PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico per le ultime C3.



Stroker
07-28-2008, 12:21 PM
Sabato sono andato da Franco e c'era una C3 del 1981 alla quale aveva fatto rifare lo scarico tutto in INOX...... non ho potuto fare a meno di fotografarlo (anche se sempre con il cellulare.... che fa foto schifose!!!).

Varda che belesssa!!!


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Stroker/2008728131850_IMAG00 40.jpg
116,47KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Stroker/200872813194_IMAG004 1.jpg
128,87KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Stroker/2008728131914_IMAG00 43.jpg
128,49KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Stroker/2008728131931_IMAG00 44.jpg
90,45KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Stroker/2008728131955_IMAG00 45.jpg
89,02KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Stroker/200872813206_IMAG004 6.jpg
110,46KB

Lo ho guardato bene..... ed è fatto da 10 !!!!

La X-pipe è costruita da pezzi di curve.... è tutto saldato a TIG.... tutto in INOX.... i silenziatori centrali (barilotti) ed i terminali sono Glass-pack artigianali!!!!!!!!! !

Guardatelo bene..... sto ragazzo lavora da DIO !!!! :D

lusyvette89
07-28-2008, 12:32 PM
Scarichi bellissimi!!!Fotogra fo sempre scadente[:245][:255][:246]

spider3ple
07-28-2008, 03:29 PM
cavolo Pier mica male...ma dov'è sto Franco?


SPIDER

Stroker
07-28-2008, 04:28 PM
Heheheh....Franco è il "Mazzoni"..... mitico meccanico che mi presta l'officina! ;)

panic
07-28-2008, 04:45 PM
stroker, lo scarico e' bello bello pero'ci sono troppe curve per i miei gusti, specie quelle per evitare la ruota di scorta mi sembrano micidiali per la performance...Be' dipende pure quanti cavalli ha la macchina, se ne ha pochini non perde niente ma piu' ne ha ed in proporzione piu' ne lascia per strada...

DreamBikes
07-28-2008, 09:46 PM
In effetti forse un po' di curve a 90° di troppo...a voler essere pignoli dalla prima foto pare anche che il terminale sia un po' troppo vicino al bumper in poliuretano (senza alcuna paratia di protezione), ma magari è la prospettiva che inganna e c'è abbastanza "luce"...
Dettagli a parte, la qualità delle saldature purtroppo si apprezza meglio dal vivo!!!

Ma le salda Franco o un "marmittaio" in zona???

Lorenzo
07-29-2008, 12:08 AM
L'ho vista anch'io quella C3 e posso confermarvi che e' veramente bene fatta......
Anch'io ho pensato che ci siano troppe curve.....ma ho capito che son state fatte per cercare di non abbassare troppo gli scarichi e rischiare quindi di toccare ad ogni tombino......
Si posson fare sicuramente molto piu' dritte, ma si rischia di avvicinarsi troppo al suolo....come lo sono le mie...:D:(......
Per quegli scarichi artigianali esclusi i collettori mi sembra che ci vogliano circa 1000 Euro.....
Senza tutte quelle curve sicuramente molto meno......
Peccato che non abbia un dima, quindi necessita dell'auto nella sua officina (FI)...............

Mr.America
07-29-2008, 05:52 PM
si vede anche il mitico franco:D:D:D:DGRANDE SAN FRANCO protettore dei corvettari[:p][:p][:p]

riccardo66
08-03-2008, 01:52 PM
Ho avuto modo di conoscerlo questo Franco, e posso dire che è un meccanico "vecchio stampo" di quelli in via d'estinzione!

danielepiacenza
09-16-2009, 06:54 PM
Ma perchè anche Franco ha preferito unire gli scarichi invece di lasciarli divisi per le 2 bancate? Sicuramente un motivo c'è visto che gli è costato del lavoro in più, ma io lo ignoro. Ciao

riccardo66
09-16-2009, 10:30 PM
No non li ha uniti, infatti ci sono due tubi distinti (dual exaust) uniti in un punto (compensatore) e passano entrambi sotto il sedile dx per evitare il cross-member e stare più alti da terra. Per me è un ricamo, non un lavoro!

Stroker
09-16-2009, 10:38 PM
Bhè...... facile!

I V8 chevy NON hanno l'albero motore piatto (con sequenza equispartita tipo i V8 Ferrari...) e per conseguenza le bancate non generano pulsazioni e fronti di onda allo scarico accordabili.....

Per poter trattare questi V8 come due 4 cilindri in linea bisognerebe incrociare una coppia di cilindri di ogni bancata, portandone i primari sull'altro collettore. Ecco perchè non è così critica l'uguaglianza di lunghezza dei primari.

La soluzione più semplice è smorzare la pulsazione più violenta che si genera nella bancata lato guida (5-7) che ha due scoppi in rapida sequenza (90° di rotazione dell'albero) bilanciando la contropressione con un collegamento fra gli scarichi.

Che sia una connessione ad "H" oppure ad "X" fà poca differenza..... sopratutto di sound, se le sezioni sono corrette.

riccardo66
09-16-2009, 10:43 PM
Infatti Pier, oltre ad esser fatto correttamente è anche fatto bene esteticamente, simply...un ricamo.

danielepiacenza
09-17-2009, 09:31 AM
Quindi la "X" si chiama compensatore e serrve per bilanciare le pressioni. Ma a questo punto gli scarichi laterali che non hanno congiunzioni potrebbero lavorare poggio o addirittura, dare problemi? Non mi è chiaro questo concetto in quanto c'è la scuola di quelli che che li vogliono separati per avere più prestazioni a discapito di una certa irregolarità al minimo (che può anche piacere) e quella di altri che li congiungono. Diciamo quindi che la scelta è soggettiva e ci sono pro e contro in entrambe, ma la domanda è: su una vettura non da pista o da gare sul 1/4 di miglio è sempre da preferire i collettori congiunti anche per preservare il motore?

Ciao e grazie

Venom
09-17-2009, 10:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Bhè...... facile!

I V8 chevy NON hanno l'albero motore piatto (con sequenza equispartita tipo i V8 Ferrari...) e per conseguenza le bancate non generano pulsazioni e fronti di onda allo scarico accordabili.....

Per poter trattare questi V8 come due 4 cilindri in linea bisognerebe incrociare una coppia di cilindri di ogni bancata, portandone i primari sull'altro collettore. Ecco perchè non è così critica l'uguaglianza di lunghezza dei primari.

La soluzione più semplice è smorzare la pulsazione più violenta che si genera nella bancata lato guida (5-7) che ha due scoppi in rapida sequenza (90° di rotazione dell'albero) bilanciando la contropressione con un collegamento fra gli scarichi.

Che sia una connessione ad "H" oppure ad "X" fà poca differenza..... sopratutto di sound, se le sezioni sono corrette.




Chiaro e preciso come un orologio svizzero!!! [8D]

jaffo1965
09-17-2009, 05:45 PM
Cavoli che lavoro certosino...
Stroker ma che marmitte (finali) monta???? .. il sound????
io voglio cambiare le mie..mi hanno stufato e il sound non mi piace....

danielepiacenza
09-18-2009, 09:43 AM
Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

ma la domanda è: su una vettura non da pista o da gare sul 1/4 di miglio è sempre da preferire i collettori congiunti anche per preservare il motore?

Ciao e grazie


Io però non sono riuscito a interpretare la spigazione tecnica del Dr. Stroker e quindi la domanda rimane...

Stroker
09-18-2009, 10:57 PM
Gli scarichi laterali possono dare qualcosa in più agli alti (ma solo in motori mooooooolto elaborati) a discapito dei bassi e dei medi regimi.

Viceversa per un buon scarico doppio con compensatore.

Per Jaffo..... è tutto artigianale, anche i silenziatori vengono fatti a secondo delle necessità del cliente.
Sono sempre dei glass-pack e quindi danno un suono cupo e profondo poco ruomroso ai bassi per poi diventare metallici e più ringhiosi agli alti regimi....... specie grazie al materiale, che è INOX.

jaffo1965
09-19-2009, 12:40 PM
Grazie Stroker..
il metallico é proprio quello che voglio evitare.... preferisco il cupo anche agli alti regimi.... qualche consiglio???

Stroker
09-20-2009, 01:01 PM
Le chambered!

jaffo1965
09-20-2009, 08:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Le chambered!

Aia..e qui scatta l'ignoranza...
dammi un aiutino... fammi comprare una vocale.... ma fammi capire cosa sono.... sorry:(

Stroker
09-20-2009, 08:58 PM
Sono i silenziatori che non hanno il tubo forato con avvolta intorno la lana di roccia..... ma quelli fatti a camere risonanti.

Ne trovi molte sia su Summit che altrove..... e certi produttori hanno sui loro siti anche dei files mpeg per sentire il tono dello scarico!

jaffo1965
09-21-2009, 02:24 AM
Grazie Stroker...
sei sempre una bella fonte di info...
solo un altra domandina... si montano solo quelli o vanno collocati prima della marmitta finale??.. ho visto le due soluzioni....

Stroker
09-21-2009, 08:17 PM
No no..... si montano loro e basta! :D