PDA

Visualizza Versione Completa : Altro quesito



C3_454
07-04-2005, 12:48 PM
Dovrei portare il mio C3 al collaudo ma mi hanno fatto notare che le 2 ruote posteriori hanno parecchio gioco.
In particolare tale gioco lo si puo' verificare nel raccordo dei 2 semiassi al differenziale.
Muovendo le ruote i semiassi si staccano dal differenziale di quasi 1 centrimetro.

Quanto sarebbe una tolleranza accettabile, puo' essere pericoloso, che intervento é necessario fare ?

Saluti
Marco

alain
07-04-2005, 12:55 PM
Il gioco deve esserci...... è normale, serve all'escursione dall'alto in basso della sospensione! In ogni caso di cosa si preoccupano? mica se ne esce dalla sede!!! Il millerighe deve avere gioco..... se ne ha troppo allora è stata montata male o la balestra o la stabilizzatrice, insomma c'è qualcosa che tende a tenere divaricati i braccetti!

Stroker
07-04-2005, 01:34 PM
OKKIO !
........ non è troppo vero Alain.... ricordo che i semiassi sono anche i bracci principali della sospensione!
Il mozzetto laterale si infila dentro un millerighe e viene tenuto da un anello seger che c'è all'interno del differenziale.

...una foto...

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/200574142622_37_3.jp g
86,55KB

Come si vede nello schema (lo so che fa schifo.... ma in 3 secondi dall'ufficio non so fare di meglio....:D) la parte terminale del fusello (in giallo) appoggia sul "cross-shaft" che tiene i satelliti.
L' anello seger in verde impedisce l'estrazione del fusello.

Lo sforzo maggiore che si ha in questo insieme è di compressione del fusello verso il cross-shaft (immagina la pressione della gomma in curva....) e nel tempo la testa del fusello INESORABILMENTE si consuma... ed anche un bel po' !!!!!!

Se c'è questa usura, ovviamente, si genera un grosso gioco assiale tra le due posizioni estreme (tutto dentro/tutto fuori) che comporte due conseguenze...una meno grave l'altra di più:

1) La posizione della ruota non è fissa assialmente, il che comporta variazioni considerevoli di CAMBER e di CONVERGENZA di ogni singola ruota.... con conseguente imprecisione alla guida. (quella meno grave....)

2) Se l' usura prosegue, può arrivare ad aprire la gola di alloggiamento del seger con conseguente uscita del medesimo.
Conseguentemente il fusello potrà sfilarsi di quanto ritiene opportuno (anche molto...) ed il seger (o tutti e due...) se ne andranno in giro per il differenziale..... provocando una immediata necessità del "dentista" agli ingranaggi!:D
( te lo devo dire che questa è la più grave?????)

Conclusione:
SE DAVVERO C'E' UN GIOCO ASSIALE DI CENTIMETRI, DEVI ASSOLUTAMENTE SMONTARE IL DIFFERENZIALE E VERIFICARNE IL MOTIVO!!!!!!!!!!!!!! !!

E' PERICOLOSOOOOOOO!!!! !

alain
07-04-2005, 01:58 PM
Si infatti, i semiassi fanno da braccetto e tengono il tutto, ma non viene fuori il millerighe, ricordati che a tenere i trailing ci sono anche stabilizzatrice (per chi ne ha una) e la balestra.... non credo che possa divaricarsi tanto lo spazio da provocare la fuoriuscita del millerighe dalla sede, magari per il differenziale è pericolosissimo, ti si macina mezzo differenziale perchè come diceva Stroker scappa via dalla sede l'anello di tenuta (dal milanese Seger).... questo è probabile, anzi se è consumato è sucuro! ma per il collaudo questo gioco non credo abbia rilevanza!

Stroker
07-04-2005, 02:07 PM
Aridaje!
Ha rilevanza eccome!
Esattamente come se tu avessi 1 centimetro di gioco sullo sterzo!...magari non se ne accorgono, ma se lo fanno.... non te la passano!

Inoltre è estremamente pericoloso!

alain
07-04-2005, 02:19 PM
Marco..... mi sa che ti tocca smontare il differenziale! Ha ragione Pier Paolo!

attila
07-04-2005, 02:42 PM
il collaudo lo fa in CH.. mica in Italia! :D:D
credo siano un po' più attenti a certe cose [:o)]

C3_454
07-04-2005, 02:59 PM
Siete troppo forti !
Per tale mestiere di revisione é necesario smontare il differenziale o lo si puo' anche eseguire lavorando dalla 'apertura' mostrata nella foto ?
Grazie ancora
Ciao

Stroker
07-04-2005, 03:59 PM
Purtroppo lo devi togliere.... e se il problema è l'usura di cui parlavo...

allora hai 2 possibilità!

1) compri i joke nuovi...
2) li porti ad un' officina rettifica in gamba e li fai risaldare in testa per poi rettificarli portandoli a misura...

Spera anche cha il cross-shaft sia in buono stato.... potrebbe essere consumato anche lui!

Auguri...... e facce sapè!;)