PDA

Visualizza Versione Completa : Tornado al discorso olio...un consiglio



Rick
05-18-2009, 04:32 PM
Ho chiesto al mio ricambista di fiducia un olio di alta qualità per motori di grossa cilindrata ad alte prestazioni...al telefono mi aveva detto che era semisintetico e ho dato l'ok...
ma in realtà è un sistetico 100%:
Bardhal XTC c60 10 W 40
costa circa 20 Euro/l

qualcuno lo conosce???

me lo faccio cambiare con un semisint?

xxmax76
05-18-2009, 06:28 PM
...secondo me con un'auto dell'81 puoi andare tranquillamente col sintetico!io con l'84 mai avuti problemi,anzi ti consiglierei anche una bel trattamento prima con una latta di BARDAHL ENGINE TUNE-UP AND FLUSH
da aggiungere all'olio vecchio e poi lo cambi!

Ciao!

Venom
05-18-2009, 07:34 PM
Invce io ti sconsiglio il sintetico, e ancor di più la pulizia con prodotti che sciolgono le morchie: nel corso degli anni il motore si è "rodato" con un olio motore di sicuro non sofisticato come il bardhal; andando a cambiare questo equilibrio si rischia di avere problemi, ancor di più se si pensa di fare il trattamento di pulizia su un motore che non è stato rifatto da poco...

micbarxjr
05-18-2009, 11:51 PM
per il lavaggio non ti so dire , visto che e vero che va a cambiare un equilibrio pulito/sporco che si e formato in anni ma probabilmente va a pulire tutti i tubicini/condotti/punti che nel corso degli anni si sono ostruiti con la morchia formatasi soprattutto con l uso di oli di bassa qualita

discorso olio ..... per l annata del motore sarebbe da usare al massimo un semisintetico
se non smanetti di brutto consiglio un minerale addirittura che e molto piu untuoso e lubrificante di un sintetico , ma lo devi cambiare spesso
se ti piace sgasare e sai che vai alto con le temperature di esercizio ...... vai tranquillo con un sintetico che digerisce molto bene le alte temperature

in soldoni scegli l olio in base all utilizzo della macchina e alle temperature di esercizio a cui arrivi , per farti un esempio stupido ..... se la usi in inverno in statale a 70km/h vai di minerale se la usi in pista in agosto vai di sintetico

io la penso cosi e spero di esserti stato utile

white shark
05-19-2009, 06:08 AM
valvoline vr1 . contiene già di suo ZDDP per preservare dall'usura l'asse a camme flat tappet.
è pubblicizzato come olio racing. circa 12 Eu kg

riccardo66
05-19-2009, 06:16 PM
Anche per me come regola vale : motore vecchio, olio vecchio cioè niente sintetici 100% su motori non moderni. Mi associo a Venom e agli altri che consigliano al max. un semisintetico.

Rick
05-22-2009, 07:48 AM
Ok allora ho richiamato il mio ricambista e gli ho chiesto un semisintetico...
mi ha portato un scatolone di olio semisintetico con nessuna marca sopra, solo marchiato GM, sono taniche da 5 l 15 w 40!!
mai visto! sarà quello stock?

jimmyshine
05-22-2009, 12:00 PM
dovrebbe essere quello Opel..
le tanichette sono grigie?

convertible90
05-22-2009, 01:40 PM
Per gli oli ci sarebbe da perlarne per 100 pagine... [:245]... ognuno ha la sua teoria..
Io personalmente credo che vada usato il miglior olio disponibile, che garantisca la maggior protezione e lubrificazione e che possibilmente promuova al meglio la riduzione di attriti.

E' meglio un super mega synt 100% o un 15-40 da fustone??
A rigor di logica il sintetico 100%.

Ovvio che un 0W30 su una corvette del'80 con motore originale e tolleranze oramai al limite d'usura non va bene e ti da un a pressione dell'olio probabilmente sotto i livelli di guardia...
ma non c'è dubbio che sia meglio del 15-40 del supermercato e che il 100% sintetico offra protezione fino magari a oltre 300°F quando il minerale a 250°F è gia da buttare..

.

Rick
05-22-2009, 01:41 PM
esatto!

chi mi sa dire qualcosa??? secondo voi può andare bene anche su un motore un po spinto??



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/rick/2009522144146_DSC002 11.JPG
41,35KB

convertible90
05-22-2009, 02:09 PM
Rick non è il motore che è spinto.....
...è il proprietario che può esserlo!
in se il tuo motore non è spinto per nulla.
Ovvio che se le tiri il collo in pista per piu di due giri hai la temperatura dell'olio che ti va in un attimo a 300°F.... e il motore lo butti se hai un semisintetico o perlomeno è meglio che ti fermi e lo cambi..
se vai solo in giro a passeggio e ogni tanto le dai uno strattone va bene.

Rick
05-23-2009, 09:25 AM
per spinto intendevo un po elaborato:

350 4 bolt, cammes Comp, punterie roller, teste World, collettore aspirazione Weiand, carburatore Holley double pumper, headers da 1e 3/4, TCI Damper 8" & flexplate, coppa olio maggiorata 7Qt e pompa olio alto volume. e forse ho dimenticato qualche paritcolare:D

Rick
05-23-2009, 09:26 AM
...e volevo metterci l'olio GM che mi hanno dato...anche se non mi ispira troppo!

white shark
05-23-2009, 02:27 PM
Io uso questo sulla L88

http://www.racing-oil.it/valvoline_vr1.html

lo compri online da Carpimoto

Rick
05-23-2009, 03:57 PM
grazie ws l'avevo guardato in internet dopo il tuo consiglio nella prima risposta!
infatti l'ho chiesto pure al ricambista e mi ha detto che non ce l'aveva in casa e guardava cosa aveva disponibile!
poi mi ha consegnato questo!!
insomma ha fatto tutto lui! ;)
beh, lo devo ancora pagare quindi se mi gira lo rispedisco:D

Rick
05-23-2009, 03:58 PM
ma nessuno l'ha mai preso sto GM??? mi pare impossibile!

riccardo66
05-23-2009, 07:41 PM
Ma io quando lavoravo all'opel non l'ho mai visto, usavamo il base sint. con la tanica colore nero,il sint. con la tanica colore grigio, anni prima il sintetico era col contenitore bianco ma questo...non so, poi con le scritte in cirillico...

white shark
05-24-2009, 07:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da Rick

ma nessuno l'ha mai preso sto GM??? mi pare impossibile!


io l'ho usato nella mia 79. cmq è un olio normale, come tanti altri

Rick
05-25-2009, 08:21 AM
infatti non mi ispira! non sono convinto di metterlo sul motore elaborato...

convertible90
05-25-2009, 08:59 AM
quindi il blocco è rifatto/ricostruito ed è roller e/o convertito roller..
Immagino quindi che abbia un albero motore rimessso su da poco... e pistoni nuovi..
Se è così ed il rodaggio è gia finito.. vai di sintetico 100%