PDA

Visualizza Versione Completa : C4 84 problema servosterzo



jimmyshine
11-09-2009, 04:48 PM
salve a tutti,
ho in garage una C4 del 1984 di una mia amica (Ladykia) alla quale sto facendo piccoli lavori di manutenzione.
la macchina ha un problema pero': girando da fermo e anche in marcia a dx va bene...a sx e' piuttosto duro...va quasi a scatti.
la differenza di morbidezza e' notevole...sembra che quando da tutto-a-dx si passa a tutto-a-sx ci sia uno scavallamento di qualcosa nei pressi del centro..
ho cambiato l'olio, il vecchio era praticamente NERO, ma non e' cambiato.
alzando le ruote il problema ovviamente non c'e', ne spenta ne accesa.

io sono propenso per la pompa, o addirittura il rack.
qualche suggerimento?
grazie..

trinex65
11-09-2009, 06:45 PM
con tutta probabilita'scatola guida ko
ciao

micbarxjr
11-09-2009, 10:33 PM
non ti so aiutare
attendi consigli dagl esperti

max76
11-10-2009, 07:49 AM
Ci sono anke dei rumori quando giri lo sterzo con le ruote a terra???
Sulla mia c'erano i bulloni di fissaggio della scatola dello sterzo allentati, ogni volta che giravo il volante a dx o sx sisentiva uno "stoc", ma era dovuto al muoversi della scatola guida...
Se cosi' non fosse ti conviene far revisionare la scatola guida...

micbarxjr
11-15-2009, 11:10 PM
nessuno che si fa vivo ???

francesco venezia
08-04-2013, 09:56 PM
sicuramente scatola dello sterzo

tunedport
08-04-2013, 10:56 PM
E' la pompa dell'idroguida,anche la mia ha lo stesso problema,escludo il rack pinion per il momento.Scommeto che con una pompa nuova risolvi.Devo ordinarla anch'io.

Stroker
08-05-2013, 08:52 AM
Dubito che sia la pompa se lo fa solo quando giri da una parte mentre dall'altra parte è tutto ok!

Il fatto che verso il centro della scatola lo sterzo sia più duro è normale e voluto, infatti è la zona dove le statole hanno minore gioco (o piccola interferenza) fra pignone e cremagliera per avere uno sterzo preciso in autostrada, dove lo sterzo lavora praticamente sempre sui +-5°

La prima cosa che farei (ma proprio a livello scaramantico) è cambiare l'olio.

Così, a motore spento e con le ruote sollevate da terra, prima di mettere l'olio nuovo verifichi le sensazione sterzando a SX ed a DX.
Se a ruote alte, motore spento senza olio l'effetto è lo stesso allora l'indiziata principale è la scatola. Non comprarla nuova, si possono revisionare e sicuramente dalle tue parti troverai dove poterlo fare !