PDA

Visualizza Versione Completa : lavare il motore e scocca



andrix
12-15-2008, 09:22 PM
salve a tutti finalmente ho coronato il sogno di una bellissima corvette dell'81...per me bellissima non voglio convincervi!!!ora pero' ovviamente devo fare qualche lavoretto ovvio quanto olio che trasuda da quelle guarnizioni in sughero!!!debbo lavare il vano motore,motore e la scocca sotto qualcuno ha dei consigli e delle precauzioni per farlo???[:I][:I]

Venom
12-15-2008, 09:44 PM
Basta che non usi acqua, ci sono prodotti specifici, in generale è questione di olio di gomito...

xxmax76
12-16-2008, 10:55 PM
...esistono appositi sgrassanti per motori!sono corrosivi e anche abbastanza difficili da trovare, in quanto assai inquinanti,si sciaquano poi con acqua,OCCHIO a NON bagnare l'alternatore,o meglio, coprilo con un sacco,poi puoi tranquillamente cambiare le guarnizioni dei coperchi valvole se è il caso, oppure prova semplicemente a stringere i tiranti, magari te la cavi con poco, dipende da quanto sono appiattite le guarnizioni!
...
Ciao!

... ps ovviamente foto del mezzo!!:D

Biondo
12-16-2008, 11:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da andrix

salve a tutti finalmente ho coronato il sogno di una bellissima corvette dell'81...per me bellissima non voglio convincervi!!!ora pero' ovviamente devo fare qualche lavoretto ovvio quanto olio che trasuda da quelle guarnizioni in sughero!!!debbo lavare il vano motore,motore e la scocca sotto qualcuno ha dei consigli e delle precauzioni per farlo???[:I][:I]

si gradirebbero foto della belva[:p][:p][:p]
per la pulizia prima di tutto ci puoi andare giu' pesante di idropulitrice (con l'accortezza dell'alternatore e spinterogeno)

white shark
12-17-2008, 05:38 AM
già fatto sulle mie Vette,
idropulitrice e sgrassatore.

smonta i cavi candele ( segnati su un foglio dove vanno però)
inbusta con buste di plastica e scotch : spinterogeno, alternatore , carburatore.

fai lavare prima l'auto sotto e fai ingrassare le testine

dopo fai lavare il motore da sopra

Venom
12-17-2008, 09:34 AM
Caspita, ho sempre accuratamente evitato il contatto dell'acqua sui motori ma in questo caso, vista forse la minore consistenza di impianti elettrici, suggerite addirittura l'idropulitrice...
Dovrò rivedere tutto il mio modus operandi per la corvette...

andrix
12-17-2008, 05:03 PM
ok grandiosi quindi idropulitrice e detergenti appositi per il lavaggio motore con le dovute accortezze pero' se poi non va in moto vi chiamo è!!!!e dovete essere tutti presenti perchè seno'!!!!
è giusto come da voi chiesto vi posto le foto e accetto consigli diverra' rossa.....è il suo colore poi di origine....


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/andrix/2008122085557_compre ssa1.jpg
35,34KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/andrix/2008122085624_compre ssa.jpg
30,65KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/andrix/2008122085657_compre ssa 2.jpg
29,22KB

Venom
12-17-2008, 05:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da andrix

ok grandiosi quindi idropulitrice e detergenti appositi per il lavaggio motore con le dovute accortezze pero' se poi non va in moto vi chiamo è!!!!e dovete essere tutti presenti perchè seno'!!!!
è giusto come da voi chiesto vi posto le foto e accetto consigli diverra' rossa.....è il suo colore poi di origine....
http://img72.imageshack.us/img72/2537/imag0097wd1.jpg
http://img72.imageshack.us/img72/503/imag0093ri6.jpg
ed ora il mio gratificante motore
http://img167.imageshack.us/img167/4470/903776855ls1.jpg
come si caricano le foto??

Caspita, lo stesso colore della mia (la quale in orgine era charcoal)

PS ma è un abitudine non rimettere gli stemmi dopo averla riverniciata?
Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/venom/20081217183113_IMG82 72.JPG
44,74KB

andrix
12-17-2008, 06:37 PM
cavolo una gemella cambiano i cerchi e gli scarichi.....gli stemmi li tengono nel cassetto dopo la verniciatura!!!

riccardo66
12-17-2008, 08:47 PM
Condivido tutto, idropulitrice, sgrassante,ecc. ecc. ma io aspetterei l'estate per queste pulizie o perlomeno una giornata di sole. Poi okkio che spruzzando in giro puoi macchiare di oliaccio il parabrezza e i parafanghi: io smonterei il cofano per avere più spazio e maschererei la carrozzeria con delle coperte vecchie e magari sopra del nylon.

Biondo
12-18-2008, 04:34 PM
E' anche la sorella gemella della mia..........


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/biondo/2008121817342_c3 andrea rid.jpg
73,81KB

...basta non aprire il cofano [}:)]

Biondo
12-18-2008, 04:34 PM
E' anche la sorella gemella della mia..........


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/biondo/2008121817342_c3 andrea rid.jpg
73,81KB

...basta non aprire il cofano [}:)]

andrix
12-18-2008, 05:18 PM
vogliamo fare un post dedicato alle corvette di quel colore[8D][8D][8D]
ditemi una cosa il liquido del cambio è lo stesso che gira nell'idroguida o è diverso??perchè altrimenti mi dovete dire da dove si carica l'idroguida sto aspettando il power steering nuovo perchè mi cola olio....

andrix
12-18-2008, 05:18 PM
vogliamo fare un post dedicato alle corvette di quel colore[8D][8D][8D]
ditemi una cosa il liquido del cambio è lo stesso che gira nell'idroguida o è diverso??perchè altrimenti mi dovete dire da dove si carica l'idroguida sto aspettando il power steering nuovo perchè mi cola olio....

Rick
12-18-2008, 05:51 PM
Quello del cambio è lo stesso usato per l'idroguida: ATF. Lo trovi facilmente sopratutto dove vendono ricambi per trattori e camion...:D:D:D
...Lo usano anche su mezzi ad avanzamento idrostatico (sempre ATF ma con specifiche diverse immagino).

Ola Biondo che fine hai fatto?

Rick
12-18-2008, 05:51 PM
Quello del cambio è lo stesso usato per l'idroguida: ATF. Lo trovi facilmente sopratutto dove vendono ricambi per trattori e camion...:D:D:D
...Lo usano anche su mezzi ad avanzamento idrostatico (sempre ATF ma con specifiche diverse immagino).

Ola Biondo che fine hai fatto?

Biondo
12-18-2008, 07:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da Rick

Quello del cambio è lo stesso usato per l'idroguida: ATF. Lo trovi facilmente sopratutto dove vendono ricambi per trattori e camion...:D:D:D
...Lo usano anche su mezzi ad avanzamento idrostatico (sempre ATF ma con specifiche diverse immagino).

Ola Biondo che fine hai fatto?


Sto facendo tre lavori in contemporanea

1: Interni custom alla c3 di Batman (presto pubblichero' qualche foto)
2: Scarico completo + dettagli alla mia .
3: Alleggerimento di Alessandro C5

Biondo
12-18-2008, 07:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da Rick

Quello del cambio è lo stesso usato per l'idroguida: ATF. Lo trovi facilmente sopratutto dove vendono ricambi per trattori e camion...:D:D:D
...Lo usano anche su mezzi ad avanzamento idrostatico (sempre ATF ma con specifiche diverse immagino).

Ola Biondo che fine hai fatto?


Sto facendo tre lavori in contemporanea

1: Interni custom alla c3 di Batman (presto pubblichero' qualche foto)
2: Scarico completo + dettagli alla mia .
3: Alleggerimento di Alessandro C5

ezxy84
12-18-2008, 08:33 PM
ehi andrix ma la corvette l'hai presa a reggio emilia!!?

ezxy84
12-18-2008, 08:33 PM
ehi andrix ma la corvette l'hai presa a reggio emilia!!?

andrix
12-18-2008, 09:27 PM
no l'ho fatta venire in qua dalla California era ferma da qualche anno e quindi ora ho qualche guarnizione da rivedere infatti chidevo se l'olio dell'idroguida è lo stesso del cambio perchè è rosso come quello che ho nel cambio e mi chiedevo da dove si carica l'olio dell'idroguida visto che perde non vorrei trovarmi bloccato....chi mi dice qualche news???!!!!

perchè di reggio emilia ce ne era una in vendita??

andrix
12-18-2008, 09:27 PM
no l'ho fatta venire in qua dalla California era ferma da qualche anno e quindi ora ho qualche guarnizione da rivedere infatti chidevo se l'olio dell'idroguida è lo stesso del cambio perchè è rosso come quello che ho nel cambio e mi chiedevo da dove si carica l'olio dell'idroguida visto che perde non vorrei trovarmi bloccato....chi mi dice qualche news???!!!!

perchè di reggio emilia ce ne era una in vendita??

ezxy84
12-18-2008, 11:03 PM
ne avevo vista una qualche mese fà, beh quasi un'anno fà a reggio emilia una simile!!black rose!!!
bellissima!!!
olio cambio dextron atf io ho shell
nell'idroguida sai che non sò!!!però lo vedi è un tappo cromato sotto l'alternatore se lo sviti cè anche un'astina dentro, credo!!
comunque è sulla cinghia principale nn puoi sbagliare...

ezxy84
12-18-2008, 11:03 PM
ne avevo vista una qualche mese fà, beh quasi un'anno fà a reggio emilia una simile!!black rose!!!
bellissima!!!
olio cambio dextron atf io ho shell
nell'idroguida sai che non sò!!!però lo vedi è un tappo cromato sotto l'alternatore se lo sviti cè anche un'astina dentro, credo!!
comunque è sulla cinghia principale nn puoi sbagliare...

Venom
12-19-2008, 07:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da ezxy84

ne avevo vista una qualche mese fà, beh quasi un'anno fà a reggio emilia una simile!!black rose!!!
bellissima!!!


E' la mia....

Venom
12-19-2008, 07:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da ezxy84

ne avevo vista una qualche mese fà, beh quasi un'anno fà a reggio emilia una simile!!black rose!!!
bellissima!!!


E' la mia....

Rick
12-19-2008, 05:22 PM
...l'originale è nero non cromato... se resti senza olio senti lo sterzo che diventa più pesante!!! meglio non restare senza cmq per non rovinare la pompa, o no?:)

Rick
12-19-2008, 05:22 PM
...l'originale è nero non cromato... se resti senza olio senti lo sterzo che diventa più pesante!!! meglio non restare senza cmq per non rovinare la pompa, o no?:)

Rick
12-19-2008, 05:28 PM
Biondo-
Stai autocostruendo gli scarichi? immagino partendo da dopo gli headers... racconta racconta! acciaio inox??? fuori il rospo!!
:D

Rick
12-19-2008, 05:28 PM
Biondo-
Stai autocostruendo gli scarichi? immagino partendo da dopo gli headers... racconta racconta! acciaio inox??? fuori il rospo!!
:D

silvio
12-19-2008, 06:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da andrix

salve a tutti finalmente ho coronato il sogno di una bellissima corvette dell'81...per me bellissima non voglio convincervi!!!ora pero' ovviamente devo fare qualche lavoretto ovvio quanto olio che trasuda da quelle guarnizioni in sughero!!!debbo lavare il vano motore,motore e la scocca sotto qualcuno ha dei consigli e delle precauzioni per farlo???[:I][:I]


sconsigliato dai vecchi meccanici usare idropulitrice! come dice (white shark olio di gomito),con idro si daneggiano un sacco di parti elettriche che non asciugano bene ecc. alla mia Vette abbiamo smontato tutto quello che si poteva e poi gasolio e benzina con un piccolo compressore monti la pistola come quella che si usa in carrozzeria ci metti più tempo ma è molto meglio e vedrai i risultati
ciao
Silvio

silvio
12-19-2008, 06:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da andrix

salve a tutti finalmente ho coronato il sogno di una bellissima corvette dell'81...per me bellissima non voglio convincervi!!!ora pero' ovviamente devo fare qualche lavoretto ovvio quanto olio che trasuda da quelle guarnizioni in sughero!!!debbo lavare il vano motore,motore e la scocca sotto qualcuno ha dei consigli e delle precauzioni per farlo???[:I][:I]


sconsigliato dai vecchi meccanici usare idropulitrice! come dice (white shark olio di gomito),con idro si daneggiano un sacco di parti elettriche che non asciugano bene ecc. alla mia Vette abbiamo smontato tutto quello che si poteva e poi gasolio e benzina con un piccolo compressore monti la pistola come quella che si usa in carrozzeria ci metti più tempo ma è molto meglio e vedrai i risultati
ciao
Silvio

andrix
12-20-2008, 08:06 AM
ok seguiro' i consigli anche se si il vecchio metodo del gasolio visto che unge anche sarebbe quello piu' gratificante ma per ora daro' una pulita con idro avendo le particolari attenzioni su dove bagnare!!!!

andrix
12-20-2008, 08:06 AM
ok seguiro' i consigli anche se si il vecchio metodo del gasolio visto che unge anche sarebbe quello piu' gratificante ma per ora daro' una pulita con idro avendo le particolari attenzioni su dove bagnare!!!!

Biondo
12-20-2008, 10:49 AM
Citazione:Messaggio inserito da Rick

Biondo-
Stai autocostruendo gli scarichi? immagino partendo da dopo gli headers... racconta racconta! acciaio inox??? fuori il rospo!!
:D


Si artigianale Inox con silenziatori molto chiusi e cut off

Le 80 81 82 hanno uno scarico originale che fa vomitare i sassi
fa un giro di merda e quando i due "4 in 1" si uniscono per andare al catalizzatore rimane tutto a dx (sotto il posto del passeggero)
Adesso lo sbattimento è
1 modificare il cross member che supporta anche il cambio
2 modificare la lamiera che sostiene il sedile del conducente (che si estende molto + in basso del sedile del passeggero essendo elettrico).

........mi viene voglia di ritornare ai laterali!
ma appena sono in budget mi faccio una crome bumpers una bella project car da customizzare a dovere!


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/biondo/2008122011484_reno c3.JPG
68,9KB

Biondo
12-20-2008, 10:49 AM
Citazione:Messaggio inserito da Rick

Biondo-
Stai autocostruendo gli scarichi? immagino partendo da dopo gli headers... racconta racconta! acciaio inox??? fuori il rospo!!
:D


Si artigianale Inox con silenziatori molto chiusi e cut off

Le 80 81 82 hanno uno scarico originale che fa vomitare i sassi
fa un giro di merda e quando i due "4 in 1" si uniscono per andare al catalizzatore rimane tutto a dx (sotto il posto del passeggero)
Adesso lo sbattimento è
1 modificare il cross member che supporta anche il cambio
2 modificare la lamiera che sostiene il sedile del conducente (che si estende molto + in basso del sedile del passeggero essendo elettrico).

........mi viene voglia di ritornare ai laterali!
ma appena sono in budget mi faccio una crome bumpers una bella project car da customizzare a dovere!


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/biondo/2008122011484_reno c3.JPG
68,9KB

Johnny37
01-23-2009, 05:42 PM
Okkio al gasolio........massa cra tutto ciò che é in gomma..........parlo per esperienza personale, pulizia con...........prodot ti specifici per il motore e/o parti meccaniche...si trovano al supermercato reparto autoaccessori....idr opulitrice poche atm e giudizio con la lancia...in questo modo puoi lasciare tutto com'é...cavi candele spinterogeno ecc ecc....poi aria compressa e se é una bella giornata di sole..........cofano spalancato e lasciare che il caldino faccia il suo dovere sul metallo....
Signori ricordiamoci che i nostri motori mangiano anche i sassi e sono stati progettati per essere usati da utenti con pochissima pazienza.........son o americani...mica europei......!!!

andrix
01-23-2009, 07:13 PM
esatto credo che alla prima giornata di solo faro' cosi' detergente specifico sacchetto su cio che si puo danneggiare e idro a caldo quello che deve uscire esce cosi!!poi aria compressa e sole...e crema abbronzante!!

Johnny37
01-27-2009, 09:27 AM
Io faccio così e non ho mai avuto problemi, anzi tu sei fin troppo bravo se ci metti i sacchetti.....!!!
Tieni presente che il detergente se lo lasci agire fa molto da solo, dunque l'intervento con l'idropulitrice é davvero relativo, non dico che potrebbe essere sostituito dalla canna dell'acqua ma poco ci manca.
Ripeto giudizio nell'indirizzare il getto, piccolo consiglio pratico, sulle parti "delicate" indirizzarlo di sbieco evitare di puntarglielo addosso a mo di fucilazione......... .;););)