PDA

Visualizza Versione Completa : macchina ingolfata... come fare!



masterverona
12-07-2009, 02:10 PM
chiedo un semplice ma rapido consiglio...

a macchina ingolfata voi che procedura usate per farla ripartire???...

Mr_hd
12-07-2009, 03:31 PM
giri a vuoto il motorino per far andare via un po' di benza, poi premi tutto e riaccendi. Se non va, devi controllare le candele e se sono bagnate, pulirle tutte, e poi riaccendere.

ermano
12-07-2009, 04:29 PM
miiii ti sfido a farlo in qualsiasi parcheggio prendo la chiave apro il cofano e comincio a smontare le candele .... sulla mia c4 la vedo molto dura...(praticamente quasi certe irragiungibili) .... auguri..

masterverona
12-07-2009, 04:40 PM
vedrò domani di smontarle e darci un'occhiata...

vi farò sapere...

intanto vi ringrazio molto

scintilla
12-07-2009, 05:08 PM
....a me una volta hanno tolto il padellone del filtro
gas tutto aperto ed è partita abbastanza velocemente...;)

masterverona
12-07-2009, 05:24 PM
bene... le proverò tutte domani...
certo una volta ingolfata è proprio dura farla ripartire eh!!!

cif
12-08-2009, 12:06 PM
la procedura corretta secondo me è aspettare qualche minuto poi provare ad accendere con l'accelleratore premuto a fondo , [u]senza pompare</u> atrimenti la affoghi di benzina, e poi non ti riparte più.
sicuramente dovrebbe accendersi.

ps
non è che hai l'aria che non funziona ( se è automatica! ) e quindi per accenderla smanetti molto con l'accelleratore ?

masterverona
12-08-2009, 12:38 PM
ho smontato le candele e pulite per bene... effettivamente era da farsi visto cos'ha passato in quest'ultimo periodo... poverina!!!

concordo con la manovra di cif che mi sembra la più saggia...

ora ho risolto ma purtroppo ho dovuto smontarle tutte, farla girare a vuoto un attimo a bobina staccata per svuotare l'ingolfamento e ripristinare il tutto...

fabri
12-08-2009, 01:56 PM
ho anche io lo stesso problema quando la accendo senza guidarla, magari solo per spostarla, tenerla accesa anche 15 minuti non risolve il problema, bisogna guidare per un poco di kilometri allora poi si ripristina una situazione ottimale e favorevole alla prossima necessità.

fabri
12-08-2009, 01:58 PM
comunque anche sugli owner manuals scrivono chiaramente : gas aperto del tutto e chiave fino alla partenza, li troverete tutti i rimedi ai problemi di questo tipo !!

riccardo66
12-08-2009, 03:33 PM
Infatti sono le operazioni da fare con tutte le old cars, soprattutto con le vecchie alfa

jaffo1965
12-08-2009, 03:58 PM
A mé hanno insegnato: due colpetti di acceleratore poi... accensione senza accelerare... eviti ingolfamenti !!... 30 secondi/ 1 minuto stand by e via...

toniarkanoide
12-08-2009, 05:15 PM
togli il filtro dell'aria, apri la farfalla del carburatore, infilaci il manico di un cacciavite per tenerla aperta e metti in moto... infallibile!

[^]

Rick
12-08-2009, 06:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da toniarkanoide

togli il filtro dell'aria, apri la farfalla del carburatore, infilaci il manico di un cacciavite per tenerla aperta e metti in moto... infallibile!

[^]


quoto in pieno! con la mia 81 funzionava uguale...poi ho imparato come regolare il carburatore e non l'ha più fatto!

Rick
12-08-2009, 06:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da toniarkanoide

togli il filtro dell'aria, apri la farfalla del carburatore, infilaci il manico di un cacciavite per tenerla aperta e metti in moto... infallibile!

[^]


quoto in pieno! con la mia 81 funzionava uguale...poi ho imparato come regolare l'aria del carburatore (farfalla piccola) e non l'ha più fatto!

scintilla
12-09-2009, 05:20 PM
...sull'81 , per chi ce l'ha ancora tutta originale come la mia ,
i problemi di accensione e mantenimento del minimo a freddo
a volte vengono anche dalla centralina elettronica che c'è nel vano
batteria , tenendo pulito e lubrificato lo spinotto di connessione
alla centralina ho risolto tutto......;)

riccardo66
12-10-2009, 05:38 PM
Si ma lui il motore l'ha già ingolfato, quindi deve provare con la tecnica del motore ingolfato, non come si dovrebbe fare normalmente