PDA

Visualizza Versione Completa : info su anticipo



C3_454
07-02-2005, 09:06 AM
Ciao, chi mi puo dare dritte sulla regolazione dell'anticipo al mio 454 del 74 ?
Attualmente l'ho regolato con 4 gradi al minimo (500 giri circa)

Ho visto pero' che poco oltre 1000 giri l'anticipo si sposta in modo considerevole spostandosi fuori dalla scala di misurazione, é normale ?
Ho notato pure che piu' si da anticipo piu il nuemro di giri al minimo aumenta.

Insomma chi mi puo' dare spiegazioni a riguardo e su come é corretto regolare l'anticipo ?

Grazie
Marco

Luciano
07-03-2005, 11:13 PM
ciao c 3 454 io sul manuale per la vette 1974 454inc ho segnato l'anticipo a 10 gradi !
che sarebbero 5 tacche visto che ogni tacca corrisponde a due gradi
sul manuale Haynes io ho segnato cosi
ciao Luciano

Stroker
07-03-2005, 11:34 PM
Ciao C3 454!
....4° di anticipo al minimo sono un po' pochini....
La procedura corretta per verificare l'anticipo è la seguente:

1) Stacca il tubicino che dal collettore di asp. va al polmoncino dell'anticipo pneumatico dello spinterogeno...

2) Metti in moto e con la pistola stroboscopica verifica che al minimo ci siano circa 10° (se non ci sono, ruota lo spinterogeno in senso antiorario fino a raggiungerne il valore)

3) Se avrai dovuto aumentare l'anticipo il minimo salirà un po' di giri.... ripristina il valore corretto di giri al minimo (circa 600 giri)...

4) Facendoti aiutare da un amico, verifica che al salire di giri del motore l'anticipo inizi ad aumentare intorno ai 1000 giri...

5) Verifica anche che intorno ai 3000-3500 giri venga raggiunto il valore di anticipo massimo (intorno a 36°)....

6) Può darsi anche che l'anticipo max venga raggiunto oltre i 4000 giri (dipende dalle norme anti-inquinamento vigenti)....

7) Comunque l'anticipo max DEVE RAGGIUNGERE 36° CIRCA MA NON OLTREPASSARLI.... se questo succede, riduci l'anticipo di basa al minimo in modo da ottenerli....

8) Tipicamente lo spinterogeno dovrebbe dare circa 24-26° di anticipo centrifugo che aggiunti a 10° base danno i 36° di cui prima!

..se tutto ciò si verifica sei a posto.... riattacca il tubo staccato in precendenza e goditi la tua C3...:D

IMPORTANTE comunque è verificare che a caldo il motore non batta in testa.... se ciò accade, hai due possibilità:

A) riduci l'anticipo
B) usa benzina ad alto valore di ottani (IP-Plus, Agip BLU, Shell V-Power)

Ciaubbello!!!!

P.S.
.......tienici informati!:D

C3_454
07-04-2005, 12:37 PM
Grazie ancora una volta per il puntuale e prezzioso supporto !
Ciao

DreamBikes
04-19-2007, 02:54 AM
E per un 350ci 300hp?
Il Service manual Chevrolet 1969 indica per questa motorizzazione ignition timing BTDC at idle speed 4°
E' lui che devo prendere per riferimento?
Valgono sempre i 36° totali???

convertible90
04-19-2007, 09:06 AM
Sicuramente con un anticipo di base a 4 gradi difficilmente riuscirai ad arrivare a 36 totali.

ma se il service manual dice di partire da + 4 io lo seguirei.

Stroker
04-19-2007, 09:33 AM
Dipende dall'escursione delle masse centrifughe.... comunque 36° partendo da 4° sono un escursione di 32° all'albero motore, vale a dire 16° sullo spinterogeno.

Tanti..... ma possibile!:D

Casomai, dopo aver settato i 4° al minimo, stacca il tubo dell'anticipo pneumatico se lo hai (ma NON dovresti averlo) e controlla se effettivamente arrivi ai 36° facendo salire progressivamente di giri il motore.

Se ci arrivi, segnati il numero di giri in cui ci arrivi e facci sapere!

DreamBikes
04-19-2007, 02:54 PM
Ok, questa sera proviamo...

C'è anche una perdita nell'impianto frenante, speriamo di risolvere anche quella!!!

DreamBikes
04-20-2007, 01:17 AM
Dunque, serata di lavori e naturalmente di difficoltà...

Siamo riusciti a sistemare il choke (ora sembra funzionare...), oltre al collegamento elettrico sbagliato, c'era un leveraggio montato al contrario!!!

La Vette però continua a far fatica ad accendersi...

Probabilmente c'è un problema di massa a terra, infatti il cavo negativo si è letteralmente colato e sbriciolato durante i tentativi di messa in moto...

Cavo rifatto e morsetti nuovi (staccabatteria compreso), però non basta poichè il cavo va direttamente avvitato sul longherone telaio dove in origine avrebbe dovuto esserci saldato anche un dado per migliorare la superficie di contatto...
Si vede che il precedente proprietario (non Attilo...) ha rifatto la massa a terra eliminandolo!!!!
Domani quindi salderò una piastrina di rinforzo con annesso dado filettato in modo da creare una nuova buona superficie di contatto per la massa...

La batteria poi ha poco spunto, ho preso una nuova 80A (con 680A di spunto), ma essendo di dimensioni superiori può essere sistemata nel vano solo trasversalmente ed il cavo positivo che è molto corto non ci arriva!!! Per smontare il cavo e sostituirlo con uno più lungo serve però il ponte poichè passa sotto la macchina ed è fissato con varie clip...

Per mettere in moto la macchina abbiamo allora creato una massa a terra volante con dei cavi e collegato in serie le due batterie (quella vecchia e la nuova da 80A)...

Pam!! Partita come un fulmine!!!! Allora i dubbi sulla pompa di ripresa del carburatore e sulla membrana della pompa di benzina forse sono infondati...

Si passa alla messa in fase...

Altra sorpresa!!!! Vorrei sapere chi è l'animale che ha montato la puleggia di distribuzione al contrario!!! ruotata di 180° !!!!
C'erano poi fori vari...un bullone da 14...uno da 16...un disastro!!!

Domani la si smonta e la si inverte...

Naturalmente non si è potuta fare la messa in fase perchè così non si vedeva una mazza, ma agendo un po' ad intutito sullo spinterogeno si è già riusciti ad ottenere un netto miglioramento...ora parte subito e sembra giri più regolare...

Poi ci sono altre magagne...

La scatola sterzo perde (il livello dell'olio idroguida è basso...nel frattempo aggiungo Dexxron II fino al massimo del livello???)

Anche il cambio perde, ma li forse è solo la guarnizione da sostituire...

Freni dietro K.O, il tubo rigido che passa sotto la porta si è rotto a furia di sfregare con il longherone telaio...
Abbiamo smontato il tubo danneggiato (non vi dico con che fatica)...ho già in casa un tubo di rame (si plasma meglio per farlo passare nella zona più "tortuosa") del diametro giusto...devo trovare però i raccordi della misura giusta e qualcuno che abbia la macchinetta per serrarli sul tubo (qualche idraulico che fa impianti di condizionamento forse?)...

Per Domenica sarà dura per non dire impossibile visto che poi non sono ancora arrivate le targhe, però voglio usarla un pochino prima del frame-off per cui sono nella fase in cui si chiude anche un'occhio e mezzo (modalità fighetto : OFF)...

Stroker
04-20-2007, 10:03 AM
Per la "puleggia della distribuzione" intendi il Dumper?... quello dove è segnato il PMI ????
...immagino di sì, perchè di pulegge di distribuzione non ce n'è... visto che non c'è la cinghia di distribuzione!!!

Se è così... OKKIO!!!!!!

E' impossibile montare il Dumper ruotato di 180°.... visto che c'è la chiavetta sull'albero!

Se non ti torna il segno sul dumper col PMI del cilindro N°1..... è perchè il dumper è da sostituire!
Infatti è composto di 3 parti:

Parte interna che viene piantata sull'albero.... in metallo.
Parte centrale in un elastomero simil-gomma..
Parte esterna (dove c'è la tacca del PMI) in metallo...

Se è girato l'anello esterno significa che la parte centrale in elastomero ha ceduto!

...e quindi va cambiato tutto il Dumper!

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/200742011144_314f_1. jpg
12,88KB


...sempre che stiamo parlando della stessa cosa, ovvio!!!:D

P.S.

....NON mettere tubi di rame nell' impianto frenante!
Piuttosto compra un pezzo di tubo flessibile "race" e due raccordini con boccole di ottone a crimpare.... è meglio, credimi!

convertible90
04-20-2007, 10:10 AM
Dream non capisco cosa intendi quando dici: " ..Altra sorpresa!!!! Vorrei sapere chi è l'animale che ha montato la puleggia di distribuzione al contrario!!! ruotata di 180° !!!!
C'erano poi fori vari...un bullone da 14...uno da 16...un disastro!!! ""

Stroker
04-20-2007, 10:28 AM
Io credo che si riferisca al Dumper!;)

DreamBikes
04-20-2007, 07:06 PM
Yes, non sapevo il termine ecnico in inglese...è ruotato di 180°...forse mi sono espresso in maniera equivoca...è montato al rovescio, cioè il lato che dovrebbe stare dalla parte verso il radiatore è verso il monoblocco e viceversa!!!!

Vedo se riesco a fare qualche foto per spiegarmi meglio...

Il tubo in rame per una riparazione provvisoria potrebbe anche andare penso... come mai lo sconsigli???

Stroker
04-20-2007, 09:31 PM
IMPOSSIBILE!!!!

Guarda come è fatto dietro.....

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/2007420222851_balanc er.jpg
27,75KB

....e come è fatto davanti!!!

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/2007420222829_balanc er-f.jpg
12,89KB

E' impossibile montarlo girato!.... perderesti tutto l'olio motore, visto che il "naso" sul retro fà tenuta sul paraolio del carter distribuzione!

Cotrolla meglio..... mi sa che l'anello esterno si è spostato indietro!

ok?

Stroker
04-20-2007, 09:31 PM
P.S.
......il rame è molto duttile e rischi di "gonfiarlo" con una frenatona!

convertible90
04-20-2007, 11:09 PM
Infatti quello che PierPaolo chiama naso è quello che si vede sulla Prima foto in primo piano (quella + nitida) . Quella parte va Verso il monoblocco e l'altra verso il radiatore.
Può succedere che con dei Damper vecchi quando li estrai con l'estrattore , l'elastometro si lasci andare perchè fai presa all'esterno con l'estrattore quindi al limite dovrebbe essere piu all'esterno... bho...

DreamBikes
04-20-2007, 11:13 PM
Yes vedo...è in una zona anche poco accessibile per fare una foto poco chiara...
Resta il fatto che ci hanno pasticciato... (è normale che i tre dadi siano di misura diversa? Due da 14 e uno da 16??) e che anche agendo al massimo con lo spinterogeno, con la stroboscopica nn si vedeva una mazza!!!

Masfel
11-04-2018, 10:37 AM
Ciao a tutti, in questi giorni di pioggia ho cercato di soddisfare la mia voglia di Corvette leggendo un po' di cose sul forum. Uno dei temi più gettonati è questo dell'anticipo, che anche a me sta particolarmente a cuore.
Su quasi tutti i messaggi ho visto che rispetto all'anticipo indicato dalla fabbrica all'epoca (ad es. 4° al minimo a 800 giri per la mia '69) consigliate un maggiore anticipo con le benzine moderne… Ma essendo le benzine attuali dotate di un minor potere antidetonante rispetto a quelle di allora non si dovrebbe fare il ragionamento opposto, ovvero diminuire l'anticipo??

jimmyshine
11-06-2018, 01:40 AM
Tirare via un damper con un estrattore a tre griffe preso all'esterno?
Cambia meccanico. E di corsa..