PDA

Visualizza Versione Completa : Importare dagli USA: tiriamo le somme



car-bone
05-28-2010, 04:21 PM
Ho letto molte esperienze su questo forum (e su altri) di gente che ha importato una macchina extra CE o intra CE.
Purtroppo l'approccio non è sempre il medesimo anche in casi analoghi(probabilmen te xchè ogni motorizzazione ha, in parte, un approccio suo)perciò uno alla fine resta un pò disorientato.
Vorrei che, con le esperienze di tutti, si stilasse una sorta di vademecum, un "consigliario" per non farsi del male da soli - già importare una macchina, magari dagli USA, facendo tutto da sè richiede una certa dose di autolesionismo, però non esageriamo :D!-.
Ad esempio, conviene far arrivare la macchina in Italia o in Germania? E' vero che se la macchina ha più di 30 anni il TUV accetta le luci originali? ma poi, la revisione in Italia?....queste sono solo alcune delle domande a cui ho trovato risposte contraddittorie (a volte molto fantasiose!)...se ne avete altre aggiungetele!!!

E poi, per tirare le somme, presa una macchina a 10.000, quanto costa il tutto facendo da se o appoggiandosi all'agenzia (ho fatto 10.000 per far cifra tonda, forse comprando a 10.000 se ne spendono altrettanti o più dal meccanico/carrozziere!)? c'è chi dice che non cambia molto e chi si risparmia tanto....bho?

A presto da un Corvettista Appiedato (solo per il momento...spero)

king of the hill
05-31-2010, 04:37 AM
Eh si, purtroppo l'importazione dagli usa è un aprocedura costellata di stupidi paletti messi a casaccio da chi fa le leggi in merito...
era già ridicolo 20 anni fa quando ancora si cominciava parlare di auto catalitiche o di sistemi di sicurezza in italia...le auto usa erano avanti appunto di 20 anni ma diciamo anche 30 va...[:o)]e l'italia faceva la "schizzinosa" e ancora oggi credo che sia un tale calvario che forse vale la pena di spendere magari d+ e cercarle in europa...

Personalmente ho fatto importare la mia trans am 10th nel 91, grazie a un tipo che aveva entrambe le cittadinanze e che faceva questo lavoro. Ho risparmiato molto, e del resto si trovava poco o nulla in italia, ma ancora oggi mi ritrovo con il cambio automatico e le gomme 215 sul libretto al posto delle reali e corrette 225 e manuale 4 marce[V]
D quel che ho sentito sembra che il belgio sia il miglior posto per importare ma non so + di tanto...


Citazione:Messaggio inserito da car-bone

Ho letto molte esperienze su questo forum (e su altri) di gente che ha importato una macchina extra CE o intra CE.
Purtroppo l'approccio non è sempre il medesimo anche in casi analoghi(probabilmen te xchè ogni motorizzazione ha, in parte, un approccio suo)perciò uno alla fine resta un pò disorientato.
Vorrei che, con le esperienze di tutti, si stilasse una sorta di vademecum, un "consigliario" per non farsi del male da soli - già importare una macchina, magari dagli USA, facendo tutto da sè richiede una certa dose di autolesionismo, però non esageriamo :D!-.
Ad esempio, conviene far arrivare la macchina in Italia o in Germania? E' vero che se la macchina ha più di 30 anni il TUV accetta le luci originali? ma poi, la revisione in Italia?....queste sono solo alcune delle domande a cui ho trovato risposte contraddittorie (a volte molto fantasiose!)...se ne avete altre aggiungetele!!!

E poi, per tirare le somme, presa una macchina a 10.000, quanto costa il tutto facendo da se o appoggiandosi all'agenzia (ho fatto 10.000 per far cifra tonda, forse comprando a 10.000 se ne spendono altrettanti o più dal meccanico/carrozziere!)? c'è chi dice che non cambia molto e chi si risparmia tanto....bho?

A presto da un Corvettista Appiedato (solo per il momento...spero)

car-bone
06-01-2010, 08:12 PM
Forse il problema nello scrivere una guida "definitiva" e' che....non c'è nulla di realmente definitivo!!! Nel senso che, vista la complessità della materia e la scarsa casistica, nelle motorizzazioni si va, spesso, ad interpretazione, e non solo nel caso delle auto importate: ricordo che per la mia Citroen DS '69 non volevano farmi passare la revisione per le cinture di sicurezza posteriori (non obbligatorie per un'auto di quell'età)!!!
Non voglio però dire che la colpa sia degli impiegati, che secondo me devono fare i conti - come noi- con una normativa troppo cavillosa, e che forse noi che non siamo dentro non possiamo immaginare....anzi, faccio un appello: se ci fosse qualche "alleato" della motorizzazione che ci potesse dare qualche dritta.....si materializzi subito ;)!
A presto :D

carlorizz
06-18-2010, 12:46 PM
salve a tutti, sono nuovo di questo forum e mi occupo principalmente di pratiche auto.
assieme ad altri colleghi ed altri professionisti del settore auto storiche e/o di particolare pregio, abbiamo creato una sorta di team che si occupa di ogni problematica relativa all'oggetto dei vs. sogni.
Naturalmente molti di voi penseranno subito che questa è un'iniziativa di carattere commerciale e poco meritoria di attenzione in quanto non consente a dei " puristi" di godersi il prorpio mezzo durante tutte le fasi << dal ritrovamento al definitivo uso>>.
Noi ci proponiamo però come affiancatori, una sorta di TUTOR con le competenze specifiche e con professionalità provate da anni.
Abbiamo: lo studio di consulenza che si occupa delle pratiche burocratiche, l'officina degli adattamenti, quella delle prove da effettuare, il responsabile dei rapporti con i Registri Storici, l'ente tecnico tedesco per ev. collaudo, insomma tutto quello che può far trasformare l'inferno della burocrazia italiana in un piacevole giretto.
tutto questo vi sembra poco?
giudicate voi.....
grazie per l'attenzione