PDA

Visualizza Versione Completa : Caratteristiche tecniche vs datazione e storicita



kattivone
04-26-2010, 08:43 PM
Ciao a tutti,

vi chiedo gentilmente se qualcuno e' a conoscenza delle novita' che arrivano dall'ASI...a quanto pare il "Certificato delle caratteristiche tecniche" non sembra essere piu richiedibile, sostituito dal "certificato di datazione e storicita".

Sapete se l'ASI ha gia emanato le direttive ai club in merito alle procedure applicative?

A causa di un ritardo nella richiesta ormai mi vedo applicare la "nuova legge" e la segretaeria del mio club federato e' chiusa... cmq guardando il decreto pare non cambi molto, la mia impressione e' cha abbiano unificato il "certificato di caratteristiche tecniche" e l' "attestato di storicita" facendone un documento unico da richiedere fin da subito per l immatricolazione...c 'ho azzeccato? [?]

V8 Interceptor
05-02-2010, 02:00 PM
Che io sappia, ancora nessuna comunicazione ufficiale ai clubs in merito alle nuove disposizioni.
Questa, l' ultima comunicazione fatta dall' Asi: www.corvetteitalia.i thttp://www.corvetteitalia.i t/public/data/V8%20Interceptor/201041320841_asi.pdf
Ciao.

kattivone
05-05-2010, 04:06 PM
Grazie mille!

Nel frattempo mi ha cmq risposto l'asi precisando che:
-L'attestato di datazione e storicita non sostituisce quello di caratteristiche tecniche, se non nei casi previsti dal decreto
-il decreto prevede l'acquisizione dell attestato di datazione e storicita, quindi e' quello che ora vale per le immatricolazioni (ne deduco che il certificato di caratteristiche tecniche verra richiesto per altre procedure, a me ignote)
-Come confermavi tu, ad ora nessuno (ne' asi, ne club) sanno nulla. A guardare il decreto,sembra cambi ben poco a livello di cosa debba contenere la modulistica

Mah, speriamo si sbrighino senno si fa Natale qui...[}:)]

Zorro
05-05-2010, 05:48 PM
Io ho ricevuto da poco la scheda tecnica x la mia C3, aspettavo giugno per fare l'immatricolazione, spero che nel frattempo non si inventino qualche cosa di strano :(:(:(

Z

V8 Interceptor
05-05-2010, 08:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

Io ho ricevuto da poco la scheda tecnica x la mia C3, aspettavo giugno per fare l'immatricolazione, spero che nel frattempo non si inventino qualche cosa di strano :(:(:(

Z


Ti consiglio di accelerare la cosa, già ora potrebbero non accettarti l' immatricolazione con quel documento.
Magari, rivolgiti a qualche BUONA agenzia ...
Ciao.

kattivone
05-05-2010, 11:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

Io ho ricevuto da poco la scheda tecnica x la mia C3, aspettavo giugno per fare l'immatricolazione, spero che nel frattempo non si inventino qualche cosa di strano :(:(:(

Z


per quanto ne so io, il certificato tipo vecchio, quello rilasciato sulla base delle vecchie procedure, e' stato accettato solo fino a marzo/aprile. Da quel momento in poi e' tutto bloccato, benvenuto nel limbo...dai che siamo in due,almeno ci facciamo compagnia [V]

fabri
05-06-2010, 07:06 AM
io sto targando la 71, e quasi allo scadere dei 4 mesi di pratica asi mi dicono che da poco richiedono altre cose tipo i suffix number sul motore da verificare.....
per fortuna avevo già dato queste info , in quanto mastico da tempo queste cose, ma le targhe tarderanno ancora ad arrivare....

qui sotto il particolare richiesto dalla agenzia che mi segue:

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/fabri/2010568522_Suffix code chevy engine.jpg
36,69KB

danielepiacenza
05-06-2010, 09:21 AM
Citazione:Messaggio inserito da kattivone


Citazione:Messaggio inserito da Zorro

Io ho ricevuto da poco la scheda tecnica x la mia C3, aspettavo giugno per fare l'immatricolazione, spero che nel frattempo non si inventino qualche cosa di strano :(:(:(

Z


per quanto ne so io, il certificato tipo vecchio, quello rilasciato sulla base delle vecchie procedure, e' stato accettato solo fino a marzo/aprile. Da quel momento in poi e' tutto bloccato, benvenuto nel limbo...dai che siamo in due,almeno ci facciamo compagnia [V]


Ragazzi ... siamo iun tre. Ho fatto la richiesta a metà febbraio e quindi aspettavo a giorni il certificato. Ieri ho mandato una mail all'ASI per chiarimenti, ma non mi hanno ancora risposto. Teniamoci informati!

kattivone
05-06-2010, 05:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da fabri

io sto targando la 71, e quasi allo scadere dei 4 mesi di pratica asi mi dicono che da poco richiedono altre cose tipo i suffix number sul motore da verificare.....
per fortuna avevo già dato queste info , in quanto mastico da tempo queste cose, ma le targhe tarderanno ancora ad arrivare....

qui sotto il particolare richiesto dalla agenzia che mi segue:

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/fabri/2010568522_Suffix code chevy engine.jpg
36,69(censurato)KB


credo lo chiedessero anche prima per fare la scheda tecnica...cmq la richiesta e' sinistra, io non ho una matching numbers tuttavia e' richiesta la compatibilita del motore, non il matching...speriamo!

kattivone
05-07-2010, 09:44 PM
Citazione: Teniamoci informati!


Certo! A me l'ASI ha risposto dicendo che:
1) Le immatricolazioni sulla base del vecchio certificato sono bloccate. Se hai gia fatto domanda e non l hai ricevuto devi rifare l'iter, ti saresti salvato solo se avessi depositato tutti i documenti in MCTC (incluso il cert di caratt tecniche) in tempo e avessero apposto il timbro di accetazione delle pratica.
2)Ora e' tutto fermo, i club sono in attesa del rilascio delle procedure dei nuovi documenti da parte dell'ASI. Alla mia domanda specifica sui tempi, hanno sorvolato rispondendo "i club potranno richiedere i doc non appena noi emetteremo le direttive".
3)Che si fa ora? Mi sono informato e ci sono 2 alternative. a) aspettare b)Via tedesca, girare con le targhe temporanee e appena escono con le direttive, fare la conversione
4)Risultato: comunque vada, l abbiamo presa nel.....[V]

MAX 272809
06-18-2010, 02:16 PM
nessuna novita'...
tra un po' tocca anche a me!

hermangermano
06-22-2010, 08:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da MAX 272809

nessuna novita'...
tra un po' tocca anche a me!

max, pare che sia tutto pronto e che l'asi sta inviando ai club federati la nuova modulistica.

Ste
06-22-2010, 08:19 PM
Visto il nuovo librettino da "compilare"

cè da perderci un bel po' di tempo a cercare le risposte a tutte le cazzate che chiedono :D:D:D

hermangermano
06-22-2010, 08:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stefaniste

Visto il nuovo librettino da "compilare"

cè da perderci un bel po' di tempo a cercare le risposte a tutte le cazzate che chiedono :D:D:D
speriamo si perda solo del tempo, si parla anche di certificazioni di meccanisci della motorizzazione nonchè supervisione pre-rilascio certificato da esperti (???) dell'asi............ ...bho! chi vivrà vedrà!

MAX 272809
06-23-2010, 12:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da hermangermano


Citazione:Messaggio inserito da MAX 272809

nessuna novita'...
tra un po' tocca anche a me!

max, pare che sia tutto pronto e che l'asi sta inviando ai club federati la nuova modulistica.


grazie mille ..

hermangermano
06-23-2010, 03:47 PM
ho avuto per le mani il fatidico libretto, l'ho un pò studiato e non sembra poi così complicato, c'è poi una pagina dove bisogna applicare le foto pre-restauro e poi quelle del restauro, e se uno ha comprato l'auto già restaurata, si accontenteranno solo di una autocertificazione?
secondo me visto le tante cose richieste se prima volevano 3 mesi minimo per la vecchia scheda, per questa ne vorrano 3 anni, ed altre 3 per poi correggere tutti gli errori che farannno visto che saranno molti di più e direttamente proporzionali a tutte le informazioni chieste adesso.
speriamo bene!!!!!

MAX 272809
06-24-2010, 12:09 PM
[quote]Messaggio inserito da hermangermano

ho avuto per le mani il fatidico libretto, l'ho un pò studiato e non sembra poi così complicato, c'è poi una pagina dove bisogna applicare le foto pre-restauro e poi quelle del restauro, e se uno ha comprato l'auto già restaurata, si accontenteranno solo di una autocertificazione?
secondo me visto le tante cose richieste se prima volevano 3 mesi minimo per la vecchia scheda, per questa ne vorrano 3 anni, ed altre 3 per poi correggere tutti gli errori che farannno visto che saranno molti di più e direttamente proporzionali a tutte le informazioni chieste adesso.
speriamo bene!!!!!


ciao ermanno potresti inviarmelo per studiare ...grassie

hermangermano
06-24-2010, 12:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da MAX 272809

[quote]Messaggio inserito da hermangermano

ho avuto per le mani il fatidico libretto, l'ho un pò studiato e non sembra poi così complicato, c'è poi una pagina dove bisogna applicare le foto pre-restauro e poi quelle del restauro, e se uno ha comprato l'auto già restaurata, si accontenteranno solo di una autocertificazione?
secondo me visto le tante cose richieste se prima volevano 3 mesi minimo per la vecchia scheda, per questa ne vorrano 3 anni, ed altre 3 per poi correggere tutti gli errori che farannno visto che saranno molti di più e direttamente proporzionali a tutte le informazioni chieste adesso.
speriamo bene!!!!!


ciao ermanno potresti inviarmelo per studiare ...grassie
MAx ho solo fotocopie ma devo avereentro sabato gli originali e te lo invio in sett. prox, comunque adesso dovrebbero averlo tutti i club, non ho scanner sottomano altrimenti lo postavo.

MAX 272809
06-24-2010, 01:11 PM
fai con comodo , grazie ancora

max

kattivone
06-29-2010, 03:52 PM
Ciao a tutti, ci ho dato un occhiata anche io, ma a tutt'ora ci sono molte cose non chiare...

1)Che succede nel caso di non originalita (vedi motore non matching, misura gomme etc): bocciano o cambiano i dati e verificano in sede di collaudo?
2)Non e' ancora chiara la questione delle sessioni di collaudo
3)Certificazioni varie

Ad occhio mi sa che andiamo a fine 2011...non scherzo :(

sergiovette64
07-07-2010, 05:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da kattivone

Ciao a tutti, ci ho dato un occhiata anche io, ma a tutt'ora ci sono molte cose non chiare...

1)Che succede nel caso di non originalita (vedi motore non matching, misura gomme etc): bocciano o cambiano i dati e verificano in sede di collaudo?
2)Non e' ancora chiara la questione delle sessioni di collaudo
3)Certificazioni varie

Ad occhio mi sa che andiamo a fine 2011...non scherzo :(

Ciao Kattivone, in base alla mia esperienza ecco come solitamente si procede:
1 richiesta tramite club federato ASI della scheda tecnica della tua vettura, se i numeri di motore non corrispondono alla datazione del libretto o altre parti meccaniche potrebbe creare qualche problema circa il rilascio della stessa la quale ti serve poi per iniziare la pratica per l'immatricolazione. L'ASI nel suo archivio ha tutte le informazioni relative al mezzo dal numero di telaio non a caso devi come ben saprai, allegare delle foto della vettura tra le quali il numero di motore,numero di telaio punzonato,gomme ed altro sicuramente sono elementi importanti ai fini immatricolazione.
Bada bene sto parlando di vetture provenienti dagli USA direttamente.
La certificazione e datazione di storicità sono un'altra cosa che viene richiesta successivamente.
Il passo + avanti è l'omologa ASI questa ovviamente comporta un supporto documentale e book fotografico abbastanza impegnativo per non parlare dei materiali usati per il restauro interno,e verniciature se fatta con le caratteristiche dell'epoca.
Resto a tua disposizione per ogni chiarimento
Ciao

kattivone
07-12-2010, 01:05 PM
Ciao Sergio, grazie mille per i chiarimenti!

Io sono sempre piu propenso ad andare per via tedesca, costa di piu ma e' piu veloce e semplice.

Poi appena avute le targhe italiane valuto o meno se convenga fare quello di datazione e storicita (visto che a quel punto sara trentennale, e' piu per l assicurazione che per altro)

Visto come si mettono le cose, e' l unica via sensata.