PDA

Visualizza Versione Completa : pressione olio che scende..



convertible90
07-07-2005, 05:45 PM
Questo estratto (in inglese) mi trova concorde un po in tutto. Pierpaolo c'è molto da verificare e leggere tra le righe per capire se i buchi di ritorno dell'olio possone essere o no gli unici responsabili dellaperdita di pressione ad alti giri. A quanto pare la troppo poca distanza del pick-up dal fondo della coppa , la presenza della giusta qtà d'olio, la pulizia dei passaggi di ritorno, la presenza di un windage try, e la presenza delle paratie giocano un ruolo decisivo.
ecco l'estratto:
" ..now under hard acceleration it is very possiable for the pickup on ANY oil pump to to become uncovered in a oil pan that has less than 5qt capacity and with no oil control baffles as the oil rushes to the rear of the oil pan if the pick-up is located in mid pan or under hard brakeing if the pick-up is located at the rear of the pan on a non- oil baffle controlled pan.

I will grant you that it is possiable for ANY oil pump to pump a good amount of oil into the lifter gallery at high rpms IF THE OIL RETURN PASSAGES IN THE HEADS AND LIFTER GALLERY ARE BLOCKED, preventing its normal return to the crankcase

, but running a high volume oil pump will have little or nothing to do with how much oil is in the pan if the engines drain back holes are clear and your useing a milodon style windage screen. I have several times had that same complaint about lack of oil pressure under acceleration but it is caused by a non-baffled pan or the pickup mounted so close to the pan bottom that the pump cant get a good intake flow, if you carefully check youll find that on a dyno runs it seldom happens,because the oil is constantly removed by the windage screen is returned to the sump, most of the oil pumped into the system exits at the rod and main bearing clearances or at the cam bearings and from the lifter bores lower ends, its not the constant oil flow or lack of oil into the rocker arms that has the big effect on total oil flow as SMOKEY YUNICKS PHOTOGRAPIC RESEARCH PROVED YEARS AGO,its the oil flowing from the bearings and lifters and that oil flow is quickly returned to the sump by a windage screen scrapeing it off the spinning crank and rods as the spinning assembly passes over the windage screen. in effect most of the oil in an engine works like your timeing chain in that it constantly cycles top to botton and back never getting higher than the cam bearing lifter area.

now what does quite frequently happen is that the guys installing a high volume oil pump just swap out the standard pump, reinstall the stock or simular pick-up and bolt on the pan with the pick-up in the stock possition on the oil pump. the stock pick-up is mounted about 3/8" off the pan bottom,the high volume pump is normally equiped with impeller gears about .3 inches longer than stock, the high volume pump body is that much lower in the pan, resultting in the pick-up being only about 1/8" from the pan bottom. the result is that on a normal chevy oil pump pick-up this leave a space of about 1/8" x 2.5" for oil to flow into the pump. at low rpms this works but as the rpms climb the pick-up that can,t get any oil to pump cavitates as it spins and fails to pump oil, result oil pressure drops untill rpms are lowered no matter how much oil is over the pick-up. simply checking to make sure that anout 1/2" of space is under the pick-up when the pan is installed cures that problem (a simple trick is to weld a 1/2" thick nut to the oil pump Pick-up base and test fitting the pan BEFORE WELDING THE PICK-UP TO THE PUMP BODY)

what it comes down too in every case that Ive looked into so far is a improperly positioned pick-up or a non- baffled oil pan without a windage screen or less than 5 qts of oil in the system, not a problem of all available oil being pumped into the lifter gallery and valve covers like some people would like you to think."

Stroker
07-07-2005, 11:17 PM
No Beppe.... ritengo che sia poco coerente al problema delle Trick Flow!
Io ho cambiato 4 pompe dell'olio e 2 coppe (una Moroso 7qt ed una Milodon 7qt con tutti i "baffles" di questo mondo).... ed ho fatto anche dei test con olii di 3 gradazioni diverse.... ed un test di questi ultimi mi ha dato la soluzione (o meglio...mi ha fatto inviduare il problema).
Il discorso della perdita di pressione in forte accelerazione deriva dallo spostamento dell'olio verso dietro per l'inerzia del medesimo... evidente, no?... nulla a che vedere con l'altro discorso!
Ho fatto dei test in autostrada a velocità costante a var regimi di giri annotando le relative pressioni.... risultato:

1) la perdita di pressione è sostenzialmente indipendente dal numero di giri del motore (a partire da 3000 rpm)
2) la perdita si recupera immediatamente facendo scendere il numero di giri del motore.... e si ripresenta dopo alcuni secondi da quand il regime è risalito
3) con olio 10 w50 il comportamento è identico ad 15 w40
4) con olio 20 w50 (molto denso) il comportamento si evidenzia!!!!!!! (QUESTO E' IL DATO ESSENZIALE)

Andiamo per passi...
-Se fosse un problema di accoppiamenti o di tollerenze sulle bronzine con un olio più viscoso il problema sarebbe minore!!!!!!!!!!!!!!
-Vicevrsa un olio viscoso ha un tempo di "drain-back" più lungo..... accentuando il ristagno del medesimo sulle teste!!!!!
-Nessuna variazione del problema tra pompa stock, hi-pressure, hi pressure/hi volume (quella che ho attualmente).... significa che ciò che conta è la situazione di equilibrio tra riflusso e pompaggio.

In altre parole il fatto è che la pompa.... pompa di più di quanto non rifluisca dalle teste... creando una situazione di equilibriio quando il pescante inizia a succhiare anche un pochina di aria.

Ti dò un consiglio Beppe...

leggi meno e ragiona di più..... il 90% della gente che scrive in rete sa un "beep" di come funzionano veramente le cose!!!!!
Cerca elementi.... studiali sulla base delle conoscienze di fisica e fluidodinamica che hai... e trai le tue conclusioni!
Casomai, poi cerca verifiche...... MA MAI RISPOSTE!

Ciaubbello!

Stroker
07-07-2005, 11:17 PM
No Beppe.... ritengo che sia poco coerente al problema delle Trick Flow!
Io ho cambiato 4 pompe dell'olio e 2 coppe (una Moroso 7qt ed una Milodon 7qt con tutti i "baffles" di questo mondo).... ed ho fatto anche dei test con olii di 3 gradazioni diverse.... ed un test di questi ultimi mi ha dato la soluzione (o meglio...mi ha fatto inviduare il problema).
Il discorso della perdita di pressione in forte accelerazione deriva dallo spostamento dell'olio verso dietro per l'inerzia del medesimo... evidente, no?... nulla a che vedere con l'altro discorso!
Ho fatto dei test in autostrada a velocità costante a var regimi di giri annotando le relative pressioni.... risultato:

1) la perdita di pressione è sostenzialmente indipendente dal numero di giri del motore (a partire da 3000 rpm)
2) la perdita si recupera immediatamente facendo scendere il numero di giri del motore.... e si ripresenta dopo alcuni secondi da quand il regime è risalito
3) con olio 10 w50 il comportamento è identico ad 15 w40
4) con olio 20 w50 (molto denso) il comportamento si evidenzia!!!!!!! (QUESTO E' IL DATO ESSENZIALE)

Andiamo per passi...
-Se fosse un problema di accoppiamenti o di tollerenze sulle bronzine con un olio più viscoso il problema sarebbe minore!!!!!!!!!!!!!!
-Vicevrsa un olio viscoso ha un tempo di "drain-back" più lungo..... accentuando il ristagno del medesimo sulle teste!!!!!
-Nessuna variazione del problema tra pompa stock, hi-pressure, hi pressure/hi volume (quella che ho attualmente).... significa che ciò che conta è la situazione di equilibrio tra riflusso e pompaggio.

In altre parole il fatto è che la pompa.... pompa di più di quanto non rifluisca dalle teste... creando una situazione di equilibriio quando il pescante inizia a succhiare anche un pochina di aria.

Ti dò un consiglio Beppe...

leggi meno e ragiona di più..... il 90% della gente che scrive in rete sa un "beep" di come funzionano veramente le cose!!!!!
Cerca elementi.... studiali sulla base delle conoscienze di fisica e fluidodinamica che hai... e trai le tue conclusioni!
Casomai, poi cerca verifiche...... MA MAI RISPOSTE!

Ciaubbello!

convertible90
07-18-2005, 05:55 PM
Pier, ti assicuro che se leggo so anche selezionare chi parla a vanvera e chi scrive per cognizione di causa. il tizio in questione è uno che la sa lunga... te lo assicuro[8D]
Visto che dici che con l'aumentare della viscosità dell'olio...(un 20-50 a temperatura è molto + viscoso di un 15-40...) non si potrebbe provare con un 5w30 - 10w30 ?
Perchè qui in Europa TUTTI si ostinano a spalare m.rda su questi oli /30 ? saranno mica così deficienti 'sti americani...??!?.Ho capito che in UsA con le normative "energy saving" le case spingano per gradazioni multigrade che siano 5w30 o 10w30 ma di certo la GM non farebbe mettere un olio così "light" se solo questo pregiudicherebbe anche di un solo punto percentuale la solidità dei loro motori.... No?? in più ne danno la specifica sia per il Texas che per il Canada!
Ho chiesto qui in zona in un posto dove credevo di poter trovare ogni tipo di olio se c'era un multigrado (minerale o semisintetico..) in queste gradazioni 5w30 o 10w30. oltre a dirmi che ero un troglodita arretrato e inesperto in motori mi hanno detto che avrei fuso all'istante col motore che gli avevo descritto! ma vi sembra normale??
Tutti e ripeto tutti in USA usano un Petroleum Based 5w30 per fare il break-in dei propri mostri da 6000 e passa di cilindrata...(per poi proseguire dopo 2000 miglia con la stessa gradazione ma nella versione sintetica..) e non capisco perchè io in Europa dovrei fondere con un olio con "così poca protezione alle alte temperature..". Alcuni "builder " in USA addirittura ti negano la garanzia sul loro motore appena costruito se provi ad usare il sintetico nel rodaggio o se usi una gradazione diversa dal 5w30.[B)]
E vogliamo parlare degli oli che usano alcune autovetture moderne?
avete sentito parlare dei 0w20? ...esarebbero pazzi a usare un olio così "acquoso" in macchine da centinaia di milioni??
bho..
Non so...

Stroker
07-18-2005, 11:31 PM
Beppe le considerazioni che fai sugli olii sono corrette.... ma io non ho parlato di "bontà" di olii.... bensì delle conseguenze della relativa viscosità per il riflusso dei medesimi verso la coppa dell' olio!
Io credo di aver capito il motivo per il quale negli states si ostinino a usare gli olii 15-W30 o 15-W40..... PREZZO!

Un "quarter" di olio minerale (un litro nostro.... circa) credo costi 50-60 centesimi di dollaro.... potrebbe essere un motivo sufficiente, no?
Da noi un olio buono costa oltre 6-7 Euro al litro.... una follia per gli standard americani.

Comunque anche negli States usano il Mobil1 5-w50 o 5-w60 che è totalmente sintetico.... ma sui motori moderni.... non sui nostri SBC.

P.S.
...... non dubito che tu sappia selezionare le tue fonti!:D

convertible90
07-19-2005, 02:24 PM
Infatti! Centrato in pieno!
un classico 15W40 ha una viscosità cinematicaa 100° di circa 14 14,5 mm2/s (cSt)
un 20w50 circa 18 cSt e un 5W30 o 10w30 circa 10,5 cSt.
Se un 20w50 scorre più lentamente (e quindi ritorna più piano nella coppa) e un 5w30 scorre più facilmente alla stessa temperatura di esercizio di 100°C si può prevedere che ritorni più facilmente nella coppa. (la tua prova col 20W50 che ti ha peggiorato il problema può esserne la prova)
Ora si deve tener conto SE è saggio a livello di protezione usare un olo che sia MENO viscoso a 100 gradi.
Siccome uno degli indici a cui guardere è il viscosity index e verificando che spesso gli oli 5W30 hanno un viscosity index MAGGIORE di alcuni 20w50 io sarei propenso a provare un 5w30.
...ma che cosè l'indice di viscosità?..
è un numero che indica l'effetto che la temperatura ha nei cambi della viscosità dell'olio.
Un basso indice di vscosità indica grandi cambi di viscosità a piccoli delta di temperatura.
di contro, un ALto indice indica piccoli cambiamenti di prorietà vicose anche con ampi ranges di temperature. Infatti un olio con alto indice è da preferire perchè ha un trend di perdita di viscosità con l'aumentare della temperatura, quindi anche se si eccede nella temperatura le seu caratteristiche di protezione cambiano di poco. Un olio invece che ha un basso indice di viscosità può essere ancora molto vischioso a 100 gradi ma molto meno viscoso se si assesta a 120 °C . Infatti molti FULL Syntetic (mobil1, ecc.) e sintetici in genere hanno alti indici di viscosità rispetto ai pari valore SAE semisintetici o minerali.
Ho contattato il tizio della Valvoline che c'era ad Adria (...si ricordava di me...) e d è un fan degli oli "grossi" e naturamente come tutti mi ha sconsigliato un 5w30 ma mi ha poi detto che l'indice di Viscosità è alto posso anche stare tranquillo. In ogni caso mi ha consigliato il MAXLife ...quelllo del Mazzoni ma mi ha detto (contrariamente al Mazzoni) che lo posso usare tranquillamente anche su un motore nuovo. (Mazzoni dice di usarlo su motori con tolleranze ormai andate per ridurne il consumo)
Ha detto che se voglio il 5w30 me lo da lo stesso...il motore è tuo mi ha detto.[B)]

Stroker
07-19-2005, 02:41 PM
TI devo dire che sono mOOOOOOOOlto tentato di provare un 5 w50 Mobil1 !!!!
Il discorso della viscosità dell'olio può trarre in inganno.... il parametro essenziale per la vita di un motore è la tenacità del film che si crea sulle bronzine!
La molecola degli olii sintetici al 100% è molto più lunga (ottenuta per sintesi...) e garantisce una tensione superficiale del film molto maggiore.
Un olio minerale ha molecole più corte è quindi servono viscosità superiori a bassa temperatura per ottenere buone doti di resistenza a fatica.
Ulteriore dato importantissimo è la temperatura alla quale i legami molecolari cedono.... un buon sintetico-100% può tranquillamente lavorare 40'000 Km a temperature superiori ai 150° senza perdere la proprie caratteristiche. Un minerale diventa acqua in queste condizioni!
Il nostro problema non è purtroppo gestibile im modo diverso dal selezionare il più adatto olio cona caratteristiche di ottima scorrevolezza e fluidità costante (alta....) al variare delle temperature!
Proverò qualcosa di diverso e ti farò sapere Beppe!

convertible90
07-19-2005, 03:19 PM
va be' la faccenda si fa seria!:D Io provo un olio che a 100° gradi sia più "scorrevole.." e che ritorni nella coppa + in fretta....se non funziona..... vorrà dire che ce lo faremo ritornare "forzatamente" [}:)];);)

Stroker
07-19-2005, 03:20 PM
Ne avevamo già parlato.... no?:D;)

driver721
09-01-2005, 02:27 AM
anche se non ho mai provato, il discorso di stroker mi sembra molto sensato, caxxo senza volere ho fatto la rima:D:D[8D][8D]

temugin73
09-01-2005, 05:13 PM
Ma alla fine...per ottenere la patatina perfetta, che olio ci vuole?
:D

temugin73
09-01-2005, 05:13 PM
Ma alla fine...per ottenere la patatina perfetta, che olio ci vuole?
:D

driver721
09-02-2005, 05:00 AM
dipende..........se è la patatina che intendo io......puoi usare il luan o l'analube.......ma se usi l'intruder usa pure l'olio di sushi del maestro bagashi, ma se esagerashi.......... .poi sbrodolashi......... e shivolashi nel pavimenshi.......poi ti scompinshi da le risanshi.........ma poi ricominshi........

[:86][:60][:76]