PDA

Visualizza Versione Completa : Pannelli Fotovoltaici al primo anno di vita



scintilla
12-05-2009, 07:57 AM
Ciao a tutti...
Il mio impianto PV ha appena compiuto il Primo Anno!!!!
Ho verificato i dati delle letture sul sito GSE, ed i relativi conteggi ENEL sempre sul sito GSE.
Prima considerazione è che i valori di prelievi/immissioni sono corretti... e non mi sembra poco.
Su 2,15 kWp in un anno (da Ottobre 08 a Novembre 09) ho PRODOTTO 2.919, IMMESSO 2.193, PRELEVATO da ENEL 1.206 Autoconsumata 720)
Il GSE (ad oggi) mi ha riconosciuto 1.139€, ho PAGATO ad Enel circa 200€, ma nel dettaglio ENEL sul sito GSE, dei primi 6 mesi del 2009, ho visto che l'energia IMEMSSA viene decurtata del 10,8% e che nei mesi di maggiore produzione, il prezzo RICONOSCIUTO è molto inferiori ai mesi di minor produzione!!
Per farla breve,nel file dettagliato del GSE/ENEL:
nei primi 6 mesi del 2009, ad ENEL risulta che ho PRELEVATO 603kWh con un controvalore totale di 52€ ed ho IMMESSO 1.131kWh (-10,8%) x un valore totale di 90€.
Sicuramente ai 52 € aggiungeranno tutte le altre voci che porteranno il valore del singolo kWh da (50/603) =0,083€ ai circa 0,18€ GIUSTO????
Ma i miei 90€ che "dovrebbero" darmi, rimangono 90€??????? pari a 90/1131= 0,079€/kWh
CIOE' ho immesso quasi il DOPPIO del prelevato e sono in DEBITO?????
__________________---------------- oooo -------------
Ciao
per prima cosa l'energia immessa in rete non viene decurtata del 10.8% ma viene aumentata del 10.8%........ infatti l'energia immessa in rete viene moltiplicata per il coefficiente 1.108.
52 euro, se ho ben capito, è il dato "Oe" sono quello che tu hai speso in bolletta per la sola quota energia (circa € 0.086/Kwh)
90 euro invece, sempre se ho capito bene, è il dato "Cei" la valorizzazione dell'energia immessa in rete (1131 KWh) al prezzo zonale di riferimento.
Stando così le cose la tua "quota energia" dello SSP è di € 52.00 con un "credito residuo" a tuo favore di € 38.00
Tieni presente però che i conteggi di acconto non prevedono in Oe le imposte..... queste verranno inserite nel conteggio di conguaglio a giugno 2010.
Inoltre a giugno del 2010 il GSE se hai un saldo positivo di immisioni al 31.12.08 valorizzerà anche questo saldo che andrà a sommarsi al Cei del 2009 (ora di 90 euro).
Sul prospetto del GSE dovresti avere anche il Cus che ti è stato riconosciuto dal GSE a seconda del contratto di fornitura che hai...... questo va moltiplicato per l'energia scambiata (nel tuo caso 603 KWh) e forma la "quota servizi" dello SSP.
Anche qui però tieni presente che nei conteggi di acconto il GSE non tiene conto della progressività dei prelievi...... anche questo dato quindi sarà reale solo a gliugno del 2010.
La somma della "quota energia" e della "quota servizi" è il risultato in acconto del tuo SSP ma il vero risultato dello SSP lo vedrai solo a giugno 2010.
Morale...... ci sono le basi per gridare allo scandalo..... ma è ancora presto!
Teniamo duro.
certamente i calcoli sono molto elaborati e per capirli ci vuole un po' di tempo e attenzione... peró credo che per valutare bene e' necessario aspettare un'anno e vedere quello che si ha eventualmente guadagnato in euro con il surplus... se c'e' ovviamente... Io l'impianto lo faro' con l'anno prossimo e sono molto fiducioso perche' credo che il fv sia il futuro e molti investiranno su questo... quindi non credo che peggioreranno le cose...
Ho capito che comunque bisogna essere molto virtuosi nei consumi e usare lavastov e lavatr etc nelle ore di produzione di energia e la notte cercare di essere risparmiosi... e' necessario cambiare un po' il sistema di vita dei consumi...I conti son purtroppo giusti .. io sto ultimando i lavoro sta settimana e per quanto riguarda i conteggi quello che prelevi da enel costa ca 23 cent di euro (tasse iva e cavoli vari) il tuo 0,08 è solo la quota energia una minima marte, mentre quello che versi in rete è di ca 10 cent.
come puoi capire , ma dai tuoi conti è una riprova , per andare in pareggio devi immettere il doppio di quello che prelevi .
E' vero... peccato che si produce d'estate e di giorno e si consuma di più alla sera e di inverno...
Sommando i consumi di lavatrice e Lavastoviglie al massimo si raggiungono i 3kWh
Il condizionatore, funziona d'estate, ma generalmente si utilizza verso sera/notte, o come pompa di calore di inverno alla sera...
Sempre di inverno c'è la caldaia, le luci, stufette ecc.ecc.
Credo sia difficilissimo Autoconsumare gran parte della produzione....
ALLA FINE CREDO che si sia veramente trasformato da SSP a "Scambio In Quel Posto"!!!!!!!!!!
"Regaliamo" kWh ad ENEL che li rivende al prezzo generale.
Senza considerare che hanno CAMBIATO UN CONTRATTO in maniera Retroattiva!!!______ ____________________ ____________________ ____________________ ____________________ _________
Sembra che dal 2010 il surplus di energia possa essere pagato in euro... sarebbe una cosa importante... vedremo cosa nasce..
ciò che intende Cyberbob con "regalare" penso significhi che noi, per la nostra energia prodotta, verremo retribuiti con circa 0.10/0.15€ mentre l'energia che comperiamo da enel, la paghiamo 0.20/0.25€ (a spanne) con il nuovo SSP.....
Ma il mio KWh non produce lo stesso "lavoro" del KWh

bulletta
12-05-2009, 10:00 AM
Scintilla, io ho i pannelli montati da 1 anno e mezzo. E il giro che faccio e' lo stesso, cioe' GSE/Enel con autoproduzione e quant'altro.
Ma francamente in quello che hai scritto sopra ho capito poco o nulla :D
Se vuoi scambiare qualche info in piu', magari aiutandomi a capire cosa vuoi che ti dica e dove trovarlo, son qui...

scintilla
12-05-2009, 11:39 AM
Citazione:bulletta
Scintilla, io ho i pannelli montati da 1 anno e mezzo. E il giro che faccio e' lo stesso, cioe' GSE/Enel con autoproduzione e quant'altro.
Ma francamente in quello che hai scritto sopra ho capito poco o nulla
Se vuoi scambiare qualche info in piu', magari aiutandomi a capire cosa vuoi che ti dica e dove trovarlo, son qui...

c'è poco da capire , ho fatto un bignami di molti messaggi presi da
forum , di possessori di impianti fotovoltaici che , ad un anno di
vita dell'impianto , tirano le somme e si lamentano..... tutto qui.
E' un argomentoche che fa parte del mio lavoro ed è da molto che ripeto che il fotovoltaico non funziona , o meglio ,
non fa esattamente quello che raccontano i venditori e
non c'è ancora un'esperienza valida
in proposito per avere rendimenti accettabili .
In più i gestori come Enel ci mettono del loro per ridurre
le possibilità di buon funzionamento del sistema......[V]....
per il momento una truffa......:D;)

Ste
12-05-2009, 11:47 AM
gira e rigira ti inkiulano

RobyDark
12-05-2009, 02:35 PM
Oltre ai pannelli solari non sarebbe + efficente dotarsi anke di accumulatori da ricaricare di giorno per fare in modo di non aver più bisogno di prelevare da terzi alla sera, kn il vantaggio della disdetta di enel e compagnie varie?

fabri
12-05-2009, 03:47 PM
purtroppo ragazzi non siete i primi ad accorgersi di essere stati "schiavizzati" dal sistema ......
se volete un esempio di come dovrebbe essere andate in germania, si la solita germania, dove la teoria sposa la pratica, dove le promesse sono mantenute, in italia per guadagnarci devi fare il furbo, se fai il bravo ti dissanguano, io ho vari clienti che in germania aquista la corrente a 2/3 di quello che la vendono, ovvero la possono vendere a una compagnia più cara perchè verde o pulita, e comprare da una seconda a molto meno, in italia ti fanno comprare, firmare con la banca e poi sono cavoli tuoi, energia ne produci di sicuro, e di sicuro la metterai in rete, mica te la mangi no ?! e li ti mungono...

mi spiace dirlo ma siamo un paese di casinisti

scintilla
12-05-2009, 03:47 PM
Citazione:RobyDark
Oltre ai pannelli solari non sarebbe + efficente dotarsi anke di accumulatori da ricaricare di giorno per fare in modo di non aver più bisogno di prelevare da terzi alla sera, kn il vantaggio della disdetta di enel e compagnie varie?
....infatti , si chiama in gergo tecnico "isola" il blocco di batterie
che alla sera rilasciano l'energia accumulata di giorno , ma ci vuole spazio per riuscire ad avere una autonomia di 10 ore notturne per 3 KW.......;)

bulletta
12-05-2009, 10:15 PM
Boh, francamente a me di guadagnarci non interessa una sega, mi basta arrivare al pareggio, o quasi, la soddisfazione vera e' vedere il contatore dell'energia che consumo che, per 6 mesi all'anno, sta praticamente fermo...

fabri
12-05-2009, 11:08 PM
io mi sono chiesto.....ma perchè vengono a proporre dei tetti coperti da pannelli fotovoltaici a piccoli hotel a nord del lago di garda dove c'è poco sole per via delle montagne e poche metrature per via delle abitazioni piccole e nascoste nella natura......e non vanno a sud del garda o verona dove non ci sono montagne e capannoni enormi..... ??? forse dopo 10 anni vengono a cercare noi.

forse perchè alle banche interessa che l' investimento sia ben coperto in relazione all'investimento

correggetemi se sbaglio

scintilla
12-06-2009, 01:42 AM
Citazione:fabri
io mi sono chiesto.....ma perchè vengono a proporre dei tetti coperti da pannelli fotovoltaici a piccoli hotel a nord del lago di garda dove c'è poco sole per via delle montagne e poche metrature per via delle abitazioni piccole e nascoste nella natura......e non vanno a sud del garda o verona dove non ci sono montagne e capannoni enormi..... ??? forse dopo 10 anni vengono a cercare noi.

forse perchè alle banche interessa che l' investimento sia ben coperto in relazione all'investimento

correggetemi se sbaglio
....sono daccordo con te , stà di fatto che se vendi un prodotto
facendo credere quello che non è , quella è truffa....:(;)

DreamBikes
12-06-2009, 03:26 AM
L'argomento mi interessa, sto infatti valutando un installazione a casa mia, ma mi state un po' frenando l'entusiasmo!!!

scintilla
12-06-2009, 11:55 AM
Citazione:DreamBikes
L'argomento mi interessa, sto infatti valutando un installazione a casa mia, ma mi state un po' frenando l'entusiasmo!!!
:D:Dmi spiace , non era nelle mie intenzioni:D:Dma sono molto realista ..........;)

Ste
12-06-2009, 12:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da scintilla


Citazione:DreamBikes
L'argomento mi interessa, sto infatti valutando un installazione a casa mia, ma mi state un po' frenando l'entusiasmo!!!
:D:Dmi spiace , non era nelle mie intenzioni:D:Dma sono molto realista ..........;)


fammi un riepilogo .....

spendo per installare i pannelli
divento autosufficente per la produzione di energia

anche senza rivenderla risparmio si o nò sulla bolletta ?

scintilla
12-06-2009, 12:39 PM
teoricamente risparmi sulla bolletta , ma......facciamo due conti
un impianto da 4,5 kw costa + o - 24.000 euro
4.000 euro te li dà lo stato
quindi devi rientrare della spesa di 20.000 euro
se lo standard di una bolletta enel bimestrale di un impianto da 3 kw
è di 110 euro ci voglino 30 anni per ammortizzare la spesa
però dovresti riuscire a utilizzare soltanto l'energia prodottta dall'impianto fotovoltaico
i pannelli però hanno una durata di 20 anni e quindi
non rientrerai mai della spesa sostenuta....ma quello è un altro discorso........stà di fatto che è impossibile utilizzare soltanto l'energia prodotta perchè di notte o in condizioni meteo particolari
l'impianto fotovoltaico non funziona , o non a regime ....... quindi
a quel punto prelevi dal contatore enel un'energia più cara ,economicamente , di quella che produci...... e vai in perdita..
.......gira e rigira......il guadagno lo fa il fornitore
e l'installatore dell'impianto fotovoltaico........ ;)
installate installate pure che io mi compero immobili:D:D:D:D;)

ZaoC5
12-06-2009, 06:14 PM
Il santo non vale la candela anche qui da noi chi monta pannelli fotovoltaici lo fa perchè ha soldi da buttare ,non riuscirai mai a guadagnarci come ti fanno credere , contrariamente dei pannelli solari che hanno un buon rendimendo per scaldare l'acqua della piscina (per i fortunati possessori)!

Ciao

Luca-M
12-06-2009, 08:27 PM
Tra l'altro parlando di ecologia, nessuno ha ancora parlato di Bilancio enegetico dei pannelli, cioè:
il pannello lo devo costruire, lo devo trasportare, lo devo installare, ed a fine vita inverto il percorso.
Tradotto in KwH quanti ne consumo per fare tutto ciò e quanti ne produco?????
Qualcuno ne ha idea?

micbarxjr
12-06-2009, 11:52 PM
se andate a vedere proprio il sito dell Enel ........ vedrete che vi scrivono che servono 10 anni come minimo salvo imprevisti x ammortizzare l impianto (cioe x i primi 10 anni siete voi che pagate soldi e non ne entrano nelle vostre tasche) poi dopo il decimo anno di eta l impianto comincia a produrre soldi , sperando che arrivi a 20 anni circa , periodo entro il quale le celle perdono molto del loro rendimento
per mantenere alta l efficenza i pannelli vanno puliti periodicamente ecc ecc ecc
poi c e da verificare l esattezza di accrediti conteggi ecc ecc ecc

secondo me x adesso i pannelli costano ancora troppo , rendono poco e sono comunque "dipendenti" da Enel

quando costeranno "poco" si compreranno in qualsiasi supermercato e non dovro fare i conti con Enel ........ allora ci pensero seriamente !

DreamBikes
12-07-2009, 03:34 AM
Mi risultano dei dati un po' diversi...per il fotovoltaico lo stato non ti da soldi e non ti permette di scaricare il 55% come sul termico. Si può ricorrere al prestito tasso zero al limite.

C'è il conto energia che per un'applicazione come dovrei fare io (3KW integrati su un tetto in eternit da smaltire) prevede che l'energia che produco mi venga pagata 0,48 euro a KW + 5% cioè circa 0,50 euro a KW.

Tenendo presente che l'impianto costa circaq 20,000 euro, e che ogni anno produco alla mia latitudine circa 1500 euro di energia e ne risparmio oltre 600, in circa 10 anni appunto dovrei rientrare nell'investimento.

Che cosa non torna nel conto? Ok il discorso dell'energia che quando la si acquista costa di più di quella prodotta etc. ma non mi sembra sufficiente ad allungare così drasticamente i tempi di rientro dell'investimento!

scintilla
12-07-2009, 07:24 AM
Citazione:DreamBikes
Che cosa non torna nel conto?
.....le piccole cose come :
-il pannello và tenuto pulito dalle polveri ma , se installato sul tetto , chi lo pulisce ?
-di notte non produce
-quando è nuvoloso produce molto poco
-dopo il primo anno di vita inizia il calo di produzione
per esaurimento
-il rendimento iniziale da nuovo è già moto basso
........;)

masterverona
12-08-2009, 10:23 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

se andate a vedere proprio il sito dell Enel ........ vedrete che vi scrivono che servono 10 anni come minimo salvo imprevisti x ammortizzare l impianto (cioe x i primi 10 anni siete voi che pagate soldi e non ne entrano nelle vostre tasche) poi dopo il decimo anno di eta l impianto comincia a produrre soldi , sperando che arrivi a 20 anni circa , periodo entro il quale le celle perdono molto del loro rendimento
per mantenere alta l efficenza i pannelli vanno puliti periodicamente ecc ecc ecc
poi c e da verificare l esattezza di accrediti conteggi ecc ecc ecc

secondo me x adesso i pannelli costano ancora troppo , rendono poco e sono comunque "dipendenti" da Enel

quando costeranno "poco" si compreranno in qualsiasi supermercato e non dovro fare i conti con Enel ........ allora ci pensero seriamente !


CONCORDO PIENAMENTE !!!....

fabri
12-08-2009, 01:51 PM
io da due anni ho un impianto solare, mi garantisce 1500 litri di acqua calda, fin troppo per la doccia, si parla di 70 gradi in estate e in inverno comunque sui 40 - 45, ci scaldo casa con il riscaldamento a pavimento che necessita di 28 - 30 gradi, e il metano ( con caldaia a condensazione ) é giusto per compensare il gap di quando piove o troppo buio.
ma per arrivare a questo ci son voluti anni di migliorie, per il fotovoltaico credo sia presto, certo la coca cola ha capannoni che producono e vendono tanta corrente e magari fan altre cifre...?

DreamBikes
12-08-2009, 07:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da scintilla


Citazione:DreamBikes
Che cosa non torna nel conto?
.....le piccole cose come :
-il pannello và tenuto pulito dalle polveri ma , se installato sul tetto , chi lo pulisce ?
-di notte non produce
-quando è nuvoloso produce molto poco
-dopo il primo anno di vita inizia il calo di produzione
per esaurimento
-il rendimento iniziale da nuovo è già moto basso
........;)


Ho un amico che lavora per Enel distribuzione ed ha connesso diversi impianti partecipando al collaudo etc.
Lui mi dice che la resa dei pannelli non è per niente bassa e che riescono a produrre 300-400 W (su un impianto da 3000) anche d'inverno in una giornata di pioggia.
Ok di notte non producono quello è quasi ovvio.
Che vanno tenuti puliti potrebbe essere abbastanza intuitivo anche se spesso poco pratico (certo nel mio caso essendo il tetto di un garage è già più facile).
La resa nel tempo credo che sia appunto garantita, un buon pannello, nei 25 anni mi pare che debba garantire una resa dell'80% sul nominale, il 90% nei primi 10 anni che non mi sembra male.

Per Fabri, nel tuo caso per il termico è risaputo che in effetti è molto più conveniente, specie se abbinato a riscaldamento a pavimento, inoltre si può detrarre il 55% delle spese sostenute per l'impianto...

micbarxjr
12-08-2009, 11:04 PM
vedo la cosa ancora lunga per poterla definire conveniente e pratica , oltretutto come ho gia detto i prezzi mi sembrano molto alti

magari se vogliamo fare un paragone un po stupido vedo la cosa come la circolazione e lo sviluppo delle auto elettriche nel settore automotive ........ sono decisamente indietro rispetto a quello che servirebbe all utente di tutti i giorni

tonyrigo
12-09-2009, 05:41 AM
Basterebbe creare un accumulatore idraulico di energia e tutto sarebbe risolto.

Accumulare energia in batterie da usare di notte è poco pratico e poco duraturo: le batterie non durano più di 4-5 anni.

Invece costruendo un bacino idroelettrico sopra casa, dove pompare l'acqua con la corrente prodotta in eccesso di giorno e sfruttarla di notte per alimentare una turbina generatrice di corrente è molto più pratico !!!...

[:o)][:o)][:o)]

scintilla
12-09-2009, 05:30 PM
Citazione:DreamBikes
Ho un amico che lavora per Enel distribuzione ed ha connesso diversi impianti partecipando al collaudo etc.
Lui mi dice che la resa dei pannelli non è per niente bassa e che riescono a produrre 300-400 W (su un impianto da 3000) anche d'inverno in una giornata di pioggia.
Ok di notte non producono quello è quasi ovvio.
Che vanno tenuti puliti potrebbe essere abbastanza intuitivo anche se spesso poco pratico (certo nel mio caso essendo il tetto di un garage è già più facile).
La resa nel tempo credo che sia appunto garantita, un buon pannello, nei 25 anni mi pare che debba garantire una resa dell'80% sul nominale, il 90% nei primi 10 anni che non mi sembra male.

....:D:D:Dlibero di fare quello che vuoi , basta essere
convinti:D:D:D:D;)

DreamBikes
12-09-2009, 06:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da scintilla


Citazione:DreamBikes
Ho un amico che lavora per Enel distribuzione ed ha connesso diversi impianti partecipando al collaudo etc.
Lui mi dice che la resa dei pannelli non è per niente bassa e che riescono a produrre 300-400 W (su un impianto da 3000) anche d'inverno in una giornata di pioggia.
Ok di notte non producono quello è quasi ovvio.
Che vanno tenuti puliti potrebbe essere abbastanza intuitivo anche se spesso poco pratico (certo nel mio caso essendo il tetto di un garage è già più facile).
La resa nel tempo credo che sia appunto garantita, un buon pannello, nei 25 anni mi pare che debba garantire una resa dell'80% sul nominale, il 90% nei primi 10 anni che non mi sembra male.

....:D:D:Dlibero di fare quello che vuoi , basta essere
convinti:D:D:D:D;)



Convinto fino ad un certo punto....installator i, enti etc. decantano questi dati, se così non fosse vero mi piacerebbe sentire l'esperienza di chi ha già il conto energia e mi dice il contrario..
io attualmente conosco due persone che ce l'hanno e per il momento sono soddisfatte!

Steve
12-09-2009, 06:36 PM
mah... io da tecnico progettista, dò ragione a scintilla....quando posso, dissuado i miei clienti, perchè:
- i rendimenti dei pannelli sono bassi e degradano da subito;
- se va bene, va bene, ma gli inverter spesso si rompono dopo un anno;
- l'investimento iniziale è troppo alto (i pannelli costano ancora troppo) se rapportato al tempo di rientro;
- nel conto energia, ti inc..lano.

Poi in giro ci sono anche delle testine di minchia, che pur di venderti gli impianti te li posizionano sul tetto anche esposti male!

Ripeto: il fotovoltaico è ancora un'utopia!

micbarxjr
12-10-2009, 05:18 PM
Steve ti voglio bene quando parli cosi !!!

:D:D:D

micbarxjr
12-10-2009, 05:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo

Basterebbe creare un accumulatore idraulico di energia e tutto sarebbe risolto.

Accumulare energia in batterie da usare di notte è poco pratico e poco duraturo: le batterie non durano più di 4-5 anni.

Invece costruendo un bacino idroelettrico sopra casa, dove pompare l'acqua con la corrente prodotta in eccesso di giorno e sfruttarla di notte per alimentare una turbina generatrice di corrente è molto più pratico !!!...

[:o)][:o)][:o)]


non dire cavolate che stiamo parlando di cose serie qui !!! [}:)][}:)][}:)]

.......... il bacino di raccolta basta farlo in cantina sotto casa ......... cosi le bottiglie stanno belle fresche !!!




[:o)][:o)][:o)]

gigiturbo
12-26-2009, 12:51 PM
topic estremamente interessante, le informazioni mi servono direttamente visto che tra qualche giorno inizierò una gamma spaventosa di lavori di ristrutturazione con "adeguamento energetico"...effettivamente anche l'Ing. progettista mi aveva detto (per sommi capi) che la convenienza del "solare" era solo nel termico...e questa raccolta di dati conferma e particolareggia quanto mi era stato detto

certo che in questi tempi di falsa ecologia prendersela (ecologicamente) nel koolo è un attimo...