PDA

Visualizza Versione Completa : Big Block...



temugin73
02-06-2010, 07:18 PM
Ciao a tutti, volevo condividere un pensiero e sentire le opinioni di chi ha più esperienza.

Stavo curiosando, come al solito, fra le varie vette primi anni settanta ed ho notato una discreta variante di prezzo tra i modelli 454 ed i 350.
La qual cosa non riesco a spiegarmela: mentre per i modelli SB si vede un discreto range nel prezzo di vendita, conseguenza delle diverse condizioni delle vetture, per i BB il prezzo è abbastanza schiacciato in una fascia ristretta, abbastanza in alto.
Da cosa può dipendere??
C'è una richiesta spasmodica di BB??
Oppure chi ha un BB lo tiene mediamente meglio e quindi non ci sono vetture "da recuperare"??
I BB sono notevolmente di meno??
Ovviamente io ho indagato sopratutto le '73, ma mi pare simile anche per le annate contigue...
Aspetto opinioni in proposito, che vadano nella direzione della mia impressione o meno.
;)

micbarxjr
02-06-2010, 09:31 PM
[:0][:0][:0]
devi ancora cenare ???
sai che ragionare digiuni fa male ???

[:o)][:o)][:o)]

temugin73
02-06-2010, 09:41 PM
Adesso ho cenato.

Ma la curiosità rimane...
Attendo commenti dagli esperti. ;)

fabri
02-07-2010, 12:02 AM
be non ci vedo nulla di strano , nelle annate 66 - 67 un BB può costare anche + del doppio di un 327 base, fino a 1/2 milione, poi c'é da dire che le differenze da BB a SB non sono solo nel motore ma in molti altri componenti, di solito più costosi da reperire..... si potrebbe parlarne per ore, a me per esempio che le LT1 sono costose tanto quanto le BB 70 - 72, però le condizioni di originalità dell' auto fanno il prezzo, i parametri sono parecchi, se mi fai un paio di esempi più specifici posso provare a darti una mia idea e/o logica.

temugin73
02-07-2010, 05:46 PM
Uhm... non ho sottomano descrizioni particolareggiate di auto in vendita, ma per esempio sul sito "Used Corvette for sales" una vette del '73 con SB hanno prezzi di vendita iniziali che variano da $ 15K fino a anche $ 30K, mentre le '73 BB si tengono tutte intorno a $ 35K. In pratica hanno un range di prezzi proposti più ristretto, oltre che più in alto.
Intendiamoci, capisco benissimo che possano avere un prezzo medio più alto, ma mi chiedevo come mai abbiano un'oscillazione meno ampia.
Ovviamente parlo di matching number, o presunte tali.
Giusto per fare un controesempio, anche le cabrio costano di più, ma alcuni modelli hanno prezzi più bassi perchè in condizioni non ottimali. Con i BB non succede.
Ad ogni modo, Fabri, se tu avessi un po' di tempo da dedicarci, mi piacerebbe leggere delle varie differenze fra le due motorizzazioni, sia in termini di componenti sia in termini di prestazioni e manutenzione.
Immagino farebbe piacere a molti, oltre che a me.
[:p]

fabri
02-07-2010, 06:34 PM
beh per leggere quello che ti serve vai in corso venezia a milano nella libreria dell'automobile, trovo alquanto noioso e assurdo riempire un post di tutto ciò senza un vero fine, tipo smascherare un motore o una opzione che non poteva esistere, le ricerche van bene con uno scopo non per un motivo del genere, per quello ci sono gli scrittori, che hanno lavorato anni apposta per te e tutti gli altri curiosoni.

per le quotazioni ? mai sentito nulla del genere che assomigli al tuo pensiero prima di oggi, la mia BB l' ho pagata 1/3 del valore potenziale una volta restaurata in toto, su quanti campioni ti sei basato scusa? magari hai letto centinaia di inserzioni e non lo so.

se ti servono dei consigli dimmi pure, ma ti prego non chiedermi di fare copia incolla o scansioni, penso che sul web trovi quello che ti serve se non ti piacciono i libri. :D

temugin73
02-07-2010, 06:46 PM
Le definizioni di noioso ed assurdo sono strettamente personali, imho, quindi non le discuto.
La gita in C.so Venezia è già in programma per il primo giorno libero, probabilmente martedì.
Evidentemente non mi conosci se avanzi l'ipotesi che non mi piacciano i libri...;)
Comunque sì, ho letto centinaia di inserzioni. Ma stavo usando una loro caratteristica per innescare una piacevole discussione sulle motorizzazioni e non per attirare scannerizzazioni e copincolli.
E no, non mi servono consigli. Va bene così, mica obbligo nessuno a discutere controvoglia.:D
Se qualcun altro ha piacere di dire la propria sull'argomento, questo thread è a disposizione per essere imbrattato o riempito di paroloni tecnici oppure della descrizione di sensazioni di guida, etc...

RobyDark
02-07-2010, 09:38 PM
Eheheheheheh "la libreria dell'automobile" gran bel posto.........
Ho iniziato a frequentarla circa 18 anni fa e all'epoca 2 delle mie prime letture furono questi capolavori :D

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/RobyDark/201027223621_Foto021 9.jpg
297,48KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/RobyDark/201027223711_Foto022 0.jpg
309,22KB

fabri
02-08-2010, 08:42 AM
non é mancanza di voglia, le fonti sono importanti per partire con un dibattito, il forum é altro, ti posso dare un link, un titolo di un libro, ma elencare le caratteristiche.....
per sempio mi viene in mente che nel 73 hanno introdotto il front bumper per i crash in sicurezza fini a 8 KM/h, hanno tolto l' opzione LT1, mi sembra che sia il primo anno per le gomme radiali, poi ci dovrei pensare, questo stimola anche la memoria, ma se partissimo da una vette trovate e cominciassimo a discuterne sarebbe più divertente, solo che di solito chi la possiede odia darla in pasto ai commenti altrui, e qui si va un po in noia, in fiacchezza o pigrizia come faceva notare mic.

ma per fortuna ogni tanto capita anche un thread un poco threat con un fondo da cui partire :D:D:D:D:D:D:D:D:D

temugin73
02-09-2010, 08:38 PM
Effettuata passeggiata in C.so Venezia e mi sono dovuto trattenere non poco dall'effettuare spese folli!!

Nonostante ciò sono rimasto un po' deluso dal vedere la bibliografia striminzita a disposizione, se messa a paragone con la totalità degli scaffali.

Ad ogni modo, intanto che rifletto su quale librone fotografico prendere tra il Mueller ed un altro, ho preso il necessario Black Book ed un Corvette C3 Buyer's Guide di tale Prince...
Non male, li masticherò in pochi giorni.
Se qualcuno ha da suggerire titoli più pregnanti che aiutino a conoscere le '73, suggerisca pure.
L'Haynes non c'era...

fabri
02-09-2010, 11:14 PM
ti consiglio the fact book , forse lo trovi anche su amazon, e non paghi la dogana !

RobyDark
02-10-2010, 01:33 AM
Ciauuuu Temu prova alla hoepli;)