PDA

Visualizza Versione Completa : Hedman Headers and roller rockers



tunedport
02-19-2010, 05:15 PM
Dopo lunga ponderazione alla fine mi sono deciso e così il mio ordine a Summit e' partito e mi arriveranno dei bei giocattolini che non vedo l'ora di montare...

Diro' così addio agli exaust manifold cast iron di serie ovvero i collettori di scarico, per un fiammante paio di full lenght long tube,steel ,termal coated.

Alla distribuzione arrivera' poi un set di 16 nuovi roller rockers COMP in alluminio con un 1.5:1 di ratio,completa l'ordine un set di guarnizioni per i coperchi valvole e le guide per le aste (pushrod plates).
La riduzione della frizione prevista sulla distribuzione con i rollers dovrebbe regalare una pronta risposta e una decina di cavalli ,piu' un'altra decina di cv dai collettori di scarico.Queste parti saranno poi riutilizzate, se dovessero arrivare a fine estate nuove teste AFR e albero a camme.Il progetto si chiudera' con l'aspirazione rivista verso la prossima primavera.




Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/2010219181147_hed-68448_w.jpg
15,02KB



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/2010219181521_cca-19001-16_w.jpg
14,15KB

tunedport
02-19-2010, 07:09 PM
A questo punto un quesito tecnico a Beppe è d'obbligo.Dopo essermi documentato sulle procedure per il setting delle Valve lash chiedo conferma della procedura:
La mia 85' monta le vecchie teste in ghisa cast iron heads e come albero a camme dovrebbe essere un flat tappet.Ora pero' in inglese si trovano altre definizioni come solid o mechanical che sembrano sinonimi e generano confusione visto che una camma hydraulic richiede una procedura sui rockers e una flat tappet un'altra.

http://www.youtube.com/watch?v=BgIzn2neiuY


Ho seguito con attenzione questo video su you tube e devo dire che e' chiarissimo,con una Hydraulic cam il settaggio del valve lash sul rocker avviene,nella posizione BTD del l'albero a camme, semplicemente ruotando l'asta tra le dita e muovendola su e giu' mentre si stringe di qualche giro con le dita il dado polylock,quando si inizia a sentire il tiraggio sull'asta che ruota con resistenza tra le dita,questo e' lo zero lash,ovvero nessun gioco tra la rotella del roller R. e la sommita' della valvola.A questo punto si applica un precarico (pre-load) sul dado stringendolo con la chiave di un quarto di giro,poi tenendo ferma la chiave in posizione con l'altra mano si serra in nottolino del polylock e si blocca il tutto.

Con una camma solid o mechanical la procedura prevede l'inserzione di uno spessimetro tarato sulle specifiche della camma a motore caldo,sulle specifiche della camma sono riportate le misure per il gap ,si inserisce lo spessore tra rocker e sommita' della valvola,si ruota a mano il dado del polylock finche' non si avverte l'sta che fa resistenza tra le dita mentre la si ruota,a questo punto si blocca con la chiave il dado in posizione e si serra il nottolino.

Il problema e' capire se flat tappet e solid/mechanical e' la stessa cosa e quindi sapere quale e' la misura del lash di una camma stock 85'a caldo.


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/201021920928_lifter_ position.gif
7,9(censurato)KB

micbarxjr
02-20-2010, 08:41 AM
spettacolo , quando ti arrivano i pezzi e decidi di cominciare a montare tutto ...... mi chiami o messaggi che vengo a vederti se non disturbo ???

mi interessa soprattutto la regolazione del gioco valvole

grazie

micbarxjr
02-20-2010, 08:52 AM
puoi misurare con un calibro il diametro esterno dei collettori di scarico dalla parte delle valvole e il diametro finale dei "4 in 1" perfavore ?

grazie

tunedport
02-20-2010, 11:10 AM
Non sara'un lavoro che posso fare a casa ,e ti spiego Mic,il mio scarico inox non e'con le varie parti avvitate con le flange ma e' un unico pezzo,inoltre i long tube,per essere piu' lunghi,si flangiano piu' sotto e lo spezzone di scarico in piu' deve essere tagliato in misura e risaldata la flangia,non si tratta semplicemente di svitare i prigionieri e riavvitare il nuovo collettore,purtroppo c'e' da tagliare e saldare...per il gioco delle valvole conosco la teoria...ma anche per me e' un azzardo,ti diro' che i meccanici da noi saranno 20 anni che non regolano distribuzioni aste e bilanceri per cui anche loro saranno arrugginiti...se vieni anche tu a farmi coraggio magari tramutiamo al teoria in pratica,ci troviamo quando arrivano i pezzi,cioe' credo fra una settimana

:D:D

per i diametri so dirteli in pollici:i long tube sono 15/8 di pollice in uscita e 3" pollici nel 4 in 1.

Il mio scarico inox e' 2.5" con risuonatore centrale inox dove entrano due pipe separate ed escono dall'altra parte per arrivare a due mufflers inox a specchio ma non sono di marca.

micbarxjr
02-20-2010, 11:20 AM
io infatti ho provato a sentire in giro e piu di qualcuno mi ha detto di NON volersene occupare e l unico che si e degnato di togliere i coperchi delle valvole dopo 30-45 minuti che "cercava di capire" fasatura ecc ecc mi ha detto "non mi fido di metterci le mani , chiudo tutto e amici come prima scusa x il tempo che ti ho fatto perdere"

per lo scarico devo anche io cercare di capire cosa hanno fatto perche ho i tre catalizzatori e penso che sia originale di fabbrica pero ci sono in giro saldature "artigianali" almeno x l aspetto quindi volevo un po di misure x essere sicuro di cosa monto prima di metterci le mani

tunedport
02-20-2010, 11:25 AM
la tua configurazione se non erro dovrebbe essere due pre-cat in uscita dai collettori e un cat centrale poi giu' dritti ai mufflers dietro

tunedport
02-20-2010, 11:30 AM
guarda il video che ho postato da you tube il ragazzo spiega come settare il gioco valvole,anche se in inglese e' abbastanza chiaro,distingue tra due settaggi diversi:
1) Hydraulic cam
2) Solid/mechanical cam, questa richiede uno spessore come gioco valvola,inserito tra il bilancere (rocker arm)e la sommita' della valvola (valve stem), che dipende dalle specifiche della camma che so .050 oppure .060 poi la procedura richiede il motore caldo tutto qui.

tunedport
02-20-2010, 03:09 PM
Mic hai intenzione di rifare lo scarico?tutto sommato un lavoro artigianale non e' difficile,potresti anche procurarti del tubo inox da 3 " pollici e fare un mega scarico.So che tu sei per il tutto originale,non ricordo se la tua ha ancora la smog pump e le valvole per il ricircolo dei gas,comunque i long tube li trovi anche con i tubi per l'air pump.Purtroppo la mia usa tubo da 2,5",un bel 3" sarebbe stato il massimo.Tutto sommato bisogna prendere un po' di pratica con la saldatrice sui tubi e avere una troncatrice a disposizione per le inclinazioni delle curve,ma e' fattibile se si ha un ponte a disposizione...

tunedport
02-20-2010, 04:25 PM
Per l'istallazione dei roller e' gia' prevista una difficolta' di clearence ,cioe' di spazio dentro il coperchio valvole.Bisognera tagliare i baffle dove aspira aria il coperchio valvole e probabilmente dei profili di fusione interni da eliminare col flex,poi dovrebbe calzare anche il coperchio stock;)

convertible90
02-20-2010, 05:23 PM
sono hydraulic le tue.. nessuna regolazione con lo spessimetro.
l'importante è avere la camma della valvola che registri sul base circle così come sulla figura.
Il girare tra mani l'asta per capire se sei arrivato a zero lash è sempre un po problematico.
Consiglio di accorciare l'asta , quidi fare sue giu con l'asta sentendo lo spazio che hai tra rocker e punteria, dai u mezzo gir a e fai su e giu (lo spazio diminuisce fina a che facendo su e giu non hai più gioco). Se ti basi sul girare le aste tra le dita fina l punto di sentire un po' di "drag" va a finire che ti sbagli perche anche se per caso le hai allungate troppo nel giro di 30 secondi le puoi girare tranquillamente tra le dita senza piu tanto attrito, il che ti spinge ad allungare ancora un po' l'asta...

Tranquillo. se hai problemi chiamami.
-Beppe-

convertible90
02-20-2010, 05:30 PM
ma i roller rockers li hai presi NON self aligning??

micbarxjr
02-20-2010, 06:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da tunedport

Mic hai intenzione di rifare lo scarico?tutto sommato un lavoro artigianale non e' difficile,potresti anche procurarti del tubo inox da 3 " pollici e fare un mega scarico.So che tu sei per il tutto originale,non ricordo se la tua ha ancora la smog pump e le valvole per il ricircolo dei gas,comunque i long tube li trovi anche con i tubi per l'air pump.Purtroppo la mia usa tubo da 2,5",un bel 3" sarebbe stato il massimo.Tutto sommato bisogna prendere un po' di pratica con la saldatrice sui tubi e avere una troncatrice a disposizione per le inclinazioni delle curve,ma e' fattibile se si ha un ponte a disposizione...


ho i 2 precat e poi il centrale e via dritto ai silenziatori posteriori , a me basta trovare i collettori che partono dalle testate il piu grossi possibile ....... per il resto mi arrangio con quello che ho a casa o sulla macchina

micbarxjr
02-20-2010, 06:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da tunedport

Per l'istallazione dei roller e' gia' prevista una difficolta' di clearence ,cioe' di spazio dentro il coperchio valvole.Bisognera tagliare i baffle dove aspira aria il coperchio valvole e probabilmente dei profili di fusione interni da eliminare col flex,poi dovrebbe calzare anche il coperchio stock;)


se ti serve tagliare fresare modificare i coperchi valvole ecc ecc ...... fammi sapere che fin dove posso ti aiuto volentieri visto che non abitiamo lontanissimi

micbarxjr
02-20-2010, 06:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da convertible90

sono hydraulic le tue.. nessuna regolazione con lo spessimetro.
l'importante è avere la camma della valvola che registri sul base circle così come sulla figura.
Il girare tra mani l'asta per capire se sei arrivato a zero lash è sempre un po problematico.
Consiglio di accorciare l'asta , quidi fare sue giu con l'asta sentendo lo spazio che hai tra rocker e punteria, dai u mezzo gir a e fai su e giu (lo spazio diminuisce fina a che facendo su e giu non hai più gioco). Se ti basi sul girare le aste tra le dita fina l punto di sentire un po' di "drag" va a finire che ti sbagli perche anche se per caso le hai allungate troppo nel giro di 30 secondi le puoi girare tranquillamente tra le dita senza piu tanto attrito, il che ti spinge ad allungare ancora un po' l'asta...

Tranquillo. se hai problemi chiamami.
-Beppe-


scusa la domanda ma cosa intendi con "allungare l asta" ? non sono di una misura fissa in un pezzo unico ?

max76
02-20-2010, 07:00 PM
Minkia, ma che lingua state parlando???????????? ??????????
Per me è aramaico antico dialettizzato!!!!!;) ;);):)

trinex65
02-20-2010, 08:27 PM
quoto max 76 al 100%, cazzarola

albert
02-20-2010, 08:33 PM
ponte,officina,ingen iere e meccanici a disposizione se serve.
vengo con voi a montare i pezzi....se volete.
attendo
per i tubi no problem, tutti i diametri e materiali a magazzino.....

albert
02-20-2010, 08:35 PM
se mi dai una dima degli scarichi te li faccio preparare piegati e pronti con le flange....

micbarxjr
02-20-2010, 11:00 PM
[:0][:0][:0]
insistendo trovo anche una coppia di scarichi originali vecchi ..... che poi ovviamente dovro restituire al proprietario ....... altrimenti si aspettano quelli di Tuned .....

:D[8D]:D

tunedport
02-21-2010, 08:29 AM
Citazione:Messaggio inserito da convertible90

sono hydraulic le tue.. nessuna regolazione con lo spessimetro.
l'importante è avere la camma della valvola che registri sul base circle così come sulla figura.
Il girare tra mani l'asta per capire se sei arrivato a zero lash è sempre un po problematico.
Consiglio di accorciare l'asta , quidi fare sue giu con l'asta sentendo lo spazio che hai tra rocker e punteria, dai u mezzo gir a e fai su e giu (lo spazio diminuisce fina a che facendo su e giu non hai più gioco). Se ti basi sul girare le aste tra le dita fina l punto di sentire un po' di "drag" va a finire che ti sbagli perche anche se per caso le hai allungate troppo nel giro di 30 secondi le puoi girare tranquillamente tra le dita senza piu tanto attrito, il che ti spinge ad allungare ancora un po' l'asta...

Tranquillo. se hai problemi chiamami.
-Beppe-


Scusa Beppe la mia e' un 85',cast iron heads,vuoi dirmi che ho una camma hydraulic e NON flat tappet,di conseguenza avrei dei lifters hydraulic?? i rpckers sono NON SELF ALIGNING...problemi?

convertible90
02-21-2010, 02:39 PM
Le tue punterie sono idrauliche flat.
Significa che hanno u aggiustamento idraulico e in questa maniera possono adeguarsi alle varie temperature di esercizio ed allungarsi accorciarsi grazie alla variabilità della posizione del plunger al suo interno. cìè una molla interna che ne determima la giusta posizione comandata idraulicamente. Ovvio non collasssa grazie alla non comprimibilità dei liguidi..
Il fatto che siano idrauliche non vuol dire altro.. sono idrauliche e FLAT, cioè non hanno il rollino (la rotellina) in contatto con il logo della camma.

x MIc ... ho scritto accorciare ed allungare l'asta perche per deformazione uso aste regolabili sulle Harley, ma il concetto è lo stesso, cioè smollare il rocker equivale ad accorciare l'asta e stringere la vite di registro del rocker equivale ad allungare l'asta.
Scusa per l'imprecisione.. infatti le aste sono di lughezza fissa in questo caso.

tunedport
02-21-2010, 05:14 PM
Chiarissimo questo rende le cose anche piu' semplici,visto che il valve lash e' piu semplice con l'hydraulic,per quanto riguarda il non self aligning tutto bene?ormai l'ordine e' partito quindi spero di non aver sbagliato...:)

micbarxjr
02-21-2010, 10:17 PM
se hai problemi con le nervature dei coperchi delle valvole ..... chiama !!! :D

tunedport
02-22-2010, 07:38 AM
quando faccio...facciamo!!! !!:D:D

convertible90
02-22-2010, 10:13 AM
si perfetto NON self aligning soprattutto per il fatto che comprerai in futuro teste aftermarket che richiedono i NON self aligning.
SIgnifica che l'allineamento avviene esclusivamente attraverso i guideplates.
Le self aligning possono essere messe su teste stock. Il problema è che con le non self aligning DEVI cambiare i guideplates ma soprattutto DEVI prendere delle aste che siano "hardened " in quanto devono sopportare lo "srusciamento" contro gli slot del guideplate.

tunedport
02-22-2010, 12:29 PM
Ho ordinato anche i guideplates tuttavia le push rods sono stock e dovro' quindi ordinarne di nuove hardened.

DOMANDA:

I ragazzi di digital corvettes sostengono che il ratio 1.6:1 non va bene su teste iron 85-86 e che gli push rods slot devono essere allungati:

My early 86 Vette had the same iron heads as yours with press-in studs. I pulled them to have new guides, valve job, etc., and specified that the pushrod slots be elongated for the 1.6 RRs I planned to run...

"Your heads have slots in them through which the pushrods travel. Those slots aren't long enough to accomodate high lift cams (most any cam with more than .500 valve lift) so the pushrods bind in the heads, causing them to bend or even break. Those slots have to be elongated using something like a Louis tool."

Se voglio montare i guideplates questi si fissano su quale vite?su quelle dei rocker?guideplates ce ne sono gia' stock su o no?devo rimuovere le studs pressate,filettare gli slot e montare nuove studs filettate da 3/8? se ti e' piu' semplice dimmi tutto quello che serve per i rollers su teste stock 85'iron e dimmi anche se gli1.6:1 ratio possono fittare...grazie Beppe

convertible90
02-22-2010, 02:37 PM
togli le colonnette originali, compra studs nuovi ARP da 3/8" ..dato che c'eri prendevi 7/16" ,.. no??
perche non prendi gli 1.6 ratio?? perchè poi quando usi le AFR il maggior lift ti serve e mi auguro che cambierai l'albero a camme....

In realtà non so se i fori che hai sulle teste dove avrai rimosso le colonnette debbano essere rifilettati(allargat i a 7/16") . DI solito anche i 3/8" hanno la base che si infila sulle testate da 7/16"
perdona ma mia ignoranza ma non conosco le teste iron delle vette e quindi potrei averti detto delle stupidate...
L'ideale sarebbe che tu prendessi subito teste nuove e compri subito le parti migliori..

tunedport
02-22-2010, 05:52 PM
Beppe se hai delle teste che ti avanzano si potrebbe parlarne...il budget per ora prevede headers e RRs,per un piao di teste passabili ci vogliono 1800$,ma per roba buona si va a 2500$...a fine estate se ne puo' parlare,ma se trovo una occasione in Italia tra noi del forum...

micbarxjr
02-22-2010, 10:38 PM
gia la tua "scoda" quando parti dagli incroci ........ figuriamoci se ci metti lo zampino con Beppe ........

[8D][8D][8D]

tunedport
02-23-2010, 11:09 AM
Sai come la penso...non riusciro' mai a farla perfetta nei dettagli,ma magari cattiva si!!diciamo che la cura che ho in mente in valore assoluto potrebbe essere la seguente:

roller rockers= +10-15cv
Header 4in 1= +15-20cv
aspirazione rivista +5-10 cv
teste allum. camma +45-50 cv
24lb iniettori +1-3 cv

Quindi tagliando verso il basso le aspettative 75-80 cv [8D][8D]

convertible90
02-23-2010, 01:57 PM
allora non è vero che non esistano teste buone a meno di 1800-2500 dollari.
Le tue teste originali cast iron non valgono 50 euro di lavorazione. Forse io non ci spenderei nemmeno 20 euro . QUALSIASI testa in alluminio aftermarket è meglio, anche le SUmmit da 990 dollari.

Io farei così: cambierei solo gli headers e lascerei perdere i roller rockers.

Se devi prendere i roller rockers li devi prendere SOLO 1.6ratio e SOLO con studs da 7/16".

Se hai detto che vuoi le AFR (anche io ho le AFR) e vuoi rimanere sulla cilindrata di 350 c.i. prendi subito e una volta per tutte le 180cc (non occorre) prenderle competition porting (circa 1500 dollari) .con tali teste puoi richiedere l'istallazione di studs da 7/16" e o comprarli tu (sviti i 3/8" e metti i 7/16" senza alcuna lavorazione.
I guideplates son gia perfetti e ti mancano solo le aste (che andrebbero misurate)..di solito servono 0,1" piu lunghe.


le AFR 195cc con una aspirazione stock o con aspirazione stock design (tipo quelle con i runners solo allargati) non ti consentono di usare il flusso addizionale che le 195cc ti danno o l'opzione Competition . considera le 195 SOLO se credi di montare una aspirazione che flussa molto (ottimo superram ..ma una vera mazzata sulle palle doverlo montare o l'ottimo miniram..
Ricorda che le teste non devono flussare di piu dell'aspirazione e se flussano di piu devi rimanere in un delta di flusso tra lo 0 e il 10% massimo.

micbarxjr
02-23-2010, 05:00 PM
un giorno o l altro anche io capiro qualche parola della vostra lingua ...... :(:(:(

non ho capito nulla di quello che avete scritto ma ho capito che sono cose interessanti/importanti

:):):)

tunedport
02-23-2010, 05:32 PM
Grazie Beppe,preferisco il low end torque quindi niente superram o miniram...scegliendo la prima opzione 180 cc usero' un manifold di aspirazione tipo large mouth, accoppiati due runners da 42 slp o tpis,ported stock manifold e throttle da 52mm.Cosa ti sembra della proiezione sull'incremento di cv?ottimistica o realistica?75-80 cv

tunedport
02-23-2010, 05:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

un giorno o l altro anche io capiro qualche parola della vostra lingua ...... :(:(:(

non ho capito nulla di quello che avete scritto ma ho capito che sono cose interessanti/importanti

:):):)

Tu hai capito tutto invece...:D:Duna parola sola... cavalli

micbarxjr
02-23-2010, 06:28 PM
stai cercando quelli grossi e robusti da tiro piuttosto che snelli e agili da velocita ....... se non ho capito male

tunedport
02-23-2010, 08:46 PM
Certo non voglio superare i 5500 rpm,mi basta una cisterna di coppia... Giustamente Beppe dice compra i bilanceri roller da 1.6:1,ma gli americani dicono che non calzano sulle mie teste,se le nuove teste arriveranno tra un po' voglio godermi gli effetti degli 1.5:1 che comunque aiutano semmai con le teste nuove li vendero'e prendero' gli 1.6:1. :D

micbarxjr
02-23-2010, 11:11 PM
teniamoci informati che prima o dopo qualche lavoretto lo faro anche io ....... [:I]

convertible90
02-24-2010, 09:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da tunedport

Grazie Beppe,preferisco il low end torque quindi niente superram o miniram...scegliendo la prima opzione 180 cc usero' un manifold di aspirazione tipo large mouth, accoppiati due runners da 42 slp o tpis,ported stock manifold e throttle da 52mm.Cosa ti sembra della proiezione sull'incremento di cv?ottimistica o realistica?75-80 cv

Tuned mi sei simpatico e tenterò di farti cambiare idea.
ti assicuro che le aspirazioni tipo stock con runners lunghi(TUTTE comprese quelle che prevedono una base nuove con condotti ottimizzati e comprese quelle un po' gemellate), sono una perdita di tempo. Se solo garantissero di sviluppare piu coppia e piu risposta al gas anche piccole aperture di gas nei bassi-medi regimi ti darei ragione.
Di fatto non è così. Mi baso su anni di "learning" sui forum americani. Un Miniram da sempre piu coppia ai bassi di una aspirazione di tipo tradizionale. sempre. a patto di avere una scarico ragionevolmente libero. Oltre a ciò, non ti sbatte un muro in faccia passati i 5300-5500 giri. Non c'è siatema di tipo long runners che non perda tra i 40 e i 50 cv dai 5300 in su rispetto ad un miniram.

Io credo che una configurazione con miniram, camma intorno ai 220 di duration totale e AFR come teste da 180 ti darebbe una bruciaasfalto invidiabile.

Sui RR, non aspettrti una gran resa per il solo motivo che la punta dei rockers ha il rollino, la minor frizione sullo stelo ha effetti non sempre tangibili. L'aumento spesso descritto di 15 CV e oltre è spesso dato dal fatto che un 1,6 di rapporto d'alzata MODIFICA non solo l'alzata ma anche tutto il diagramma di distribuzione tenendo aperte le valvole per piu tempo (sull'ordine dei 2 o tre gradi).
con una testata stock ovviamente l'alzata maggior non ha effetto perchè una alzata che supera di poco i .500" non apporta nulla piu..
infatti le teste stock non flussano di piu a .550 che a .500 quindi nessun vantaggio ad avere un picco maggiore d'alzata.

tunedport
02-24-2010, 01:26 PM
Intanto grazie per la simpatia che ricambio caro Beppe,non ho mai smontato nulla piu' dell'aspirazione e pur documentandomi molto, mi fido a occhi chiusi dei tuoi consigli,sincerament e da quello che ho letto credevo che stealth,miniram e superram alzassero la curva del torque eccessivamente verso l'alto,poiche' il mio utilizzo e' prettamente street l'unica soddisfazione e' spiaccicare sul sedile l'ospite...nel senso dell'accellerazione! :DOra se tutto si risolve in trenta metri di sgommata,ovvio che avere 400 cv a 7500 rpm non mi serve molto, se poi a 1000 rpm non ho curva sufficiente di torque...questo e' quello che pensavo del miniram,che poi e' un plenum LT1 ,vero?ma se tu che l'hai provato mi assicuri che anche giu' rende bene, beh allora e' l'aspirazione perfetta per me...inoltre con la sua configurazione tutto in uno e' anche piu' comodo del tpi,anche se piu' brutto quello si.Domanda se ordino le AFR,prevedendo un miniram,il manifold base e' sempre un dual plane,o il miniram ha una base-manifold diversa?ormai la wish list e' quasi completa...non hai ancora molto da dirmi:D:D

convertible90
02-24-2010, 01:58 PM
Tuned, è un pezzo unico.... figata...
http://tpis.com/index.php?module=cat alog_page&catalogPageNumber=8&catalogCategory=%28L 98%2FLT1%29+Intake+C omponents
leggi la descrizione.

micbarxjr
02-24-2010, 08:19 PM
e un mostro un affare del genere ....... ti serve il gommista x ogni partenza che fai .......

[8D]

tunedport
02-24-2010, 09:27 PM
Si ma costa come un 350 crate gm performance intero....:D:D

micbarxjr
02-24-2010, 09:29 PM
guarda i diagrammi coppia potenza e decidi quale ti va meglio !!!

tunedport
02-24-2010, 09:37 PM
Il miniram e' proprio un bel pezzo,sentite cosa dice tpis:

"This same runner concept is why the LT1 motors made 60 more HP over the TPI motors out of the box. If you look at stock TPI aluminum head flow numbers, and compare them to stock LT1 aluminum head flow numbers, you will see little difference, also the cam specs are very similar, and the throttle bodies, and cubic inches are the same. So why does the LT1 make more power? Simple, intake runner length, is the main difference, shorter runner more RPM, and RPM is HP. If GM put a 17 inch long intake runner on the LT1 motor, the numbers would be the same as the TPI motors."

Ti spiega che l'unica sostanziale differenza tra un tpi l98 e un lt1 e' il plenum -manifold che e' lo stesso design del miniram...ergo 60-70 cv di incremento...

http://tpis.com/index.php?module=cat alog_page&catalogPageNumber=17&catalogSubCategory=M iniRam+Manifold

convertible90
02-25-2010, 08:54 AM
li trovi usati se hai pazienza... io ero indeciso tra il miniram e un single plane.....
Li avevo trovati 2 usati di miniram a 500$ compresi fuel rail, ma alla fine ho deciso di complicarmi la vita col single plane...

tunedport
02-25-2010, 11:30 AM
Su e bay ne ho trovato uno in asta a 180 $ con fuell rail ma non spedisce all'estero...

micbarxjr
02-26-2010, 01:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da convertible90

li trovi usati se hai pazienza... io ero indeciso tra il miniram e un single plane.....
Li avevo trovati 2 usati di miniram a 500$ compresi fuel rail, ma alla fine ho deciso di complicarmi la vita col single plane...


dato per scontato che ad un comune mortale il miniram va piu che bene come mai tu hai optato x la seconda scelta ? cosa cambia sostanzialmente nella pratica erogazione/potenza visto che non fai mai le cose a caso ?

convertible90
02-26-2010, 03:30 PM
Perchè il single plane mi garantisce qualche cv in piu a scapito di un po di coppia in basso.
di fatto gli unici dati sulla coppia sono sempre riferiti a giu tutto. Per una automatica il giu tutto presuppone (partendo da fermo o da 1500 giri mentre sei in movimento) che il contagiri vada al massimo a 2500-2700 nel giro di pochi decimi di secondo(in virtu del convertitore di coppia che ha stallo basso), ma poi deve riprendere di motore (quindi sotto non puo permettersi di essere troppo fiacca). COn la mia appena metto giu il piede mi va a 4500, e della coppia in basso ne faccio a meno guadgnadoci almeno 20 cv in piu.

micbarxjr
02-26-2010, 05:22 PM
se non sbaglio allora x un uso stradale consigli miniram e convertitore di coppia che stalli tra 2500-2700 anziche 3000 come l originale e un paio di testate buone da accoppiare al miniram
scarico completo x lasciar respirare/scaricare bene

ovvio che in ogni caso va rimaneggiata la centralina

con una modifica del genere e obbligatorio sostituire anche albero a cammes bilancieri corpo farfallato e iniettori oppure riesco a salvare qualcosa di questo materiale ?

e necessario smontare tutto il motore x cambiare la bulloneria originale con ARP o simili se non passo i 5500-6000 giri/minuto ?

tunedport
02-26-2010, 05:30 PM
Rimane solo il monoblocco e i pistoni ,poi tutto il resto un po' alla volta se ne va...Aspirazione completa (miniram,fuel rail ,iniettori,throttle) teste(rocker arms roller,guideplates,p ushrods)albero a camme,colettore 4in1,scarico completo,passando per cambio e convertitore e chip centralina.......... ...........:(

tunedport
02-26-2010, 05:31 PM
un po' alla volta e con calma...intanto headers e roller rockers....poi teste e camma...

convertible90
02-28-2010, 03:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

se non sbaglio allora x un uso stradale consigli miniram e convertitore di coppia che stalli tra 2500-2700 anziche 3000 come l originale e un paio di testate buone da accoppiare al miniram
scarico completo x lasciar respirare/scaricare bene

ovvio che in ogni caso va rimaneggiata la centralina

con una modifica del genere e obbligatorio sostituire anche albero a cammes bilancieri corpo farfallato e iniettori oppure riesco a salvare qualcosa di questo materiale ?

e necessario smontare tutto il motore x cambiare la bulloneria originale con ARP o simili se non passo i 5500-6000 giri/minuto ?





tutto sbagliato Mic, rileggiti il mio articolo sui convertitori di coppia...
Lo stallo o flash stall son dei concetti simili ma diversi.. e non dipendono solo da se stessi ma soprattutto dalla coppia motrice del motore. Uno stesso convertitore stalla diversamente se montato su un motore da 500 cv che se montato su uno da 200...

In ogni caso un convertitore stock stalla a circa 1600 giri ma se parti da 30 all'ora mentre sei in seconda (e la leva sul due) e schiacci tutto appena guardi il contagiri schizza sui 2500-2700 .

leggi l'articolo che ho scritto..

bilanceri, corpo farfallato e in iniettori non sono obbligatori.
la centralina si perchè è una 90.
nessun bullone da cambiare, solo se cambi le teste lo devi fare....


su una pre90 puoi anche non metter troppo mano al codice del chip.

convertible90
02-28-2010, 03:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

se non sbaglio allora x un uso stradale consigli miniram e convertitore di coppia che stalli tra 2500-2700 anziche 3000 come l originale e un paio di testate buone da accoppiare al miniram
scarico completo x lasciar respirare/scaricare bene

ovvio che in ogni caso va rimaneggiata la centralina

con una modifica del genere e obbligatorio sostituire anche albero a cammes bilancieri corpo farfallato e iniettori oppure riesco a salvare qualcosa di questo materiale ?

e necessario smontare tutto il motore x cambiare la bulloneria originale con ARP o simili se non passo i 5500-6000 giri/minuto ?





tutto sbagliato Mic, rileggiti il mio articolo sui convertitori di coppia...
Lo stallo o flash stall son dei concetti simili ma diversi.. e non dipendono solo da se stessi ma soprattutto dalla coppia motrice del motore. Uno stesso convertitore stalla diversamente se montato su un motore da 500 cv che se montato su uno da 200...

In ogni caso un convertitore stock stalla a circa 1600 giri ma se parti da 30 all'ora mentre sei in seconda (e la leva sul due) e schiacci tutto appena guardi il contagiri schizza sui 2500-2700 .

leggi l'articolo che ho scritto..

bilanceri, corpo farfallato e in iniettori non sono obbligatori.
la centralina si perchè è una 90.
nessun bullone da cambiare, solo se cambi le teste lo devi fare....


su una pre90 puoi anche non metter troppo mano al codice del chip.

micbarxjr
02-28-2010, 06:44 PM
vado a leggere e poi torno .......

micbarxjr
02-28-2010, 06:44 PM
vado a leggere e poi torno .......

micbarxjr
02-28-2010, 06:51 PM
non riesco piu a trovarlo , cosa devo mettere sul motore di ricerca ?

grazie

micbarxjr
02-28-2010, 06:51 PM
non riesco piu a trovarlo , cosa devo mettere sul motore di ricerca ?

grazie

convertible90
03-01-2010, 12:39 PM
Mic, vai su "NEWS" e poi mi sembra a pagina 5 o 4 ...

micbarxjr
03-01-2010, 12:52 PM
grazie mille l ho trovato a pagina 5

ti mando un MP con una richiesta ....... non mandarmi a ......... [:I]

tunedport
03-02-2010, 01:23 PM
Summit volaaaaaa!!!!some good stuffs is just arrived at my door!!:D:D
Niente di piu' bello di rincasare e trovare su un angolo la robetta che aspettavi dall'america...non ha prezzo...per tutto il resto c'e'...

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/201032141951_camcord er 004.jpg
128,92KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/201032142017_camcord er 006.jpg
131KB


beccatevi pure la mia brutta faccia:D:D:D



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/201032142110_camcord er 012.jpg
75,7KB



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/201032142337_camcord er 009.jpg
83,4KB

Serafin
03-02-2010, 04:49 PM
Spero tanto che tu riesca a montare i collettori senza dificoltà, e senza bestemmiare tanto, sopratutto il destro!:(
Auguri!;)

micbarxjr
03-02-2010, 10:17 PM
che spettacolo ........ se serve aiuto fatti sentire !
:D:D:D

tunedport
03-02-2010, 10:19 PM
Dopo le belle notizie ...le brutte,oggi per evitare una giovane che mi ha tagliato la strada con uno scooter ho sacrificato la mia piccola portandola fuori strada contro un muro di recinzione:(:(:(
Fortunatamente dovtrei avere ragione e i danni non sono gravi,il ragazzo e' stato solo sfiorato sulla gomma anteriore e ha riportato solo lievissime contusioni.Sono ancora un po' scosso ma andavo piano e la frenata e' stata misurata in 3 metri con una ruota a vuoto sul ghiaino...quindi realmente piano...ora speriamo che l'assicurazione mi tuteli :(:(

tunedport
03-02-2010, 10:21 PM
Ora mi serve un po' di conforto,non sopporto la vista della mia piccola così sfregiata...:(:(

micbarxjr
03-02-2010, 10:40 PM
ti conforto io ....... di alla assicurazione che prima i fari funzionavano benissimo

dopo ritornera piu balla di prima

te la faranno in un battibaleno

digli che si sono spiattellate le gomme e fattene dare altre 4 nuove di pacca

digli che adesso fa uno strano rumore e ti fai cambiare anche gli scarichi

ti basta ???

se devi sfogarti vai a prendere il tizio che ti ha tagliato la strada e picchialo fiche ti mancano le forze , poi riposati e ricomincia a picchiarlo appena puoi , quando non ce la fai piu a stare in piedi ..... prendi una red-bull e ricomincia a picchiarlo con piu violenza e cattiveria di prima mettendoci tutto l odio e il rancore possibile , quando non ce la fai proprio piu ....... esci con lui e vai a farti una birra , poi senza rancore ...... amici come prima !!!
[}:)][}:)][}:)]

tunedport
03-03-2010, 12:16 AM
AHHHHHHH....Mic tu non sai come soffroooo e' uno strazio...lei e' li giu' in garage con quella ferita aperta...:(:(:(

albert
03-03-2010, 07:46 AM
mi dispiace, vedrai che viene più bella di prima.....
nell'urto si è creato un probblema con il minimo altalenante......
le micro vibrazioni anno rovinato i sedili.....
rovinate delle gomme specciali.......
per non parlare dei fari che non si chiudono e aprono più...
danni morali poi.....una tragedia......
il colore poi, fatto dalla nasa in esemplare unico, ora non si può più ritoccare...bisogna verniciarla tutta (gialla?) (viola?).....
Gli ammortizatori rovinati, bisogna sostituirli tutti quattro per averla quasi cpme prima, mà non sarà lo stesso......
Serve un buon AVVOCATO.........
ciao

convertible90
03-03-2010, 08:51 AM
ma io mi domando... ma se il tizio era bicicletta (e non in scooter per cui si presuppone sia assicurato....) cosa succede?
opure se ti viene addosso un extracomunitario con una Opel Ascona del 79 che non è assicurato e senza permesso di soggiorno??
non oso pensarlo...[B)]

convertible90
03-03-2010, 08:54 AM
ma gli header (hedman) sono da 1-3/4" sembrano così grossi... paiono da 1-7/8" ...
che codice Summit sono??

tunedport
03-03-2010, 01:03 PM
sono questi Beppe HED 68448,full lenght,Elite,steel,t ermal coated,comunque sono da 1-5/8

http://www.summitracing.com/parts/HED-68448/

tunedport
03-03-2010, 01:04 PM
Grazie a tutti del conforto...ma continuate a confortare...sigh!!!

micbarxjr
03-03-2010, 02:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da convertible90

ma io mi domando... ma se il tizio era bicicletta (e non in scooter per cui si presuppone sia assicurato....) cosa succede?
opure se ti viene addosso un extracomunitario con una Opel Ascona del 79 che non è assicurato e senza permesso di soggiorno??
non oso pensarlo...[B)]



io invece oso pensarlo x il semplice motivo che ho dovuto provarlo su una macchina di casa e come avrete gia capito ..... ti cucchi tutto il danno e te lo arrangi senza fiatare specialmente quando hai avuto un incidente con una persona che non esiste (extracomunitario)e sei stato urtato da un mezzo con una targa che ai carabbinieri risulta inesistente (perche e gia stata demolita da qualche anno)

micbarxjr
03-03-2010, 02:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da convertible90


Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

se non sbaglio allora x un uso stradale consigli miniram e convertitore di coppia che stalli tra 2500-2700 anziche 3000 come l originale e un paio di testate buone da accoppiare al miniram
scarico completo x lasciar respirare/scaricare bene

ovvio che in ogni caso va rimaneggiata la centralina

con una modifica del genere e obbligatorio sostituire anche albero a cammes bilancieri corpo farfallato e iniettori oppure riesco a salvare qualcosa di questo materiale ?

e necessario smontare tutto il motore x cambiare la bulloneria originale con ARP o simili se non passo i 5500-6000 giri/minuto ?





tutto sbagliato Mic, rileggiti il mio articolo sui convertitori di coppia...
Lo stallo o flash stall son dei concetti simili ma diversi.. e non dipendono solo da se stessi ma soprattutto dalla coppia motrice del motore. Uno stesso convertitore stalla diversamente se montato su un motore da 500 cv che se montato su uno da 200...

In ogni caso un convertitore stock stalla a circa 1600 giri ma se parti da 30 all'ora mentre sei in seconda (e la leva sul due) e schiacci tutto appena guardi il contagiri schizza sui 2500-2700 .

leggi l'articolo che ho scritto..

bilanceri, corpo farfallato e in iniettori non sono obbligatori.
la centralina si perchè è una 90.
nessun bullone da cambiare, solo se cambi le teste lo devi fare....


su una pre90 puoi anche non metter troppo mano al codice del chip.



ok adesso credo di aver capito qualcosa , dopo aver letto 3-4 volte l articolo
io infatti pensavo erroneamente che si trattasse di stallo x cui era stato costruito solo perche sulla mia piccolina a orecchio senti che comincia a "bloccare" solo intorno ai 2500-3000 quando schiacci un po ma effettivamente andando a passeggio non sembra che stia "sfrizionando" anche se sei intorno ai 2000 poco piu poco meno

grazie mille Beppe

micbarxjr
03-03-2010, 02:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da tunedport

Grazie a tutti del conforto...ma continuate a confortare...sigh!!!


mi sembrava di aver capito che il tipo avesse una sorella cubana e una russa disposte a confortati x il danno morale subito ....... [8D][8D][8D]

micbarxjr
03-03-2010, 02:51 PM
oppure era una spagnola e una tedesca ........
.......... una bionda con occhi azzurri alta 1,85 m e l altra e alta 1,60 m ma ha una quarta abbondante ......

:D[8D]:D

micbarxjr
03-03-2010, 02:55 PM
il colpevole se non sbaglio diceva che non poteva darti piu di 70-80.000 euro nell immediato e poi x tutto il resto si deve arrangiare l assicurazione ....... porta pazienza dai ...... all assicurazione puoi sempre dire che il tuo era un esemplare unico nel mercato mondiale ....... e per dimostrare cio gli fai vedere i n° di telaio , voglio vedere se ne trovano un altra uguale !!! [8D][8D][8D]

tunedport
03-03-2010, 06:04 PM
Per scaramanzia non mi pronuncio ,ma da codice della strada ho ragione 100%...speriamo bene magari ci salti fuori qualcosa...Beh! belli i collettori di scarico!!i roller rockers poi sono enormi e davvero belli ,peccato chiuderli dentro i coperchi valvole.

ANNUNCIO!!! La TUNEDPORT TELEVISION sta preparando un video documentario sullo smontaggio teste e sotituzione guarnizioni con vari altri gadget...la produzione sara' ospitata sul settore video educational del forum...e' proprio il caso di dire


STAY TUNED!!!!!!

micbarxjr
03-03-2010, 09:53 PM
fantastico
attendiamo con ansia
se ti serve un cameramen .......
un aiuto meccanico ..... poco agile e che deve stare attento alle chiazze d olio .......

:)

tunedport
03-04-2010, 12:16 AM
E nella migliore tradizione televisiva americana una bella video sigla in computer grafica che ho appena finito di creare con 3DSMAX 2008,ecco il logo 3d di TUNEDPORT TELEVISION,stay tuned!!!!


http://www.youtube.com/watch?v=Uc1M3V-rTqc

convertible90
03-04-2010, 11:37 AM
:( dal lavoro youtube non posso vederlo........nervo soooooooooo

micbarxjr
03-04-2010, 03:18 PM
se possibile fare 2-3 foto e un piccolo reportage no ???

grazie

scusa Tuned puoi darmi le misure in mm dei diametri dei collettori di scarico che hai appena comprato ?
sia quella dei 4 tubi (che sono tutte e 4 uguali) che quella del finale ?

rigrazie

convertible90
03-04-2010, 05:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da tunedport

sono questi Beppe HED 68448,full lenght,Elite,steel,t ermal coated,comunque sono da 1-5/8

http://www.summitracing.com/parts/HED-68448/


1 5/8" OTTIMA scelta! gli 1 e 3/4 su un 350 van bene ma secondo me svuotano un po troppo...

L'unica cosa è che gli Heddman non sono proprio famosi per "fittare" bene e qualitativamente. e la flangia di fissaggio è solitamente piu fine rispetto agli Hooker...
Ma se son piu problematici (come ho letto) da montare rispetto agli Hooker.... allora fatti il segno della croce... (io ho usato martelli e seghe a go-go....con gli HOoker).

Cavoli poi il solo fatto che costano quasi la metà degli Hooker li rendono un Ottimo affare.
A posteriori ... prenderei questi.

tunedport
03-04-2010, 06:12 PM
Bene allora!!ti diro' che con quella botta sul muso non mi vien voglia di lavorarci sopra...comunque intanto stiamo smontando l'89' di Lagoon per sostituire le guarnizioni di testa...beh io filmo con la videocamera e lui smonta...:D:Dnon ho ancora capito se quando tolgo i coprivalvole sulla mia (85) trovo le guideplates oppure no....:D:D

tunedport
03-04-2010, 06:15 PM
Sto caricando ora la versione 1.2 del logo 3d tunedport television...:D:Drif atto il rendering con illuminazione modificata e modellazione piu' curata delle bielle...

micbarxjr
03-04-2010, 06:15 PM
io ho guardato la mia e ho avuto l impressione che serve smontare piu di qualche pezzo per poter montare collettori "sportivi" ........ spero di sbagliarmi ma si prospetta un gran lavoro

scusate se rifaccio la domanda

1" e 3/4 = 44.5 mm ?
1" e 5/8 = 41 mm ?
3" = 76 mm ?

la misura fa riferimento al diametro esterno del tubo oppure quello interno ?

tunedport
03-04-2010, 06:17 PM
Scusa Mic vedo ora la richiesta dei diametri e vado giu' col calibro a controllare....

tunedport
03-04-2010, 06:22 PM
Allora 1" e 5/8 sono proprio 41mm e sono esterni,mentre 3" sono 82mm sulla flangia che e' leggermente stondata quindi 76 potrebbe essere ok ,sempre esterno...

tunedport
03-04-2010, 06:24 PM
Guarda ho assistito in diretta allo smontaggio dei collettori stock,con tubetti aria e varie cazzatine ed e' noioso,sopratutto lato passeggero dove il core del riscaldamento rompe non poco,lo spazio e' poco e bisogna smontare roba...

micbarxjr
03-04-2010, 10:49 PM
grazie x la conferma delle misure

io mi riferivo alla rogna del montaggio dei nuovi perche c e poco posto (almeno sulla mia) e quelli originali sono fatti in una maniera mentre i nuovi sono abbastanza diversi ... almeno in apparenza

pensi di arrangiarti a casa oppure trovare un ponte e lavorare affiancato da un meccanico ?

tunedport
03-05-2010, 12:26 PM
Volevo dire che gia' e' una rogna togliere i vecchi stock...figurati montare quei bestioni che sembrano non starci dentro da nessuna parte...
col permesso di Lagoon ecco un piao di scatti del lavoro in progress


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/201035132551_camcord er 032.jpg
126,18KB

ecco il raccoglitore che ha fatto Lagoon...


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/201035132630_camcord er 033.jpg
131,62KB

micbarxjr
03-05-2010, 02:34 PM
che spettacolo
quando fai la registrazione gioco valvole con i bilancieri nuovi ti disturba avere uno spettatore in piu ?

cioe io che vengo a casa tua fisicamente x vedere come fai a registrare , perche ho un idea di come fare , ma vedere dal vivo e sempre meglio , se poi hai i coperchi valvole da modificare ....... ovviamente a tua disposizione come gia avevo anticipato

grazie x l eventuale disponibilita

tunedport
03-05-2010, 05:35 PM
Michele lo sai no problem,sei sempre il benvenuto,intanto faccio pratica su quella di Lagoon:D:D

micbarxjr
03-05-2010, 05:56 PM
ok allora se non ti fa problemi quando cominci con la tua fammi un fischio oppure te lo faccio io appena vedo news sul forum