PDA

Visualizza Versione Completa : Mi piacerebbe comprare questo articolo. pareri



danielepiacenza
12-11-2009, 12:13 PM
Ciao a tutti,
tanto si è parlato dell'additivo ZDDP che manca nei comini lubrificanti perchè non compatibile con i catalizzatori.

Volendo acquistare un additivo decoroso ho fatto un giro in rete e ho trovato questo:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt em&item=310185863187&viewitem=

Che ne pensate? Conoscete di meglio?
Ciao
Daniele

white shark
12-11-2009, 02:42 PM
va bene.
ma come te lo fai spedire dagli usa? non può essere spedito... cerca su ebay.co.uk , se non sbaglio lo trovi pure lì. oppure sempre in UK puoi prendere l'olio Amsoil 10w40 che ha già un altissimo tenore ZDDP.

danielepiacenza
12-11-2009, 04:14 PM
Speravo in te Aldo. Il fatto è che nelle specifiche delle spedizioni dichiarano di spedire in tutto il mondo e mi danno pure la tariffa.

probabilmente il loro coriere non si fa tanti ascrupoli oppure ... fanno la finta e si tengono i soldini.

Ciao

cif
12-11-2009, 04:32 PM
La Fedex ha aerei propri ( non utilizza aerei di linea come tanti altri corrieri ), e se si è autorizzati possono spedire merci pericolose.

ciao
cif

white shark
12-11-2009, 04:46 PM
il problema può essere anche in dogana da noi. magari ti rifiutano il pacco o ti rompono le p...
meglio prendere queste cose in UK, tanto ci sono anche lì. caldamente consigliato l'amsoil 10w40, costa un botto ma è il top in queste applicazioni.se la tua cam è stock ( non aftermarket) anche il valvoline vr1 dovrebbe essere sufficiente.
il problema degli additivi e che ci possano essere reazioni imprevedibili quando miscelati con l'olio, perchè l'olio contiene anche detergenti e altra roba...

masterverona
12-11-2009, 04:52 PM
io sono un disinteressato sostenitore dell'adittivo prolong...
lo metto sempre su tutti i motori che prendo in mano e poi mi chiedono che gli ho fatto che sembra che vada di più!!!... he he he

V8 Interceptor
12-11-2009, 11:01 PM
Lo ZDDP (additivo basato su fosfato di zinco) è presente in 1000 ppm (parti per milione) nel Mobil 1 5W/50.
Per un uso normale del motore, va benissimo per i nostri V8 senza bisogno di altri additivi.

white shark
12-12-2009, 06:46 AM
http://forums.corvetteforum .com/c3-tech-performance/2484100-list-of-flat-tappet-oils.html

white shark
12-12-2009, 02:26 PM
http://www.performanceoilsl td.co.uk/10w-40more.html

V8 Interceptor
12-13-2009, 05:03 PM
Grazie White Shark, ancora meglio il Mobil 1 15W/50 con 1200 ppm.
Range di utilizzo leggermente inferiore, ma va benissimo cosi, senza aggiungere alcun additivo.
Unico problemino, in Italia non è di facile reperibilità essendo un prodotto destinato ad altre nazioni.

Venom
12-14-2009, 12:44 PM
Leggete questo, sembrerebbe smentire tutto...
http://www.bobistheoilguy.c om/forums/ubbthreads.php?ubb=s howflat&Number=1049812

white shark
12-14-2009, 02:25 PM
Venom ,
ho dato una lettura piuttosto veloce , però l'articolo non smentisce...
che non si dovessero superare i 1400ppm di zinco già lo sapevo, infatti i vari olii e additivi sono fatti per stare tra i 1200 e 1400 ppm. l'importante è non usare olio con 800 ppm, ovvero olii normali.
in ogni caso il discorso zddp vale per le cam aftermarket e quelle belle tirate. chi ha su un 350 con la cam stock o roba tranquilla non dovrebbe avere problemi con olii normali.
l'usura a lungo termine per i ns motori è una questione inesistente visto l'uso limitato

fabri
12-14-2009, 03:23 PM
tornando al discorso spedizioni amazon vende oli di varie marche e spedisce solo con fedex, ma extra continente non spediscono lubrificanti ritenuti pericolosi, da noi il prezzo é un furto peggio che la benzina.

per quanto riguarda gli oli speciali e additivi io sarei preoccupato di depositi e filtri speciali, in oltre verificate quante miglia durano prima di scegliere.

Venom
12-14-2009, 04:11 PM
Aldo,
ho dato anche io una lettura veloce, e vengono date spiegazioni sull'utilizzo dello zinco fosfato che, da quello che ho potuto capire, non influiva sull'usura degli organi meccanici, o meglio, non influiva in modo tale da doverne integrare a quel poco presente negli oli moderni...

danielepiacenza
12-15-2009, 09:11 AM
Ragazzi, per i più esperti: questo olio, che da noi pare non essere disponibile, che caratteristiche ha?
http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do? categoryId=9014103&contentId=7027415
Non penso sia un olio minerale o sbaglio?

Rimango in attesa.

Daniele

danielepiacenza
12-15-2009, 09:37 AM
Interrogato ora l'agente motul che mi ha assicurato che molti restauratori di auto d'epoca (non americane) usano il 300V (vedi allegato) perchè fatto da basi "estere" e non petrolifere. mi ha spiegato che è fatto da basi vegetali che migliorano tutti gli aspetti di lubrificazione e mantenimento del motore e che la caratteristica di polarizzazione delle molecole forma una patina per avere tutto protetto anche dopo giorni di inutilizzo.(ma questa cosa la dicono tutti i produttori riguardo ai loro oli di punta)

Mha.... non so che pensare. Ogni giorno ne sento una diversa. Ho letto il post in inglese sullo ZDDP e c'è chi confuta affermando che la sue qualità sono state sostituite da additivi più recenti e chi dice il contrario ... ne so come prima!!:D

mettere un 20/50 andrebbe bene se il motre fosse molto vissuto, ma non è il mio caso ... bha, ho ancora un po' di tempo per fare pensieri su questo argomento.

Salutoni

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif 300V_Compétition_15W-50_8257_(GB)12.03.04 .pdf (http://www.corvetteitalia.i t/public/data/danielepiacenza/2009121510377_300V_C ompétition_15W-50_8257_(GB)12.03.04 .pdf)
20,95(censurato)KB

white shark
12-15-2009, 04:32 PM
daniele, lascia perdere i nostri olii. i motori americani hanno tuttaltre esigenze : hanno valvole enormi e pressioni del lifter sulla cam causa molle dure che i nostri motori di piccola cilindrata o 12 cyl non hanno.sui forum americani un sacco di gente si è trovata con cam spianate dopo neanche 1000km. segui il post sul forum americano. questo il mio consiglio.

di seguito , ciò che recentemente ha scritto kevin , quello che ha seguito la costruzione del mio motore


Good question. I have seen 1200 min many times but do not know where it came from.
Enginebuilder magazine recommends 1600 PPM on all flat tappet and performance roller cammed engines and 2000 PPM for racing use:
http://www.enginebuildermag .com/Arti..._additves.asp x
It also explains that RPM, cam type and spring pressures will dictate the level of Zinc needed. A stock flat tappet cam that is driven as a normal car might be fine with 1100 or 1200. A performance hydraulic flat tappet with fast ramps that sees 6000 RPM regularly might need more maybe up to 1600. A racing application with heavy springs and a high lift solid flat tappet that sees 7500 RPM regularly might need 2000 PPM. I really don't think there is a number that is carved in stone and has research to back it up anywhere I know of. All I do know is I would rather be safe than wish I would have used something else. Err on the side of caution! There have just been too many failures and issues with modern oils and as the article you posted states.

fabri
12-15-2009, 04:45 PM
beh vorrei proprio vederlo il motore di daniele a 6000 giri, credo che lo sentirei anche qui a Verona il botto, il setup del LS5 é piuttosto soft tipo caddy per intenderci, punterie idrauliche e tanta coppia ai bassi, non ha nulla a che vedere con il 427 e le sue esigenze, tanto meno vi sono valvole speciali o rapporti di compressione alti, un buon 10W40 andrà benissimo, se il motore ha problemi non sarà l'olio a salvarlo.

danielepiacenza
12-15-2009, 06:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da fabri

beh vorrei proprio vederlo il motore di daniele a 6000 giri, credo che lo sentirei anche qui a Verona il botto, il setup del LS5 é piuttosto soft tipo caddy per intenderci, punterie idrauliche e tanta coppia ai bassi, non ha nulla a che vedere con il 427 e le sue esigenze, tanto meno vi sono valvole speciali o rapporti di compressione alti, un buon 10W40 andrà benissimo, se il motore ha problemi non sarà l'olio a salvarlo.


Fabri, va che il mio ha il minimo a 6000 e poi sale fino a 24000:D:D:D.

Comunque grazie a tutti per le risposte, volevo solo informarvi strada facendo di tutte le cose di cui vengo a conoscenza.

Per essere precisi, ho un'accensione elettronica CDL dove la "L" sta per limited. Questo limited è stato tarato a 5500 giri.

Ho pregato di limitarlo a questo regime per non umiliare troppo stroker sul quarto di miglio11 (ora l'ho detta troppo grossa[:p][:p])

danielepiacenza
12-15-2009, 06:39 PM
nessuno sa "decifrarmi" le specifiche di questo olio?

http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do? categoryId=9014103&contentId=7027415

Il fatto è che è quello che mi ritrovo dentro ora e non so se tenerlo. Per chiarezza è a 0 miglia (l'ho appena fatto cambiare) e il motore ha all'attivo solo 200/300 miglia.

Ciao

white shark
12-16-2009, 06:00 AM
non vedo le specifiche API del castrol...
comunque è un olio normale, avrà 800ppm zinco . se vuoi usarlo versaci dentro il ZDDP plus e dovresti essere a posto.

danielepiacenza
12-16-2009, 12:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da white shark

non vedo le specifiche API del castrol...
comunque è un olio normale, avrà 800ppm zinco . se vuoi usarlo versaci dentro il ZDDP plus e dovresti essere a posto.


ma quanto? Non vorrei esagerare. Tu dici 800 ppm perchè è la quantità media in tutti gli oli? Non capisco nemmeno se sintetico o minerale, mha?:)

fabri
12-16-2009, 06:27 PM
si e poi visto che ci se anche un po di sale e aceto :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D

danielepiacenza
12-16-2009, 06:40 PM
Cavolo, l'hai capito che sto preparando una vette "spizzico" e poi vi invito tutti a Piacenza e vi faccio il menu a 5 euro con le patatine perchè la faccio funzionare a colza come i vecchi diesel!!!!!!!:D:D:D: D:D

danielepiacenza
12-16-2009, 06:48 PM
Ditemi per piacere se qualcuno riesce a capire se questo olio ( http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do? categoryId=9014103&contentId=7027415 ) è minerale o sintetico.

Ciao

V8 Interceptor
12-17-2009, 07:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

Ditemi per piacere se qualcuno riesce a capire se questo olio ( http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do? categoryId=9014103&contentId=7027415 ) è minerale o sintetico.

Ciao


La confezione bianca non dovrebbe essere venduta in Italia ed è un olio minerale.

danielepiacenza
12-18-2009, 02:50 PM
News da motul. Dopo aver interpellato l'agente, mi sono fatto madare le schede di sicurezza e su quella del 300V 15w/50 (linea competition) compare la dicitura:
Zinc Alkyldithiophosphate < 1,5 %

Mentre sul 300V, ma 10w40 compare la dicitura:
Dithiophosphate alkyle de zinc < 1,4 %

Hanno qualche cosa a che fare con il famoso ZDDP? Sicuramente non è la stessa cosa perchè le PPM sarebber un'esagerazione!! Ho chiesto se il fatto che ci fosse scritto <1.5% significasse letteralmente: da 0 a massimo 1.5%, ma mi è stato risposto che è circa la quantità contenuta.

Allego documentazione.

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif MSDS_300V Chrono 10W40.Pdf (http://www.corvetteitalia.i t/public/data/danielepiacenza/20091218154948_MSDS_ 300V Chrono 10W40.Pdf)
99,93KB

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif MSDS_300V Competition 15W50.Pdf (http://www.corvetteitalia.i t/public/data/danielepiacenza/2009121815506_MSDS_3 00V Competition 15W50.Pdf)
100,98KB

V8 Interceptor
12-18-2009, 06:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza


Hanno qualche cosa a che fare con il famoso ZDDP? Sicuramente non è la stessa cosa perchè le PPM sarebber un'esagerazione!! Ho chiesto se il fatto che ci fosse scritto <1.5% significasse letteralmente: da 0 a massimo 1.5%, ma mi è stato risposto che è circa la quantità contenuta.



ZINC ALKYL DITHIOPHOSPHATE, in italiano "Alchilditiofosfato di zinco", è un inibitore di corrosione e un antiusura, quindi il famoso ZDDP americano.
Comunque, stiamo dando troppa importanza allo ZDDP.
Chi non ha un motore da 400 CV e non lo tiene perennemente a 7000 giri, non deve preoccuparsi: basta del Mobil 1 15W/50 o 5W/50 o altro buon olio con similare caratteristiche che ha già miscelato sufficiente ZDDP.