PDA

Visualizza Versione Completa : nazionalizzazione e immatricolazione c3



lucifersam
08-18-2009, 11:02 AM
Salve a tutti,
vorrei acquistare una corvette c3 importata dall'america e già in italia. mi sto informando per le pratiche di nazionalizzazione e immatricolazione ma, un'amica dell'ACI, mi ha detto di accertarmi che sia almeno euro 2 perchè altrimenti non può circolare in italia....il titolare del concessionario invece dice che non importa...non so a chi fare riferimento!!!
E'da un pò che visito il vostro forum per cercare di capire ed imparare e siete davvero grandi nei consigli e nel fornire indicazioni a chi ha bisogno di aiuto, gentilmente mi potete aiutare!!!??? Vorrei sapere come muovermi per le pratiche di immatricolazione. Grazie.

hermangermano
08-18-2009, 01:05 PM
Ciao, la tua amica dell'aci si sbaglia, perchè essendo una c3 di conseguenza è storica, quindi ti devi iscrivere ad un club federato asi, e chiedere la scheda tecnica e per far questo oltre ad aspettare 2 o 3 mesi per averla, devi fare una serie di foto che ti dirà il club,su questa scheda oltre essere riportati i vari dati dell'auto, vi è anche un esenzione per la prova delle emissioni di scarico, è necessario che la macchina abbia un motore originale o compatibile ed anche esteriormente non sia modificata, dopodichè chi te la vende deve darti il title apostillato, cioè il libretto usa con l'apostilla che sarebbe un'autentica, poi il foglio di sdoganamento adeguare le luci, tipo indicatori arancioni etc. e quindi l'auto sarà pronta per il collaudo per l'immatricolazione dopo aver effettuato dei versamenti in motorizzazione di circa 120 euro in totale, ovviamente devi sperare che in motorizzazione non trovi l'ignorante di turno, cosa questa molto difficile.

Zorro
08-18-2009, 01:37 PM
Per i tempi dell'Asi calcola almeno 4/5 mesi, adesso hanno informatizzato il sistema perciò da buoni italiani i tempi al posto di diminuire sono aumentati [}:)]

Z

jimmyshine
08-18-2009, 03:58 PM
puoi dire alla tua amica dell'ACI di cambiare lavoro.
e di corsa..magari lascia uno spazietto a qualche disoccupato che cerca un lavoro stabile e che ha voglia di imparare e lavorare seriamente.
chiedi prima di comprare l'auto a qualche club ASI..magari di sole auto americane cosi da farti dare qualche consiglio utile.
cmq sia...se la macchina che hai visto non ha il suo motore e neanche uno compatibile e corretto...lascia stare.

Lorenzo
08-18-2009, 04:14 PM
Tho un'altro Toscano che compra o vuol comprare una C3.....:D...
Ben venuto.......
Conosco gia' qualcuno delle tue parti che ha od ha avuto corvette...
A Fornacette c'e' un'amico che possiede diverse Uscars e potra' aiutarti.......
A San Romano o in quelle zone c'era una bella C3 del '74 nera che vendeva ad un'ottimo prezzo........natura lmente iscritta Asi e gia' targata...........







Hermangermano ti ha ben delucidato come funziona l'immatricolazione in Italia......
Ricorda che in Toscana si usufruisce della tassa di circolazione ridotta gia' a 20 anni e senza iscrizione della vettura all'Asi....mentre quella ti servira' per l'immatricolazione e per usufruire della riduzione sul'IPT o meglio quello che pagherai al Pra.
Se immatricolerai una vette (che abbia almeno 20 anni)con la scheda tecnica Asi e relativa iscrizione usuifrirai del pagamento a tariffa fissa stabilita in 100€, mentre se non hai requisiti particolari tipo quelli dei venditori......paghe rai in base alla potenza....se non erro e' attorno a 4€ x KW........:(.....
Ciao e fatti sentire............. ....

Lorenzo
08-18-2009, 04:17 PM
oooo se puoi vuoi la strada piu' veloce...........ric orda che esiste.........:D[:p]
Sarebbe quella di nazionalizzarla in un'altro paese CEE.....per poi immatricolarla in Italia.......
Unico problema i costi che saranno raddoppiati o quasi.....

pippo
08-18-2009, 07:19 PM
Ti consiglio di chiedere a chi di immatricolazioni di c3 ne ha fatte tante.Se vuoi ti do il num via mp. Ciao

lucifersam
08-18-2009, 11:07 PM
Grazie ragazzi per le preziose informazioni!!!!
Ciao Lorenzo, io abito a pochi km da fornacette e saresti davvero gentilissimo a mettermi in contatto con il tuo amico. Più che altro per avere altre informazioni (anche per la via veloce), soprattutto in merito alla questione nazionalizzazione, che sinceramente ancora non ho ben chiara.
Per adesso ti ringrazio tanto, e chissà, magari ci incontreremo su una corvette.