PDA

Visualizza Versione Completa : termostati ecc ecc



micbarxjr
10-14-2009, 12:48 AM
dopo aver fatto il lavoro di pulizzia dei radiatori con l arrivo del freddo mi e sorto un problemino
il motore non prende piu temperatura , o meglio tanto per fare un esempio con temperatura esterna di 13-15 gradi centigradi lo strumento in macchina fatica a raggiungere i 130 farenait stando sotto i 50 km/h e se si comincia a correre le temperature scendono addirittura
a questo punto penso che abbiano tolto la valvola termostatica che c e sul manicotto sotto il corpo farfallato e io vorrei rimetterla visto che devo anche cambiare il liquido refrigerante
la valvola di cui sto parlando si trova da qualsiasi autoricambi oppure tocca ordinarla e aspettarla come al solito ???
eventualmente qualcuno di voi ne ha a casa una che non usa piu perche l ha sostituita o tolta e non ha piu intenzione di rimeterla ?

grazie

tunedport
10-14-2009, 10:26 AM
Mic intanto la mancanza della valvola allunga il warm up del motore ma non comporta problemi,forse il fuel ratio 14.7 viene centrato un po' dopo, ma durante il warm up del motore le routine del closed loop della centralina ti soccorrono...insomma ci sono due aspetti il caldo d'estate che porta l'acqua a 110°c e il freddo (relativo) dell'inverno che ritarda il riscaldamento motore.Ma visto che hai deciso di rimetterla rimettila e stop,magari metti una 160° che apre un po'prima cosi' d'estate vai meglio.;)

trinex65
10-14-2009, 11:57 AM
ciao
christian ti procura tutto abbastanza velocemente a pochi euro
io l'ho presa da lui mese scorso ed era subito disponibile

Manto
10-14-2009, 12:48 PM
ciao IO HO QUI A CASA UN THERMOSTATO DELLA MILODON 160 DEGREE.

non l'ho nemmeno aperto (ancora sigillato) perche sulla callaway non è montato come le standard.
ne ho uno particolare direttamente sui tubi che vanno al radiatore..

se lo vuoi te lo "cedo" per pochi euro...:)

ermano
10-14-2009, 01:37 PM
ma dai vuoi dire che ti sei fatto l'estate con la temperatura calda della corvette e d'inverno non sfrutti questo servizio!!!! non finisco mai di stupire queste vette !!!!:) speriamo che sistemino anche la mia :(

micbarxjr
10-14-2009, 06:26 PM
purtroppo si perche ho pulito i radiatori in estate inoltrata (quindi mi ero gia cotto col caldo) e adesso mi ritrovo con la macchina gelida o quasi

micbarxjr
10-14-2009, 06:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Manto

ciao IO HO QUI A CASA UN THERMOSTATO DELLA MILODON 160 DEGREE.

non l'ho nemmeno aperto (ancora sigillato) perche sulla callaway non è montato come le standard.
ne ho uno particolare direttamente sui tubi che vanno al radiatore..

se lo vuoi te lo "cedo" per pochi euro...:)


io vorrei mettere su originale o quasi
sicuro che quello che hai a casa tu va bene sulla mia ???
se ti va mandami un MP con prezzo che fai e dettagli vari
aspetto notizie

micbarxjr
10-14-2009, 06:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da trinex65

ciao
christian ti procura tutto abbastanza velocemente a pochi euro
io l'ho presa da lui mese scorso ed era subito disponibile


ok grazie
provo a sentirlo

micbarxjr
10-14-2009, 06:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da tunedport

Mic intanto la mancanza della valvola allunga il warm up del motore ma non comporta problemi,forse il fuel ratio 14.7 viene centrato un po' dopo, ma durante il warm up del motore le routine del closed loop della centralina ti soccorrono...insomma ci sono due aspetti il caldo d'estate che porta l'acqua a 110°c e il freddo (relativo) dell'inverno che ritarda il riscaldamento motore.Ma visto che hai deciso di rimetterla rimettila e stop,magari metti una 160° che apre un po'prima cosi' d'estate vai meglio.;)


purtroppo quello che dici non e proprio vero
mi spiego meglio
ho gia fatto un inverno senza valvola ma avevo i radiatori talmente sporchi (evidentemente) che la macchina andava in temperatura senza problemi anche sotto 0°c ma adesso che ha rinfrescato dopo aver pulito i radiatori non va proprio piu in temperatura
ho fatto 130 km circa misti citta , collina , extraurbano e la ventola e partita 2 volte e basta finche ero in centro altrimenti la temperatura non era mai salita sopra i 130 farenait (50-60 °c) ma il brutto della faccenda e che se sto sopra i 70-80 km/h la temperatura scende pure e l indicatore si porta a 100 farenait
da cio deduco che se ho percorso 130 km senza mai fermarmi e il motore gira ancora "freddo" qualcosa non va visto che abito in Italia e non in Alasca
la temperatura esterna era di 13-15 °c quindi non oso pensare quando va sotto zero
dimenticavo ....... anche l olio motore ....... l indicatore si e appena spostato dalla partenza

Manto
10-14-2009, 11:18 PM
vai tranquillo che va benissimo.(non ho preso quello economico...)

non ci sono troppe caratteristiche:

è un 160 degree High-Flow... quello indicato per abbassare le temp e aumentar le prestazioni..
e comunque ti permette di scaldare il motore perche non apre prima del momento giusto...

ti mando il mess privato..

micbarxjr
10-15-2009, 11:25 AM
grazie mille Manto ti ho mandato la risposta x MP

oggi ho smontato la macchina e sorpresona !!!
c e la valvola termostatica e forse e pure quella originale visto che apre a 91°c ma non so se funziona bene visto che non chiude bene da fredda , poi ho provato a scaldarla in un pentolino d acqua bollente e mi sembra che "apra poco"
visto che c ero ho smontato il bulbo supplementare che avevano messo x far attaccare prima la ventola e quello attacca a 80°c
ha senso tutto cio ???
serve far partire le ventole a 80°c quando deve ancora arrivare l acqua calda dal motore visto che la valvola e tarata x aprire a 91°c ???

oggi vado a trovare un po di meccanici e/o rivenditori x raccogliere informazioni a tal proposito

da libretto di manutenzione la valvola termostatica originale apre a 91°c ma non riesco a trovare a che temperatura parte la ventola del radiatore con impianto originale
qualcuno puo aiutarmi ?

grazie

tunedport
10-15-2009, 11:27 AM
Guarda MIc che anche il mio Spyder alfa romeo non arriva mai a 90°c ma rimane sempre sui 60°-65°-70°.c,ma questo non significa che la temperatura di esercizio sia sbagliata,prova ad aprire il cofano motore e sentirai che temperature,anche in autostrada dopo 100 km percorsi a 170km/h non e' mai arrivata ad 80°c,un motore troppo caldo non e' sinonimo di prestazioni o efficienza,poi la Vette non e' un daily drive car,comunque ti ripeto che danni non ne fai senza,il motore e' caldo abbastanza dopo 15 km percorsi e l'importante e' che tutti gli organi lo siano.
Comunque metti la valvola non costa niente sei in grado di farlo a casa e sei piu' tranquillo...;)

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/20091015122730_term. jpg
18,45KB

danielepiacenza
10-15-2009, 11:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

grazie mille Manto ti ho mandato la risposta x MP

oggi ho smontato la macchina e sorpresona !!!
c e la valvola termostatica e forse e pure quella originale visto che apre a 91°c ma non so se funziona bene visto che non chiude bene da fredda , poi ho provato a scaldarla in un pentolino d acqua bollente e mi sembra che "apra poco"
visto che c ero ho smontato il bulbo supplementare che avevano messo x far attaccare prima la ventola e quello attacca a 80°c
ha senso tutto cio ???
serve far partire le ventole a 80°c quando deve ancora arrivare l acqua calda dal motore visto che la valvola e tarata x aprire a 91°c ???

oggi vado a trovare un po di meccanici e/o rivenditori x raccogliere informazioni a tal proposito

da libretto di manutenzione la valvola termostatica originale apre a 91°c ma non riesco a trovare a che temperatura parte la ventola del radiatore con impianto originale
qualcuno puo aiutarmi ?

grazie


Ciao Mic, ma stai bene??? Un post serio non so se è da noi (ci hanno accomunati più di una volta ... invidiosi!)

Comunque di solito ogni motore ha un range di temperatura ottimale. Quelli molto recenti, ad esempio, hanno alzato moltissimo la temperatura d'esercizio per poter avere meno difficoltà a ridurre le emissioni nocive. Non riesci a recuperare da una fonte attendibile quello che è il range ottimale?

Io ti consiglio di cambiarla comunque la valvola, potresti addirittura metterne una adatta all'iverno e una estiva visto che la difficoltà di sostituzione non è eccessiva. C'è da dire che le vetture sono studiata per andare bene in quasi tutte le situazioni non estreme e quindi con radiatore puliti, curcuiti funzionante e valvola ok dovresti comunque avere il motore efficiente.

Ciao

Dani

micbarxjr
10-15-2009, 12:48 PM
appena posso posto la foto della "valvolina" che ho trovato e che e diversa (come forma) da quella postata da Tunedport anche se gli somiglia , la mia ha le nicchie di passaggio dell acqua molto piu piccole almeno cosi mi sembra da un confronto visivo

micbarxjr
10-15-2009, 11:33 PM
cacchio mi son mangiato le foto scaricandole !!! [}:)][}:)][}:)]

valvola termostatica nuova e bulbo si trovano in quasi tutti gli autoricambi e modico prezzo , 15 il bulbo e 12 la valvola , il problema relativamente grosso e solo trovare quelle con le temperature che si cercano

adesso la prima sera che ho voglia di uscire col freddo verifico pure se la situazione e migliorata

visto che c ero ho pure cambiato tutto il liquido antigelo non sapendo cosa c era dentro prima (e che "mischiotti" sono stati fatti negli anni addietro dai vari proprietari) e in che percentuali con acqua

Ice62
10-16-2009, 10:44 AM
Che liquido hai messo??
Con quale diliuzione???
Necessita uno spurgo???[:I]

micbarxjr
10-16-2009, 06:40 PM
io ho preso una tanica di concentrato da diluire al 50% x andare da -40 a +130 gradi centigradi ,non tanto x l inverno ma piu che altro x l estate [:I]

x svuotare l impianto ho staccato il manicotto dal radiatore , ovviamente quello piu basso che sul 1990 e a lato passeggero ed e pure bello comodo
ho aperto il tappo del serbatoio vicino al cristallo e quello vicino ai fari sempre lato passeggero , poi ho tolto il tubetto dal "manicottino" (e grande come un dito piu o meno) che trovi tra lo spinterogeno e la vaschetta dell acqua vicino al cristallo (quando lo togli senti un po di gorgoglio) e scende ancora un po di liquido
cosi secondo me riesci a togliera granparte del liquido
il liquido dentro la vaschetta sotto il faro destro devi aspirarlo (io ho usato l aspirapolvere/aspiraliquidi) perche non esce da nessuna parte altrimenti
se puo aiutarti sappi che dalla mia ho tirato fuori oltre 10 litri di liquido
rimetti apposto tutti i manicotti e cominci a riempire di liquido nuovo dal serbatoio vicino al cristallo o comunque quello piu alto che vedi in giro
versalo piano x evitare di spandere
quando hai portato a livello il serbatoio sotto il cristallo porti a livello indicato anche quello sotto il faro
tappa tutto e metti in moto accertandoti che non rimanga accesa la spia del liquido
io ho lasciato acceso 1-2 minuti poi ho spento ho controllato il livello e ho dovuto rabboccare meno di mezzo litro
sono andato a farmi un giro finche e arrivata in temperatura son partite le ventole ecc ecc sempre accertandomi che non si accendessero spie poi son tornato a casa
il giorno dopo a motore freddo ho ricontrollato il livello e ho rabboccato mezzo bicchiere x scrupolo

spero di esserti stato utile

fammi sapere

tunedport
10-18-2009, 05:48 PM
Oggi per divina intercessione la strumentazione digitale si e' riaccesa come per miracolo dopo un anno di vacanza...[:0],cosi ho verificato che la temperatura sulla vette dopo una mezz'oretta non superava gli 80°c,beh mi pare bene e poi con tutte le lucine LCD era una libidine:D:D

micbarxjr
10-18-2009, 11:12 PM
[:0][:0][:0]
hai montato televisori LCD al posto dei fari ???

e io che ingenuamente pensavo ti fossi accontentato di montare i LED al posto delle luci di posizione !!!

:D:D:D

Ice62
10-19-2009, 06:25 AM
Grande Mic :D
certo che mi sei stato utile , penso di farlo al più presto anche io.
Soltanto che vicino al vetro non mi sembra di aver visto nulla sulla mia Jenna dell'87.
Il tappo principale sul radiatore e quello della vaschetta di recupero in basso al faro destro , sono gli unici tappi che ho notato.
Di liquido per il radiatore , posso usare uno qualsiasi basta che sia concentrato?(per poi diluirlo,ovviamente)
Quando ho aperto il tappo del radiatore , il liquido sembrava fango....mi sa che non è stato mai sostituito....[:I]


Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

io ho preso una tanica di concentrato da diluire al 50% x andare da -40 a +130 gradi centigradi ,non tanto x l inverno ma piu che altro x l estate [:I]

x svuotare l impianto ho staccato il manicotto dal radiatore , ovviamente quello piu basso che sul 1990 e a lato passeggero ed e pure bello comodo
ho aperto il tappo del serbatoio vicino al cristallo e quello vicino ai fari sempre lato passeggero , poi ho tolto il tubetto dal "manicottino" (e grande come un dito piu o meno) che trovi tra lo spinterogeno e la vaschetta dell acqua vicino al cristallo (quando lo togli senti un po di gorgoglio) e scende ancora un po di liquido
cosi secondo me riesci a togliera granparte del liquido
il liquido dentro la vaschetta sotto il faro destro devi aspirarlo (io ho usato l aspirapolvere/aspiraliquidi) perche non esce da nessuna parte altrimenti
se puo aiutarti sappi che dalla mia ho tirato fuori oltre 10 litri di liquido
rimetti apposto tutti i manicotti e cominci a riempire di liquido nuovo dal serbatoio vicino al cristallo o comunque quello piu alto che vedi in giro
versalo piano x evitare di spandere
quando hai portato a livello il serbatoio sotto il cristallo porti a livello indicato anche quello sotto il faro
tappa tutto e metti in moto accertandoti che non rimanga accesa la spia del liquido
io ho lasciato acceso 1-2 minuti poi ho spento ho controllato il livello e ho dovuto rabboccare meno di mezzo litro
sono andato a farmi un giro finche e arrivata in temperatura son partite le ventole ecc ecc sempre accertandomi che non si accendessero spie poi son tornato a casa
il giorno dopo a motore freddo ho ricontrollato il livello e ho rabboccato mezzo bicchiere x scrupolo

spero di esserti stato utile

fammi sapere

tunedport
10-19-2009, 01:45 PM
Le 87' sono diverse dalle 90',comunque i tappi sono appunto quelli di cui parli,lo svuotamento TOTALE del circuito comunque e' un po' diverso da quello fatto da Mic poiche' col suo sistema non dreni tutto il liquido ma una parte rimane nel monoblocco e non pochi litri,comunque considerando che per farlo bisogna svitare il knock sensor(sensore di battito che si trova appena sopra la coppa dell'olio lato passeggero)e poi per ri- fissarlo bene bisogna usare apposito materiale sigillante...meglio fare come Mic che e' gia' un ottimo lavoro.;)

micbarxjr
10-19-2009, 01:50 PM
si sulla tua non c e la vaschetta sotto il cristallo

sostituisci il liquido con quello nuovo e dovrebbe anche migliorare qualcosa a livello di raffreddamento
guarda che temperature massime sopporta il liquido nuovo con opportune diluizioni , visto che a -40 non ci dovremmo mai arrivare , ma sicuramente diventano critiche le alte temperature

io mi sono accertato che possa tenere senza problemi i 120-130 gradi anche se spero di non doverci mai arrivare

tunedport
10-19-2009, 01:51 PM
Si e poi vado in garage mi stendo sul pavimento coi pop corn, attaco il lettore dvd e vai di enterteinement[:o)][:o)]...
scherzi a parte la strumentazione e' ripartita come per miracolo,e pensare che ormai dopo aver smontato e rismontato il cruscotto digitale avevo gia' piazzato tutto analogico a lato...ora faccio la doppia lettura analogica e digitale
:D:D[:D

micbarxjr
10-20-2009, 10:56 PM
[:0][:0][:0]

ma allora se hai la strumentazione doppia ....... la macchina va il doppio !!!

[:o)][:o)][:o)]