PDA

Visualizza Versione Completa : c4 1989: non parte più...



ale555
05-13-2010, 06:39 PM
Ciao a tutti, di punto in bianco la mia vette non parte più... dopo non aver dato alcun segnale di problemi...
Semplicemente giro la chiave, si accendono tutti gli strumenti, è tutto ok... ma non gira nemmeno il motorino d'avviamento...
La vette è dal meccanico adesso, abbiamo controllato praticamente tutto e sembra tutto ok... il quadro s'illumina, la batteria è carica, e il motorino d'avviamento è sano (se gli si porta corrente direttamente gira regolarmente, l'auto fa per mettersi in moto ma poi si spegne...)
cosa può essere? Abbiamo pensato all'immobilizer ma vattelapesca...

max76
05-13-2010, 08:57 PM
eh...se è l'immobilizer il motorino d'avviamento non gira proprio...è automatica o manuale???
Se è manuale potrebbe anche essere l'interruttore sul pedale della frizione (ma se cosi' fosse il motorino d'avviamento nn girerebbe).
Non mi resta altro che dirti buona ricerca...Tra l'altro se pensi sia l'immobilizer lo vedi subito, quando giri la chiave per mettere in moto la spia securitu continua a lampeggiare...per scrupolo prova a fare un test sulla presa ALDL...Ciaoo

ale555
05-13-2010, 09:04 PM
Ciao max... allora mi sa che è proprio l'immobilizer... o è partito il rele o comunque dobbiamo far qualcosa per bypassarlo... il motorino infatti non gira proprio (difatti gira solo se gli si porta corrente direttamente, segno che è sano) e mi pare proprio che la spia security continui a lampeggiare... oltre al fatto che si accengono anche altre spie che al girare normalmente la chiave non si accendono, tipo quella del freno a mano (ma forse questa è normale...)
Grazie mille dell'info, probabilmente mi hai messo sulla strada giusta ;)
PS. è automatica, e anche il cambio parrebbe essere tutto ok...

micbarxjr
05-13-2010, 10:51 PM
con tutta probabilita e proprio l immobilizer se vedi che la spia continua a lampeggiare , in ogni caso accertati che la batteria eroghi almeno 12 V perche se e fiacca/finita/scarica puo essere che non ce la faccia ad avviare il motore facendo girare il motorino anche se vedi le spie accese , ma sentiresti comunque un clok del motorino che tenta di ingranare

ale555
05-14-2010, 04:53 PM
Allora, la spia non continua a lampeggiare... però non riusciamo a pensare ad altro... al momento gli ho portato schema elettrico e tutto, abbiamo provato anche con la doppia chiave (nel caso il chip sulla prima si fosse smagnetizzato...), ma niente.
I lavori continuano...

micbarxjr
05-14-2010, 05:50 PM
non parte nemmeno se "aiuti" con un altra batteria ?
a me e successo lo stesso con la vecchia batteria che ormai era quasi andata ..... non "aveva fiato" per far girare il motorino d avviamento ma accendeva la strumentazione , poi 6 ore di caricabatterie e non dava piu problemi x 3-4 giorni , poi ho preso la batteria nuova :)

ale555
05-15-2010, 08:44 AM
No... abbiamo provato in tutti i modi, a parte che la batteria manda tranquillamente tutto il resto, ma abbiamo provato anche con un booster. Il problema è proprio il blocco motore, praticamente c'è qualcosa che toglie corrente alla pompa della benzina e che in condizioni normali non fa nemmeno girare il motorino d'avviamento.

wranglertexan
05-15-2010, 12:07 PM
il "chip" sulla chiave non credo sia un magnete, ma una semplice resistenza. Credo quindi sia impossibile che si smagnetizzi! non è che magari si è ossidato qualche contatto o si è danneggiata/persa una delle due placchette sulla chiave?

ale555
05-15-2010, 04:48 PM
No, siamo sicuri...abbiamo proprio provato con 2 chiavi. Praticamente c'è qualcosa che blocca l'energia che va agli iniettori...il resto va tutto bene... Dovrei trovare il modo di bypassare la pass key oppure di resettarla...qualcun o ha avuto esperienza di una cosa del genere? E' mai successo a nessuno del forum?

max76
05-15-2010, 06:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da ale555

No, siamo sicuri...abbiamo proprio provato con 2 chiavi. Praticamente c'è qualcosa che blocca l'energia che va agli iniettori...il resto va tutto bene... Dovrei trovare il modo di bypassare la pass key oppure di resettarla...qualcun o ha avuto esperienza di una cosa del genere? E' mai successo a nessuno del forum?


Se dai un'occhiata nei post indietro trovi tutte le info per bypassare l'immobilizer...bast a acquistare una resistenza dello stesso valore che si legge sulla chiave e andarla a mettere sul connettore che si trova nella matassa di fili che scorrono vicino al piantone dello sterzo...io l'ho fatto per escluderlo, è una stupidata...;)

ale555
05-16-2010, 02:44 PM
Meraviglioso, mi metto a cercare e lunedì iniziamo i lavori... grazie mille!! ;)

ale555
05-16-2010, 03:16 PM
Grazie mille max, ho trovato il tuo procedimento, lo passo al mio amico... spero davvero sia quello e di riuscire a riavere la mia piccina al più presto possibile! Vi faccio sapere!! ;)

max76
05-16-2010, 08:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da ale555

Grazie mille max, ho trovato il tuo procedimento, lo passo al mio amico... spero davvero sia quello e di riuscire a riavere la mia piccina al più presto possibile! Vi faccio sapere!! ;)


Di niente, figurati...siamo qui apposta per aiutarci....Tienici informati!!!!
Se leggi bene anche altri post vecchi vedrai che troverai un sacco di info utili per qualsiasi inconveniente, o quasi!!!;)

ale555
05-18-2010, 07:57 PM
...ovviamente è partita! Probabilmente la colpa era della batteria non propriamente nuovissima che probabilmente aveva mandato della corrente non ottima all'immobilizer... che in ogni caso è stato bypassato per evitare guai futuri... una batteria nuova e di nuovo insieme!!! Grazie ragazzi quest'auto è la mia vita, il mio sogno coronato dopo tanto tempo... ogni volta che ne sto lontano patisco come un micino bagnato!!!

micbarxjr
05-18-2010, 10:39 PM
batterie birichine ........
te lo avevo detto io ........

;););)

ale555
05-19-2010, 09:10 PM
...ma il fatto è che sicuramente è colpa della batteria anche un sacco di altre cose... tipo quando il controllo dell'aria condizionata partiva solo dopo che avevo fatto on-off un paio di volte... quando mi si oscurava parte del digital cluster... insomma ora è NUOVA e così sia... e intanto faccio ricaricare anche l'aria condizionata!

max76
05-20-2010, 12:03 PM
Ottimo...ora goditi la tua vette in tranquillità!!!
Ciaooo

micbarxjr
05-20-2010, 06:31 PM
e soprattutto goditi l aria condizionata tu che ce l hai funzionante ...... [V][V][V]

motorettaspinta
02-26-2011, 02:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

non parte nemmeno se "aiuti" con un altra batteria ?
a me e successo lo stesso con la vecchia batteria che ormai era quasi andata ..... non "aveva fiato" per far girare il motorino d avviamento ma accendeva la strumentazione , poi 6 ore di caricabatterie e non dava piu problemi x 3-4 giorni , poi ho preso la batteria nuova :)



Penso di avere lo stesso problema[V] Oggi sono partito bene, poi mi sono fermato dopo 1 km a comprare le sigarette e..sorpresa! Non si accendeva:( Tutto il quadro comandi acceso a festa, tutte le spie accese, ma il motorino non girava :( La cosa curiosa è che dopo 3 minuti di attesa , si è accesa regolarmente al primo colpo:D. Sarà stato il freddo.. Comunque appena arrivato a casa dopo un giro di 30 km ho messo sotto carica la batteria: quasi subito è arrivata a pieno regime ( float ). Adesso è a livello di mantenimento e la terrò fino a questa sera.
Domanda: per caso c'è una procedura di accensione da seguire come sulle moto ?? Sulle moto si deve aspettare lo spegnimento delle spie per dare tempo alla pompa degli iniettori di caricarsi

pugnali53
02-26-2011, 06:56 PM
Sulla mia kawasaki 1100 zzr sotto i 7 volt non funzionava la pompa della benzina ma il motorino di avviamento sì quando l'hò saputo hò risolto ma nel frattempo mi hà fatto dannare.

Rex
02-27-2011, 10:41 PM
Curioso,a me ogni tanto succede ma sulla C5(ne avevo parlato in un post qualche mese fa).Succedera' 3 o 4 volta all'anno,ma ogni volta che faccio l'accensione ci penso sempre.Ora e' da ottobre che non lo fa piu'.La batteria e'nuova,ci tengo a sottolinearlo.Boh!Mi stero!!

micbarxjr
02-28-2011, 12:28 AM
allora .......
non c e nessun procedimento particolare per accendere la macchina ma se gli lasci un paio di secondi il quadro acceso ottieni sicuramente 2 effetti :
1)eventuali reset di centraline sensori e affini
2)dai un attimo di tempo alla pompa della benzina perche carichi il circuito e lo mandi in pressione

tieni presente che la pompa della benzina se non accendi il motore dopo 5 secondi si ferma comunque in automatico poi partono ventole del condizionatore in abitacolo ecc ecc rendendo l avviamento relativamente piu stressante per la batteria

morale della favola ...... sali , accendi il quadro , conti 1 poi 2 poi accendi oppure se hai fretta sali in macchina accendi e parti che tanto grosse differenze non ce ne sono di sicuro

:D:D:D

micbarxjr
02-28-2011, 12:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da Rex

Curioso,a me ogni tanto succede ma sulla C5(ne avevo parlato in un post qualche mese fa).Succedera' 3 o 4 volta all'anno,ma ogni volta che faccio l'accensione ci penso sempre.Ora e' da ottobre che non lo fa piu'.La batteria e'nuova,ci tengo a sottolinearlo.Boh!Mi stero!!


hai mai fatto caso se in quelle rare circostanze ti lampeggia la spia "Security" per mancato riconoscimento della chiave di accensione ?
sulla C4 puo succedere che l immobilizer dia problemi

motorettaspinta
02-28-2011, 07:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr


Citazione:Messaggio inserito da Rex

Curioso,a me ogni tanto succede ma sulla C5(ne avevo parlato in un post qualche mese fa).Succedera' 3 o 4 volta all'anno,ma ogni volta che faccio l'accensione ci penso sempre.Ora e' da ottobre che non lo fa piu'.La batteria e'nuova,ci tengo a sottolinearlo.Boh!Mi stero!!


hai mai fatto caso se in quelle rare circostanze ti lampeggia la spia "Security" per mancato riconoscimento della chiave di accensione ?
sulla C4 puo succedere che l immobilizer dia problemi

Buono a sepersi !!Per il momento io penso di avere un problema di spunto della batteria. Quando non mi si è accesa, tutto il quadro e le spie rimanevano accese. Aspettare 1 secondo prima di accenderla definitivamente mi pare un'ottima idea. :D

micbarxjr
02-28-2011, 11:17 PM
tieni presente che la macchina comunque deve partire , sia che giri le chiavi di botto appena messe nel quadro sia che le giri dopo 20 minuti ........

motorettaspinta
03-07-2011, 06:48 AM
Nelle moto di oggi non è così, devi dar tempo ( 1 o 2 sec) a che si carichi la pompa d'iniezione, praticamente accendi quando la strumentazione si spegne dopo il check-up. Sulla Vette è lo stesso:)

micbarxjr
03-07-2011, 10:09 PM
con la differenza che se tutto e a posto puoi accendere immediatamente oppure dopo 20 minuti e dovrebbe partire in ogni caso
la mia fa cosi solo con candele nuove o con massimo 5000 km ........

motorettaspinta
03-09-2011, 07:10 AM
Hai ragione, parte in ogni caso:) Ma aspettare il check up della strumentazione mi pare che sia raccomandato nel libretto di uso e manutenzione;)

motorettaspinta
03-09-2011, 11:16 AM
Il mio carrozziere oggi mi chiama allarmato dicendomi " la macchina non parte!". Ho risposto di contare fino a 2 prima di completare il giro della chiave, risultato: è partita. Penso proprio che prima la centralina deve completare il check up dell'impianto e solo dopo da l'avvio, come sulle moto [:0]

micbarxjr
03-09-2011, 09:21 PM
io lo faccio per abitudine (aspettare un paio di secondi) ma ti garantisco che se tutto e in ordine parte in qualsiasi condizione !!!

:D