PDA

Visualizza Versione Completa : art .60



MAX 272809
04-18-2010, 09:45 AM
ciao a tutti , vorrei un'informazione in merito alla circolazione dei veicoli storici in quanto art.60 dice, che possono circolare solo in caso di raduno o evento fieristico con autorizzazione .ne sapete qualcosa?

micbarxjr
04-19-2010, 12:38 AM
si e vero e proprio come hai scritto tu

se paghi l assicurazione ridotta x un mezzo storico sei assicurato solo durante l evento e nel tragitto andata/ritorno dall evento stesso

quindi nel giretto domenicale fuori porta fatto x i cavoli tuoi non sei ufficialmente assicurato

puo essere che in caso di incidente leggero l assicurazione non batta ciglio e non ti chieda nemmeno se partecipavi ad eventi e simili e rimborsi senza fiatare

puo essere che in caso di incidente grave l assicurazione dovendo sborsare molti soldi si rivalga sull assicurato oppure che proprio non risponda economicamente lasciando la gatta da pelare al proprietario dell auto

ezxy84
04-19-2010, 05:55 PM
a me nn pare però!!!

dipende dalle assicurazioni!!

la generali ad esempio è molto tassativa!!

MAX 272809
04-19-2010, 06:52 PM
ma .. se avete qualche info in piu' illuminatemi...:D

micbarxjr
04-20-2010, 01:07 AM
io da qualche perte ho l art 60 nero su bianco ed e molto chiaro

appena lo trovo lo posto

micbarxjr
04-20-2010, 01:16 AM
Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.
1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.

6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38 se si tratta di autoveicoli, o da euro 34,98 a euro 143,19 se si tratta di motoveicoli.


(1) Comma sostituito dalla legge n. 214 del 1° agosto 2003, di conv. del decreto-legge n. 151/2003.

micbarxjr
04-20-2010, 01:18 AM
il punto 3 nel paragrafo A mi sembra molto chiaro in proposito
come si vede nell ultima riga e una legge dell agosto 2003 che sostituisce la precedente

il documento mi e stato fornito dalla mia assicurazione quando ho chiesto perche l assicurazione storica costava cosi poco e mi e stato detto "costa poco perche puoi usare pochissimo la macchina"

hermangermano
04-20-2010, 02:45 AM
cheio sappia, ci sono solo alcune assicurazioni che prevedono la copertura solo in caso di raduni e con relativo percorso, mentre le rimanenti funzionano come assicurazioni normali a parte franchigia e la non copertura in alcuni stati, quella limitata che io sappia e in particolar modo per quei veicoli considerati d'epoca e non storici, o viceversa non ricordo bene, che hanno i freni solo su due ruote, praticamente le auto di Stanlio e Olio.
Piccolo OT, sto scrivendo dagli stati uniti, in settimana sicuramente andro al grande meeting Di CArlisle, postero appena possibile qualche foto.
Scusate la mancanza di accenti ma mancano sulla tastiera.

MAX 272809
04-20-2010, 06:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da hermangermano

cheio sappia, ci sono solo alcune assicurazioni che prevedono la copertura solo in caso di raduni e con relativo percorso, mentre le rimanenti funzionano come assicurazioni normali a parte franchigia e la non copertura in alcuni stati, quella limitata che io sappia e in particolar modo per quei veicoli considerati d'epoca e non storici, o viceversa non ricordo bene, che hanno i freni solo su due ruote, praticamente le auto di Stanlio e Olio.
Piccolo OT, sto scrivendo dagli stati uniti, in settimana sicuramente andro al grande meeting Di CArlisle, postero appena possibile qualche foto.
Scusate la mancanza di accenti ma mancano sulla tastiera.

buon lavoro.


aspettiamo con ansia tutte le foto...:D

Zorro
04-20-2010, 07:28 PM
Io non vorrei dire... ma le nostre macchine sono regolarmente registrate al PRA e dotate di tutti i requisitio per poter circolare liberamente. Quelle a cui fa riferimento questa legge ritengo siano altre macchine, radiate del PRA, e non in regola con i requisiti per poter circolare, questo indipendentemente che se le nostre siano comunque iscritte all'ASI.
Poi lo sappiamo che basta poco per dare un'interpretazione "personale" a queste leggi.

Z

micbarxjr
04-21-2010, 12:11 AM
sono d accordo con te ma convincere un intera assicurazione che hai ragione tu e non loro ..... la vedo difficile [V]

jimmyshine
04-21-2010, 06:34 PM
dite all'assicurazione/carabinieri/polizia/guardia di finanza/ protezione civile/presidente della repubblica di FARE BENE ATTENZIONE alle differenza tra VEICOLI D'EPOCA e VEICOLI DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO.
i primi circolano solo in occasioni di raduni e simili.
i secondi...sono solo veicoli "atipici" riguardo il bollo e la revisione.
TUTTO QUA.
nell'articolo 60 manca l'ultima parte che parla proprio dei veicoli di interesse storico..

fabri
04-21-2010, 11:34 PM
beh allora risolto l' arcano, si può girare tutti i giorni, era solo una sottigliezza che volevi illustrare.....

MAX 272809
04-22-2010, 02:21 PM
grazie mille...