PDA

Visualizza Versione Completa : La mia piccola sta crescendo......



Steve
07-03-2005, 05:33 PM
Questo solo per condividere la mia contentezza per l'ultima di una serie di "elaborazioni bolt-on" come dicono gli americani che ho effettuato sulla mia C5...
Ieri, dopo un paio di mesi di attesa nella sua scatola ho finalmente messo mano alla sostituzione del collettore di aspirazione del mio LS1 con uno ad alte prestazioni prodotto dalla FAST, accreditato per un incremento di 15-20 cv su motori stock.
Premesso che non ho un'officina, ma solo gli attrezzi indispensabili e tanta fantasia, sono riuscito ad adattare questo collettore al mio motore senza modificare le tubazioni di circolazione liquido di raffreddamento tra le teste con un espediente molto semplice.
I collettori di aspirazione montati sull'LS6 (Z06 e C5 dal 2002) hanno la parete inferiore molto più bassa di quelli inizialmente prodotti dalla GM, al punto che la "x" di tubo metallico che scorre sotto interferisce con il collettore, allo stesso modo delle viti di fissaggio della parete metallica sottostante. La GM ha perciò modificato il flusso di raffreddamento chiudendo due delle quattro derivazioni (le posteriori) e lasciando separate le due anteriori.
Personalmente, avendo letto che l'interferenza non è poi così elevata e non fidandomi a chiudere (secondo me ha effetto sulla circolazione) le due derivazioni posteriori ho semplicemente "martellato" il tubo di metallo (delicatamente ma con decisione) fino a schiacciare il diametro di circa 4 mm., quindi ho sostituito le viti di fissaggio della parete di valle del motore (dove sono fissati i sensori di battito) con altre a testa più bassa, con brugola interna e devo dire che così il problema è risolto perfettamente!!!
Inoltre nello smontare l'impianto di iniezione, ho provato a non scaricare il flauto degli iniettori e non scollegare gli stessi, ma semplicemente tenendoli alzati quel tanto da effettuare la sostituzione dei collettori.
L'unico problema molto importante che ho incontrato è l'ingombro posteriore (lato abitacolo) del collettore che interferisce con i tubi di depressione che scorrono proprio lì.. ho veramente tribolato (direi bestemmiato.... da buon toscano :D[8D] ) una mezzora di tentativi per forzare il tutto al proprio posto... e c'è stato bisogno di prolungare con uno spezzone di tubo di gomma da 4 mm. un tubicino di depressione che si attacca al collettore sul posteriore, poichè non riuscivo fisicamente a collegarlo inserendo la mano in così poco spazio.
In sostanza si procede così:
1- Si svitano i quattro prigionieri (due per bancata) che tengono in posizione i flauti iniettori, quindi delicatamente si fa leva per sfilare gli iniettori dalla propria sede, facendo attenzione a non rovinare gli o-ring di gomma, che si possono tranquillamente riutilizzare;
2- si svitano le dieci viti a testa esagonale da 8mm che assicurano il collettore alle testa, utilizzando del nastro isolante per tenere alzate al massimo le ultime due verso l'abitacolo, che non si possono sfilare subito e vanno tenute alzate per permettere di rimuovere il collettore;
3- facendo leva delicatamente tra una testa e il collettore si "stacca" il collettore dalle teste. E' importante in questa fase sollevare con l'aiuto di un cacciavite il collettore soprattutto dal lato del serbatoio liquido freni, poichè in questa posizione vi è il sensore di pressione olio che si potrebbe rompere;
4- staccare tutti i tubi di depressione e svitare le tre viti che collegano il corpo farfallato al collettore;
5- scollegare il sensore di pressione assoluta ubicato sul retro del collettore (lato abitacolo) ed inserirlo nel nuovo. Se c'è troppo gioco usare un po' di guarnizione liquida per sigillare meglio;
6- con l'aiuto di un cacciavitino piano togliere le 8 guarnizioni situate attorno ai fori di ingresso aspirazione e la guarnizione del corpo farfallato, dal vecchio collettore e riposizionarle sul nuovo nelle apposite scanalature;
7- a questo punto la parte difficile: accostare a sufficienza il nuovo collettore verso l'abitacolo lasciando spazio per le mani e collegare il tubo di depressione per il servofreno, lo spinotto del sensore pressione assoluta ed un'altro tubicino di depressione (che io ho dovuto prolungare altrimenti non riuscivo) e inserire le ultime due viti sempre ricorrendo ad un sostegno fatto di nastro isolante;
8- forzando quanto basta, ma evitando di strusciare il collettore sulle teste perchè l'alluminio si riga molto facilmente, spingere verso l'abitacolo il collettore fintanto che i fori delle viti di fissaggio sulle teste non coincidono con i "maschi" in plastica stampati sul collettore;
9- riavvitare le viti di fissaggio (sono fornite di nuove con il collettore, a testa rotonda con intaglio a brugola, ma io ho riutilizzato quelle originali perchè la testa esagonale è più agevole da gestire negli spazi ridotti) procedendo dalle due centrali (a lato della scanalatura per il flauto iniettori) e saltando a destra e sinistra a croce nel procedere verso i due lati e stando attenti a non esagerare con la forza o si formeranno delle spaccature... ;
10- riposizionare, dopo aver lubrificato gli o-ring con una goccia di olio motore nuovo, gli iniettori negli appositi fori, premerli a fondo nella sede e riavvitare i 4 prigionieri che li fissano;
11- ricollegare il corpo farfallato con altre tre viti e dadi (forniti con il collettore);
12- ricollegare il condotto di aspirazione davanti al corpo farfallato e tutti gli altri tubi di depressione;
13- avviare il motore e verificare l'assenza di perdite;
14- quindi riposizionare i due pannelli estetici in plastica che, data la diversa forma esterna dei collettori non coincideranno più nella sagoma, ma rimarranno comunque in sede;
E VOILA' il "GIOCO" è fatto!!!!
Non so, finchè non avrò verificato su banco a rulli, quanti cavalli ho ottenuto, ma alla guida la macchina è molto più pronta a tutti i regimi, e nelle accellerazioni con marce basse la differenza è davvero evidente!!!!! :D:D:D
Questa modifica si aggiunge a quelle già effettuate da me:
filtro aria cold air Vortex
misuratore massa aria sportivo Granatelli
sensore temperatura aria spostato
condotto (cobra)33% più performante
corpo farfallato maggiorato
by pass liquido di raffreddamento del corpo farfallato
modulo centralina Jet
termostato 170°F
modulo controllo temperature accensione ventole
scarico Borla Stinger quad round
barre antirollio maggiorate con braccetti in acciaio

A breve anche le foto dell'intervento!

Ste
07-03-2005, 06:00 PM
Oddio.... Un'altro bruciato...:D:D:D:D: D
E bravo Steve[:p][:p][:p]

Steve
07-03-2005, 06:13 PM
Ehhhhhh....
Io per i motori sono proprio... FULMINATO dalla nascita!
[8D][8D]

temugin73
07-03-2005, 07:47 PM
Grande! Aspettiamo il riscontro al banco, quello al cuore mi pare già positivo!!
:D:D:D

Stroker
07-03-2005, 10:33 PM
Bene bravo..... sei fuori anche te!:D:D


.....mi piace sta banda di matti!!!!!![:p]

Chiara
07-04-2005, 08:50 AM
ECCO LE FOTO ;)



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/chiara/20057494928_2.jpg
25,77KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/chiara/20057494938_3.jpg
30,31KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/chiara/20057494947_4.jpg
22,36KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/chiara/20057494959_5.jpg
29,4KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/chiara/2005749508_6.jpg
26,82KB

Stroker
07-04-2005, 09:06 AM
Brum, brummmm..... ROARRRRRRRRRRRRRRRRR RRRRRRRR....:D

attila
07-04-2005, 09:08 AM
immagino le madonne (in pollici) che sono uscite dal tuo garage! mahauahuauhahuaa

PHILIP
07-06-2005, 10:49 AM
CIAO STEVE , MI DICI DI CHE MARCA E' IL TUO "modulo di controllo temperatura accensione ventole" ? GRAZIE;)

Steve
07-06-2005, 05:53 PM
Ciao, il controller che ho montato io è della Vinci Motorsport, lo trovi in vendita da Eckler's oppure altri simili in altri siti di materiale per Corvette.

PHILIP
07-06-2005, 08:15 PM
STEVE TI FACCIO ANCORA QUALCHE DOMANDA :
-HAI CAMBIATO ANCHE IL TERMOSTATO, SE SI CON QUALE GRADAZIONE ?
-IL MODULO DI CONTROLLO A CHE TEMPERATURA ACCENDE LE VENTOLE?
-I VALORI DI ACCENSIONE SONO FISSI O SI POSSONO MODIFICARE?
-L'INSTALLAZIONE E' SEMPLICE ?

GRAZIE IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE;)

Steve
07-08-2005, 06:03 PM
Certamente Philip, ho cambiato anche il termostato.
Ho installato il modello a 170°F, perchè quello a 160° d'inverno può far accendere la segnalazione di temperatura troppo bassa...
La temperatura di accensione è regolabile tra 70°C e 85°C circa, mediante potenziometro e l'installazione è abbastanza semplice, si collega a ponte dei connettori di alimentazione delle ventole, si attacca con il biadesivo il modulo di controllo sul montante lato passeggero vicino al faro anteriore, si posiziona una sonda termica tra le alette del radiatore e si collegano alcuni fili (massa, 12v e comando di quadro dalla scatola fusibili) ed il gioco è fatto!
Comunque sappi che di base il termostato ti fa raggiungere la temperatura di regime prima di quello di serie, ma senza il sistema di controllo ventole, soprattutto a bassa velocità, piano piano la temperatura raggiunge lo stesso i valori di serie fino all'intervento delle ventole (così come impostate dalla casa).

Steve
07-08-2005, 06:03 PM
Certamente Philip, ho cambiato anche il termostato.
Ho installato il modello a 170°F, perchè quello a 160° d'inverno può far accendere la segnalazione di temperatura troppo bassa...
La temperatura di accensione è regolabile tra 70°C e 85°C circa, mediante potenziometro e l'installazione è abbastanza semplice, si collega a ponte dei connettori di alimentazione delle ventole, si attacca con il biadesivo il modulo di controllo sul montante lato passeggero vicino al faro anteriore, si posiziona una sonda termica tra le alette del radiatore e si collegano alcuni fili (massa, 12v e comando di quadro dalla scatola fusibili) ed il gioco è fatto!
Comunque sappi che di base il termostato ti fa raggiungere la temperatura di regime prima di quello di serie, ma senza il sistema di controllo ventole, soprattutto a bassa velocità, piano piano la temperatura raggiunge lo stesso i valori di serie fino all'intervento delle ventole (così come impostate dalla casa).

PHILIP
07-08-2005, 06:54 PM
OK ! GRAZIE MILLE PER LA SPIEGAZIONE STEVE ;)

PHILIP
07-08-2005, 06:54 PM
OK ! GRAZIE MILLE PER LA SPIEGAZIONE STEVE ;)

PHILIP
07-08-2005, 08:34 PM
VISTO CHE CI SONO TI FACCIO UN'ALTRA DOMANDA , COME TI SEI TROVATO CON IL MODULO CENTRALINA DELLA JET? SECONDO TE E' PIU' EFFICENTE RISPETTO ALL'HYPERTECH POWER PROGRAMMER 3 ?
CON IL MODULO DELLA JET QUALI VALORI SI POSSONO MODIFICARE ?

GRAZIE E SCUSA PER IL DISTURBO;)

PHILIP
07-08-2005, 08:34 PM
VISTO CHE CI SONO TI FACCIO UN'ALTRA DOMANDA , COME TI SEI TROVATO CON IL MODULO CENTRALINA DELLA JET? SECONDO TE E' PIU' EFFICENTE RISPETTO ALL'HYPERTECH POWER PROGRAMMER 3 ?
CON IL MODULO DELLA JET QUALI VALORI SI POSSONO MODIFICARE ?

GRAZIE E SCUSA PER IL DISTURBO;)

Steve
07-08-2005, 10:36 PM
Con il modulo della Jet mi sono trovato bene, anche se molti utenti di C5 sono scettici sui reali benefici di questo tipo di modifica, ho personalmente notato miglioramenti di coppia e potenza massima avvertibili, su un motore in cui avevo già modificato aspirazione e corpo farfallato. Sicuramente una messa a punto al banco a rulli non ha rivali e permette di tirar fuori il massimo da ogni motore, ma la mia è stata una scelta di compromesso...
Non ho termini di paragone con il Power programmer della Hypertech, non avendolo provato, ma di sicuro se non è solo l'aumento di prestazioni ciò che si vuole, si tratta di uno strumento più flessibile, poichè permette di variare tra le altre cose le temperature di intervento delle ventole, il numero di giri di cambiata sulle automatiche, settare il numero di giri di cut-off del limitatore ed anche di adattare il tachimetro a cerchi-gomme con sviluppo differente da quello di serie, per mantenere la giusta indicazione di velocità.. e non ultimo... non devi smontare e faticare.. lo colleghi sotto il cruscotto e scarichi il programma! Però costa anche il doppio!!! :)

Steve
07-08-2005, 10:36 PM
Con il modulo della Jet mi sono trovato bene, anche se molti utenti di C5 sono scettici sui reali benefici di questo tipo di modifica, ho personalmente notato miglioramenti di coppia e potenza massima avvertibili, su un motore in cui avevo già modificato aspirazione e corpo farfallato. Sicuramente una messa a punto al banco a rulli non ha rivali e permette di tirar fuori il massimo da ogni motore, ma la mia è stata una scelta di compromesso...
Non ho termini di paragone con il Power programmer della Hypertech, non avendolo provato, ma di sicuro se non è solo l'aumento di prestazioni ciò che si vuole, si tratta di uno strumento più flessibile, poichè permette di variare tra le altre cose le temperature di intervento delle ventole, il numero di giri di cambiata sulle automatiche, settare il numero di giri di cut-off del limitatore ed anche di adattare il tachimetro a cerchi-gomme con sviluppo differente da quello di serie, per mantenere la giusta indicazione di velocità.. e non ultimo... non devi smontare e faticare.. lo colleghi sotto il cruscotto e scarichi il programma! Però costa anche il doppio!!! :)

VETTERACING
07-09-2005, 10:56 PM
Complimenti, se non fosse per l'età potresti essere uno dei figli illegittimi di stroker!!:D

Mi raccomando abbiamo bisogno dei tuoi preziosi consigli........

Andrai a Firenze per il raduno??? Contatta Stroker, Alain o il sapiente!!!!!!!

Stroker
07-09-2005, 11:04 PM
Alberto.... guarda che con Steve ci si conosce bene!!!!
Siamo anche stati a casa sua.... e Chiara a "rapito" due tartarughine!:D

Steve
08-20-2005, 10:16 AM
ALLEGRIAAAA!!!! HO CREATO UN MOSTROOOO !!!!!
Della serie che ormai la mia C5 è una project-car... ieri ho installato dei collettori di scarico della TPIS.
Ho avuto poca fortuna con il tempo... MAREMMA UMIDA!!! Infatti per aver più spazio di manovra avevo messo la macchina nel piazzale sui cavalletti, ma non avevo fatto i conti con le solite previsioni del tempo fallaci...risultato. .. doccetta e un ora persa ad aspettare (alla fine ho finito che era buio..) [8D].
Comunque.... se non ci fosse la passione... questa volta è stata piuttosto complicata la faccenda:
Piazzata la macchina sui cavalletti, con l'aiuto di due rampe "artigianali" per avere maggiore altezza, si procede a svitare i tre dadi per bancata che fissano la parte centrale dello scarico ai collettori di serie, si staccano gli spinotti delle sonde pre e post-cat, si svitano le viti (due davanti e due dietro) che sostengono la parte centrale dello scarico alla trasmissione, le quattro viti che fissano i silenziatori terminali e questa viene via... quindi si passa a rimuovere dal lato guida: copri-testate, gruppo bobine, coperchio punterie, alternatore (consigliano sempre di staccare la batteria prima di effettuare interventi, ma in una macchina elaborata significa riazzerare tutto e quindi non lo faccio) che ho sistemato sopra il radiatore senza staccarlo dai cavi dopo aver allentato il tensionatore dal lato passeggero, quindi cavi candele, le viti che assicurano gli headers di serie alla testata (con attenzione perchè l'alluminio si sfiletta che è un attimo)si svitano le due viti del sistema di ricircolo gas (anche qui attenzione... alla guarnizione) e il collettore di serie viene via bene... Ora viene il bello... si deve scollegare il piantone dello sterzo (è semplice, c'è solo una vite da togliere)e.. udite udire!! bisogna togliere anche il filtro dell'olio, altrimenti il supporto di fissaggio del nuovo collettore non passa MAREMMA SUPPORTATA!!! Quindi si rimonta tutto all'inverso, utilizzando dei distanziali forniti con i collettori e riutilizzando la guarnizione di scarico originale.
E uno!!! Dal lato passeggero è più semplice, si deve ovviamente smontare anche qui il coperchio punterie, ma almeno, apparte l'asta del livello olio che viene via con una vite, non ci sono altri ammennicoli.... occhio solo ai tubi dell'impianto di condizionamento, perchè comunque lo spazio è poco... ma che dico.. ci passa appena.
Montati i due collettori ho rimosso le due sonde lambda pre-cat dai vecchi collettori e le ho installate nei nuovi (posizione di merda!!!), quindi si deve procedere a tagliare i tubi dello scarico centrale appena sopra i catalizzatori e saldare con la saldatrice a filo la flangia di raccordo fornita con i collettori.
Quindi si rimonta la parte centrale, si ricollegano le due sonde post-cat, si riabbassa la macchina e.... VROOOOMMMM!!! :D:D:D:D


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2005820111333_1.jpg
29,92(censurato)KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2005820111351_2.jpg
21,6(censurato)KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/200582011145_3.jpg
32,48(censurato)KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2005820111417_4.jpg
30,64(censurato)KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2005820111427_5.jpg
31,35(censurato)KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2005820111438_6.jpg
37,82(censurato)KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2005820111448_7.jpg
34,92(censurato)KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2005820111457_8.jpg
43,64(censurato)KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/200582011159_9.jpg
34,68(censurato)KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2005820111526_10.jpg
30,89(censurato)KB

Alla prossima puntata..... [8D]

Steve
08-20-2005, 10:18 AM
SI VOLAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D

Stroker
08-20-2005, 11:32 AM
E la cammes????
[8D]

attila
08-20-2005, 11:38 AM
che spettacolo!

sei stato bravissimo!

Steve
08-20-2005, 02:43 PM
Hai ragione PierPaolo, la prendo da lontano... è che mi sta molto a pensiero smontare tutto quello che serve smontare per cambiare l'albero a camme! E dire che è lì buono buono da marzo.... :D[^]
Ma tanto lo so... quando non avrò altre modifche... mi deciderò anche per le camme....!!!
Al limite... rompo le palle a Te!!!! :D:D:D[8D]

Steve
08-20-2005, 02:46 PM
Grazie Attila!!! Troppo gentile!!
Anche tu però sei stato bravo ad accattarti quello squaletto, eh!?!
:D:D
Oh!! Ti aspetto a Montepulciano prima o poi... la voglio vedere da vicino!!!

Force V8
08-20-2005, 05:46 PM
Complimenti anche per il reportage fotografico!!!

bestdriver
08-21-2005, 04:20 PM
Vista l'esperienza che hai accumulato, sara' nostro obbligo romperti le scatole nell'eventualita' che queste cose le si debba fare noi??....hehe direi proprio di si'!!:):):):)

bestdriver
08-21-2005, 04:21 PM
abcd

Steve
08-21-2005, 09:43 PM
Grazie della fiducia!!!
Ma per questo c'è già il GURU Strokerone!!! :D
Comunque per quello che posso.. volentieri!

carletto
08-23-2005, 10:31 AM
Complimenti Steve :) Un saluto Carletto

Steve
09-28-2005, 04:47 PM
Queste foto non le avevo postate... sono relative
all'installazione dell'impianto Head-up Display
che sulla mia non era stato montato di serie,
poichè di provenienza americana (sulle europee è
di serie); inoltre visto che di recente ho cambiato
la strumentazione (nella mia era con il fondo scala
a 200) con un cluster di strumenti di una Z06
destinata al mercato europeo... inserisco anche quelle!!!

Lo sbranamento dell'abitacolo è evidente.... non sto a
dire quali e quante, ma in realtà è il frutto di solo
una decina di viti... :D

P.S.:
Benedetti doganieri... per la strumentazione mi
hanno fatto aspettare due mesi... se non era per un
mio amico carabiniere a cui ho fatto chiamare...
[8D]

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2005928174439_crusco tto2.jpg
95,42KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2005928174453_crusco tto.jpg
81,38KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2005928174522_crusc3 .jpg
80,19KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2005928174541_head.j pg
91,78KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/200592817463_nuovo.j pg
57,94KB

scintilla
09-28-2005, 06:44 PM
Nel vedere tutto l'interno sodomizzato così , mi è venuta in mente un'altra persona , Steve , che come te aveva smontato tutta la sua C3 ..... Lo Conte , chissà che fine ha fatto ?????
Comunque complimentoni Steve.;)

Steve
10-04-2006, 11:42 AM
Beh... a completamento di tutti i lavori fatti, dopo gli interventi di Stroker e Franco per albero a camme e teste, avevo il problema della messa a punto del software di gestione...
Fino a pochi giorni fa sono andato avanti grazie all'auto-apprendimento di queste fantastiche auto, ma devo dire che mi ero comunque stufato del minimo "danzante" ed il motore che 5 volte su dieci tendeva a spegnersi.
Il nostro buon (anzi.. di recente lo hanno fatto pure Santo !!! :D:D) PierPaolo mi aveva indirizzato dal Mitico Heinz Roth, in quel di Zurigo, ma sapete com'è... la distanza (per me che sono della provincia di Siena son più di mille km all'andata e altrettanti al ritorno), un po' il tempo che è sempre poco, un po' (parecchio..) anche la spesa tra tutto... non mi convincevo a fare il passo.
Così mi ero documentato, anche grazie al nostro Paolo Cerato, che ringrazio, sui vari "Handheld tuners", che guarda caso, per il mio model year (97-98) non esistevano, o meglio esiste solo una ditta che lo commercializza da poco anche per le prime Corvette.
Oltretutto va sottolineato con orgoglio come in America quasi tutte le ditte di prodotti performance per i V8 e le Corvette in particolare siano di oriundi italiani..
Per farla breve: ho acquistato il programmatore portatile della Vinci High Performance (VHP), previo scanning del software e conseguente invio del numero di aggiornamento presente nella mia auto, affinchè non ci fossero problemi di comunicazione (che invece sono frequenti proprio nelle C5 model year 97 e 98, a differenza di quelle successive). Devo dire che sono CONTENTONE!!! :D
Il dispositivo, di cui allego le foto, permette di fare sia la diagnostica che il tuning, comprende 7 programmi di base per vari tipi di alberi a camme sportivi (da stock a 240 gradi a 0.50 e cam con compressore volumetrico) ed inoltre permette vari livelli di arricchimento o smagrimento della carburazione, regolazione in + o - dell'anticipo rispetto alla mappatura base, regolazione del minimo con step di +50 giri fino a + 300, gestione delle ventole, modifica delle informazioni relative a rapporto al ponte e altezza pneumatici ad altre cosette...
Devo dire che mi sono trovato molto bene e sono riuscito a risolvere il problema....
Adesso qualche centinaio di km di assestamento e poi vi dirò, ma lo consiglio di sicuro a tutti!!! :D;)

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2006104124144_hptune r.jpg
38,89(censurato)KB


http://www.vincihighperform ance.com/TUNER%20INFO%20PAGE. HTML

http://www.stealthram.com/vhptuner.htm

P.S. :
Per i puristi dell'ottimizzazione su banco a rulli...
non è il miglior tuning possibile, ovvviamente, ma tra andare in Svizzera o il tenere il solo "auto-apprendimento".. meglio così! E' un ottimo compromesso!!! ;)
Di certo a guidarla..... fa davvero un ottimo effetto!!!

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D

Christian GM
10-04-2006, 02:25 PM
Il sw è in viaggio dagli USA, e poi non servirà più andare fino in Svizzera :D:D[:p][:p];);)

PS: sto lavorando sull'ipotesi banco a rulli ma è da vedere... l'investimento è molto alto!!!
ciao!

convertible90
10-04-2006, 02:41 PM
Complimenti!
Scusa, dopo che mi avevi chiamato... non ho avuto + il tempo (e [:I], successivamente mi sono dimenticato...), ma vedo che hai trovato da solo la soluzione!

Per Christian: INVESTI!!![:p][:p]

Steve
10-04-2006, 03:04 PM
bene Christian... almeno faccio l'ottimizzazione!!
Facci sapere quando sei pronto!!!

[:p][:p][:p]

Steve
10-04-2006, 03:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da convertible90

Complimenti!
Scusa, dopo che mi avevi chiamato... non ho avuto + il tempo (e [:I], successivamente mi sono dimenticato...), ma vedo che hai trovato da solo la soluzione!


ehehehe...
Si infatti! Grazie comunque, non ti ho ricercato perchè avevo preso
un'altra strada... quella per Firenze ;)

Steve
10-04-2006, 03:11 PM
mamma mia.. se riguardo 'ste foto sopra... mi dispiace per lei poverina...
e dire che l'ho già fatto 3 volte di conciarla così!

:D:D

jojona84
10-04-2006, 03:30 PM
come hai fatto a trovare il contachilkometri della z06?non sapevo neanche che esistesse,dove si trova?ciao[8D] steve

imported_n/a
10-04-2006, 03:49 PM
Ha dovuto cambiarlo e ha trovato solo quello,
prima aveva questo...
http://www.casadelcontachil ometri.it/IMMAGINI/cruscotto500small.jp g
:D:D:D :D:D:D :D:D:D

Steve
10-04-2006, 04:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da 2Bell-E




Ha dovuto cambiarlo e ha trovato solo quello,
prima aveva questo...
:D:D:D :D:D:D :D:D:D





:D:D:D
:D:D:D

Beh.. se avevo quello.. un pensierino per lasciarlo ce lo facevo!
Very Vintage! ;)

Steve
10-04-2006, 04:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da jojona84

come hai fatto a trovare il contachilkometri della z06?non sapevo neanche che esistesse,dove si trova?ciao[8D] steve


In effetti ho avuto... c..o!
Che vuoi... sono un assiduo frequentatore di ebay motors
ed ho trovato un tizio che lo vendeva... stufo del fondo scala
a 200... ho detto lo compro!
Tra l'altro mi era capitato qualche settimana fa di ritrovare
un'altra asta con un cluster di provenienza Z06, ma ormai...
:D

Christian GM
10-04-2006, 06:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da convertible90

Complimenti!
Scusa, dopo che mi avevi chiamato... non ho avuto + il tempo (e [:I], successivamente mi sono dimenticato...), ma vedo che hai trovato da solo la soluzione!

Per Christian: INVESTI!!![:p][:p]


Fossero mia la ditta :( Si parla dell'ordine di 33.000 € + IVA per un 2 ruote motrici 500CV in grado di alloggiare anche grossi veicoli (Hummer [:p][:p])

jojona84
10-06-2006, 07:54 AM
una domanda ma il cluster che hai montato è di una zo6 modello c6?

Steve
10-06-2006, 09:22 AM
No certo, è di una Z06 C5! ;)

imported_n/a
10-06-2006, 01:15 PM
Di la verità ;)
Hai messo una decal sull'originale :D:D:D

jojona84
10-06-2006, 01:23 PM
strano perche la vette c5 z06 non è mai stata importata in europa,però ho visto che la c6 z06 monta pari pari il cluster come la c5,sbaglio?

Steve
10-06-2006, 05:57 PM
Perchè strano? Io l'ho acquistato in U.S. su ebay motors....comunque qualche Z06 in Europa c'è ma si contano sulle punte delle dita.
La C6 Z06 ha una grafica leggermente diversa e probabilmente anche l'elettronica non è compatibile.

Steve
02-26-2009, 11:36 AM
Per STROKER: TU NON GUARDARE CHE TI FA MALE !!!
:D:D:D

(e poi forse fai male a me!) :D

Della serie: il progetto è giunto alla conclusione (o quasi):


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2009226123729_IMG004 4A.jpg
58,76KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2009226123758_IMG004 7A.jpg
67,14KB



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2009226123825_IMG004 9A.jpg
63,43KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/200922612393_IMG0048 A.jpg
66,97KB

carrozzeria allargata di 3" per parte con i Lewis Five flared fenders ed alettone stile GT2 della APR Motorsports.

E per finire... in fase di montaggio questo:



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2009226124130_1908_1 2.jpg
39,69KB


Libbidineee!!!

:D:D:D:D:D
:D:D:D:D:D

alain
02-26-2009, 11:44 AM
Oh..... ma noto che pure tu vai dal carrozziere col cellulare e non ti porti mai la digitale......hehheh hehehe

Steve
02-26-2009, 11:47 AM
Eh si, a questo giro l'ho lasciata a casa! Eppoi siccome in realtà il carroziere ero io per gentile concessione di spazi, avevo paura di rovinarla!
Comunque appena ho tempo faccio due foto decenti della belva su strada...

P.S. per Stroker: oh, non è mica tanto brutta con un alettone "serio" ....;)

ZaoC5
02-26-2009, 06:30 PM
Complimenti Steve non vedo l'ora di vedere l'opera finita!

Ciao

Stroker
02-26-2009, 08:28 PM
Che ero grullo lo sapevo...... ma mica così tanto! :D

Okkio all'alettone..... rinforza bene gli appoggi del cofano sotto gli attacchi e cura bene che resista anche a sfoprzi ti trazione verso dietro.... sennò rischi di perderlo per strada!!!!!

Pazzo! ;)

Steve
02-26-2009, 08:31 PM
Rileggi quello che hai scritto AHAHAHAHAHAH!!!!
:D:D:D:D
:D:D:D:D
"Che ero grullo lo sapevo...... ma mica così tanto! "

Cmq... già testato oltre i 200... i supporti hanno rinfozi per ripartire lo sforzo sopra e sotto...

Lorenzo
02-27-2009, 09:55 PM
OOOoooohhh finalmente.....
La C5 allargata in quel modo mi piace molto......
Se un giorno ne compro una la vorrei come quella.....
Magari con un cerchio piu' grande ed un canale allargato....
L'alettone non lo amo particolarmente.....[}:)]....quello sta bene sulla macchina di Pierpaolo assieme ai neon sottoporta che gli voleva regalare Alain al tempo di violetta.....;)....
Steve hai gia' montato il volumetrico???...[:p]...
Quando l'avrai messa a punto spero di poterci fare un giro....sono montato su una con 2 turbine, ma non mi ha particolarmente entusiasmato.......v orrei capire come va' con il volumetrico....

Bel lavoro.......

Steve
02-28-2009, 06:34 PM
Ecco un paio di foto...



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2009228193440_1.jpg
40,21KB



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2009228193455_2.jpg
38,39KB

Steve
02-28-2009, 06:37 PM
Beh, grazie Lollo.
Se la vette biturbo che hai provato ha il motore completamente "stock"
(a parte i turbo) non è in effetti entusiasmante..
Con le modifiche che gli ho fatto finora, conto che sia una bomba...
(speriamo non esploda però...:D:D)

RobyDark
02-28-2009, 08:57 PM
Grande Steve la piccola cresce bene[8D][8D][8D], a qnti Hp 6 arrivato?
Adesso xò dovresti optare x dei cerchi da 19ant. e 20post, e togliere quei distanziali da mezzo metro ke non mi convinkono molto[:0];):D

Steve
02-28-2009, 09:29 PM
No... perchè adoro i magnesio che ho...
prossimamente farò solo omologare i 18" anteriori :D;)

Lorenzo
03-01-2009, 02:26 PM
MMMMmmmmm......
Steve.......... Con l'alettone ora sei al completo.....Un amico che aveva un viper ed era amante del tuning..... gli mise il rollbar finto in acciaio lucidato, quelle specie di battole anteriori e posteriori (non mi viene il nome giiusto) sempre in metallo, poi l'allargo' di 20cm, ed infine gli mise uno stratosferico alettone.....
Il motore lo fece elaborare ma non sapeva neppure che pezzi gli avevano montato.......
Era l'auto ideale per le fiere del tuning........
Steve spero che non diventi così anche la tua...;).....
Intanto vedo che hai cominciato con i led di fianco alle freccie....
E quanti ne hai messi?????......
Se lo sapevo ti davo un'indirizzo dove vendono striscie luminose di led ....naturalmente ti dovrai arrangiare per fare una scatolina in plastica trasparente per proteggerli dalle intemperie....


Parlo di tamarri....ma mi picevano e li ho comprati anch'io....[:o)].
Li montero' sul mio ultimo mezzo i lavoro uno chevy trans sport.......

Steve
03-01-2009, 04:44 PM
I "led" come li chiami tu (che in effetti sono..) li ho messi per
supplire a quella che è una carenza delle Vette made in Usa: i fari antinebbia.
Poi a gusto mio, danno un tocco di aggressività dietro alle griglie..
Ma se parli di "tamarro", beh il mondo è vario e i gusti soggettivi... ;)

VETTESHARK
03-01-2009, 06:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Steve

Eh si, a questo giro l'ho lasciata a casa! Eppoi siccome in realtà il carroziere ero io per gentile concessione di spazi, avevo paura di rovinarla!
Comunque appena ho tempo faccio due foto decenti della belva su strada...

P.S. per Stroker: oh, non è mica tanto brutta con un alettone "serio" ....;)


Ciao Steve, è proprio lo stesso (bellissimo) alettone che volevo montare sulla mia Z06 ma .........il mitico Stroker mi ha demotivato dicendomi che mi avrebbe strappato il bagagliaio.:( Dimmi un pò hai dovuto fare delle modifiche o lo hai montato così com'è? Complimenti vivissimi per tutta....l'operazion e!:D:D:D

Steve
03-01-2009, 08:00 PM
Grazie! Dunque, il montaggio è molto semplice: ogni supporto va in una specie di "slitta" metallica, ancorata mediante 3 prigionieri e piastre inferiori al portellone posteriore; in pratica, una volta prese le misure, vanno praticati
3 fori per ogni lato, si avvitano i prigionieri, senza esagerare nel serraggio
et voilà. Con le due piastre (sopra e sotto) il carico è ripartito in maniera sufficiente su di una superficie abbastanza ampia.
Personalmente ho sempre dato molto ascolto a Stroker, ma negli US con le C5 e C6 con questi alettoni ci vanno in pista e la ditta che li produce ne fa per quasi tutti i modelli di auto in produzione, ad uso agonistico e stradale... personalmente sono 2 mesi che la guido con questo alettone, in autostrada sono arrivato oltre i 280 eppure non vi è evidenza nemmeno di piccole crepe sulla superficie (e la vetroresina è stronza, quando flette fa saltare subito la vernice sopra...)
Quindi... mi sento piuttosto sicuro.[8D]

Lorenzo
03-01-2009, 08:55 PM
In molti sottovalutiamo l'importanza che abbia un'alettone su una sportiva del genere che va oltre i 200km/h.......velocita' del quale esso abbia una certa rilevanza sulla stabilita' della vettura.....
Non penso che tu l'abbia provata nella galleria del vento prima e dopo aver applicato l'alettone.....basta no pochi gradi a compromettere la stabilita' oltre certe velocita'....
Soltanto con l'aiuto della galleria del vento si puo' ben capire a che cosa serve...
La vecchia Alfa Gtv penso sia l'unica casa automobilistica che vendeva un kit di alettoni minigonne ed altre segate che garantivano la stabilita' ed addirittura ne miglioravano la velocita' massima...


PS: comunque hai ragione i gusti sono personali......e quell'alettone mi piace pure a me.......[:o)].....ad un raduno ce ne era una che ne aveva uno uguale al tuo....in piu' aveva le striscie...se non sbaglio c'era anche quella con gli adesivi Indianapolis....
Se un giorno passi dalle mie parti avvertimi che vorrei farla vedere a certi persone............. .....

Ciao......

Steve
03-01-2009, 09:05 PM
Guarda, ti assicuro che la macchina non ne ha risentito, anzi!
E proprio ieri, andando a Perugia l'ho portata tranquillamente oltre 260 senza il minimo problema di stabilità...
Oh, poi.. al limite mi ammazzo io... :D:D:D:D

Lorenzo
03-01-2009, 09:17 PM
.....Azzz a quella velocita' guarda di essere da solo... perche' se corna in terra perdi aderenza son caxxx anche per gli altri......
Ti ricordi la precedente audi TT?????
Han risolto il problema propio con un'alettone....

Stroker
03-01-2009, 09:42 PM
Attento Steve..... attento davvero!!!!

Dalle foto pare che tu sia costretto dalla strada di casa a tenere il muso della Vette piuttosto alto.... combina questo allo spoiler posteriore e rischi che un semplice scollinamento veloce ti faccia perdere moooooolta direzionalità!

A meno che tu non abbia lo spoiler posteriore in posizione neutra!

VETTESHARK
03-01-2009, 09:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Steve

Grazie! Dunque, il montaggio è molto semplice: ogni supporto va in una specie di "slitta" metallica, ancorata mediante 3 prigionieri e piastre inferiori al portellone posteriore; in pratica, una volta prese le misure, vanno praticati
3 fori per ogni lato, si avvitano i prigionieri, senza esagerare nel serraggio
et voilà. Con le due piastre (sopra e sotto) il carico è ripartito in maniera sufficiente su di una superficie abbastanza ampia.
Personalmente ho sempre dato molto ascolto a Stroker, ma negli US con le C5 e C6 con questi alettoni ci vanno in pista e la ditta che li produce ne fa per quasi tutti i modelli di auto in produzione, ad uso agonistico e stradale... personalmente sono 2 mesi che la guido con questo alettone, in autostrada sono arrivato oltre i 280 eppure non vi è evidenza nemmeno di piccole crepe sulla superficie (e la vetroresina è stronza, quando flette fa saltare subito la vernice sopra...)
Quindi... mi sento piuttosto sicuro.[8D]

Grazie a te! Mi sto convincendo sempre di più. Da "giovane" avevo una 164 V6 turbo e un collaudatore Alfa Romeo, mio amico, sapendo che andavo in pista mi fece montare un alettone dicendomi che la tenuta ne avrebbe guadagnato: ed era vero!;)
Ora aspetto solo di incontrarti ad uno dei prossimi raduni con la tua bellissima auto!:D:D

papini32
03-02-2009, 09:27 AM
per steve:dato che non sei lontano da me (castiglione della pescaia)perche una volta non vieni al mare cosi posso sbavare un pò sulla tua c5?ti prego vieni al mare

Steve
03-02-2009, 06:08 PM
Ma per la verità noi veniamo spesso a Castiglione e a Punta Ala, sia in vette che in harley...Ti faccio sapere!

Steve
03-02-2009, 06:11 PM
Per Pierpaolo: credo che sia un effetto ottico della foto, perchè in realtà (e te lo dovresti ricordare) l'auto l'ho abbassata al massimo davanti ed un po' anche dietro...poi questi nuovi fenders, accentuano l'effetto dietro visivamente.
Ti ripeto: ormai l'ho guidata in tante situazioni per le nostre strade e non mi si è mai scomposta, nemmeno sui dossi veloci..Comunque grazie della preoccupazione.
Comunque, la posizione in cui ho deciso di tenere l'alettone è, tra quelle possibili, la meno "carica".

Steve
03-02-2009, 08:17 PM
Gennaro, ti ringrazio dell'apprezzamento!
Mi fa piacere di aver fatto si che tu riconsiderassi la tua decisione!
Spero di conoscerti presto.

VETTESHARK
03-03-2009, 06:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da Steve

Gennaro, ti ringrazio dell'apprezzamento!
Mi fa piacere di aver fatto si che tu riconsiderassi la tua decisione!
Spero di conoscerti presto.

Ciao Steve, l'apprezzamento è più che dovuto visto l'ottimo lavoro che stai facendo!;););)Anch'i o spero di conoscerti quanto prima.:D
Nel frattempo puoi dirmi dove hai acquistato lo spoiler?[:p][:p]

alain
03-03-2009, 07:15 PM
Non si scherza con un alettone del genere a quelle velocità!!! Ci mette un attimo a sollevarti il posteriore se sbagli l'inclinazione.... se te la schiaccia.... peggio ti solleva l'anteriore.... ci vorrebbe in quel caso anche qualcosa davanti..... boh..... non so..... Pier sicuramente ha letto piu di noi per saperne!! io nun saccio.... ma a occhio dico che..... SEI MATTO!!!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

VETTESHARK
03-03-2009, 08:25 PM
Caro Alain, ti preoccupi per la nostra salute/sicurezza è questo ti fa onore![:X][:X]
Ma lo fai perchè ci vuoi bene o perchè siamo tra i pochi che hanno fatto la tessera?:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D

Steve
03-03-2009, 08:59 PM
Allora ... :Dse non la finite di rompere gli zebedei co' 'sto alettone vi ci mando tutti a voi che criticate: :D:D pensate che abbia la tramontana in testa? :D:D O forse avrò ponderato e verificato...?!?
Oltretutto è un alettone realizzato ESCLUSIVAMENTE e SU MISURA per la C5, con tanto di documentazione derivante dalle prove in galleria del vento [8D] e, come ho detto, non lo uso al massimo carico.
Per Gennaro: su internet avevo trovato diverse possibilità di rivenditori della APR, alla fine ho trovato degli ottimi prezzi alla Vivid Racing (www.vividracing.com );)

VETTESHARK
03-03-2009, 11:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Steve

Allora ... :Dse non la finite di rompere gli zebedei co' 'sto alettone vi ci mando tutti a voi che criticate: :D:D pensate che abbia la tramontana in testa? :D:D O forse avrò ponderato e verificato...?!?
Oltretutto è un alettone realizzato ESCLUSIVAMENTE e SU MISURA per la C5, con tanto di documentazione derivante dalle prove in galleria del vento [8D] e, come ho detto, non lo uso al massimo carico.
Per Gennaro: su internet avevo trovato diverse possibilità di rivenditori della APR, alla fine ho trovato degli ottimi prezzi alla Vivid Racing (www.vividracing.com );)


Grazie Steve e...."non ti curar di lor ma guarda e passa"!:D:D:D:D

VETTESHARK
03-04-2009, 12:07 AM
...ecco fatto!:D:D:D



...la mia Z06 con lo spoiler APR-500
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/vetteshark/2009341523_Immagine. JPG


...cosa ve ne pare?[?]

Steve
03-04-2009, 07:30 AM
Grandiosa!! :D

VETTESHARK
03-04-2009, 10:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da Steve

Grandiosa!! :D

Steve, non ti conosco di persona ......ma già ti voglio bene!:D:D:D:D

Lorenzo
03-04-2009, 01:19 PM
Steve.....facciamo una cosa ora sto' prendendo contatti con una nota casa di auto sportive (non e' la Pagani) .....se riesco ad organizzare una visita chiedo se provano la tua corvette nella galleria del vento......;)..... se non sbaglio ne possiedono 2 di loro propieta' ed altre 2 molto speciali, ma non mi ricordo cosa abbiamo di diverso (di qualche casa automobilistica).... ...........

alain
03-04-2009, 01:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da Steve

Allora ... :Dse non la finite di rompere gli zebedei co' 'sto alettone vi ci mando tutti a voi che criticate: :D:D pensate che abbia la tramontana in testa? :D:D O forse avrò ponderato e verificato...?!?
Oltretutto è un alettone realizzato ESCLUSIVAMENTE e SU MISURA per la C5, con tanto di documentazione derivante dalle prove in galleria del vento [8D] e, come ho detto, non lo uso al massimo carico.
Per Gennaro: su internet avevo trovato diverse possibilità di rivenditori della APR, alla fine ho trovato degli ottimi prezzi alla Vivid Racing (www.vividracing.com );)




Uààààà e quant si brutt!!!! [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]

ANTIPATICA..... isterica e brutta!!![8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]

Steve
03-04-2009, 04:39 PM
Organizza organizza... [:p]

Venom
03-06-2009, 05:04 PM
Tanto di cappello [8D]

Steve
03-06-2009, 08:16 PM
Grazie mille!! :D
Oh.. il ponte ancora non ho avuto il tempo di montarlo... :(

Steve
03-31-2009, 01:21 PM
Un'altra ciliegina sulla torta.... tra l'altro il primo esemplare al mondo realizzato per la C5 [8D]
E' un D-shaped con diametro leggermente inferiore ed impugnatura maggiorata nel diametro...

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2009331142153_A.jpg
72,68(censurato)KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2009331142231_B.jpg
86,03(censurato)KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/steve/2009331142248_C.jpg
80,08(censurato)KB

kikko
04-03-2009, 12:48 PM
salve,sono un nuovo corvettista,ho appena acquistato una c5,premetto che sono un meccanico di professione,dal mio primo impatto ho notato che tecnicamente la macchina e un po arretrata rispetto alle altre sportive del suo rango,comunque faccio i miei complimenti a steve per la passione con cui cura quest auto e un saluto a tutti i corvettisti.

jackvette
04-03-2009, 01:00 PM
Ciao e benvenuto....ma prima di acquistarla ti sarai informato della filosofia delle americane ed in particolare delle vette?