PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura olio



Alby
07-05-2005, 06:55 PM
Ciao a tutti,

dopo circa 3 mesi di vari "lavoretti" ho finalmente finito la mia Vette del '81.:) Vi manderò le foto al più presto.:)
Vi chiedo però una informazione sul comportamento della temperatura / pressione dell'olio / numero di giri del motore.

E' giusto che viagginado in autostrada ad andatura costante 130-140 km/h il contagiri mi segni 2000 giri ? e che la temperatura dell'acqua sia intorno ai 130 e quella dell'olio sia circa 240 (gradi farenait !!!) con pressione di circa 40 psi ?

Vi chiedo questo perchè tutto resta nella normalità sia che giri in città sia in autostrada, ma nel momento in cui vado a circa 160/170 km/h per più di 10 km, la temperatura dell'olio arriva a circa 300-320°F [:o)] e la pressione è di 40 psi, l'acqua và a 200°F. E così si mantiene. Appena riduco la velocità a 130-140 km/h, il tutto ritorna alle temperature precedenti.

Mica mi hanno inserito un autovelox interno !!!!!!!!!!!:(:(:(

Sapreste dirmi qualcosa ? è normale (a me non sembra).
Ho un commento da fare, il meccanico che mi ha fatto il cambio dell'olio, mi ha detto che il precedente proprietario (tedesco) ha fatto (per lui) un cosa intelligente !!! bo, e precisamnete mi ha cambiato il filtro dell'olio originale con un attacco per usare il filtro dell'olio della GOLF !!!!!:(
Ora potrebbe essere che questo "filtro infernale" mi faccia aumentare la pressione dell'olio facendo da strozzatura e quindi aumentando la temperatura ?. O potrebbe essere qualcosa d'altro ?

Ciao e grazie per l'attenzione.
:):([:o)]

Luciano
07-05-2005, 11:38 PM
cioa alby la temperatura acqua deve stare circa 200 F + o -
mentre la pressione olio deve essere a 40 psi se viaggi a circa 35/40 mph piu aumenti i giri motore piu la pressione deve salire.
la temperatura olio 300 e molto alta.
dunque tu ti ritrovi con temperatura molto alta del olio motore e pressione bassa il che non va bene rischi la mal lubrificazione. io proverei a cambiare il filtro e rimettorlo come originale ciao

convertible90
07-06-2005, 10:58 AM
Spero vivamente che tu abbia un olio sintetico al 100% perchè a 320 °F un olio convenzionale o semisintetico a quella temperatura è completamente distrutto.
Un olio semisintetico lo massacri a partire da 250-270 °F
Con un 100% sintetico puoi arrivare abbastanza tranquillamente a 280 °F e temperature limitrofe.
Io cambierei l'olio immediatamente perchè quello ch hai dentro sarà ormai un surrogato liquido senza alcuna utilità alcuna.
Solitamente la temperatura dell'olio viaggia sulla falsa riga di quella dell'acqua ed è circa 10 - 20 °F + alta a motore completamente in temperatura ed in esercizio.
C'è qualcosa che non va nei sensori o negli strumenti e spero che sbagli quello dell'olio )
In ogni caso 40 psi a circa 3500 giri sono un po' pochini... ma forse l'olio a 300 °F è talmente liquido che hai questa bassa pressione.
riguardo i 2000 giri a 130-140 km/h: Hai un 4 marce?

convertible90
07-06-2005, 11:01 AM
P.S. sei il C3ista che va più forte che abbia mai sentito..
con queste tmperature io alzerei un po il piede e non andrei per 10 min a 170 km/h soprattutto con quelle temperature dell'olio.
Che motore ha?

Stroker
07-06-2005, 11:05 AM
Mammamia!

320° F sono un' enormità!

Se hai un termometro agli infrarossi, piglia la Vette, fai una girata e scaldala ben benino..... e dopo aver controllato il valore dello strumento... misura la temperatura della coppa dell'olio!!!
Dovresi vedere una temperatura che sia circa 10-20° F più bassa di quella dell' olio (la coppa dissipa un po').

Comunque c'è di sicuro qualcosa chhe non và!!!

FAI LE DOVUTE VERIFICHE!!!!...E CAMBIA L'OLIO... A PRESCINDERE!!!

Alby
07-06-2005, 12:58 PM
Grazie per i consigli,
ma quando vado in giro normalmente (no Autostrada) tutto funziona bene, olio a +- 200/230° acqua a circa 130° epressione olio caldo a circa 40 psi

Il tutto mi cambia quando :D"pulisco gli scarichi":D in autostrada, questa è la cosa strana.

Da quello che ho capito ( ho una 3 marce automatica ), il mio contagiri mi indica cose strane. E' giusto questo ? A quanto dovrebbe girare a 130-140 km/h ?.

Per la verifica della temperatura vedrò di fare la prova che mi ha detto STROKER, ma il problema è quello di "scaldarla", perchè come ho scritto prima, quando vado normalmente per 5-10 km, il tutto mi rientra nella normalità.

Ciao e grazie

:D

Stroker
07-06-2005, 01:11 PM
La mia (che ha rapporto al ponte 1:3.48 e cioè stock) a 3000 giri sono sui 110 Km/h[8D]

Ma ti fidi del tuo contagiri?:D

Alby
07-06-2005, 07:03 PM
MA SE NON MI POSSO FIDARE DEL MIO CONTAGIRI, DI CHI MI DEVO FIDARE !!!!!!!!

COSA DEVO CONTROLLARE PER SAPERE SE IL CONTAGIRI DA' IN "NUMERI" !!!:D:D

CIAO :D

Stroker
07-06-2005, 10:34 PM
Vai da un meccanico qualsiasi e gli dici di controllare con la pistola stroboscopica... che 90 su 100 hai il contagiri integrato!:D

Ti metti a 3000 giri e verifichi il tuo contagiri quanto segna!

et voilà..... il gioco è fatto!:D