PDA

Visualizza Versione Completa : verniciatura telaio C3 81



carletto
07-13-2009, 12:15 PM
ciao a tutti,
sapete dirmi che tipo di vernice potrei usare per verniciare il telaio della mia Vette? Il carrozziere mi ha consigliato la graffite, ma preferirei un vostro consiglo...
Grazie a tutti...

Marconi
07-13-2009, 01:22 PM
Io lo sto verniciando in questi giorni,
e visto che neanche io sono del settore, da pagano ho chiesto al negoziante e ad un'amico carrozziere, ti riassumo cosi il loro consiglio:

verniciatura a pistola (4 bar) con vernice bicomponente poliuretanica da catalizzare (per una maggiore resistenza a olii e benzina)
nel rapporto 2:1, a cui va aggiunto del diluente max 5% della soluzione.

(es: 2 litri di vernice + 1 litro di catalizzatore + max 0.15 litri di diluente)

Serafin
07-13-2009, 04:43 PM
Se vuoi il Top, verniciatura a polvere.;)

fabri
07-13-2009, 05:16 PM
la tua vette era verniciata con una comune vernicie nera ed é durata 30 anni con un uso da auto nuova, se ora la rifai uguale e trattandola come auto d' epoca ti durerà 60 anni, quindi quelle che mettono in testa sono solo storie da meccanici che vogliono mungere i clienti, se poi devi fare la 1000 lagni allora falla pure zincare:D:D:D:D:D:D: D:D:D:D:D

p.s. ricordo in oltre che certe vernici da sommergibile renderanno invisibile in VIN sul telaio

carletto
07-13-2009, 05:35 PM
grazie ragazzi ;)

Serafin
07-13-2009, 06:18 PM
Be Fabri come dici tu è vero, ma sai quando sei in fase di montaggio quanti graffi ti vengono? Per il VIN basta coprirlo, è neresterà sempre visibile.;)

fabri
07-13-2009, 06:27 PM
va beh se vuoi una scusa per farla antiproiettile e stare a posto con la coscienza......... allora vaiiiiii :D:D:D:D:D:D:D:D:D

é inutile convincere, ormai mi sa che quel telaio sarà più bello degli interni


per i graffi sulla 65 ho usato un penellino e un barattolo della vernice avanzata, proprio come nella catena di montaggio[8D]

:D:D:D:D:D:D:D

Marconi
07-13-2009, 06:46 PM
ma se uno lo deve fare.. perchè accontentarsi di una soluzione tirata via quando può farla meglio..
secondo me diventa quasi una questione di principio..
certo se ti devo costare 10 volte tanto ed il risultato è il medesimo.. no.. ovvio


Citazione:Messaggio inserito da fabri

...se poi devi fare la 1000 lagni allora falla pure zincare:D:D:D:D:D:D: D:D:D:D:D



io mi ero interessato per farlo...:D
ricordi?? ne avevamo parlato anche al primo pranzo di quest'anno

ma la zincatura a caldo non si puo fare.. nelle migliori delle ipotesi ti si "svirgolerebbe" tutto il telaio.
La zincatura elettrolitica non porterebbe a risultati soddisfacenti,
l'unica soluzione sarebbe la fosfatazione ma difficile trovare vasche piu lunghe di 3 metri... e il telaio è circa 3.70
o lo tagli come furbescamente mi hanno suggerito...[:0]
o lo vernici.. che sia a polvere pistola o pennello
almeno
secondo me...

fabri
07-13-2009, 09:25 PM
ciao marconi

si che mi ricordo al pranzo, guarda che una bella verniciata di nero ti risolve i problemi a vita, ogni trattamento verra comunque ad appesantire tutti i filetti per il montaggio e a proteggere auto per il tempo libero, non
mezzi spargisale

per un meccanico verniciare un telaio é proprio una cosa troppo semplice, per fare due conti in più si inventerebbero di tutto, anche di cromarlo:D:D:D:D

Lorenzo
07-13-2009, 10:13 PM
Quante seghe mentali per un telaio.......
Come dice Fabri se ha resistito 30 anni non state ad impazzire.....

Oooo Marconi ma che diavolo gli vuoi fare a quella C3.......dopo aver pensato di riprogettare e costruirti da solo......l'intero sistema delle sospenzioni e magari riprogettando pure un nuovo sterzo.....ti sei perso dietro una verniciatura?????
Hai pensato di fare una piccola retromarcia sul tuo progetto di modifiche piu' che di restauro?!?!.....:D: (....
Marconi ha inventato il telegrafo senza fili....
Forse ti dovevi chiamare:
Hamelin, che costruì le prime molle elicoidali di sospensione....
Oppure Sizaire che invento' le sospensioni anteriori...
O Citroen per le le sospensioni idropneumatiche.....
Poi raffinate in sosp. rigide, in ponte DeDion, sosp. a ruote interconnesse, a barre longitudinali, a quadrilateri deformabili...multil ink, McPherson ecc..............
Vorrei capire come saranno queste sosp.Marconi....:D:D :D;)...

Vaaaiiiii che vogliamo vedere in giro un'altra C3............

DreamBikes
07-13-2009, 11:31 PM
Oltreoceano usano prodotti specifici antiruggine come il POR 15 o il Rust Encapsulator di Eastwood...l'importa nte è trattare anche l'interno del frame!

In effetti il discorso di Fabri è sensato!

fabri
07-14-2009, 08:29 AM
ANTEFATTO

4 anni fa ordinai un telaio nuovo per una 64 di un amico di bergamo, allora paragon ci mando un bel teleio nuovo, perfetta riproduzione fino alle saldature e nei minimi dettagli, non vi dico la spesa e l' emozione del mio amico..... ordinammo anche tanta altra roba, la vette fu un falso affare anche se pagata 4 lire.....
beh dopo alcune settimane arriva il telaio, ovviamente non era sigillato sottovuoto come della palle da tennis, e lo trovammo bello come il sole ma pieno di graffi e ovviamente di striscie di ruggine, ovviamente molto superficiale, mi basto leccarmi le dita e strofinare per pulirla, ma lui ormai preso nel vortice di suoer restauro a livelli fuori di testa, decise di reverniciarlo tutto dando a me la colpa dello stato del telaio, io gli dissi, lo puliamo e lo ritocchiamo a mano in mezzoretta così vedi anche bene cosa guiderai, fece la stessa scenata al meccanico e vi lasci pensare al risultato.....due contro uno.

SITUAZIONE

oggi la 64 con telaio nuovo, motore matching rifatto, carter matching anche nel mese rifatto mai usato e tutto il resto (mancano solo le ruote e gli interni) dorme al caldo in un garage con le cromature rifatte 2 volte perche' dovevano essere antiasteroide, e ha speso più del valore, quindi:


RISULTATO

LA vette oggi é in vendita al prezzo di saldo, visibile in provincia di bergamo, aspetto da mesi le foto, quindi non chiedele, questo non é un annuncio:D
oltre a quanto detto, vernice nuova blu chiaro metal originale e interni blu scuro, molto elegante, ho fatto rifare io stesso orologio e strumentazione, come nuovi.
MANCA SOLO LA VOLONTA' DI FINIRLA !!!!!!