PDA

Visualizza Versione Completa : bypass del corpo farfallato



convertible90
07-20-2005, 10:09 AM
TB Bypass (throttle body bypass) ne ho sempre sentito parlare ho sempre pensato di farlo ma non ne ho mai avuto il tempo....
Ieri sera essendomi prefisso di dover cambiare un tubo dell'acqua che perdeva del liquido refrigerante (è il tubo che dal corpo farfallato va nell'intake manifold) ho pensato che fosse giunto il momento di fre il benedetto TB bpass.
Niente di piu semplice.
Il normale giro dell'acqua passa anche in un passaggio del corpo farfallato in modo che si scaldi per evitare in inverni freddi che si congeli qualche cosa....(sotto il cofano di una corvette penso che non possa conglarsi nulla[:I]... neanche in Antardide...)
Passa dal lato passeggero esce dal lato guida e si infila nell'intake manifold.
ecco cio che ho fatto:


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/200572010134_coolant bypass.gif
11,47KB

l'entrata e l'uscita possono essere posizionate leggermente in modo differente rispetto alla figura, ma i sostanza c'è un ingresso lato passeggero e un'uscita lato guida.
Ho fato un giro e dopo circa una mezzoretta di di guida sostenuta sono tornato in garage e mettendo la mano sulla placca del corpo farfallato ho notato che è si un po' tiepida ma non come prima che non ti potevi neanche avvicinare perchè scottava come l'acqua che circola del circuito di raffreddamento ...
Vantaggi? ..mha in teoria sembra dare circa 5 cv ma in pratica non penso proprio. In ogni caso non è buona cosa "scaldare" l'aria che il tuo motore si aspira..
l'aria più fresca è piu densa e qiundi con + ossigeno e quindi...
é un po' come un phon....:D l'aria entra temperatura ambiente passa per delle resistenze ed esce calda.
Ora l'aria del mio corpo farfallato entra ma non è scaldata dalla acqua del circuito di raffreddamento.

Stroker
07-20-2005, 10:17 AM
Buona cosa Beppe..... anche se credo che l'effettivo incremento di prestazioni possa essere raggiunto anche coi fagioli!:D

....scorreggi fuori ed acceleri per effetto "reazione"...hihihih[8D]

Vabbè.... scherzavo!
Aria fresca = maggiore densità!
Effettivamente è strano.... ci si sderena per far aspirare aria da una zona fresca (sulla C4 davanti al radiatore).... e poi la si riscalda con un bello scambiatorino acqua aria....mha!;)

Force V8
07-20-2005, 10:26 AM
Ma allora perchè i progettisti hanno optato per riscaldare il "corpo" se per le vetture destinati ai climi miti potevano farne a meno? Non è che tale sistema offra altri vantaggi?:)

convertible90
07-20-2005, 10:45 AM
ForceV8... costi!
il problema del "Freezing" del corpo farfallato esiste e per le moto (come la mia col carburatore esposto all'aria è avvertibile quando fa veramente freddo,..) quindi i progettis GM l'hanno concepito col passaggio e l'hanno fatto così per tutte le auto per tutte le destinazioni di consegna...
In ogni caso nulla vieta che a Dicembre tu rimetta i tubi nella stessa posizione di prima.;)

Mr_hd
07-20-2005, 04:07 PM
infatti il problema maggiore con le moto, in inverno, lo si ha con il filtro aperto e maggiormente con apertura anteriore, come il kuryakyn ad esempio. Si ovviava al problema riducendo la massa entrante d'aria gelida con del nastro adesivo che chiudeva la parte esterna di tale filtro !

driver721
07-20-2005, 04:46 PM
La temperatura dell'aria diminuisce ulteriormente quando aumenta la sua velocità a causa della strozzatura presente nel corpo farfallato quando esso è parzialmente chiuso, se la temperatura dell'aria è gia bassa in origine c'è il rischio che si formi del ghiaccio sul corpo farfallato a causa dell'umidità presente nell'aria..........
Comunque anch'io ho fatto il by-pass;);), ma che'mme frega del ghiaccio....dai due belle sgasate e tutto va a posto[8D][8D]

Stroker
07-20-2005, 11:12 PM
Vero driver..... ma in Canada d'inverno!
Mica in Italia!:D

imported_n/a
07-21-2005, 04:24 PM
Beppe!!!!!!!!!!
Se ci vediamo me lo fai anche a me? :D

P.s. perche' mettete tutti le mani dentro la macchina e io non so da che parte si cominci? :(

attila
07-21-2005, 04:35 PM
Tubello, ti spiego, è semplice:

apri il cofano, con la mano sinistra lo tieni alzato senza mettere l'astina (o quello che ha la C4 nn so), appoggi la destra vicino alla chiusura e poi lasci la presa della sinistra. mahuahuahaua
puoi fare lo stesso con le portiere


oppure chiedi all'idraulico dato che di tubi si tratta! :-)

a proposito.. si potrebbe regolare li flusso dell'acqua con una bella valvola termostatica, magari da calorifero, presa dall'idraulico di cui sopra

[:o)][:o)][:o)]

PS: con il cognome che ti ritrovi, è proprio il colmo che tu non sia esperto di tubi! dovevi fare l'idraulico! mahuauhauhah

convertible90
07-22-2005, 09:27 AM
GianLorenzo, certo che si può fare.
serv solo un tubetto e due fascette.
Una parte dell'impianto dell'Air pump che ho cannibalizzato fa proprio al caso tuo.
Già ne ho segato via qualche centimetro per il mio bypass..."sacrificherò" un'altra decina di centimetri per te!
L'importante è che tu controlli un a cosa:
Il tubo lato guida (quello nel disegno + a destra) ha una forma a U . controlla che sia in buone condizioni perchè deve essere riutilizzato.

imported_n/a
07-25-2005, 04:11 PM
Non saprei, ci guardero' ma dovrebbe essere tutto in buone condizioni (a parte il proprietario) :D

imported_n/a
07-25-2005, 04:11 PM
Non saprei, ci guardero' ma dovrebbe essere tutto in buone condizioni (a parte il proprietario) :D

hi-fi69
07-07-2012, 07:02 PM
scusa Beppe ma devi unire i 2 tubi come in foto e chiuderli con 2 fascette ed un tubetto ok! ma il tubo a U dove va messo?

micbarxjr
07-09-2012, 11:06 PM
ho fatto il bypass tre anni fa ........ e garantisco che non ci sono problemi di freddo neanche a meno 10 sotto il cofano della Vette !!!

hi-fi69
07-09-2012, 11:11 PM
spiegami x favore mic xè nn ho capito il tubo o U dove va messo ... io ho visto sui vari forum che prendono un tubo di circa 20cm con un angolo a 90° x fare il bypass ... ed il tubo piccolo a cosa serve? Tu cos'hai utilizzato ?

Tnk's ;)

micbarxjr
07-09-2012, 11:19 PM
nel disegno postato da Convertible e tutto chiaro

provo a scarabocchiarlo un po e vediamo che ne esce

micbarxjr
07-09-2012, 11:26 PM
Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/micbarxjr/201279232351_2005720 10134_coolantbypass. gif
13,19KB

la freccia nera grande indica il tubo da aggiungere per unire i due tubi in gomma che togli dal corpo farfallato
le frecce nere piccole indicano da dove vanno tolti i tubi sul corpo farfallato

micbarxjr
07-09-2012, 11:30 PM
posso anche farti una foto della mia macchina solo che io ho sostituito i manicotti con uno nuovo molto piu lungo che parte dall intake e va direttamente alla vaschetta del troppo pieno che ce sotto il cristallo

hi-fi69
07-10-2012, 12:09 AM
grazie mic ... ma i 2 tubi sul corpo farfallato li hai chiusi?

hi-fi69
07-10-2012, 05:15 PM
... lavoro eseguito ... consiglio di cambiare fascette in ferro e controllare/cambiare tubo a U xè con il tempo si crepa;
piuttosto del tubo in ferro ho usato un tubo retato da 5/8 o 16mm x fare il raccordo.

Con 2 tappi in plastica ho chiuso i 2 tubi del corpo farfallato.

grazie x l'aiuto! ;)

micbarxjr
07-11-2012, 12:36 AM
i tubi non vanno chiusi per mantenere il corretto flusso

se sulla mia (1990) chiudo i tubi la macchina funziona lo stesso ma non arriva piu acqua calda al radiatore dell abitacolo e neanche alla vaschetta del troppo pieno

la conseguenza e che in inverno non hai piu il riscaldamento e se la macchina mangia acqua le sie non si accendono perche la vaschetta del troppo pieno e isolata

max76
07-12-2012, 01:08 PM
Quasi quasi lo faccio anche alla mia...chi sa cosa collegare/scollegare sull'LT5??
;)

hi-fi69
07-12-2012, 04:51 PM
Ciao Max ... è un pò che nn t sento ... prendi un catagolo tipo Ecklers e ti fà vedere il tuo Throttle body ... e vedi i 2 tubi in entrata ed uscita; x unirli puoi usare anche di raccordo un'altro tubo retato ... prendi la misura interna da quello che stacchi ... a presto

Ale ;)

max76
07-12-2012, 07:30 PM
[quote]Messaggio inserito da hi-fi69

Ciao Max ... è un pò che nn t sento ... prendi un catagolo tipo Ecklers e ti fà vedere il tuo Throttle body ... e vedi i 2 tubi in entrata ed uscita; x unirli puoi usare anche di raccordo un'altro tubo retato ... prendi la misura interna da quello che stacchi ... a presto

Ale ;)
[/quote


Ciao Ale..eh...diciamo ke sn un bel po' preso con la ristrutturazione della casa...quindi "assorbe"un sacco di energie!!!:-)
Allora...ti posto 2 immagini che mi sn state girate dagli amici americani...


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/max76/201271219254_TBBypas s.jpg
72,25KB



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/max76/2012712192534_TBBypa ss2.jpg
75,14KB


Dunque, nelle immagini si vede il lato dx e sx del motore...con segnati dalla freccia rossa i tubetti che vanno scollegati per bypassare il corpo farfallato. Ora, se io li stacco dal corpo farfallato e all'altra estremità, poi sucessivamente ricollego il passaggio dell'acqua con un nuovo tubo (piu' lungo ovviamente)non è la stessa cosa che giuntare i 2 mozziconi con un altro tubo? Dovrebbe essere anche piu' bello da vedereeee...e poi tappo i 2 tubetti in alluminio con qualcosa...ke ne dici??

micbarxjr
07-12-2012, 11:29 PM
prova e posta le foto cosi giudichiamo !!!

:D:D:D

hi-fi69
07-12-2012, 11:57 PM
... poi mic t chiederò x fare il lavoro che hai fatto x l'aspirazione ... xè ho alcuni dubbi; cmq grazie x aver aiutato anche me! è + semplice farlo che spiegarlo ... ;)

max76
07-13-2012, 11:41 PM
Modifica di aspirazione????
Dai Mic, sputa il rospo!!!!;)

king of the hill
07-14-2012, 08:04 AM
Ragazzi è un lavoro pressochè inutile e non porta benifici rilevabili[V]

inoltre,come qualcuno stava accennando, il "problema del ghiaccio" non è legato solo alla temperatura esterna, ma anche all'umdità presente nell'aria; è l'umidità e il vapore acqueo che si crea nel venturi a poter causare il ghiaccio... che non è che non vi fà partire l'auto, ma semplicemente ne peggiora il funzionamento anche a normale temperatura d'utilizzo.
la reazione si può innescare anche a temperarure esterne attorno ai 25 gradi perchè la temperatura all'interno del venturi cala "di suo" anche di 20 30 gradi[:0]
ecco perchè il riscaldamento è un sistema adottato a prescindere dalla regione in cui viene commercializzatata l'auto:)
abolirlo vi consentirà prestazioni aggiuntive simili a quelle che si ottengono montando un "turbo" elettrico a 12v di quelli in vendita su ebay a 30 euro.[:o)]:D




Citazione:Messaggio inserito da max76

Quasi quasi lo faccio anche alla mia...chi sa cosa collegare/scollegare sull'LT5??
;)

motorettaspinta
07-14-2012, 08:30 AM
Concordo con King [^] Quel riscaldamento serve a eliminare il vapore acqueo e l'umidità

hi-fi69
07-14-2012, 11:41 AM
... mi sembra che con il bypass TB la valvola della IAC sia + reattiva; il minimo si chiude meglio, è vero che il motore scalda tanto ma il tb è molto + fresco ... a volte la macchina rimaneva un pelino accelerata ora nn lo fà +! può essere una coincidenza.

Anche in D cerchiata se a velocità costante rilascio l'acceleratore decellera meglio ed anche andando al minimo nn rimane accellerata x usare poi il freno in coda.

king of the hill
07-15-2012, 09:15 AM
mah...io penserei più ad una coincidenza..sia perchè gli effetti che descrivi non coincidono molto con l'ipotetico miglioramento che ci si aspetta, sia perchè vale sempre la solita regola che dice che una casa costruttrice tende a togliere la roba -e non ad aggiungere- quando è superlfua. [8D]

d'altro canto anch'io per curiosità ho provato e non ho notato nessuna differenza e nulla di nulla, incluso il calore del corpo farfallato, che mi pare strano possa risultare meno caldo visto che è solidale con il resto del motore. io ho controllato dopo 2 o 3 ore di normale funzionamento in strada, quando tutto è ben caldo e nulla si può toccare con mano nuda senza scottarsi, incluso il corpo farfallato.

probabilmente il funzionamento si basa anche sul fatto che il liquido, passando per le zone più calde da subito, raggiunge prima la temperatura rispetto al metallo del corpo farfallato e quindi l'idea funziona più nei momenti di transizione tra temp. bassa e alta, perchè poi cmq alla fine tutto il motore tenderà a prendere la stessa temperatura. però così anche in caso di calo della temp. esterna del motore, cioè delle parti in metallo esposte all'aria (causa gelo etc) il liquido, sempre ben caldo, mantiene calda anche la zona dei venturi...
mi pare un processo abbastanza logico, che ne dite?


Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

... mi sembra che con il bypass TB la valvola della IAC sia + reattiva; il minimo si chiude meglio, è vero che il motore scalda tanto ma il tb è molto + fresco ... a volte la macchina rimaneva un pelino accelerata ora nn lo fà +! può essere una coincidenza.

Anche in D cerchiata se a velocità costante rilascio l'acceleratore decellera meglio ed anche andando al minimo nn rimane accellerata x usare poi il freno in coda.

micbarxjr
07-16-2012, 12:30 AM
Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

Ragazzi è un lavoro pressochè inutile e non porta benifici rilevabili[V]

inoltre,come qualcuno stava accennando, il "problema del ghiaccio" non è legato solo alla temperatura esterna, ma anche all'umdità presente nell'aria; è l'umidità e il vapore acqueo che si crea nel venturi a poter causare il ghiaccio... che non è che non vi fà partire l'auto, ma semplicemente ne peggiora il funzionamento anche a normale temperatura d'utilizzo.
la reazione si può innescare anche a temperarure esterne attorno ai 25 gradi perchè la temperatura all'interno del venturi cala "di suo" anche di 20 30 gradi[:0]
ecco perchè il riscaldamento è un sistema adottato a prescindere dalla regione in cui viene commercializzatata l'auto:)
abolirlo vi consentirà prestazioni aggiuntive simili a quelle che si ottengono montando un "turbo" elettrico a 12v di quelli in vendita su ebay a 30 euro.[:o)]:D




Citazione:Messaggio inserito da max76

Quasi quasi lo faccio anche alla mia...chi sa cosa collegare/scollegare sull'LT5??
;)



io ho fatto il by-pass per evitare di spandere acqua ogni volta che mettevo le mani all aspirazione ........ :D:D:D

convertible90
07-20-2012, 03:16 PM
....e bravo MIC!

micbarxjr
07-21-2012, 05:12 PM
[:I][:I][:I]
per l uso spudoratamente turistico che ne faccio io hai voglia che mi accorga della differenza irrisoria che dovrebbe portare alle prestazioni ...........
[:I][:I][:I]