PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione da 350 a 454



attila
07-05-2005, 11:43 AM
vorrei discutere con voi riguardo alla sostituzione di un 350 con un 454 (circa 550 HP al banco).

prendiamo a caso una Corvette Coupe del 1972, cambio manuale.

cosa bisogna modificare?

io metterei mano all'impianto di raffreddamento: qualche idea per migliorare la sua efficienza? magari sostituendo il radiatore con uno in alluminio (non che raffreddi di più, ma almeno è più leggero), rinforzerei le sospensioni (il BBC pesa di più e la cavalleria imprime un momento torcente maggiore), metterei una coppa olio maggiorata (come si faceva sulla 500) per aumentare la quantità di olio e raffreddarlo sensibilmente.

come ultima cosa una trasmissione richmond a 5 marce e freni un po' più efficienti, mantenendo però i cerchi da 15".

c'è una qualche possibilità di aggiungere un radiatore per l'olio?

avendo a disposizione il nudo telaio, si può saldare qualche barra per irrigidirlo?

secondo voi vale la pena fare un serbatoio benza in alluminio? magari ce ne sono di già fatti..

convertible90
07-05-2005, 01:03 PM
Attila, perchè andare su un BB?
L'esperienza di Stroker insegna: un SB da 427 ci è più che sufficiente e sicuramente + economico in fase di reperimento pezzi di ricambio... e in + è moooolto + leggero!

attila
07-05-2005, 01:13 PM
certo, hai ragione... però ci terrei ad esaminare lostesso questo caso dato che ho casualmente il 454 in questione e non vorrei metterci un vetro sopra ed usarlo come tavolino in salotto mahuaahuahauaa

cmq uno SBC stroked & bored è a mio avviso più soggetto a sollecitazioni di un BBC stock bore.
inoltre nei motori stroker (generalmente parlando) la pressione laterale che la biella imprime sul pistone e quindi sulla parete del cilindro è maggiore (credo ci sia anche un punto oltre il quale non è possibile andare).

:D:D

Luciano
07-05-2005, 06:27 PM
chiaramente un big block da 550 cavalli e indubbiamente piu pesante,
ma e anche indubbiamente più affidabile.

io sono un po schettico sulla trasmissione richmond 5 marce
non ne ho sentito parlare un gran bene (sempre per sentito dire)

ciao mitico

attila
07-05-2005, 08:48 PM
io nn ne ho sentito proprio parlare.. quindi tutte le opinioni sono preziose!

Luciano
07-05-2005, 11:24 PM
dicono che sia un cambio duro e le cambiate lente e non precise,
ti ripeto sempre per sentito dire

attila
07-05-2005, 11:33 PM
sisi, bene! beh che sia duro e' probabile specie se ad innesti frontali.

ci sono alternative?

Stroker
07-06-2005, 01:28 AM
Tremec..... trasmissione Tremec!!!!!
Il Big Block nel vano motore della C3 ci sta senza problemi (salvo un cofano stile condominio...:D).... e le uniche cose essenziali sono:

1) radiatore adeguato (quelli in alluminio raffreddano meglio..... è fisica!)
2) molle anteriori adatte (pesa circa 100 Kg in più dello SBC)

Per il resto è tutto un gran lavoro di adattamento degli accessori e del cablaggio!


BUON LAVORO!:D

attila
07-06-2005, 10:00 AM
passerà un po' di tempo prima dell'operazione.

il cofano dovrebbe essere abbastanza generoso...

ma scusa i radiatori stock sono di volgare ferraccio?

l'alluminio non è un ottimo conduttore di calore, ma viene usato per il compromesso efficienza/peso.

meglio sarebbe il rame, ma peserebbe delle tonnellate! :D

dato che voglio iniziare a raccogliere i pezzi piano piano... vorrei evitare di fare caxxate!

Stroker, il lavoro vorrei farlo poi tutto insieme per evitare lo smonta e rimonta e smonta dinuovo..

Stroker
07-06-2005, 10:51 AM
Nein Attila!...errore!

Hai mai visto un dissipatore il rame?...no!
L'alluminio è un ottimo dissipatore, dato il basso calore specifico e l'alta conducibilità termica!

ruth00
07-07-2005, 11:02 PM
nein Stroker....come puoi ben vedere dalla tabella il rame ha una conducibilità termica migliore dell'alluminio....il rame non viene utilizzato in quanto molto più costoso dell'alluminio...se parliamo di peso è un altro paio di maniche...ma se parliamo di dispersione termica no...meglio ancora sarebbe farlo in argento...

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/ruth00/2005772344_1.jpg
38,17KB

ruth00
07-07-2005, 11:02 PM
nein Stroker....come puoi ben vedere dalla tabella il rame ha una conducibilità termica migliore dell'alluminio....il rame non viene utilizzato in quanto molto più costoso dell'alluminio...se parliamo di peso è un altro paio di maniche...ma se parliamo di dispersione termica no...meglio ancora sarebbe farlo in argento...

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/ruth00/2005772344_1.jpg
38,17KB

attila
07-07-2005, 11:18 PM
mesi e mesi per strappare un 18 di fisica 1.. qualcosa mi sembrava di ricordare :-)

azz ruth, nn ti fai sentire da un pezzo ed invece che una cazzata assesti sto colpaccio allo Strokerone! [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]

attila
07-07-2005, 11:18 PM
mesi e mesi per strappare un 18 di fisica 1.. qualcosa mi sembrava di ricordare :-)

azz ruth, nn ti fai sentire da un pezzo ed invece che una cazzata assesti sto colpaccio allo Strokerone! [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]

temugin73
07-08-2005, 12:46 AM
...mmm, io ho i miei dubbi... Aspetterei una risposta dallo Strok..
;)

temugin73
07-08-2005, 12:46 AM
...mmm, io ho i miei dubbi... Aspetterei una risposta dallo Strok..
;)

Stroker
07-08-2005, 11:27 AM
Come al solito le cose che si studiano a Fisica 1 e Fisica 2 sono tutte vere.... ma
purtroppo non sempore le soluzioni ideali sono percorribili... come infatti in questo caso!

Quando ho scritto "nein Attila" non mi riferivo al migliore comportamento dell'alluminio rispetto al rame... ma alla "percorribilità" della soluzione.
Se leggi bene, caro Ruth00, io scrivo "L'alluminio è un ottimo dissipatore....." non scrivendo quindi che è il migliore!!!!
Ovviamente un componente come un radiatore non ha solo uno scopo all'interno del vano motore:
Primariamente dissipare calore... ma ha anche funzioni maccaniche di autosostentamento (immagina un radiatore che pieno di acqua sarà 20-30 Kg sbatacchiato con accelerazioni oltre il "G" nelle buche etc....) ed anche di supporto per accessori quali elettroventola, bulbi etc etc...
Tutto questo porta ad un COMPROMESSO obbligatorio che decide per l'alluminio come materiale da utilizzare.

Nel post ancora precedente parlo in questi termini... "quelli in alluminio raffreddano meglio... è fisica..." e ti confermo questa affermazione!!!!!!
Se tu sapessi (o ti fossi documentato) di quale materiale sono i radiatori alternativi al quelli in alluminio, forse avresti capito quale era il termine di paragone!
Sono in ferro dolce ramato!
E sai perchè?
.... perchè il ferro ramato si salda bene a stagno.... che ammetterai essere una saldatura ESTREMAMENTE più facile da fare (e quindi meno costosa) del TIG che si usa per l'alluminio!... ed anche perchè meccanicamente sono sufficientemente robusti..... ed ancore perchè, in caso di urto, esistono buone probabilità che si acciacchino solamente invece di forarsi.

Va benissimo ricordare a memoria coefficienti etc....
MA MAI PERDERE DI VISTA LA FUNZIONE GLOBALE DI UN COMPONENTE.....

Sono ESTREMAMENTE contento che tu abbia approcciato un argomento tecnico..... dicendo la tua (peraltro corretta!).... ma non è meglio così che fare le domandine a presa di "beep"????:D

Benvenuto Ruth00!

Stroker
07-08-2005, 11:27 AM
Come al solito le cose che si studiano a Fisica 1 e Fisica 2 sono tutte vere.... ma
purtroppo non sempore le soluzioni ideali sono percorribili... come infatti in questo caso!

Quando ho scritto "nein Attila" non mi riferivo al migliore comportamento dell'alluminio rispetto al rame... ma alla "percorribilità" della soluzione.
Se leggi bene, caro Ruth00, io scrivo "L'alluminio è un ottimo dissipatore....." non scrivendo quindi che è il migliore!!!!
Ovviamente un componente come un radiatore non ha solo uno scopo all'interno del vano motore:
Primariamente dissipare calore... ma ha anche funzioni maccaniche di autosostentamento (immagina un radiatore che pieno di acqua sarà 20-30 Kg sbatacchiato con accelerazioni oltre il "G" nelle buche etc....) ed anche di supporto per accessori quali elettroventola, bulbi etc etc...
Tutto questo porta ad un COMPROMESSO obbligatorio che decide per l'alluminio come materiale da utilizzare.

Nel post ancora precedente parlo in questi termini... "quelli in alluminio raffreddano meglio... è fisica..." e ti confermo questa affermazione!!!!!!
Se tu sapessi (o ti fossi documentato) di quale materiale sono i radiatori alternativi al quelli in alluminio, forse avresti capito quale era il termine di paragone!
Sono in ferro dolce ramato!
E sai perchè?
.... perchè il ferro ramato si salda bene a stagno.... che ammetterai essere una saldatura ESTREMAMENTE più facile da fare (e quindi meno costosa) del TIG che si usa per l'alluminio!... ed anche perchè meccanicamente sono sufficientemente robusti..... ed ancore perchè, in caso di urto, esistono buone probabilità che si acciacchino solamente invece di forarsi.

Va benissimo ricordare a memoria coefficienti etc....
MA MAI PERDERE DI VISTA LA FUNZIONE GLOBALE DI UN COMPONENTE.....

Sono ESTREMAMENTE contento che tu abbia approcciato un argomento tecnico..... dicendo la tua (peraltro corretta!).... ma non è meglio così che fare le domandine a presa di "beep"????:D

Benvenuto Ruth00!

attila
07-08-2005, 11:41 AM
hehe, l'assenza gli ha portato consiglio.

Certo Stroker, si parlava puramente di proprietà dei metalli.

vabbè, prenderò il radiatore di alluminio, al massimo poi gli do il ramato! mahuahauhuaahuhauaa

qualche idea per raffreddare l'olio oltre la coppa maggiorata?

attila
07-08-2005, 11:41 AM
hehe, l'assenza gli ha portato consiglio.

Certo Stroker, si parlava puramente di proprietà dei metalli.

vabbè, prenderò il radiatore di alluminio, al massimo poi gli do il ramato! mahuahauhuaahuhauaa

qualche idea per raffreddare l'olio oltre la coppa maggiorata?

ruth00
07-08-2005, 12:00 PM
...non preoccuparti strok...ho provato a starvi lontano x sbollire ma non ci sono riuscito...d'ora in poi ho deciso che le cazzate le lascio dire a voi...anche se sono più bravo io...maaa a me non mi è permesso...ma così sia...
I radiatori non vengono fatti in rame anche per una questione di peso...alluminio da 2,75 a 2,634 kg/dm^3, rame 8.93 kg/dm^3...x quanto riguarda lo resistenza a sollecitazioni meccaniche...non so...dipende da tanti fattori...volume e spessore delle pareti, staffaggi....molte cose..x cui non saprei diere all'alltto pratico...;)

ruth00
07-08-2005, 12:00 PM
...non preoccuparti strok...ho provato a starvi lontano x sbollire ma non ci sono riuscito...d'ora in poi ho deciso che le cazzate le lascio dire a voi...anche se sono più bravo io...maaa a me non mi è permesso...ma così sia...
I radiatori non vengono fatti in rame anche per una questione di peso...alluminio da 2,75 a 2,634 kg/dm^3, rame 8.93 kg/dm^3...x quanto riguarda lo resistenza a sollecitazioni meccaniche...non so...dipende da tanti fattori...volume e spessore delle pareti, staffaggi....molte cose..x cui non saprei diere all'alltto pratico...;)

Stroker
07-08-2005, 12:01 PM
Un bellissimo radiatore in diamante puro!:D

Stroker
07-08-2005, 12:01 PM
Un bellissimo radiatore in diamante puro!:D

attila
07-08-2005, 12:04 PM
il sistema ci sarebbe anche... intercettare la line olio che va al filtro, riposizionare il filtro ed aggiungere un radiatore.

sulla 500 si faceva così per aggiungere radiatore e filtro.

però non mi srmbra una soluzione affidabile, magari bisoga cambiare la pompa olio,maggiorandola per spingere l'olio nel radiatore e tubi aggiuntivi.

attila
07-08-2005, 12:04 PM
il sistema ci sarebbe anche... intercettare la line olio che va al filtro, riposizionare il filtro ed aggiungere un radiatore.

sulla 500 si faceva così per aggiungere radiatore e filtro.

però non mi srmbra una soluzione affidabile, magari bisoga cambiare la pompa olio,maggiorandola per spingere l'olio nel radiatore e tubi aggiuntivi.

Mr_hd
07-08-2005, 02:37 PM
si può fare tutto attila, magari un esperto in fluidodinamica potrebbe dirci la sua [:o)][:o)]

Mr_hd
07-08-2005, 02:37 PM
si può fare tutto attila, magari un esperto in fluidodinamica potrebbe dirci la sua [:o)][:o)]

Stroker
07-09-2005, 12:29 AM
Ma ragazzi.... guardate un qualsiasi catalogo performance e troverete gli adattatori a sandwich da porre tra filtro e relativo alloggiamento!
Due bei tubozzi fino al radiatore.... e sei a dama!:D

Stroker
07-09-2005, 12:29 AM
Ma ragazzi.... guardate un qualsiasi catalogo performance e troverete gli adattatori a sandwich da porre tra filtro e relativo alloggiamento!
Due bei tubozzi fino al radiatore.... e sei a dama!:D

attila
07-09-2005, 05:11 PM
hehe, allora la mia idea non era malsana! sono contento :D:D

attila
07-09-2005, 05:11 PM
hehe, allora la mia idea non era malsana! sono contento :D:D