PDA

Visualizza Versione Completa : POSIZIONE TARGA ANTERIORE.......



PHILIP
07-07-2005, 12:44 PM
HO VISTO CHE ALCUNI PSSESSORI DI CORVETTE C5 NON APPLICANO LA TARGA ANTERIORE SUL PARAURTI ( NON SI SA MAI COME METTERLA QUESTA BENEDETTA TARGA), MA LA ESPONGONO SUL CRUSCOTTO ALL'INTERNO DELL'ABITACOLO , VOLEVO SAPERE SE QUESTA SOLUZIONE E' LEGALE , TEMPO FA AVEVO LETTO UN DECRETO LEGGE AL RIGUARDO, SECONDO VOI E' POSSIBILE ESPORRE LA TARGA IN QUESTO MODO? ( NATURALMENTE METTENDOLA IN UNA POSIZIONE BEN VISIBILE DALL'ESTERNO )

imported_n/a
07-07-2005, 01:04 PM
Secondo me il massimo e' sempre sotto il paraurti, un po arretrata con due belle cerniere....
la targa c'e' , si vede poco quando sei fermo, niente quando vai e nessuno ti puo dire niente...[:o)]

attila
07-07-2005, 01:09 PM
anche io la metterò sotto il parabrezza.

mi informo...

attila
07-07-2005, 01:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da attila

anche io la metterò sotto il parabrezza, sulla C3 però.

mi informo...

Stroker
07-07-2005, 01:33 PM
Siamo arrivati.... Attila che si "autocita"!!!:D

alain
07-07-2005, 01:34 PM
Sotto il parabrezza? Ma che dici?

Sotto alla macchina, sotto al muso, con due cernere, a penzoloni, quando sei fermo è dritta, quando vai in autostdada arretra da sola, se prendi un tombino o un marciapiede arretra da sola!!!

attila
07-07-2005, 01:38 PM
ahha scusate sto tentando invano di svegliarmi.

la soluzione delle cerniere tecnicamente non è male, però la targa che penzola (come il belino di qualcuno) non mi fa impazzire.

siamo sicuri che non sia vietata? in effetti l'autovelox cucca da dietro quindi non può essere contestata dalle forze dell'ordine.

mhhh, vedremo, forse mi convertirò anche io.

Alain, ma a Napoli ci sono i tombini alti 15 cm? :D:D

Stroker
07-07-2005, 01:56 PM
NO!

A Napoli i tombini se li fregano...... E CI RIMANE IL BUCO!!!!!

capito il rischio per la targa?:D

attila
07-07-2005, 01:57 PM
mahuaahuauhauauaha

alain
07-07-2005, 02:14 PM
Si..... vengono i Fiorentini a rubare i tombini a Napoli!

Non scherzo, c'è un'agenzia Fiorentina che mi fa concorrenza, e sta facendo visita a tutti i miei clienti qui..... ma che rompi coglioni che siete, sti Toscani del ca..o!!! Statevene a casa vostra!!! hehehehe

Stingray1973
07-07-2005, 04:50 PM
Mmm a penzoloni sotto la C5 mi sa proprio che non ci sta, già lo spoilerino parasassi quasi tocca terra e tanti dossi se le prendi a più di 10 km/h raschi.
Quella del cruscotto mi sembra un invito a un bel multone.
La targa deve essere visibile (purtroppo :D)
E quindi immagino quantomeno posizionata ortogonalmente al paraurti.
Di certo ci sarà anche qualche regolamento che stbailisce cosa sia possibile e cosa no.
Comunque secondo me posizionata a sx o a dx nella parte più bassa del paraurti è ottimale in quanto è anche il primo pezzo che tocca marciapiedi alti e quindi vi preserva la verniciatura :D

alain
07-07-2005, 05:42 PM
Metterla sopra..... tipo taxi?

sephora
07-07-2005, 06:29 PM
La targa e' targa e deve stare come in tutte le auto ....poi fate voi come meglio sistemarle!

Fisse ant. e post. niente cose provvisorie come esporla sul cruscotto!:)

Buon lavoro!

PHILIP
07-07-2005, 07:08 PM
SOTTO IL PARAURTI CON LE CERNIERE NON E' MALE , PERO' SECONDO ME E' MOLTO PIU' VISIBILE SE VIENE ESPOSTA SUL CRUSCOTTO , MAGARI ATTACCATA DIRETTAMANTE AL VETRO ( NELL'ANGOLO IN BASSO DAL LATO PASSEGGERO ) CON UN ADESIVO ATTACCA-STACCA TIPO TELEPASS !!

PHILIP
07-07-2005, 07:08 PM
SOTTO IL PARAURTI CON LE CERNIERE NON E' MALE , PERO' SECONDO ME E' MOLTO PIU' VISIBILE SE VIENE ESPOSTA SUL CRUSCOTTO , MAGARI ATTACCATA DIRETTAMANTE AL VETRO ( NELL'ANGOLO IN BASSO DAL LATO PASSEGGERO ) CON UN ADESIVO ATTACCA-STACCA TIPO TELEPASS !!

sephora
07-07-2005, 08:19 PM
Si si Philip noi in salone abbiamo fatto fare come porta targa da attaccare sul cruscotto una tasca trasparente adesiva tipo quelle del porta assicurazione! Sta bene anche dietro lo specchietto retrovisore e funziona come ottimo parasole!:D

sephora
07-07-2005, 08:19 PM
Si si Philip noi in salone abbiamo fatto fare come porta targa da attaccare sul cruscotto una tasca trasparente adesiva tipo quelle del porta assicurazione! Sta bene anche dietro lo specchietto retrovisore e funziona come ottimo parasole!:D

alain
07-07-2005, 09:34 PM
Miiiii che schiiiiiifoooooooo!! !!!! Perchè non fate anche un bel cappellino con tasca anteriore che uno la targa se la mette in fronte??????

alain
07-07-2005, 09:34 PM
Miiiii che schiiiiiifoooooooo!! !!!! Perchè non fate anche un bel cappellino con tasca anteriore che uno la targa se la mette in fronte??????

attila
07-07-2005, 10:21 PM
mahuauahauhauauaa

favorisca pantente, libretto e targa!!

attila
07-07-2005, 10:21 PM
mahuauahauhauauaa

favorisca pantente, libretto e targa!!

temugin73
07-07-2005, 11:44 PM
E che, ci ho la faccia da cretino patentato io?? Ma mi faccia il piacere... :D:D:D

temugin73
07-07-2005, 11:44 PM
E che, ci ho la faccia da cretino patentato io?? Ma mi faccia il piacere... :D:D:D

sephora
07-08-2005, 08:32 AM
Polli scherzavo!:D

sephora
07-08-2005, 08:32 AM
Polli scherzavo!:D

imported_n/a
07-08-2005, 10:10 AM
E un bel tatuaggio sulla fronte? meglio del cappellino!
Se vendi la macchina gli dai come optional la testa! [:o)]

imported_n/a
07-08-2005, 10:10 AM
E un bel tatuaggio sulla fronte? meglio del cappellino!
Se vendi la macchina gli dai come optional la testa! [:o)]

Force V8
07-19-2005, 10:17 AM
Comunque una volta con la moto ho preso la multa per la targa troppo inclinata, ed il mio verbalizzante mi fece leggere l'articolo che lo proibiva, spiegava inoltre che la targa deve rimanere all'interno di alcuni parametri di misura stabiliti dal codice, tra i quali rientra anche l'altezza da terra. Non credo che sia quindi valida la soluzione "parasole".[8D]

attila
07-19-2005, 12:38 PM
neanche quella "street sweep" pero' mi piace :-)

ilviki
07-19-2005, 03:08 PM
Ciao ...a scanso di equivoci ecco quello che cita il C.D.S.....
Non faccio commenti ...leggete.....

Art. 258 (Art. 100 Cod. str.)
(Collocazione delle targhe di immatricolazione ripetitrici, di prova e di riconoscimento)
Gli alloggiamenti delle targhe d'immatricolazione, ripetitrici, di prova e di riconoscimento devono presentare una superficie piana o approssimativamente piana, di ampiezza idonea a contenere la targa cui sono destinati. Fermo restando quanto stabilito nella materia dalle norme previgenti per i veicoli immatricolati anteriormente al 1° ottobre 1993, le dimensioni e la collocazione dei diversi tipi di targhe sono le seguenti:
targhe di immatricolazione anteriori degli autoveicoli: 340 mm x 109 mm, collocate sul lato anteriore dei veicoli (fig. III.4/a);
targhe di immatricolazione posteriori degli autoveicoli:
formato A: 486 mm x 109 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (fig. III.4/b);
formato B: 336 mm x 202 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (il formato in questione è destinato esclusivamente agli autoveicoli il cui alloggiamento targa non consente l'installazione della targa formato A) (fig. III.4/c);
targhe ripetitrici per veicoli trainati da autoveicoli, esclusi quelli con targa EE:
formato A: 486 mm x 109 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (fig. III. 4/l);
formato B: 336 mm x 202 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (il formato in questione è destinato esclusivamente ai veicoli il cui alloggiamento targa non consente l'installazione della targa formato A) (fig.III.4/m);
targhe di immatricolazione dei rimorchi degli autoveicoli, dei rimorchi agricoli, delle macchine operatrici trainate; targhe prova degli autoveicoli e loro rimorchi; targhe EE per autoveicoli e loro rimorchi comprese quelle ripetitrici: 340 mm x 109 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (figg. III.4/d, III.4/h, III.4/i, III.4/o, III.4/s, III.4/t, III.4/u);
targhe di immatricolazione dei motoveicoli, delle macchine agricole semoventi, delle macchine operatrici semoventi; targhe ripetitrici delle macchine agricole semoventi e delle macchine operatrici semoventi; targhe prova dei ciclomotori e dei motoveicoli, delle macchine agricole e delle macchine operatrici; targhe EE per motoveicoli: 165 mm x 165 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (figg. III.4/e, III.4/f, III.4/g, III.4/n, III.4/p, III.4/q, lII.4/r, III.4/v).

--------------------------------------------------------------------------------

Art. 259 (Art. 100 Cod. str.)
(Modalità di installazione delle targhe)
Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;
posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;
posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;
posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);
determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.
È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente.


CIAO A TUTTI::::::::::::::: ilviki

pejio
07-19-2005, 03:30 PM
Ciao ilviki stavo cercando la stessa cosa mentre tu postavi ma ne nel C.d.S. ne nel regolamento parla di targa specificatamente della anteriore (se c'è io non lo trovo).
Però se non sbaglio quando l'Alfa romeo decise di mettere la targa anteriore della 156 nella posizione che tutti sanno, ci furono svariate contrapposizioni, risolte col fatto che, per la conformazione della vettura non era possibile fare diversamente e, cmq era stata omologata cosi quindi non c'erano problemi.
Adesso bisognerebbe sapere come interpretano le FF.PP tale articolo del regolamento e cmq se x tale veicolo e stato previsto un detrminato punto per fissare la targa è possibile poi spostarla a nostro piacimento?

ilviki
07-19-2005, 03:55 PM
Praticamente la targa anteriore (come posteriore)deve essere messa al centro del veicolo e non deve superare determinate misure (vedisi art 259 sopra citato) rispetto l'altezza del veicolo e da terra.

quindi nel parabrezza no...sotto il parafango no... OK? Poi fate come volete (anche se personalmente nella Corvette non ci metterei proprio la targa anteriore...ma il cds non pensa come me....!!!)

Ciao

convertible90
07-19-2005, 04:16 PM
E l'alfa 156?? non ce l'ha mica disassata?



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/2005719172025_gt.jpg
4,07KBze=1] 544Bytes[/size=1]

ilviki
07-19-2005, 04:24 PM
Per l'Alfa 156 è stata fatta una deroga.....infatti è l'unica (che mi risulta) ad essere autorizzata...
E' stato dimostrato tecnicamente che è l'unico punto in cui applicare la targa...
te pareva chissà se era un'auto straniera.......

pejio
07-19-2005, 04:27 PM
Infatti avevo gia scritto sopra che come al solito la Fiat e derivati vari si fanno le leggi come meglio gli pare[}:)][}:)]

Force V8
07-20-2005, 12:08 PM
Ok, quindi niente aletta parasole!!!:(