PDA

Visualizza Versione Completa : CAMERA CAR a ADRIA



tonyrigo
07-04-2008, 07:07 AM
Ecco alcuni video della sessione del 02.07.08:

CAMERA FRONTALE:
http://www.youtube.com/watch?v=woFVoxPaaZU

CAMERA ON BOARD:
http://it.youtube.com/watch?v=1EQHTVjjGjs

convertible90
07-04-2008, 08:49 AM
bella la derapata ai 3:40 del primo video!

Hoga
07-04-2008, 09:15 AM
avessi la tua esperienza/capacita' nella guida ...:D

Stroker
07-04-2008, 10:21 AM
Hehehehehe......... ragazzi come si vede il rallysta!

Seduto bello alto....
Inserimento cattivissimo....
E gas digitale o quasi (0-1)!

Mi permetto di trasferirti un consiglio che a me dette un amico che è un "signor manico" che è stato vice-campione europero di prototipi in CN ed SR2 con la Tampolli:

"Le GT (quindi le stradali per estrazione) vanno guidate più morbide e cercano percorrenza, lasciandole scorrere il più possibile...... così si fà piu strada e la macchina non "punta" in uscita.... le formuline e le barchette invece vanno brutalmente inserite..... tanto dato il poco peso è praticamente impossibile che prendano sotto anche in uscita"

Io gli credo..... [:I]

Un aneddoto:
Sistema di messa a punto dell'assetto......
1) pigli una curva e la fai piano...... metti un giro di nastro sul volante che stia ad ore 12 alla corda della curva.
2) fai la stessa curva a velocità doppia, poi tripla..... insomma tiri come un forsennato.... IL NASTRO DEVE RIMANERE AD ORE 12 !!!!

Disarmentemente semplice.... per per piloti da strapazzo come noi è molto efficace!
E' un ottimo riferimento per valutare anche minimi sovra-sotto sterzi in percorrenza (che è il punto dove si valutano le sospensioni)

Poi giochi con le barre o gli ammortizzatori per trovare la condizione neutra..... che porterà sempre e comunque alla migliore velocità di percorrenza, visto che sia le gomme anteriori che posteriori saranno più o meno sullo stesso "slip-angle".

GASSEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEE!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!

ennemme
07-04-2008, 12:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
... Le GT (quindi le stradali per estrazione) vanno guidate più morbide e cercano percorrenza, lasciandole scorrere il più possibile... così si fà piu strada e la macchina non "punta" in uscita...
Quoto aggiungendo: ... le velocità salgono e i tempi scendono ;)

tonyrigo
07-04-2008, 12:58 PM
Grazie PIER PAOLO, hai perfettamente ragione ed è esattamente quello che mi ha detto il pilota di FIA GT3 che provava con una PORSCHE GT3 RS in configurazione FIA GT3 ed è salito al posto del NAVIGA e poi al volante di JEANETTE.

Mi diceva, dal sediolo di destra, rallista devi essere più graduale con il gas, fai più percorrenza e meno tagli ... sii meno brusco ...

poi è salito al volante e ...

si è accorto che a ADRIA si deve guidare la Z06 così, anzi peggio!
Mi ha suggerito di fare i due tornantini in 1° per mettere subito di traverso la macchina e ripartire a ruote dritte il prima possibile, altro che percorrenza ...!!!

:D:D:D

Bisogna capire la macchina mi ha detto, con questa hai sempre problemi di trazione (era anche lui sempre di traverso, come me ...), è difficile a causa della coppia smisurata dosare il gas negli stop and go di ADRIA, conviene farla girare e poi andar via a ruote dritte, come se si stesse frenando.

Alla fine dopo aver girato sulla media del 1.31 - 1.32 ha staccato, usando appunto la 1° nei due tornantini, un bel 1.30.36.

Io venerdì giravo in 1.33 - 1.34.

Il mercoledì successivo ho staccato un bel (per me) 1.31.8.

Vedi PIER PAOLO,
lo so che è così (come dici Te) che si dovrebbe girare in pista, ma i miei automatismi sono diversi.

Sto cercando di adattarmici, ma è dura.

E poi mercoledì la RON FELLOW bianca che girava con il mio stesso passo era condotta da ROMANO, un ex F FORD e CHALLENGE FERRARI, che come vedi è pulitissimo, ma anche con il mio stile opposto e sporchissimo si andava in "trenino" e lui mi ha confessato che guardava più lo specchietto per vedere i miei traversi che davanti ...

per cui lo scopo è raggiunto: SPORT SPETTACOLO!!!

E poi l'importante è divertirsi e in tutta sicurezza!!!

[8D][8D][8D]

P.S.
Prima o poi imparerò anche a guidare pulito, contaci.

Una volta non riuscivo a guidare la moto seduto, ero sempre in piedi.
Ci avrò messo almeno 5 anni, ma ora da tempo riesco a guidare anche seduto.
Chissà che non impari a guidare pulito la vettura, prima o poi ...

DIMENTICAVO:

Intanto vi posto il link di un primo video dalla camera car posteriore, mentre facevo un pò di "scuola di guida pericolosa"

http://it.youtube.com/watch?v=yC0EKxREv_k

Massi ME c6
07-04-2008, 01:03 PM
Bello, bello!!! Ma nel secondo video verso la fine si vede un sacco di plastica nera che ti svolazzava nell'abitacolo!?[:0]:D

Massi ME c6
07-04-2008, 01:07 PM
Scusa ma io so che le moto da cross vanno guidate all'impiedi... non da seduto... anzi di solito si guida seduti e poi s'impara all'impiedi....

RobyDark
07-04-2008, 01:17 PM
Nn so xkè ma mi stà venendo voglia di Pistaaaaaaa:D[8D]:D

tonyrigo
07-04-2008, 01:35 PM
Già, solo che io sono nato trialista (dove ho corso per anni, molti anni fa), e così per me imparare ad andare forte anche con l'enduro (da seduto) è stato un incubo i primi anni.

Riuscivo a guidare solo in piedi ...

Poi tutto si impara!

P.S.
La plastica nera serviva a coprire il corpo del mio NAVIGA che ho dovuto legare, imbavagliare e coprire con un telo di plastica (stile MARINES di HAMBURGER HILL ...) perchè mi urlava sempre:

ATTENZIONE!!! CHIUDE! CHIUDE !! CHIUDEEE!!!

e mi deconcentrava ...

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D

toniarkanoide
07-04-2008, 05:44 PM
GRANDE TONY !


;)

Stroker
07-04-2008, 09:28 PM
Hehehehe......

Qui c'è da riorganizzare una pistata ragazzi!!!! :D

Massi ME c6
07-04-2008, 11:06 PM
Si ma quando posso venire anch'io!!!! :D:D:D
Sarebbe fantasticoooo!!!

tonyrigo
07-04-2008, 11:13 PM
Prossimo evento:
SABATO 12.07.08 FRANCIACORTA.

prenotate due sessioni da 25'

alle 11.00 e alle 12.30.

Allo stato siamo 5-6 CORVETTE C6 Z06.

E c'è posto per tutti quanti altri desiderino partecipare!!!

:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Stroker
07-05-2008, 12:17 AM
Sabato prossimo (non domani)..... quasi quasi.....! [:p]

tonyrigo
07-05-2008, 05:53 AM
Si ESATTO!

Sabato prossimo (non oggi).

Alle VETTE si stanno aggiungendo con molta probabilità 1-2 PORSCHE e una RS4.

Dai PIER PAOLO, vieni!

:D:D:D

Stroker
07-05-2008, 03:57 PM
E' un periodaccio!!!


Figurati che ieri dovevo essere in pista con la moto a Cartagena (Madrid) ed oggi e domani a Jerez con degli amici italiani e di Madrid!

Biglietto aereo già pagato..... pista prenotata..... gomme nuove..... ed invece sono qui, a fare il trasloco perchè ho comprato casa nuova ed ancora non ho finito i lavori!!!! [}:)]

Spero di aver finito per sabato..... tanto ci si legge sul Forum![:p]

devil79
07-05-2008, 05:00 PM
che figo,bravi ragazzi!!!!

tonyrigo
07-05-2008, 05:09 PM
UEH PIER PAOLO,

spero Tu non sia (dalle località e dalla moto mi preoccupi) un appassionato di "pieghevoli" in pista ...

Alla nostra età è pericoloso, anche se ho molti amici, anche con qualche anno più di me che non demordono dallo smaltarsi in giro per i circuiti con la saponetta al ginocchio e - ogni tanto - anche a vincere qualche garetta da pensionati ...

Io rimango OFF ROAD incallito per quanto riguarda la moto, rischio già abbastanza in auto ad ogni curva, se mi scappa il FREESBIE (pardon lo sterzo) sono dolori ...!!!!!!!!!!

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D

Stroker
07-05-2008, 05:34 PM
Hehehehe..... sì.... se leggi la mia firma ci trovi una Yamaha R1 del 2006 !

Anche io sono stato un "canguro-ruotato" ed ho fatto cross fino a poco più di 20 anni..... prima della panza![:I]
Poi sono passato all'enduro..... tendendo sempre più verso il turistico via via che passavano gli anni... l'ultima era una Yamaha Supertenéré 750... un elefante!

Poi dopo il primo matrimonio la vendetti e basta!

Ora la mia moglie attuale è molto "motoristica".... (fan sfegatata Porsche).... ed un giorno che si era a spasso mi fermai a guardare la vetrina di un salone di moto aperto anche la domenica (il mitico Ormeni).

Guardavo appunto una R1 blu...... e lei mi disse:
"ti piace?...... bella piace anche a me!"

ed io:
"Sì, bella vero?"

e lei:
"..... perchè non te la compri se ti piace?"

ZACCHETE!!!!!
Dopo 2 minuti avevo firmato il contratto!!!!!!!!!!! !!!!!!![:p][:p][:p][:p][:p]

COME AMO STA DONNA!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!:D[8D]

tonyrigo
07-06-2008, 09:45 PM
A me la mia dice:

NON TI COMPRERAI MICA ANCHE QUESTA, VERO ...

E IO,
cara, l'ho già comprata ... è la mia e il concesssionario mi ha chiesto di tenerla in esposizione ancora un paio di giorni, sai è appena arrivata ....

E così ora ho (tutto compreso) 8 bambine in garage:
3 da enduro resin
1 da enduro turist
1 da trial vecjo
1 da trial novo
1 scooter
1 da enduro mini (per il mio microbo di 4 anni) ...


[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]

Stroker
07-07-2008, 01:06 AM
Figurati.... io a Matteo gli ho comprato questo quando aveva 4 anni:

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/200877263_baby_b.jpg
81,22(censurato)KB

...e questo quando ne aveva 6:

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/2008772433_50sx700.j pg
87,07(censurato)KB

Minkia ragazzi.... ci sono salito pure io ([:0]) e va come un missile.... 10 Hp !!!!!!

Ora ne ha 10 di anni e non ci entra più!!!!!
....e gioca pure a pallone! [}:)]

Massi ME c6
07-07-2008, 01:06 PM
Avessi avuto un padre come te Stroker.... porca troia!
Era il mio sogno da bambino il Kart, mio padre non me l'ha mai voluto comprare [V][V][V] non c'ha mai scommesso su questa mia passione per i motori... per la guida in particolare...

Magari tuo figlio è un discreto calciatore ,ma tu lo vedi bene su una moto... :D:D:D

devil79
07-07-2008, 01:34 PM
che culo sti genitori........a me lo scooter a 16 anni per miracolo ahahahhahahahahahaha h

massi anche io non avrei mai scommesso su di te,fossi stato tuo padre ahahahahahhahaha

un bella zappa con impugnatura in alcantara ti avrei dato hahahahahahahah[:p]

ennemme
07-07-2008, 03:50 PM
Altro che kart, moto o scooter... a me non avevano preso nemmeno la bicicletta. Me l'ero dovuta prendere con le paghette. :D