PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio automatico, croce e delizia



mariobronx
09-22-2009, 09:40 AM
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post ... e mi duole immensamente iniziare con una richiesta d'aiuto per il cambio automatico (3 rapporti) della mia corvette del 1979.

Premetto subito che di meccanica non capisco molto e che ho abilità manuali pari a quelle di un tetraplegico ubriaco. Ciononostante ottimismo, tenacia e avventatezza mi hanno finora supportato...

Vi descrivo il problema riscontrato :

quando accelero, una volta inserita la terza marcia, il cambio non "aumenta la marcia". Mi trovo ad 90 km/h con il motore a 3500 giri. Per superare un camion devo fare urlare il motore. Cosa non bella.
Cosa puo' essere?

Cos'altro posso dirvi : ho preso l'auto una settimana fa e che mi sono accorto di questo problema solo quando ho preso l'autostrada.
Considerate che vi scrivo dalla Svizzera : a parte alcuni tratti di autostrada miracolati, i limiti di velocità sono sempre tra gli 80 e i 100 km/h quindi durante il giro di prova dell'auto non ho avuto modo di far saltar fuori questo problema.

Fortuna mia, c'è un meccanico qui a Lugano che sembra sapere il fatto suo sulle auto americane, e di fatto i corvettisti ticinesi che conosco vanno da lui, ma prima di subire un salasso economico volevo chiedervi consiglio.

Anticipatamente vi ringrazio.

cif
09-22-2009, 10:24 AM
Certo che se hai problemi a trovare un meccanico bravo con le " americane " in Svizzera, noi dal centro Italia in giù che dovremmo fare......!!??


ci spariamo ?

un saluto
cif

fabri
09-22-2009, 11:07 AM
quanto tempo é che non controlli il livello dell'olio nel cambio ??? dai sintomi ti manca un bel po di olio

mariobronx
09-22-2009, 11:30 AM
Ciao Fabri,
A dire il vero non ho controllato... e non saprei neanche come fare e quale olio mettere.

Hai qualche link, della documentazione online per la manutenzione di quest'auto?

Venom
09-22-2009, 11:52 AM
Ecco, prima cosa acquista un bello SHOP MANUAL dove ti verranno raccontati vita, morte e miracoli della tua corvette. Ne esistono specifici per ogni anno, per intendeci sono quelli di cui venivano fornite le officine.
Buona lettura

vettemauri
09-22-2009, 12:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da mariobronx

Ciao Fabri,
A dire il vero non ho controllato... e non saprei neanche come fare e quale olio mettere.

Hai qualche link, della documentazione online per la manutenzione di quest'auto?

vai su "cerca" inserisci livello olio e trovi le varie discussioni :)

danielepiacenza
09-22-2009, 01:20 PM
Cosa magari scontata, ma quante marce pensi di avere oltre la terza? Sicuramente ho interpretato male io e chiedo anticipatamente perdono.
Dani

mariobronx
09-22-2009, 01:36 PM
@danielepiacenza :
P,R,N,3,2,1
Questa è la sequenza delle marce del mio cambio.

@vettemauri :
grazie, ho trovato alcuni thread utili

@Venom : mi procurero' qualche buona lettura.

Grazie a tutti!

mariobronx
09-23-2009, 09:56 PM
Ho misurato l'olio del cambio : ce n'è MOLTO piu' del necessario (misurato con il motore acceso in marcia neutrale)... sistemo il livello, poi si vedrà...

saluti!

Rick
09-24-2009, 11:39 AM
Io ho avuto lo stesso problema qualche anno fa ma con la 2a marcia.
Se l'olio è ok come livello, sono quasi sicuramente le frizioni del cambio consumate.

Puoi risolvere comprando il kit rebuild e rifacendo il cambio o sostituendo il cambio con uno nuovo o revisionato.

Un controllo abbastanza semplice che puoi fare è quello di scaricare il vecchio olio e controllare che non ci sia limatura di ferro all'interno, come pure nel filtro.
Se hai limatura è un cattivo segno!

Ovvio che servirà un ponte per alzare l'auto.
E attenzione che le vette non hanno il tappo dell'olio sulla coppa del cambio AT.

L'olio del cambio lo trovi facilmente in italia e credo anche in svizzera.
Basta che chiedi olio ATF per cambi automatici specifiche GM.

mariobronx
10-01-2009, 02:38 PM
Ciao,
corretto livello dell'olio (nessuna traccia di limatura) e sostituito un tubicino veramente logoro.
Ora va meglio, ma la carburazione è da controllare : su percorso misto di 280 km (autostrada 70%, statale 20%, città 10%), con guida tranquilla ho una media precisa di 4 km al litro.

Grazie a tutti! :D