PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni acquisto C3



resonant79
03-20-2010, 01:16 PM
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, l'ho trovato per caso cercando ovviamente l'auto dei miei sogni :-) la corvette C3 fin'ora è sempre stata un songo perchè il mio kilometraggio annuo si aggirava sui 40K km l'anno e ho sempre viaggiato piuttosto comodo :-) ora avendo cambaito lavoro, e facendone solo 5K posso anche viaggiare un po più scomodo ma su un mezzo che ne vale la pena :-)

premetto, l'auto mi è sempre piaciuta esteticamente, io sono anche piuttosto pratico di motori, e impianti elettrici, ma sono completamente a digiuno per quanto riguarda le specs delle corvette, perciò ora vi faccio un paio di domande per schiarirmi un po le idee :-)

vi elenco quali sono le cose che mi interessa sapere per capire che modello di C3 acquistare, visto che ho letto in giro che ci sono anche dei modelli da 160 cv.... :-(

gli small block sono tutti uguali?

quanti cv si riescono a tirare fuori da uno SB per l'utlizzo giornaliero? (faccio 5k km l'anno) con una spesa che non passi i 10k euro (ne ho messi in preventivo 15-20 per l'acquisto)

mi consigliate uno SB e poi vitaminizzarlo o di buttarmi direttamente su un BB?

Supponendo un motore da 300 - 350 cv, il cambio automatico va bene o è necessario un manuale?

Girando per internet, ho visto vette che hanno il fondo scala della celocità a 130 km/h... che fa? arriva a 130 e si pianta o la lancetta fa 2 giri del tachimetro? :-) non sono un criminale, ma se volessi farmi un giro in pista mi spiacerebbe avere una macchina che non passa i 130 :-)

ultima domanda di pura curiosità...a che velocità può arrivare una corvette?

V8 Interceptor
03-20-2010, 01:56 PM
Ciao e benvenuto.
Sicuramente ci sono molte persone più preparate di me che ti sapranno dare i giusti consigli.
Mi limito solamente a segnalarti questo sito dove trovarai vare info sulle caratteristiche www.corvetteactionce nter.com/specs/c3/index.html
In merito alla velocità, non penso che si compri una C3 per questo motivo ... diciamo che la tenuta di strada lascia molto a desiderare ...
Comunque, ti piacerebbe qualcosa del genere, giusto?
www.youtube.com/watch?v=FfWx_wF4vSg
Ma in questo caso, penso che il tuo budget sia un po bassino!
Ciao.

resonant79
03-20-2010, 02:40 PM
come auto decisamente no, la volgio coupè e soprattutto STRADALE... certo che come prende i giri quella del video, mi piacerebbe e non poco, ma credo che li di CV ce ne siano giusto un paio in più di 300 :-)

per quanto riguarda la velocità non mi interessa più di tanto... più che altro mi piace l'accelerazione

altra domanda importante.... come sono i costi di gesione di queste auto...non intendo benzina e oli vari, ma i pezzi sottoposti ad usura, come frizione, freni, gomme, ecc.ecc.

V8 Interceptor
03-20-2010, 03:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da resonant79
ma credo che li di CV ce ne siano giusto un paio in più di 300 :-)

Si, solo qualcuno, diciamo ... Horsepower 700 HP !!!!!!!!!!!
Concordo perfettamente, su queste vetture è l' accelerazione che conta, magari con un bel sound.
In merito a costi di gestione, con 5000 km. l' anno ne hai ben pochi.
Comunque, tutti i ricambi si comprano negli States e costano veramente poco.
Ciao.

resonant79
03-20-2010, 03:18 PM
Ottimo :-)ho visto sul sito che mi hai postato prima che un motore nuovo con 350 - 400 cv si porta a casa :-) costano meno dei jtd della fiat :-) haha

sapete se a torino c'è qualche owner che magari mi può dare 2 dritte e magari ammirare qualche vette? ne ho vista una gialla all'automotoretrò... ma era solo in foto ed era cabrio... :-) qua da queste parti c'è il team 2000 motors che mi hanno detto che vendono auto USA ma non ho la più pallida idea di dove sia e se è affidabile... conoscete?

resonant79
03-20-2010, 03:20 PM
Ottimo :-)ho visto sul sito che mi hai postato prima che un motore nuovo con 350 - 400 cv si porta a casa :-) costano meno dei jtd della fiat :-) haha

sapete se a torino c'è qualche owner che magari mi può dare 2 dritte e magari ammirare qualche vette? ne ho vista una gialla all'automotoretrò... ma era solo in foto ed era cabrio... :-) qua da queste parti c'è il team 2000 motors che mi hanno detto che vendono auto USA ma non ho la più pallida idea di dove sia e se è affidabile... conoscete?

V8 Interceptor
03-20-2010, 03:42 PM
Frequentatori piemontesi del forum che ne sono, non ti resta che aspettare.
Per l' acquisto, SOLO da persone di fiducia e macchine che puoi vedere e far vedere prima, se no corri il rischio di fare un affare a 8000 euro, ma poi ce ne vogliono altri 10 per sistemarla!
Se qualcuno dei maniaci qui presenti vende la propria auto, sicuramente avrai qualche garanzia in più.
Non avere premura, guarda sui vari siti specializzati di auto e poi chiedi qui.
In merito ad info tecniche, Mr. Stroker è veramente il massimo.
Ciao.

resonant79
03-21-2010, 11:44 AM
fretta non ne ho... e sicuramente se la prendo la prendo fatta e finita... :-)

riccardo66
03-21-2010, 10:37 PM
Ottima idea, ti sembrerà di pagarla tanto ma ti assicuro che se prendi un catorcio e te la vuoi sistemare non finisci più e volano soldi a fiumi! Meglio se la compri già ristrutturata, da un appassionato però, non da un venditore qualunque!

Simones Garage
03-21-2010, 11:05 PM
I ragazzi di 2000Motor sono fantastici,ed affidabili,
io ero rimasto molto contento del lavoro fatto sulla mia C3 del 1977...
Io te li straconsiglio!!!
;););)

resonant79
03-22-2010, 10:50 PM
bene, ottimo direi... andrò a trovarli :-)

resonant79
03-22-2010, 10:50 PM
bene, ottimo direi... andrò a trovarli :-)

VETTERACING
03-23-2010, 07:28 AM
Il fondo scala velocita' è in miglia orarie, 100 miglia orarie circa 165 k/h.

Da uno small block puoi facilmente tirare fuori 400 cv, volendo puoi anche esagerare ma l'auto diventa inguidabile per le tranquille passeggiate o daily drive.

Consiglio se posso:
E' vero che i pezzi costano poco negli usa, ma ogni volta che inventi un ordine aggiungi iva dazio, spedizione, tempo da perdere ecc.ecc.

quindi valuta bene le cose da fare sulla macchina.

Ad esempio un kit 383 completo rotating assembly, teste alluminio, carburatore, collettore di aspirazione, flyweels, balancer, viti, guarnizioni cazzi e mazzi ti verra' a costare circa 3600 dollari, aggiungi iva e dazio e il corriere per un bel 100 kg. e quando ti arriva devi smontare e rimontare. Se inizi a rifare il motore poi che fai il cambio non lo controlli?, smonta e controlla cambio, intanto che e' smontato cambi paraoli cazzi e mazzi. Se l'auto necessita ritocchi di carrozzeria e qualche altro lavoretto i 10000 euro volano che neanche te ne accorgi.

A meno che non hai altre auto usabili prendine una gia' a posto con solo dei piccoli lavoretti di cosmetica da fare, se invece come a molti di noi, ti piace incasinarti, prendila da rifare completamente, ma non contare tempo e soldi!

Have a good job!

VETTERACING
03-23-2010, 07:28 AM
Il fondo scala velocita' è in miglia orarie, 100 miglia orarie circa 165 k/h.

Da uno small block puoi facilmente tirare fuori 400 cv, volendo puoi anche esagerare ma l'auto diventa inguidabile per le tranquille passeggiate o daily drive.

Consiglio se posso:
E' vero che i pezzi costano poco negli usa, ma ogni volta che inventi un ordine aggiungi iva dazio, spedizione, tempo da perdere ecc.ecc.

quindi valuta bene le cose da fare sulla macchina.

Ad esempio un kit 383 completo rotating assembly, teste alluminio, carburatore, collettore di aspirazione, flyweels, balancer, viti, guarnizioni cazzi e mazzi ti verra' a costare circa 3600 dollari, aggiungi iva e dazio e il corriere per un bel 100 kg. e quando ti arriva devi smontare e rimontare. Se inizi a rifare il motore poi che fai il cambio non lo controlli?, smonta e controlla cambio, intanto che e' smontato cambi paraoli cazzi e mazzi. Se l'auto necessita ritocchi di carrozzeria e qualche altro lavoretto i 10000 euro volano che neanche te ne accorgi.

A meno che non hai altre auto usabili prendine una gia' a posto con solo dei piccoli lavoretti di cosmetica da fare, se invece come a molti di noi, ti piace incasinarti, prendila da rifare completamente, ma non contare tempo e soldi!

Have a good job!

T-vette
03-23-2010, 04:39 PM
Io ormai sono piemontese par-time :D, però un incontro per condividere la mia (poca) esperienza lo si riesce a combinare!

Ti ho mandato un mess in PM.

T-vette
03-23-2010, 04:39 PM
Io ormai sono piemontese par-time :D, però un incontro per condividere la mia (poca) esperienza lo si riesce a combinare!

Ti ho mandato un mess in PM.

resonant79
03-23-2010, 07:04 PM
ma, a dire il vero io lavoro con l'usa perciò come trasporti, logistica, ecc. non ho problemi, certo che immagino che i meccanici possano storcere un po il naso se mi preseto li e chiedo di montare tutto :-) io purtroppo temo di non essere all'altezza... in ogni caso 400 cv mi sa che sono un po troppi, von vorrei farmi male la prima volta che piove o nevica inaspettatamente

resonant79
03-23-2010, 07:04 PM
ma, a dire il vero io lavoro con l'usa perciò come trasporti, logistica, ecc. non ho problemi, certo che immagino che i meccanici possano storcere un po il naso se mi preseto li e chiedo di montare tutto :-) io purtroppo temo di non essere all'altezza... in ogni caso 400 cv mi sa che sono un po troppi, von vorrei farmi male la prima volta che piove o nevica inaspettatamente

resonant79
03-23-2010, 07:09 PM
Mi farebbe piacere Walter, così ne approfitto per fare vedere una vette a mia moglie... (a lei non piacciono) così vedo se vedendola reale e non in foto le faccio cambiare idea.... :-)

P.s. Mi chiamo Dario

resonant79
03-23-2010, 07:09 PM
Mi farebbe piacere Walter, così ne approfitto per fare vedere una vette a mia moglie... (a lei non piacciono) così vedo se vedendola reale e non in foto le faccio cambiare idea.... :-)

P.s. Mi chiamo Dario

resonant79
03-23-2010, 07:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da VETTERACING

Il fondo scala velocita' è in miglia orarie, 100 miglia orarie circa 165 k/h.



Ecco qua nasce una domanda... suppongo che la rapportatura del cambio permetta di arrivare ad una velocità max prossima ai 160 km/h a prescindere dalla cavalleria a disposizione... nel momento in cui si ahnno più cavalli di quanti ne erano previsti alla nascita della vettura, che succede? si trita il cambio(che suppongo sia dimansionato in base alla cavalleria) ? il conta km rischia di spaccarsi superati i 160 km/h?

scusate se le domande possono sembrarvi stupide,ma vorrei avere tutto chiaro...

Dario

resonant79
03-23-2010, 07:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da VETTERACING

Il fondo scala velocita' è in miglia orarie, 100 miglia orarie circa 165 k/h.



Ecco qua nasce una domanda... suppongo che la rapportatura del cambio permetta di arrivare ad una velocità max prossima ai 160 km/h a prescindere dalla cavalleria a disposizione... nel momento in cui si ahnno più cavalli di quanti ne erano previsti alla nascita della vettura, che succede? si trita il cambio(che suppongo sia dimansionato in base alla cavalleria) ? il conta km rischia di spaccarsi superati i 160 km/h?

scusate se le domande possono sembrarvi stupide,ma vorrei avere tutto chiaro...

Dario

piero
03-23-2010, 11:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da resonant79


Citazione:Messaggio inserito da VETTERACING

Il fondo scala velocita' è in miglia orarie, 100 miglia orarie circa 165 k/h.



Ecco qua nasce una domanda... suppongo che la rapportatura del cambio permetta di arrivare ad una velocità max prossima ai 160 km/h a prescindere dalla cavalleria a disposizione... nel momento in cui si ahnno più cavalli di quanti ne erano previsti alla nascita della vettura, che succede? si trita il cambio(che suppongo sia dimansionato in base alla cavalleria) ? il conta km rischia di spaccarsi superati i 160 km/h?

scusate se le domande possono sembrarvi stupide,ma vorrei avere tutto chiaro...

Dario


Scusa ma mi sembra veramente strano che tu sogni da tempo una C3... e dici che ha il contakilometri che arriva solo a 130....documentati un minimo...ti e' gia' stato detto che il tachimetro e' in miglia ...quindi 130 miglia corrispondono a circa 220km....poi su quale c3 hai visto questo conytaklometri? molte C3 hanno il contamiglia che arriva ben piu' in alto....
se pensi che una C3 di serie non vada oltre i 130km orari....penso che non hai ben chiaro cosa stai sognando....
Tra l'altro continuo a leggere che qualcuno dice che le C3 non hanno tenuto di strada....non e' esattamente cosi'!!!
Ad ogni modo informati ,leggi ,consulta e poi decidi ...ti consiglio di orientarti su una C3 gia' ben messa e affidabile....
In bocca al lupo...

piero
03-23-2010, 11:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da resonant79


Citazione:Messaggio inserito da VETTERACING

Il fondo scala velocita' è in miglia orarie, 100 miglia orarie circa 165 k/h.



Ecco qua nasce una domanda... suppongo che la rapportatura del cambio permetta di arrivare ad una velocità max prossima ai 160 km/h a prescindere dalla cavalleria a disposizione... nel momento in cui si ahnno più cavalli di quanti ne erano previsti alla nascita della vettura, che succede? si trita il cambio(che suppongo sia dimansionato in base alla cavalleria) ? il conta km rischia di spaccarsi superati i 160 km/h?

scusate se le domande possono sembrarvi stupide,ma vorrei avere tutto chiaro...

Dario


Scusa ma mi sembra veramente strano che tu sogni da tempo una C3... e dici che ha il contakilometri che arriva solo a 130....documentati un minimo...ti e' gia' stato detto che il tachimetro e' in miglia ...quindi 130 miglia corrispondono a circa 220km....poi su quale c3 hai visto questo conytaklometri? molte C3 hanno il contamiglia che arriva ben piu' in alto....
se pensi che una C3 di serie non vada oltre i 130km orari....penso che non hai ben chiaro cosa stai sognando....
Tra l'altro continuo a leggere che qualcuno dice che le C3 non hanno tenuto di strada....non e' esattamente cosi'!!!
Ad ogni modo informati ,leggi ,consulta e poi decidi ...ti consiglio di orientarti su una C3 gia' ben messa e affidabile....
In bocca al lupo...

cristianonoci
03-24-2010, 04:50 PM
ciao, sto' pensando di venedere la mia c3 del 77. Chiamami se vuoi: 3472521910 Non e' perfetta pero'.... molto di piu'.

resonant79
03-24-2010, 06:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da piero


Citazione:Messaggio inserito da resonant79


Citazione:Messaggio inserito da VETTERACING

Il fondo scala velocita' è in miglia orarie, 100 miglia orarie circa 165 k/h.



Ecco qua nasce una domanda... suppongo che la rapportatura del cambio permetta di arrivare ad una velocità max prossima ai 160 km/h a prescindere dalla cavalleria a disposizione... nel momento in cui si ahnno più cavalli di quanti ne erano previsti alla nascita della vettura, che succede? si trita il cambio(che suppongo sia dimansionato in base alla cavalleria) ? il conta km rischia di spaccarsi superati i 160 km/h?

scusate se le domande possono sembrarvi stupide,ma vorrei avere tutto chiaro...

Dario


Scusa ma mi sembra veramente strano che tu sogni da tempo una C3... e dici che ha il contakilometri che arriva solo a 130....documentati un minimo...

http://i.ebayimg.com/21/!BoqY2UQCGk~$(KGrHqQ H-DgEuZbC2bi0BLoTGglMB w~~_3.JPG

resonant79
03-24-2010, 06:19 PM
non vorrei creare flames, però se scrivo su un forum è perchè chiedo dei consigli e cerco di imparare / capire qualcosa, perciò come scritto nel primo post, a me la vette piace, ma non la conosco... cazzeggiando trovo in giro migliaia di cose che differenziano un modello dall'altro... e cerco di schiarirmi le idee... arrivo da un 3.0 benzina, e non vorrei trovarmi su un auto che mi piace ma che arriva a 130 in 20 minuti (estremizzo il senso) va bene che sono auto di 30 anni, ma vorrei anche un po di prestazioni...

comunque in questi giorni, leggendo il vostro forum, ho capito che la macchina la vorrei come quella di panic :-) hehehe

danielepiacenza
03-24-2010, 06:42 PM
Strana questa strumentazione. Io ho una C3 delle prime e mi pare di ricordare il il tachimetro arriva a 160 miglia. Sicuramente le c3 vanno molto meno di un 3000 benzina moderno, soprattutto in allungo, ma le emozioni ci sono anche con un 5700 da 190 cavalli, ma con una coppia da Jhon Deere. Ciao

jimmyshine
03-25-2010, 09:19 AM
quel contakm era uscito nella fine degli anni 70 ( non ricordo se nel 78 c'era gia)..per una legge federale.
in pratica, dava la sensazione di andare molto forte vedendo la lancetta molto a dx, ma la macchina OVVIAMENTE va molto ma molto piu' veloce.
e non solo sulle Corvette c'era questa particolarita'..ma su quasi tutta la produzione americana di quell'epoca.
c'e' la modifica che si puo' fare, ma costa tipo 200$ e non ricordo se oltre allo strumento si deve cambiare anche l'ingranaggio del cavo sulla trasmissione.

danielepiacenza
03-25-2010, 09:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da jimmyshine

quel contakm era uscito nella fine degli anni 70 ( non ricordo se nel 78 c'era gia)..per una legge federale.
in pratica, dava la sensazione di andare molto forte vedendo la lancetta molto a dx, ma la macchina OVVIAMENTE va molto ma molto piu' veloce.
e non solo sulle Corvette c'era questa particolarita'..ma su quasi tutta la produzione americana di quell'epoca.
c'e' la modifica che si puo' fare, ma costa tipo 200$ e non ricordo se oltre allo strumento si deve cambiare anche l'ingranaggio del cavo sulla trasmissione.



Sentiti complimenti a Jimmy che ha ancora una volta dimostrato la sua conoscenza della storia vette e V8 USA in generale, Bravo!

MAX 272809
03-25-2010, 12:29 PM
quel km è uscito dal 1980 , io ho un modello 79 è arriva a 16o se non sbaglio...

jimmyshine
03-25-2010, 01:05 PM
io ho un 80 e ce l'ho cosi.
ma mi pare di aver visto qualche 78-79 con quelo strumento..
Un grazie a danielepiacenza....[8D]

jimmyshine
03-25-2010, 01:09 PM
confermo, e' uscito nel 1980.

Zorro
03-25-2010, 03:37 PM
Contachilometri a parte le Vette arrivano tutte attorno ai 200 km orari (salvo quelle modificate nei rapporti ecc.)
Per la paura di schiantarti quando è bagnato a causa dei 400cv, vai tranquillo, ti può capitare anche con i 165cv del modello 1975.
Il consiglio è il solito, guardati un pò di macchine in giro, ogni anno è differente dall'altro per qualcosa, a volte sono piccolezze, a volte modifiche molto evidenti.
Mi spiace che domenica 28 (visto che ormai la lista dei partecipanti è stata data alla base militare)tu non possa venire al raduno di Ghedi, avresti l'occasione di vedere una sessantina di Corvette, ma se vuoi nel pomeriggio (quando siamo fuori dalla base militare), siamo in zona Desenzano/Lonato per il pranzo e per il dopopranzo.
Ciao ciao

Z

resonant79
03-25-2010, 05:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da jimmyshine

quel contakm era uscito nella fine degli anni 70 ( non ricordo se nel 78 c'era gia)..per una legge federale.
in pratica, dava la sensazione di andare molto forte vedendo la lancetta molto a dx, ma la macchina OVVIAMENTE va molto ma molto piu' veloce.
e non solo sulle Corvette c'era questa particolarita'..ma su quasi tutta la produzione americana di quell'epoca.
c'e' la modifica che si puo' fare, ma costa tipo 200$ e non ricordo se oltre allo strumento si deve cambiare anche l'ingranaggio del cavo sulla trasmissione.



Grazie, ho gradito molto la spiegazione, e sinceramente mi sento piuttosto risollevato :-) inoltre anni 80-82 sono proprio gli anni che mi interessano per quanto riguarda l'estetica dell'auto ;)

jimmyshine
03-25-2010, 06:25 PM
beh...io adoro tutte le macchine americane..per esigenze personali e di forza maggiore sto campando prendendomi cura della auto di chi si fida di me...e quando ero in cerca della mia ero diretto verso modelli meno recenti.
ma devo essere sincero...le 80-82 sono esteticamente molto belle, forse vagamente "recenti" come tendenza stilistica...ma il look non stanca mai e sono proprio belle da guidare.
ho un numero riepilogativo di Road&track ( il nostro quattroruote per capirci) dove riassume tutti gli articoli di prova delle c3 nei vari anni, compresi i modelli race.
leggendo le recensioni dei modelli 80-81-82, non ho fatto altro che confermare tutto cio che avevo provato sulla pelle.....
stupendo..

resonant79
03-25-2010, 06:29 PM
si, diciamo che le 82-82 sono (a mio avviso) quelle più belline esteticamente, belle tamarre :-) , anche se quelle con il vetro piccolo dietro non sono niente male :-)

resonant79
03-30-2010, 06:05 PM
Passa il tempo e mi sta girando in testa l'idea di prenderne ua marcia e di rimetterla in sesto... premetto che ho altre 2 auto per ciò potrei tenrla ferma a tempo indefinito, ed ho un garage molto ben attrezzato... l'unica cosa è che se già avevo dubbi sull'usato pronto a partire, figuriamoci di mettere in piedi un mezzo da zero... però l'idea mi intriga... in questo caso l'auto conviene prendera in italia o si può fare anche dall'usa?

su ebay ne vendono una marcetta a 8500 € se non sbaglio... che dite?

MAX 272809
03-30-2010, 06:31 PM
su ebay ne vendono una marcetta a 8500 € se non sbaglio... che dite?
[/quote]

lascia stare con quello che si vede solo con interni ed esterni senza meccanica e motore hai gia superato i 16 17 se poi devi mettere mano anche al motore con immmatricolazione ti saluto, ti compri un' auto che giri la chiave e cammini senza problema... :)

resonant79
03-30-2010, 06:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da MAX 272809


su ebay ne vendono una marcetta a 8500 € se non sbaglio... che dite?


lascia stare con quello che si vede solo con interni ed esterni senza meccanica e motore hai gia superato i 16 17 se poi devi mettere mano anche al motore con immmatricolazione ti saluto, ti compri un' auto che giri la chiave e cammini senza problema... :)
[/quote]

in che senso motore+immatricolazi one=ti saluto?
ci sono problemi?

MAX 272809
03-30-2010, 07:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da resonant79


Citazione:Messaggio inserito da MAX 272809


su ebay ne vendono una marcetta a 8500 € se non sbaglio... che dite?


lascia stare con quello che si vede solo con interni ed esterni senza meccanica e motore hai gia superato i 16 17 se poi devi mettere mano anche al motore con immmatricolazione ti saluto, ti compri un' auto che giri la chiave e cammini senza problema... :)


in che senso motore+immatricolazi one=ti saluto?
ci sono problemi?
[/quote]

che dalle foto si puo'preventivare solo un lavoro di estetica non di meccanica ,che se il motore cambio etc etc. sono da mettere opposto ,con immatr.colazione i costi salgono enormemente..