscale: basta solo l' AUTOCERTIFICAZIONE.

In merito all' iscrizione sul libretto, indipendentemente dal numero relativo al Asi, il mio riporta esplicitamente "veicolo di interesse storico". Sarò l' unico caso?

hermangermano
06-03-2010, 06:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da V8 Interceptor


Citazione:Messaggio inserito da hermangermano

Il mio precedente riferimento, non era ad una legge, ma solo ad una delle tante sentenze di una Commissione Tributaria Provinciale che crea un precedente, alle quali ci si può riferire in futuro, indipendentemente dalla provincia di residenza.
Nel 2009, fra tante altre sentenze in materia di auto, un' altra fa proprio al nostro caso: si specifica che l' Asi ha "disatteso l' onere di emanare annualmente l' elenco di auto meritevoli di esenzione" ed il diritto all' esenzione è già stato dichiarato da numerose commissioni provinciali e regionali.

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif CTP Bologna, sentenza 207-12-08.pdf (http://www.corvetteitalia.i t/public/data/V8 Interceptor/201063155925_CTP Bologna, sentenza 207-12-08.pdf)
190,23(censurato)KB

Qui, informazioni molto dettagliate in merito ad altre sentenze: www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche
Nell' ultima sentenza 2010 della Commissione Tributaria Provinciale di Ancona, alla fine, potrai notare che "Tale conclusione è già stata raggiunta da tutte le sentenze risultanti in questa (ed in altre) sedi ..."
Personalmente, ritengo un' estorsione la richiesta di iscrizione Asi e non mi sono mai iscritto con alcuna auto.
Quindi, NON è assolutamente obbligatoria l' iscrizione all' Asi e tanto meno è lecito richiederla per usufruire di un' agevolazione fiscale: basta solo l' AUTOCERTIFICAZIONE.

In merito all' iscrizione sul libretto, indipendentemente dal numero relativo al Asi, il mio riporta esplicitamente "veicolo di interesse storico". Sarò l' unico caso?
anche per me è una vera estorsione per non parlare dei dati tecnici,
la dicitura sul tuo libretto non è lìunico caso, io ne ho viste a decine, riguardo all'esenzione bollo, purtroppo è richiesta obbligatoriamente l'iscrizione all'asi dell'auto se ventennale, fatta eccezione per quelle regioni che non la richiedono per le auto ventennali.

V8 Interceptor
06-03-2010, 07:11 PM
Perdonami se insisto, senza polemica alcuna, ma tutte le sentenze dell' ente preposto hanno chiarito che avendo l' Asi disatteso l' onere di emanare annualmente l' elenco di auto meritevoli di esenzione, basta la certificazione del proprietario.
In altre parole, l'Asi si sostituirebbe, senza titolo, ad un ufficio impositore pubblico, rilasciando in regime di monopolio certificati di esenzione fiscale.
Diciamo che è un pochino ... incostituzionale!
Qui, un' altra precisazione: www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo. cfm?codice=162079&sez=Notizie

micbarxjr
06-04-2010, 12:19 AM
quoto Hermangermano

per tutte le auto che non hanno neancora 30 anni (sul libretto oltretutto) e utilissimo disporre di certificazione ASI altrimenti diventa difficilissimo spiegare all ufficiale di turno perche non e stato pagato il bollo o altro ancora

la mia auto e stata reimmatricolata nel 2001 e sul libretto risulta euro 0 (perche e del 1990) , ho trovato chi mi ha fatto storie dicendo che c era un errore sul libretto , gli ho fatto vedere la tessera ASI (che mi era arrivata il giorno prima) e gli ho spiegato perche il mio libretto va bene cosi
incerto e dubitante ma mi ha lasciato andare

volevo vedere se ero senza certificazione ASI in mano e provavo ad "autocertificarmi" io al momento cosa succedeva !!! [}:)]

non sto dicendo che l ASI sia indispensabile , ma sicuramente aiuta !!!:D

hermangermano
06-04-2010, 02:24 AM
Citazione:Messaggio inserito da V8 Interceptor

Perdonami se insisto, senza polemica alcuna, ma tutte le sentenze dell' ente preposto hanno chiarito che avendo l' Asi disatteso l' onere di emanare annualmente l' elenco di auto meritevoli di esenzione, basta la certificazione del proprietario.
In altre parole, l'Asi si sostituirebbe, senza titolo, ad un ufficio impositore pubblico, rilasciando in regime di monopolio certificati di esenzione fiscale.
Diciamo che è un pochino ... incostituzionale!
Qui, un' altra precisazione: www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo. cfm?codice=162079&sez=Notizie
Caro interceptor, purtroppo per noi quell'articolo datato 2008 è morto lì, perchè il codice prevede, rinnovo il purtroppo , quello che dico io e te lo dico con certezza.Riguardo al discorso di anticostituzionale, posso dire che hai u na ragione assoluta, ma prima che lo capisca chi di dovere noi saremo vecchietti e le nostre auto se le godranno i nostri pronipoti!
amico Mickb., non è utilissimo avere l'iscrizione asi, ma è necessario per le ventennali, sono leggi della minghia ma è così.

max76
06-04-2010, 03:54 PM
E' proprio per evitare spiacevoli conseguenze che è meglio conservare i bolli pagati per almeno 5 anni...l'aci quando ha bisogno di soldi si inventa questi giochetti. Se nn abbiamo a portata di mano il tagliandino del pagamento siamo fregati...Questo succede con tutte le vetture/moto, non solo alle storiche...

micbarxjr
06-04-2010, 05:45 PM
non discuto ma sto girando x l assicurazione della macchina che e in scadenza e molte compagnie assicurano solo auto con tessera ASI altrimenti nulla neanche se la macchina ha piu di 30 anni quindi la tessera sta diventando molto utile oltre che necessaria ...... almeno in Veneto