PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora problemi spia freni



maxtonetto
10-08-2008, 10:29 AM
Ciao ragazzi.
Ho ancora il problema della spia dei freni...riepilogo:
1)Un bel giorno mi si accende la spia dei freni ma la macchina continua a frenare (pensavo fosse necessaria una semplice sostituzione delle pasticche)

2)Un paio di giorni dopo il pedale del freno affonda fino a fine corsa e la macchina quasi non frena più

3)Ordino le pasticche e le cambio ma niente,il pedale va sempre giù e la spia resta accesa

4)Faccio lo spurgo e controllo come da voi consigliato eventuali perdite...niente

5)Ordino la pompa dei freni e la cambio...il pedale torna ad essere efficace e la macchina a frenare (almeno penso)...MA QUELLA MALEDETTA SPIA è RIMASTA ACCESA!!!!!!HELP.... .

riccardo66
10-08-2008, 08:04 PM
Ma se è la spia rossa con scritto brake, può essere quella del freno a mano che si accende perchè il filo o il contatto della leva del freno a mano sono accidentalmente a massa, facendo restare accesa la spia

riccardo66
10-08-2008, 08:04 PM
Ma se è la spia rossa con scritto brake, può essere quella del freno a mano che si accende perchè il filo o il contatto della leva del freno a mano sono accidentalmente a massa, facendo restare accesa la spia

maxtonetto
10-08-2008, 11:57 PM
Però il freno a mano non ha mai funzionato. è possibile che questa cosa sia successa proprio in concomitanza con quei problemi con il pedale che andava a fine corsa? Come posso verificare questa cosa che mi hai detto? Intanto grazie...

maxtonetto
10-08-2008, 11:57 PM
Però il freno a mano non ha mai funzionato. è possibile che questa cosa sia successa proprio in concomitanza con quei problemi con il pedale che andava a fine corsa? Come posso verificare questa cosa che mi hai detto? Intanto grazie...

riccardo66
10-11-2008, 11:47 AM
Devi smontare il tunnel centrale e vedere se sotto alla leva c'è il filo pizzicato o se il pulsante che viene schiacciato quando si aziona la leva non funziona o è fuori dalla sua sede

riccardo66
10-11-2008, 11:47 AM
Devi smontare il tunnel centrale e vedere se sotto alla leva c'è il filo pizzicato o se il pulsante che viene schiacciato quando si aziona la leva non funziona o è fuori dalla sua sede

joeymauro
10-11-2008, 04:53 PM
a me non risulta che la corvette abbia la SPIA Dei FRENI !!!!! ehheeh

tiene solamente quella del FRENO A MANO!!


cè un contatto proprio sotto il freno a mano, una specie di pulsantino
si sara' bruciato, cotto o rimasto in corto

joeymauro
10-11-2008, 04:53 PM
a me non risulta che la corvette abbia la SPIA Dei FRENI !!!!! ehheeh

tiene solamente quella del FRENO A MANO!!


cè un contatto proprio sotto il freno a mano, una specie di pulsantino
si sara' bruciato, cotto o rimasto in corto

VETTERACING
10-12-2008, 05:12 PM
Infatti

VETTERACING
10-12-2008, 05:12 PM
Infatti

DreamBikes
10-13-2008, 02:07 AM
Se c'è stata una perdita di pressione nell'impianto frenante (pedale lungo), la valvola proporzionale (o differenziale a seconda degli anni) sente la differenza di pressione e lo segnala al cruscotto tramite appunto la spia (che è anche quella del freno a mano).
Ora la spia rimane accesa probabilmente perchè la valvola è ancora bloccata.
Sbloccarla non è così facile, non puoi farlo manualmente...
L'unica soluzione è quella di cercare di capire da quale parte del circuito (anteriore o posteriore) proveniva la perdita di pressione ed intervenire aumentando la pressione da questa parte del circuito in modo tale da "sbloccare" la valvola.

Esempio se la perdita era nel circuito anteriore, dovresti aprire una valvola di spurgo di uno dei freni posteriore e pompare con il pedale freno (tenendo sempre d'occhio il livello nel MC)...potrebbe volerci anche un bel po' ed aiutarsi con un vacuum bleeder ("maialino") risparmia un bel po' di fatica...

DreamBikes
10-13-2008, 02:07 AM
Se c'è stata una perdita di pressione nell'impianto frenante (pedale lungo), la valvola proporzionale (o differenziale a seconda degli anni) sente la differenza di pressione e lo segnala al cruscotto tramite appunto la spia (che è anche quella del freno a mano).
Ora la spia rimane accesa probabilmente perchè la valvola è ancora bloccata.
Sbloccarla non è così facile, non puoi farlo manualmente...
L'unica soluzione è quella di cercare di capire da quale parte del circuito (anteriore o posteriore) proveniva la perdita di pressione ed intervenire aumentando la pressione da questa parte del circuito in modo tale da "sbloccare" la valvola.

Esempio se la perdita era nel circuito anteriore, dovresti aprire una valvola di spurgo di uno dei freni posteriore e pompare con il pedale freno (tenendo sempre d'occhio il livello nel MC)...potrebbe volerci anche un bel po' ed aiutarsi con un vacuum bleeder ("maialino") risparmia un bel po' di fatica...

maxtonetto
10-13-2008, 11:21 AM
Innanzitutto grazie per le risposte.
Allora quella è anche la spia dei freni?Da quello che è successo penso che la versione di dreambike sia attendibile.Se fosse stata solo la spia del freno a mano si sarebbe accesa solo per coincidenza contemporaneamente al problema dei freni e questo mi sembrerebbe strano.

maxtonetto
10-13-2008, 11:21 AM
Innanzitutto grazie per le risposte.
Allora quella è anche la spia dei freni?Da quello che è successo penso che la versione di dreambike sia attendibile.Se fosse stata solo la spia del freno a mano si sarebbe accesa solo per coincidenza contemporaneamente al problema dei freni e questo mi sembrerebbe strano.

DreamBikes
10-13-2008, 06:54 PM
Yes, il contatto elettrico parte da dove c'è la freccia rossa e va alla spia freni...

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/dreambikes/20081013195444_propo rtional valve PLUS.JPG
22,86(censurato)KB

La valvola è in realtà smontabile, ma visto dove si trova vuol dire smontare mezzo impianto (e spesso i raccordi sono grippati...).
Meglio sbloccarla con la differenza di pressione...



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/dreambikes/2008101319585_Bodysu bassembly.jpg
42,46KB

maxtonetto
10-21-2008, 11:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da DreamBikes

Se c'è stata una perdita di pressione nell'impianto frenante (pedale lungo), la valvola proporzionale (o differenziale a seconda degli anni) sente la differenza di pressione e lo segnala al cruscotto tramite appunto la spia (che è anche quella del freno a mano).
Ora la spia rimane accesa probabilmente perchè la valvola è ancora bloccata.
Sbloccarla non è così facile, non puoi farlo manualmente...
L'unica soluzione è quella di cercare di capire da quale parte del circuito (anteriore o posteriore) proveniva la perdita di pressione ed intervenire aumentando la pressione da questa parte del circuito in modo tale da "sbloccare" la valvola.

Esempio se la perdita era nel circuito anteriore, dovresti aprire una valvola di spurgo di uno dei freni posteriore e pompare con il pedale freno (tenendo sempre d'occhio il livello nel MC)...potrebbe volerci anche un bel po' ed aiutarsi con un vacuum bleeder ("maialino") risparmia un bel po' di fatica...


...Ho risolto...grazie e complimenti per la preparazione!!!!

riccardo66
10-22-2008, 09:36 PM
Si ma risolto come? Cosa aveva sta spia?

maxtonetto
10-23-2008, 11:28 PM
Ho rifatto a lungo lo spurgo sull'anteriore....

DreamBikes
10-24-2008, 02:16 AM
Bene!!! :D